attendiamo curiosi le tue impressioniappena comprato....vediamo come và
Dopo quasi un anno di utilizzo anche piuttosto intenso (il mio concetto di gravel è parecchio off road), nessun problema riscontrato col clone cinese del Canyon. SalutiA me è arrivato giusto ieri dalla cina.
La cura costruttiva pare molto buona, peso 210 grammi.
Oggi l'ho montato usando le coppie di serraggio indicate sul manuale Canyon e con un velo di pasta apposita per i componenti carbonio.
Al momento ho fatto solo una piccola pedalata di prova ed ovviamente non bisogna attendersi chissà che sensazioni di molleggiamento, però credo che alla lunga possa aiutare ad aumentare il comfort.
Ho preso la versione arretrata, che peraltro ritengo permetta una flessione maggiore proprio in virtù della sua forma.
appena comprato....vediamo come và
Questo è figo, peccato non si possa abbinare a qualsiasi sellaInteressante anche questo sistema di assorbimento delle vibrazioni...
https://morgaw.com/2015/05/29/saddle-platform-2/
Questo è figo, peccato non si possa abbinare a qualsiasi sella
perché con il parallelogramma dici che è fastidiosissimo?Non credo sia adatto alla mtb essendo un sistema minimalista per bici da corsa.
Dopo diversi mesi di test, posso dirti che con pochi euri puoi provarne uno come il mio, del quale sono molto soddisfatto: Xlc sp-s08 a circa 50 euri
Ne ho provato uno a parallelogramma: fastidio issimo.
Ciao. Non sono possessore della verità, per cui non posso emettere sentenze.perché con il parallelogramma dici che è fastidiosissimo?
(mi sto informando per prende un reggisella ammortizzato)
Per oscillano troppo intendi che mediamente si attivano troppo presto, nel senso che "funzionano troppo" o nel senso che il meccanismo comporta dei giochi nei vari perni che fanno oscillare la sella anche lateralmente per esempio?Ciao. Non sono possessore della verità, per cui non posso emettere sentenze.
Mi hanno fatto provare l'SR Sontour NCX: oscillano troppo e l'ho smontato subito.
Esistono, da quello che ho visto sostanzialmente tre tipologie di reggi sella ammortizzato:
- assiale
- parallelogramma
- Misto
L'ho provato per pochi km e non mi è piaciuto. Non sono in grado di dirti se balla anche in altre direzioni. Su questo argomento è difficile trovare delle risposte univoche. Per farti un parallelismo, pensa alle opinioni sulle selle.....Per oscillano troppo intendi che mediamente si attivano troppo presto, nel senso che "funzionano troppo" o nel senso che il meccanismo comporta dei giochi nei vari perni che fanno oscillare la sella anche lateralmente per esempio?
io sto cercando di darti sinceramente una mano. Ho solo detto che non è facile consigliare.Non sto chiedendo risposte univoche o sentenze, soltanto un parere.
Grazie mille.
Segnalo questa prova di BikeRadar per alcuni modelli "semi-ammortizzati", o meglio, modelli che potrebbero assorbire un po' le vibrazioni soprattutto ad alta frequenza
http://www.bikeradar.com/road/gear/...gid-seatposts-for-road-dirt-and-gravel-46208/
A me è arrivato giusto ieri dalla cina.
La cura costruttiva pare molto buona, peso 210 grammi.
Oggi l'ho montato usando le coppie di serraggio indicate sul manuale Canyon e con un velo di pasta apposita per i componenti carbonio.
Al momento ho fatto solo una piccola pedalata di prova ed ovviamente non bisogna attendersi chissà che sensazioni di molleggiamento, però credo che alla lunga possa aiutare ad aumentare il comfort.
Ho preso la versione arretrata, che peraltro ritengo permetta una flessione maggiore proprio in virtù della sua forma.
Io nessun problema in quanto ho una sella compatibile con semplici binari in metalloDai test il canyon sembra assai promettente. Il problema è che ha lo stringisella con serraggio laterale incompatibile con i binari in carbonio da 7x9mm. Lo stesso per le repliche da Aliexpress (sulla cui effettiva flessibilità avrei dei dubbi).
Voi come avete risolsto?
Io ho comprato l'XLC SP 07 a parallelogramma, e mi trovo benissimo! Non ti accorgi nemmeno di averlo, non ha oscillazioni laterali e sul pavè, sembra di stare in poltrona.perché con il parallelogramma dici che è fastidiosissimo?
(mi sto informando per prende un reggisella ammortizzato)
Questo sistema credo sia perfetto per gravel, come dicevi. In più vi è anche un attacco manubrio.Mi sto un po' documentando e stavo cercando dei modelli "a parallelogramma" che abbiano l'attacco della sella a due viti (una anteriore e una posteriore). Mi sono sempre trovato bene con questo attacco e credo sia il più preciso per una regolazione fine della sella (correggetemi se sbaglio).
Gli unici che ho trovato sono i seguenti:
Redshift Shockstop Suspension Seatpost
A molla, a quanto si legge sembra il migliore in circolazione per percorsi gravel, è possibile aggiungere una seconda molla (in dotazione). E' inoltre possibile acquistare un altro set di molle più dure. Il precarico è regolabile.
Questo non lo conoscoCane Creek eeSilk
Con elastomero, è possibile cambiarlo in base al peso o all'effetto che si vuole ottenere (alcuni sono inclusi, altri no). E' meno efficace del redshift ma più leggero e più adatto ad asfalto e sterrati non troppo sconnessi.
Questo è veramente economico ma non per questo è da buttare, non a caso ne ho comprati due. Vi è una molla per la regolazione. Per 50 euro non vi è nulla di meglio: la mia schiena sentitamente ringrazia ed è ottimo per non avvertire le asperità del terreno, inoltre, a differenza dei sistemi a parallelogramma, non si avverte la sua presenza.XLC SP-S07
Non ho ben capito, dovrebbe essere con elastomero ma c'è scritto che è possibile regolare il precarico; inoltre non è ben chiaro se in base al peso è possibile sostituire qualche componente o se va acquistata una certa versione e basta. Purtroppo si trovano poche informazioni.
Se proprio c'è un modello che avrei voluto comprare per qualità e settaggio è Expleto Sport di Airwings a circa 160 euro.Conoscete altri modelli? (anche classici con ammortizzazione lungo il tubo piantone, devo ancora controllare...)