regolazione sospensioni

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Certo il nella Tora il ritorno funziona. Allora adesso spieghiamo a Sqkare come deve regolare questo benedetto ritorno sui brake bumps di un bike park, piuttosto che sul liscio, piuttosto sulle pietraie o sui drop. Vogliamo scommettere una pizza che dopo i primi 3 giri Sqkare molla tutto e se lo dimentica nella posizione intermedia? ;-)


non c'è da spiegare nulla, né da ricordarsi nulla....l'unica e provare a variarlo con il variare del percorso, così si impara. ci sono, come ben saprai, troppe variabili (peso biker, durezza molla, ecc) per dare 'consigli' a priori...e sui tech corner le informazioni di base ci sono...però il dire che il ritorno è una di quelle cose che regoli una volta poi ti dimentichi, non è affatto corretto, trattandosi della regolazione più importante e più influente sul funzionamento di una forcella... ...poi se a te piace usare la stessa taratura sempre, de gustibus..e la chiudiamo qui ;-)
 

simonep77

Biker serius
26/2/08
277
2
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
attenzione, non è corretto...il precarico non regola la durezza o morbidezza della molla, che si può variare invece solo...cambiando molla! ;-)

il precarico influisce solo sull'affondamento inziale, permettendo di regolare il sag se la forcella dovesse affondare troppo sballando le geometrie della bici. Però la durezza della molla non cambia, solo lo stacco iniziale è più duro...ma questo ha come conseguenza una perdita di sensibilità ai piccoli urti della forcella man mano che si aumenta il precarico...ragion per cui è meglio non abusarne..se la forcella affonda troppo (ma su una bici come quella e 120mm di escursione un sag 'giusto' dovrebbe stare attorno al 25% con lievi variazioni a seconda dei gusti e dell'utilizzo....20% è un po' pochino forse ;-) ) è da cambiare molla.

Giusto, questo volevo dire , mi sono espresso male, per avere una molla più dura o più morbida va sostituita.:hail:;-)
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, una domanda banale...io pratico enduro su sentieri parecchio sconnessi, qual'e' il valore ottimale di sag che devo tenere in percentuale?
le mie sospensioni sono fox talas 34 160mm e fox float performance boost valve.
alcuni dicono 25%, sui manuali fox però vedo che la casa consiglia l'assetto PLUSH ovvero il piu' morbido come 20%, non vorrei che 25% fosse troppo. Cosa mi sapete dire?grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo