Non scrivo sul forum da anni ma volevo farlo per condividere le mie impressioni sul sistema a doppia camera DEANEASY (http://www.deaneasy.it/). Ho installato 2 mesi fa la versione che è diventata disponibile quet'anno, sostanzialmente diversa da quella presentata nell'articolo sul MAG (http://www.mtb-mag.com/arriva-il-sistema-a-doppia-camera-deaneasy/) perché non prevede più la colla per fissare la valvolva al cerchio ma un semplice meccanismo di serraggio (di fatto simile a quello delle corone sulla guarnitura) e copre con una singola misura di tubolare cerchi con canale interno da 19 a 28 mm (oda 21 a 28 mm, non so di preciso).
La modifica del cerchio (aumento diametro foro valvola da 8 a 10 mm) e l'installazione sono state eseguite dal mio negoziante di fiducia, non possedendo io in casa un trapano a colonna! Presumo che con uno strumento simile o una mano mooolto ferma sa possibile farlo anche in casa ma personalmente lo sconsiglio.
Ho montato il sistema sulla ruota posteriore della mia front in alluminio 29" con forcella 120 mm, quella che dovrebbe essere la bici "tranquilla" (ho anche una Specy Stumpjumper EVO sempre da 29" con Pike da 150 mm) ma che in realtà non è mai risparmiata sui tracciati molto (molto) rocciosi delle mie parti. Su questa bici il sistema doppia camera cambia tutto: posso tranquillamente girare di 0,5 bar più sgonfio del solito (circa a 1,8) senza alcun rischio di toccare il cerchio e sono sicuro che potrei scendere anche di più ma finora non l'ho fatto perché su strada sarebbe un trattore da pedalare. Il sistema funziona davvero, rende impossibile stallonare a meno che non si faccia esplodere il tubolare interno (gonfiato a 10 atmosfere!) e senti nettamente che fa da protezione al cerchio, sporgendo di almeno 1 cm rispetto ai bordi e bloccando quindi il copertone prima che possa "collassare" internamente.
L'aumento di peso di 110 gr (non ho pesato, valore dichiarato ma realistico - il tubolare ha 1 sezione ridotta e la valvola aggiuntiva è in alluminio) è inferiore a quello di una camera d'aria standard da 29" e, per quanto mi riguarda, il gioco vale assolutamente la candela, specie al posteriore di una front 29", tipologia di bici che con la giusta tecnica di guida consente di tenere velocità elevate anche su tratti mediamente scassati. Appena possibile la monterò anche al posteriore della full - il miglior upgrade per me è quello che mi permette di aprire il gas senza dover aver paura di forare :)
Il prezzo di 110 non è certo basso per un prodotto a prima vista semplice, ma bisogna considerare che è tutto prodotto in Europa - il tubolare dalla TUFO in Repubblica Ceca (marchio storico dei tubolari) e la valvola in Italia - e che l'azienda è piccolina e quindi non avrò grandi economia di scala. In termini di miglioramento della prestazioni in discesa e salita tenica e di aumento della sicurezza è invece un prodotto eccezionale - difficile immaginare un altra modifica che possa avere un impatto così profondo e positivo per la stessa spesa (elaborare la sospensione migliora il comfort e le prestazioni ma non migliora la resistenza alla stallonatura ed alle pizzicature... e non costa certo meno, per non parlare del cambio delle ruote).
Sicuramente installare il sistema anche sulla ruota anteriore porterebbe ancora più benefici (specie sul bagnato/viscido), ma a mio parere in maniera meno netta che per la ruota posteriore.
Da considerare inoltre che, grazie al nuovo sistema di fissaggio della valvola, è possibile installare il sistema su altre ruote e che in linea teorica non è un prodotto soggetto ad usura come i copertoni, quindi è un investimento che dovrebbe durare nel tempo (sicuramente prima o poi a forza di prendere botte il tubolare interno cederà, ma credo che ci vorranno migliaia e migliaia di km). Se non sbaglio, la stessa Deaneasy ha un accordo con Ambrosio per produrre cerchi compatibili nativamente con il sistema (cioé con il foro della valvola più largo ed un adatattore per usare valvole normali).
