Regolazione deragliatore anteriore da 3 a 2 corone

fedroillupo

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Salve,
ho un deragliatore anteriore e cambio shimano xt.
Questo è settato per 3 corone ma io ho una guarnitura a 2 corone.
Se imposto la vite h tutta stretta uso solo i primi 2 scattti del cambio.
Non arriva a fare il 3° scatto (la leva è bloccata dalla vite H).
Secondo voi, una regolazione di questo tipo può andare?

P.S.
Spero proprio di essermi spiegato ma non ne sono affatto sicuro.
 

vediamosesireiscrive

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Si ho capito, hai chiuso tutto il fine corsa e non arriva a salire sul pignone più grande la catena. Io ho tolto una corona all'anteriore e mi hanno dettato i comandi su 2 scatti (ho una vite sotto i comandi) ora il cambio si muove solo più tra i 2 pignoni che hanno i denti, il pignone grosso me l'hanno tolto e sostituito con una protezione in carbonio :)
 

markxxx79

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Salve,
ho un deragliatore anteriore e cambio shimano xt.
Questo è settato per 3 corone ma io ho una guarnitura a 2 corone.
Se imposto la vite h tutta stretta uso solo i primi 2 scattti del cambio.
Non arriva a fare il 3° scatto (la leva è bloccata dalla vite H).
Secondo voi, una regolazione di questo tipo può andare?

P.S.
Spero proprio di essermi spiegato ma non ne sono affatto sicuro.

è esattamente come ho fatto io , è la vite del fine corsa superiore , ma non devi avvitarla tutta....la devi avvitare si , ma solo finche regoli lo spazio necessario al passaggio della catena senza strusciamenti , quando questa è sulla 2° corona ( che adesso è la più grande ) e sull pignone da 11

anche io l'ho fatto con un deragliatore xt , quando ho tolto la 3 corona da 42 e l'ho sostituita con un bash ring di protezione per passare dalla 3x10 alla 2x10
 

fedroillupo

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La cosa strana è che, se la lascio poco poco più "svitata" non succede nulla, se la svito ancora mi fa il terzo scatto e la catena mi esce di lato, se la avvito tutta sembra ok ma il cavo è molto teso e la leva fa fatica a portare la catena sulla corona esterna... ce la porta ma la leva fa molta resistenza (poi va bene, non striscia nemmeno con la catena sul pignone più piccolo).
Cosa devo fare per evitare l'eccessiva resistenza della leva del cambio e la conseguente tensione del cavo?
 

S ryan

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hai fatto tutto giusto, solo i deragliatori nuovi/recenti hanno la vleva che fa' la commutazione 2X o 3X.
devi lasciare un po' di gioco altrimenti diventa duro salire sulla grande, circa quanto lo spostamento di 1mm del dera
io convivo con tale sistemazione da 4 anni ed e' normale quanto da te descritto
 

vediamosesireiscrive

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è esattamente come ho fatto io , è la vite del fine corsa superiore , ma non devi avvitarla tutta....la devi avvitare si , ma solo finche regoli lo spazio necessario al passaggio della catena senza strusciamenti , quando questa è sulla 2° corona ( che adesso è la più grande ) e sull pignone da 11

anche io l'ho fatto con un deragliatore xt , quando ho tolto la 3 corona da 42 e l'ho sostituita con un bash ring di protezione per passare dalla 3x10 alla 2x10

Anche io ce l'ho così, al posto della 3 ho un bash ring in carbonio, sotto ai comandi c'è una vite da regolare con su scritto 2v o 3v se non erro...
 

Solda Gianluc

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si fa cosi, si blocca il fine corsa e non fa piu l ultimo scatto anche se originale era da tripla (deragliatore e manettino)
 

fedroillupo

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io ho i comandi xt. Sapete se c'è la possibilità di regolare 2v-3v?
Inoltre, se lascio tutto così, l'eccessiva tensione del cavo può dare problemi?
Infine mi domando come faccio a lasciare il gioco menzionato da fabioso.
Grazie di nuovo
 

markxxx79

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e se non c'è la vite ( come nel mio caso , la montano i deragliatori usciti negli ultimi 1-2 anni ) si avvita il registro del cavo sul comando ( in modo che il cavo si allunga e cala di tensione ) o se è già tutto avvitato , allora sviti la vite che fissa il cavo con il deragliatore , e lo allungi di 0,5 cm...e riserri la vite ...e poi regoli la tensione giusta per avere la cambiata fluida svitando il registro

ti allego le immagini delle viti , scusa la grafica ma ho fatto in fretta con paint...
 

