Ci sono 5wt e 5wt ma in genere han tutti una bassa viscosita' pari a quella dell'acqua.
EDIT: le informazioni che servono sono sul sito sram - non c'e' bisogno di chiedere al meccanico.
Che il W viene usato sia per indicare olii invernali (Winter) che, come il Wt, per il peso (Weight) ... quando l'informazione utile si chiama centistroke (cst) che da la viscosita' a diverse temperature e per quel che ci intersssa dovremmo guardare il cst@40 (centistroke a 40 gradi).X il W e non Wt, che mi dite?
Grasias.
Che il W viene usato sia per indicare olii invernali (Winter) che, come il Wt, per il peso (Weight) ... quando l'informazione utile si chiama centistroke (cst) che da la viscosita' a diverse temperature e per quel che ci intersssa dovremmo guardare il cst@40 (centistroke a 40 gradi).
Da prendere con le pinze, ma io uso in una pike dual air del 7,5w e olio motore sae 10-40 addittivato con il tefloglide e mi ci sono trovato molto bene, la forcella lavora benissimo e l'olio motore si sporca meno di quello idraulico.
Però la reba è pensata per un uso meno gravoso rispetto alla pike, quindi non so se tali motifiche gioverebbero o porterebbero dei problemi.
Specialmente l'aumento di densità nell'idraulica si avverte parecchio e rende la forcella più sostenuta sia in andata che in ritorno, che nel free ride è un miglioramento, ma non so nel cross country, dove credo che la forcella debba essere più reattiva possibile.
Io sulla reba ho mescolato 5 e 7,5 perche' non avevo altro ripromettendomi di sistemare tutto per bene una volta riacquistato l'olio 5wt.
Ovviamente la forca continua a lavorare coi 2 oli mescolati ed io continuo a ripromettermi che sistemo tutto "prima della prossima uscita"...
E il 15 Wt lo metterai la volta dopo ancora?