Rebound RockShox SID

Pedro74

Biker serius
10/3/09
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Ciao a tutti!

Ho un dubbio che solo voi del forum con le vostre esperienze potete aiutarmi a dipanare, più che altro per sapere se c'è qualcosa che non va.

Ho una RS SID Race del 2009 e dopo una revisione generale e la riparazione della brugola del Rebound nello stelo destro fatta dall'assistenza AMG mi sono accorto che regolando appunto il Rebound passando da veloce a lento (da lepre a tartaruga) è udibile un "clik" sospetto che si manifesta dopo il primo giro del registro, mentre tornando da tartaruga a lepre si manifesta a un giro e mezzo dal fine corsa lepre (quindi neppure nella stessa posizione dell'andata) (???).

La regolazione mi sembra funzionare ma il rumore "Clik" è sospetto...
Lo fanno tutte? Altrimenti cosa potrebbe essere secondo voi? Qualcuno con la medesima regolazione/forcella è così gentile da verificare...?

Grazie a tutti!

Ciao :-)
 

Pedro74

Biker serius
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Oggi a pranzo ho provato la forcella dopo la revisione.
Tutto mi sembra ok, la regolazione del Rebound rumore "click" a parte funziona ma solo nell'ultimo giro e mezzo di registro vicino alla posizione tartaruga (e gli altri 3 giri precedenti?)...:nunsacci:

Nessun possessore di Rock Shox dual air può darmi un riscontro???

Grazie
 

killer fiore

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Oggi a pranzo ho provato la forcella dopo la revisione.
Tutto mi sembra ok, la regolazione del Rebound rumore "click" a parte funziona ma solo nell'ultimo giro e mezzo di registro vicino alla posizione tartaruga (e gli altri 3 giri precedenti?)...:nunsacci:

Nessun possessore di Rock Shox dual air può darmi un riscontro???

Grazie

cè qualcosa che non va...
ad ogni giro dovresti notare differenti ritorni e il click non lo dovrebbe fare...

non sò darti una spiegazione di perchè fa cosi...

se interviene bis lui ti può dare una mano
 

Ernesto85

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Oggi a pranzo ho provato la forcella dopo la revisione.
Tutto mi sembra ok, la regolazione del Rebound rumore "click" a parte funziona ma solo nell'ultimo giro e mezzo di registro vicino alla posizione tartaruga (e gli altri 3 giri precedenti?)...:nunsacci:

Nessun possessore di Rock Shox dual air può darmi un riscontro???

Grazie

Quindi quando il pomello è posizionato in questi tre giri verso la lepre il ritorno funziona o no? Io comunque ho una SID Race 2010 e non scatta niente quando giro il pomello (sgrat sgrat).
 

Pedro74

Biker serius
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Quindi quando il pomello è posizionato in questi tre giri verso la lepre il ritorno funziona o no? Io comunque ho una SID Race 2010 e non scatta niente quando giro il pomello (sgrat sgrat).
Nei primi 3 giri partendo dalla lepre il ritorno è molto veloce e non noto variazioni....
Mannaggia! Mi sa che proverò a sentire in AMG cosa mi dicono e consigliano visto che mi è appena tornata dalla loro revisione...

Saluti e grazie x interessamento
 

mascio

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Il click potrebbe essere la rondella/molla che tiene in sede il pomello.Prova a sganciare il pomello (basta tirare verso il basso) sentirai lo stesso rumore.
 

Pedro74

Biker serius
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Il click potrebbe essere la rondella/molla che tiene in sede il pomello.Prova a sganciare il pomello (basta tirare verso il basso) sentirai lo stesso rumore.
Purtroppo no...

Ieri mattina l'ho provata bene e con calma, ecco risultato:
il pomello del registro rebound compie 4 giri e mezzo partendo dalla posizione lepre, prima del "click" sembra girare a vuoto x 1 giro, dopo il click la sensazione è che faccia presa e tutto funzioni... Tornando indietro dalla posizione tartaruga tutto regolare fino al fatidico "Click", poi un giro e mezzo(!) fino alla lepre apparentemente a vuoto...

Chi conosce questo meccanismo tanto bene da svelare il mistero?

Ciao a tutti

Pedro :-)
 

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mascio

Biker forumensus
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faloppio
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E' strano.Il pomello rosso del rebound e' solidale ad una asticella di forma esagonale che si inserisce all'interno dell sistema cannuccia/pistone del rebound.Quando lo fai girare trasmette il moto al pistone che si sposta all'interno della cannuccia diminuendo o aumentando la luce di passaggio dell'olio.Non ci devono essere ne click ne giri a vuoto.Tieni presente che la prima parte della rotazione influisce poco sul registro.Magari il tuo problema e' nell'ancoraggio tra il pomello e l'asta esagonale.
 

Pedro74

Biker serius
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Purtroppo no, pomello e astina brugola sono ben saldati insieme, il rumore non è li.

Ho chiamato in AMG e parlato con meccanico che ha eseguito revisione, per loro la forka è uscita testata e funzionante quindi va bene così!!!...
Siccome effettivamente funziona tutto e non ho volgia di farne una questione, anche su consiglio del mecca di fiducia posso usarla tranquillamente, sarà mia premura tenere da conto il foglio dell'intervento effettuato nel caso in futuro sorga qualche inconveniente.

E se fosse il siger messo male? Oppure qualche problema alla cannuccia del rebound? Parlo ovviamente solo x ipotesi campate un po' per aria poichè detto francamente non ho mai messo mano alle forcelle e non so neppure bene come funzionino i suoi meccanismi...

Se qualcuno però ha ancora qualche idea/consiglio è sempre apprezzato.

Saluti e buone pedalate a tutti... L'inverno sta finendo !!!!!!! :-D
 

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