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e se non c'è la vite ( come nel mio caso , la montano i deragliatori usciti negli ultimi 1-2 anni ) si avvita il registro del cavo sul comando ( in modo che il cavo si allunga e cala di tensione ) o se è già tutto avvitato , allora sviti la vite che fissa il cavo con il deragliatore , e lo allungi di 0,5 cm...e riserri la vite ...e poi regoli la tensione giusta per avere la cambiata fluida svitando il registro

ti allego le immagini delle viti , scusa la grafica ma ho fatto in fretta con paint...

GRAZIE! chiarissimo!
 

fedroillupo

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Salve, il mio ha la vite ma c'è un problema.
Ho messo la vite su 2v. Ho registrato la corona grande in modo che la catena sfiorasse appena il daragliatore con il pignone grande. Poi ho registrato la corona piccola ma non c'è stato verso... La catena andava bene con i pignoni piccoli ma strisciava con i grandi. Il contrario di ciò che si vorrebbe. Se allentò il cavo ottengo il risultato opposto. Corona piccola ok ma grande che striscia con i pignoni più piccoli. Odio, spero di essermi spiegato.
Come devo fare?
 

markxxx79

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Salve, il mio ha la vite ma c'è un problema.
Ho messo la vite su 2v. Ho registrato la corona grande in modo che la catena sfiorasse appena il daragliatore con il pignone grande. Poi ho registrato la corona piccola ma non c'è stato verso... La catena andava bene con i pignoni piccoli ma strisciava con i grandi. Il contrario di ciò che si vorrebbe. Se allentò il cavo ottengo il risultato opposto. Corona piccola ok ma grande che striscia con i pignoni più piccoli. Odio, spero di essermi spiegato.
Come devo fare?



perchè questa regolazione completamente inutile ???

il deragliatore anteriore lo devi regolare solo con corona grande-pignone piccolo per il limite di " strusciamento" superiore

e corona piccola -pignone grande per il limite inferiore


non ha senso regolare pignone grande corona grande ...per il semplice fatto che regoli con la catena tutta storta , ed in più è un rapporto che non và mai usato , perchè con una trasmissione 2x10 la corona grande deve lavorare con i 5-6 pignoni a partire dal più piccolo e la corona piccola con i 5-6 partendo dal più grande ...con i 2 pignoni centrali , che possono ( anche se un pò al limite ) lavorare con entrambe le corone
 

Solda Gianluc

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perchè questa regolazione completamente inutile ???

il deragliatore anteriore lo devi regolare solo con corona grande-pignone piccolo per il limite di " strusciamento" superiore

e corona piccola -pignone grande per il limite inferiore


non ha senso regolare pignone grande corona grande ...per il semplice fatto che regoli con la catena tutta storta , ed in più è un rapporto che non và mai usato , perchè con una trasmissione 2x10 la corona grande deve lavorare con i 5-6 pignoni a partire dal più piccolo e la corona piccola con i 5-6 partendo dal più grande ...con i 2 pignoni centrali , che possono ( anche se un pò al limite ) lavorare con entrambe le corone

concordo, far lavorare la trasmissione con rapporti tipo 1 - 9 oppure 3-1 danneggia seriamente tutti i componenti
 

fedroillupo

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Evidentemente, come temevo, mi sono espresso male.
La regolazione H-L (con le vitine) è ok, muovendo il deragliatore a mano arriva solo fino a dove deve. Il problema sembra essere nella tensione del cavo.
Se regolo il deragliatore anteriore con corona grande-pignone piccolo per il limite di "strusciamento" superiore allora corona piccola -pignone grande struscia.
Se regolo il deragliatore anteriore con corona piccola-pignone grande per il limite di "strusciamento" inferiore allora corona grande-pignone piccolo struscia.
Stavolta forse mi sono espresso meglio...spero :-)
 

markxxx79

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Evidentemente, come temevo, mi sono espresso male.
La regolazione H-L (con le vitine) è ok, muovendo il deragliatore a mano arriva solo fino a dove deve. Il problema sembra essere nella tensione del cavo.
Se regolo il deragliatore anteriore con corona grande-pignone piccolo per il limite di "strusciamento" superiore allora corona piccola -pignone grande struscia.
Se regolo il deragliatore anteriore con corona piccola-pignone grande per il limite di "strusciamento" inferiore allora corona grande-pignone piccolo struscia.
Stavolta forse mi sono espresso meglio...spero :-)

capito...prova così :

il limite inferiore corona piccola-pignone grande , regolalo bene solo con la vitina e allenta un pò il cavo , in modo che non sia completamente in tensione , cioè che sia tirato ( che non faccia una curva ) ma morbido .
poi cambia fino ad avere la catena sulla corona grande -pignone piccolo e regola il fine corsa finchè non struscia
 

fedroillupo

Biker popularis
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Cavolo ma è quello che ho fatto.
E' strano, è come se lo spostamento dovuto ad una pressione della leva non sia sufficiente.
Oggi smonto tutto e riprovo daccapo.
 

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