Ho capito bene che non si possono sostituire le leve del freno??
sì. il perno sembra monolitico. in compenso sono robuste
Ho capito bene che non si possono sostituire le leve del freno??
sì. il perno sembra monolitico. in compenso sono robuste
Scusa ma non per sembrare polemico, chiedo perdono se fosse visto in questo modo, ma non ti sembra una mancanza fondamentale sui freni di oggi? Seppur dalla tua recensione sembrino dei buoni/ottimi freni sopratutto in relazione al rapporto costo/qualità, ma personalmente la mancanza di intervento sul cambio leva mi sembra una pecca di non poco conto. E non solo per poter personalizzare il freno ma sopratutto nei casi, seppur minimi, di rottura della stessa.
ottima recensione, letta e riletta quando vidi che erano montati sulla bici che stavo per comprare... dopo circa 300 km di utilizzo però non sono molto soddisfatto. non tovo questi freni così potenti (sicuramente meno potenti degli slx che avevo prima) e da circa una cinquantina di km il freno posteriore ha iniziato a ragliare facendo vibrare tutto il telaio. a qualcuno è successo? conoscete qualche rimedio?
Ciao.
Grazie per l'apprezzamento
Se hai avvertito una qualche perdita di potenza (anche se dopo 300 km è strano) potrebbe essersi formata qualche bollicina d'aria nel circuito.
Qualche giorno fa approfittando di un tagliando "generale", per scrupolo ho fatto spurgare i Formula. La potenza è sempre più che sufficiente. Ne vengo da alcuni giorni di freeride senza tanti riguardi e non ho mai percepito fading o potenza insufficiente. Anche se teoricamente sono freni più da xc che da discesa.
Il fenomeno al freno posteriore, da come lo descrivi, sembrerebbe un caso di risonanza. sul mio telaio non succede però ti consiglierei di ricontrollare il montaggio e la coppia di serraggio dei bulloni.
Non avendo la chiave dinamometrica secondo te per evitare la risonanza sarebbe meglio serrare forte o serrare senza esagerare? Il set originale che pastiglie monta? Cambiarle potrebbe dare benefici?
Sono punti critici per cui vanno serrati con una coppia adeguata per evitare che si svitino, ma anche senza esagerare perché se rovini la filettatura è un guaio.
Sulle pastiglie di primo equipaggiamento trovi tutto scritto nel mio test.
Come pastiglie alternative io mi trovo più che bene con le Vesrah Downhill (qui il mio test) che sto montando ora e che incrementano la potenza frenante.
ciao
Proverò ad intervenire sulle pastiglie e vediamo se qualcosa cambia. Ho letto che anche ridurre il diametro del disco potrebbe attenuare il fenomeno della risonanza...
la tua bici è stata progettata e montata per funzionare con quei freni.
prima di sostituire parti, chiedi ad un meccanico di verificare il montaggio. eventualmente prova un'altra mescola. le vesrah sono eccellenti, le trovi a poco in internet.
ripeto, ho una bici da enduro e non giriamo sulla moquette, per così dire , ma quei freni vanno benissimo.
Per il montaggio sono quasi sicuro che sia tutto ok ma approfondirò...
Ho visto le pastiglie che mi hai consigliato e sono proprio curioso di provarle ma le pastiglie per i vari modelli di freni formula sono tutte uguali come per i freni shimano? Perché in giro pastiglie per c1 se ne vedono ben poche
Ciao a tutti e complimenti per la recensione di inizio post.
Sulla mia Specialized Ht Comp Carbon 29" ci sono questi freni e per il mio utilizzo sono stato abbastanza contento fino adesso (vengo da freni xtr sulla vecchia 26"). Ieri ho cominciato a sentire rumore sul freno posteriore dopo un paio di discese impegnative, ma il problema più grande è che la corsa della leva si è allungata quasi fino al manubrio. Le pastiglie si sono sicuramente consumate anche se non ho girato molto, perciò vi chiedo se per regolare la corsa della leva devo intervenire sulla brugola come da foto presente nel post o se questa è una operazione da fare solo al momento del primo montaggio. Grazie anticipatamente e scusate l'ignoranza.
Il rumore l'ho avvertito al posteriore, ma ero su una discesa sterrata perciò non saprei (ero concentrato a guardare dove mettevo le ruote). Sarò più attento prossimamente. Sai dirmi qualcosa per la regolazione corsa della leva con pastiglie diciamo a metà?
Io ho regolato la distanza della leva agendo su quella scomoda brugolina che trovi sul pompante...non ti nascondo che mentre lo facevo pensavo mi saltasse fuori
quella che chiami scomoda brugolina (un registro a testa cava esagonale, comune alla maggior parte dei freni a disco di ogni marca sprovvisti di regolazione tool less) ha la funzione di regolare la distanza della leva della manopola o, in altre parole, la lunghezza della corsa della leva, in funzione delle abitudini e delle caratteristiche antropometriche del guidatore.
Non serve ad avvicinare o allontanare le pastiglie dal disco (il cosiddetto reach pad).
E no, non salta facilmente fuori perché la filettatura è protetta da un frenafiletti loctite medio.
se le leve vanno a fondo corsa, è probabile che nel circuito siano entrate o si siano formate piccole bolle d'aria, e occorre spurgare il circuito. puo' essere successo anche per un uso un po' improprio, ad esempio agendo sui pompanti dpo aver smontato le ruote.
agire sul registro, in questo caso, non serve a molto.
spero sia d'aiuto.
ciao