Regolazione deragliatore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Nerolupen78

Biker serius
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Salve , ho un deragliatore XT direct mount montato su una doppia , oggi mi sono reso conto che sia quando sto sulla corona piccola davanti e grande dietro , o su quella grande davanti e grande dietro ,la catena tocca leggermente la parte interna del deragliatore , secondo voi è una cosa normale ? oltre a questa cosa il deragliatore funzione perfettamente .
 

Nerolupen78

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Salve , ho un deragliatore XT direct mount montato su una doppia , oggi mi sono reso conto che sia quando sto sulla corona piccola davanti e grande dietro , o su quella grande davanti e grande dietro ,la catena tocca leggermente la parte interna del deragliatore , secondo voi è una cosa normale ? oltre a questa cosa il deragliatore funzione perfettamente .

Nessuno sa dirmi se può lavorare così la catena senza fare danni?
 

devilbike

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prov. roma
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Se con la piccola avanti e grande dietro hai ancora margine prima che la catena sfreghi, puoi agire sul fine corsa di quel tanto che basta per non far strusciare con il piccolo dietro,sempre se non è già in tiro con il cavo, anche se sinceramente questa combinazione in pedalata non la trovo ideale, anche su quella grande puoi provare a fare la cosa inversa, io sulla mia dopo tante regolazione di fino riesco a non far strofinare qualsiasi incrocio, ma ho una xt tripla trasformata in doppia con 40/24 e pignone11/36 e deragliatore x tripla adattato a doppia agendo sulla vite del fine corsa.
 

Nerolupen78

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Se con la piccola avanti e grande dietro hai ancora margine prima che la catena sfreghi, puoi agire sul fine corsa di quel tanto che basta per non far strusciare con il piccolo dietro,sempre se non è già in tiro con il cavo, anche se sinceramente questa combinazione in pedalata non la trovo ideale, anche su quella grande puoi provare a fare la cosa inversa, io sulla mia dopo tante regolazione di fino riesco a non far strofinare qualsiasi incrocio, ma ho una xt tripla trasformata in doppia con 40/24 e pignone11/36 e deragliatore x tripla adattato a doppia agendo sulla vite del fine corsa.

Forse non mi sono spiegato bene, quando metto la piccolo avanti e la grande dietro la catena strega sulla parte interna del deraglistore .
 

Nerolupen78

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È si ti eri spiegato male, sopra avevi scritto piccola-piccola, ma non è un problema, si svita di 1/4 di giro alla volta la vite fino a che non ti struscia più.

Ok perfetto, anche se ricordo che l'ultima volta il sivende aveva regolato il deragliatore così perché durante la cambiata dalla piccola alla grande la catena non riusciva ad agganciare e tendeva a cadere sul telaio, se allontanando di qualche mm la catena dal deragliatore mi rifà la stessa cosa posso rimetterla come sta? Cioè che struscia leggermente sul deragliatore,oppure può creare problemi? Grazie ancora!
 

devilbike

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Si, però se non riesce ad ingaggiare la grande, vuol dire che devi allentare un pochino anche la vite del fine corsa sulla superiore, in quanto non riesce a spostare il dera di quel che basta x far salire la catena, ma hai una tripla trasformata in doppia?che rapporti hai ?
 

Nerolupen78

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Si, però se non riesce ad ingaggiare la grande, vuol dire che devi allentare un pochino anche la vite del fine corsa sulla superiore, in quanto non riesce a spostare il dera di quel che basta x far salire la catena, ma hai una tripla trasformata in doppia?che rapporti hai ?

Nessuna trasformazione ho una doppia 38-24, ma dopo che mi hanno sostituito il telaio mi ha fatto questa cosa!
 

devilbike

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Fai quei due piccoli aggiustamenti che ti ho detto, e controlla che ci sia la giusta altezza fra la corona 38 e la piastra esterna del deragliatore, non ci deve essere più di 1/2 cm.
 

Nerolupen78

Biker serius
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Fai quei due piccoli aggiustamenti che ti ho detto, e controlla che ci sia la giusta altezza fra la corona 38 e la piastra esterna del deragliatore, non ci deve essere più di 1/2 cm.

La vite L era tutta avvitata lo svitata tutta quanta ma il deraglistore non si é mosso poi aiutandolo con le mani sono riuscito a muoverlo , però dopo la cambiata ritorna allo stesso posto , e continua a strisciare vicino alla catena , cosa ci posso mettere per sbloccarlo ? Lo svitol andrebbe bene ?
 

Nerolupen78

Biker serius
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Nn è che tocca sul telaio nella parte bassa, cioè sul carro, anche se essendo x doppia non potrebbe essere, o sul tubo del telaio, non si sa mai

No non tocca da nessuna parte , ho fatto mille prove sua sulla vite L che sulla H , ma non si muove ! Solo se tesó o allento il filo il deragliatore si sposta!! Non ci sto capendo nulla !!!
 

devilbike

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3/6/07
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Ecco, qundi i deragliatore a riposo, è tirato dal cavo, e non regolato dal fine corsa, qundi, non ti resta che posizionarlo, sulla corona più piccola , allentare il dado che serra il cavo, e regolare il fine corsa da questa posizione, poi rinserisci , tendi il cavo a mano o con l ausilio di una pinza,una cosa leggera tanto x tenerlo tirato,e riserri, vedi che ora non ti strofinerà più.
 

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