regolazione deragliatore

Morac

Biker novus
Ciao a tutti,
ho una rr560 26" ancora tutta originale,
scusate ma ho un problema col deragliatore anteriore. Sto provando a regolarlo da due giorni. La procedura è la solita di sempre: a filo staccato con catena su pignone grande e corona piccola regolo il fine corsa L, attacco il cavo tirandolo con la mano. Faccio salire sulla terza corona e regolo il finecorsa H. Ora le cambiante sul davanti sono perfette. Il problema è che per esempio quando uso la seconda corona riesco a usare solo la 4,5,6,7 marcia, con le altre la catena struscia sul deragliatore anteriore, Con le corone piccola e grande la catena struscia sul deragliatore negli incroci estremi (e questo non mi interessa tanto non li uso mai). Il problema con la corona centrale invece è molto fastidioso. Come posso risolvere?
Grazie a tutti
 

Minitrek

Biker meravigliosus
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Ciao a tutti,
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scusate ma ho un problema col deragliatore anteriore. Sto provando a regolarlo da due giorni. La procedura è la solita di sempre: a filo staccato con catena su pignone grande e corona piccola regolo il fine corsa L, attacco il cavo tirandolo con la mano. Faccio salire sulla terza corona e regolo il finecorsa H. Ora le cambiante sul davanti sono perfette. Il problema è che per esempio quando uso la seconda corona riesco a usare solo la 4,5,6,7 marcia, con le altre la catena struscia sul deragliatore anteriore, Con le corone piccola e grande la catena struscia sul deragliatore negli incroci estremi (e questo non mi interessa tanto non li uso mai). Il problema con la corona centrale invece è molto fastidioso. Come posso risolvere?
Grazie a tutti
ciao morac, prova a giocare col registro sul comando facendo delle piccole variazioni
 

Minitrek

Biker meravigliosus
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no l'avevo smontato perchè ho pulito a fondo tutto quanto. Ho messo il forcellino ad un altezza di 3 mm dalla corona più alta e poi l'ho messo parallelo alle corone.
quella e' la gabbia del deragliatore.
io intendevo il forcellino che collega il cambio posteriore al telaio, nel caso avesse preso qualche colpo
 

Big Steak One

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Per caso...e dico per caso, dato che non sono esperto come altri luminari del forum....il deragliatore anteriore è collegato al tubo verticale direttamente o con una sorta di fascetta/collarino simile a quello per freni, comando cambio ecc ecc, tipo quello in immagine?
Perchè se così fosse, forse, è extraruotato.
Facci sapere se è così e andremo avanti.
Se invece no, sempre forse eh, e resto sul forse per non avere cazziate inutili, potrebbe la "lama", "binario" essere storto?
Che dici...può essere? SmartSelect_20180907-011003_Google.jpg

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Morac

Biker novus
si il forcellino è collegato al telaio con la fascetta, ma sono stato attento a metterla parallela alle corone, il forcellino è dritto. Il fatto è che prima di smontare tutto per pulire da polvere e olio funzionava tutto perfettamente. Dopo aver smontato pulito e rimontato ho questo problema. Vado a fare le foto e le metto.
 

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si il forcellino è collegato al telaio con la fascetta
Stiamo parlando dell'anteriore giusto? Io non conosco il nome tecnico...credo, ma per forcellino intendo il supporto dove è avvitato il cambio posteriore. Mica stiamo facendo confusione?
Detto questo, su una economica Rockrider il cambio anteriore, deragliatore, è fissato col collarino ed era proprio la non parallelità (si può dire) con le corone che portava a far urtare la catena con la slitta.
 

franchi

Biker tremendus
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Allora,
la porzione piatta della piastra esterna del guidacatena va messa parallela alla superficie piatta della corona più grande.
Poi la piastrina esterna del guidacatena (del deragliatore) va posizionata ad una distanza da 1 a 3 millimetri dalla corona grande.

Sucessivamente e' solo questione di regolare tensione cavo e registri fine corsa.
Questi ultimi vanno regolati anche sucessivamente al tensionamento del filo; provando la cambiata in modo dinamico e togliendo le eventuali interferenze.

Se facendo tutto questo, non riesci a farlo funzionare, allora e' possibile che si sia stortato qualcosa.
 

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