L'unico miglioramento al sistema attuale che mi viene in mente sarebe trasformare la valvola del tubolare interno da liscia a filettata, per tenerla ferma con un anellino e rendere più facile il gonfiaggio, e magari allungarla un pochino per lo stesso motiv. Sono comunque inezie, anche perché il tubolare interno in teoria non va modificato x ogni percorso.
La modifica del cerchio (aumento diametro foro valvola da 8 a 10 mm) e l'installazione sono state eseguite dal mio negoziante di fiducia, non possedendo io in casa un trapano a colonna! Presumo che con uno strumento simile o una mano mooolto ferma sa possibile farlo anche in casa ma personalmente lo sconsiglio.
Ho montato il sistema sulla ruota posteriore della mia front in alluminio 29" con forcella 120 mm, quella che dovrebbe essere la bici "tranquilla" (ho anche una Specy Stumpjumper EVO sempre da 29" con Pike da 150 mm) ma che in realtà non è mai risparmiata sui tracciati molto (molto) rocciosi delle mie parti. Su questa bici il sistema doppia camera cambia tutto: posso tranquillamente girare di 0,5 bar più sgonfio del solito (circa a 1,8) senza alcun rischio di toccare il cerchio e sono sicuro che potrei scendere anche di più ma finora non l'ho fatto perché su strada sarebbe un trattore da pedalare. Il sistema funziona davvero, rende impossibile stallonare a meno che non si faccia esplodere il tubolare interno (gonfiato a 10 atmosfere!) e senti nettamente che fa da protezione al cerchio, sporgendo di almeno 1 cm rispetto ai bordi e bloccando quindi il copertone prima che possa "collassare" internamente.
L'aumento di peso di 110 gr (non ho pesato, valore dichiarato ma realistico - il tubolare ha 1 sezione ridotta e la valvola aggiuntiva è in alluminio) è inferiore a quello di una camera d'aria standard da 29" e, per quanto mi riguarda, il gioco vale assolutamente la candela, specie al posteriore di una front 29", tipologia di bici che con la giusta tecnica di guida consente di tenere velocità elevate anche su tratti mediamente scassati. Appena possibile la monterò anche al posteriore della full - il miglior upgrade per me è quello che mi permette di aprire il gas senza dover aver paura di forare :)
Il prezzo di 110 non è certo basso per un prodotto a prima vista semplice, ma bisogna considerare che è tutto prodotto in Europa - il tubolare dalla TUFO in Repubblica Ceca (marchio storico dei tubolari) e la valvola in Italia - e che l'azienda è piccolina e quindi non avrò grandi economia di scala. In termini di miglioramento della prestazioni in discesa e salita tenica e di aumento della sicurezza è invece un prodotto eccezionale - difficile immaginare un altra modifica che possa avere un impatto così profondo e positivo per la stessa spesa (elaborare la sospensione migliora il comfort e le prestazioni ma non migliora la resistenza alla stallonatura ed alle pizzicature... e non costa certo meno, per non parlare del cambio delle ruote).
Sicuramente installare il sistema anche sulla ruota anteriore porterebbe ancora più benefici (specie sul bagnato/viscido), ma a mio parere in maniera meno netta che per la ruota posteriore.
Da considerare inoltre che, grazie al nuovo sistema di fissaggio della valvola, è possibile installare il sistema su altre ruote e che in linea teorica non è un prodotto soggetto ad usura come i copertoni, quindi è un investimento che dovrebbe durare nel tempo (sicuramente prima o poi a forza di prendere botte il tubolare interno cederà, ma credo che ci vorranno migliaia e migliaia di km). Se non sbaglio, la stessa Deaneasy ha un accordo con Ambrosio per produrre cerchi compatibili nativamente con il sistema (cioé con il foro della valvola più largo ed un adatattore per usare valvole normali).
L'unico miglioramento al sistema attuale che mi viene in mente sarebe trasformare la valvola del tubolare interno da liscia a filettata, per tenerla ferma con un anellino e rendere più facile il gonfiaggio, e magari allungarla un pochino per lo stesso motiv. Sono comunque inezie, anche perché il tubolare interno in teoria non va modificato x ogni percorso.