regolazioni 888 rc3 2008

drino

Biker serius
19/8/08
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Hill Valley CA
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A) per aprire devo girare in senso antiorario?
B) il sag lo regolo con la durezza della molla o anche con qualche manopola?
C) quale ritorno devo regolare quello sopra o quello sotto?
scusate se faccio tutte queste domande ma sono scrupoloso sui settaggi della bicicletta e trovo inutile comprare forche o ammo semi-professionali se poi vengono regolati a c@22o di cane!
se ci sono tutorial sulla rete linkatemeli!
grazie ancora
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
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Una con le ruote
A) per aprire devo girare in senso antiorario?
B) il sag lo regolo con la durezza della molla o anche con qualche manopola?
C) quale ritorno devo regolare quello sopra o quello sotto?
scusate se faccio tutte queste domande ma sono scrupoloso sui settaggi della bicicletta e trovo inutile comprare forche o ammo semi-professionali se poi vengono regolati a c@22o di cane!
se ci sono tutorial sulla rete linkatemeli!
grazie ancora

a-il pomello lo devi girare nel senso in cui le regolazioni diventano più veloci, di solito antiorario. (basta provare)
b-il sag lo regoli col precarico aria (sgonfiando o gonfiando) o se non basta cambiando molla
c- il ritorno è uno solo e di solito c'è scritto sull'adesivo vicino al registro se si tratta del registro di ritorno o della compressione...

Sul forum penso che tu possa trovare una marea di topic riguardo alla regolazione delle sospensioni nonchè forse nel tech corner c'è un articolo apposito :prost:
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
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.
allora in alto a destra regoli il precarico meccanico della molla,
i alto a sinistra regoli il ritorno (pomello nero centrale) e il fondo corsa (ghiera rossa)
per settare correttamente il ritorno devi girare il pomello nero tenendo ferma la ghiera rossa,al contrario per regolare il fondo corsa puoi ruotare la ghiera rossa e trascurare il movimento del pomello nero centrale
sotto lo stelo di sinistra regoli la compressione,che va settata a seconda del tracciato).

1) gira tutte le manopole verso sinistra.

sali sulla bici e misura il sag,in base a questa misurazione puoi agire sul precarico o sostituire la molla
ottenuto il giusto sag regoli il ritorno,anche questo dovrebbe essere regolato a seconda del tipo del tracciato,di norma si parte da una regolazione intermedia per poi ottimizzare il setting.

il pomello del fondo corsa è una regolazione che ti permette di avere un comportamento più progressivo della forcella negli ultimi centimetri di escursione,mentre con quello della compressione ruotandolo verso il + hai un freno in compressione già dai primi cm e per tutta l'escursione sia per alte che per le basse velocità
 

drino

Biker serius
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@production_brothers ti ringrazio sei stato molto chiaro... ma la regolazione sotto lo stelo sinistro è la compressione o il rebound ? perchè non avendo gli adesivi sugli steli e guardando le foto sul sito della marzocchi noto che c'è scritto rebound.
credo che sia come dici tu....
M_888_RC3_3.jpg
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
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Sotto lo stelo sinistro c'è il registro della compressione,nella parte superiore dello stelo sinistro c'è la ghiera rossa e il pomello nero,quello che regola il ritorno è il pomello nero
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
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spritz_zone
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@production_brothers ti ringrazio sei stato molto chiaro... ma la regolazione sotto lo stelo sinistro è la compressione o il rebound ? perchè non avendo gli adesivi sugli steli e guardando le foto sul sito della marzocchi noto che c'è scritto rebound.
credo che sia come dici tu....

Ah Ah Ah, non ci credo hanno sbagliato l'etichetta, sulla foto ufficiale
Non ho parole, ma sulla tua dovrebbe esserci scritto compression sotto, spero... e sulle piastre le altre due etichette esplicative... forse
Comunque sul pomello ci dovrebbe essere una r serigrafata su, se ti scarcihi il manuale credo che un barlume di spiegazione ci sia riportata.

In bocca al lupo
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
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lissone(mi)
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per toglierti il dubbio tu aprili un oalla volta,e intanto prova la forcella,quando la senti rimbalzare come una matta vuol dire che hai aperto il registro del rebound
gli altri solo le alte e basse velocità
 

drino

Biker serius
19/8/08
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Hill Valley CA
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65 kg vestito... ho un demo 8 che ha la molla più bassa permissibile, provandola domenica ho notato che il posteriore era parecchio più caricato dell'anteriore... mi sa che devo passare ad una molla più tenera. giusto?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
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30/8/08
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il kit protone costa 110 euro circa...oltre a far perdere circa 1 kg di peso alla forca puoi gestire la camera positiva e la camera negativa a tuo piacimento e puoi modificare anche l'escursione totale...puoi renderla più progressiva o più lineare...
si dovrebbe sentire la differenza tra l'aria e la molla poichè la molla è molto più sensibile ai piccoli urti,ma ti assicuro che ho provato una 888 con kit protone ed era praticamente la stessa cosa..nulla da rimpiangere alla molla.

quel poco sag che hai riesci a misurarlo? se arrivi a circa 4 cm dovresti essere a posto
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
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non necessariamente...dipende anche da come guidi...di solito dovrebbe essere tra il 20 e 33 % ... per sfruttare comunque tutta l'escursione io ho messo un pò di olio in meno nello stelo destro (250 al posto di 330 cc ) e ho tolto un pò d'aria prima di tappare gli steli ( tenendo compressa la forca di qualche cm e poi serrare i bulloni in testa allo stelo e così sono arrivato a sfruttare la forca per circa 190 mm un record :D ) tamponando il problema delle marza che murano agli ultimi cm di escursione...infatti prima di questa operazione non andava oltre i 170 mm
 

Matteo88ge

Biker novus
9/7/12
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Genova
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Ciao Ragazzi! sto cercando come un matto Guide, manuali, esplosi e tutto quello che mi può aiutare a regolare alla perfezione la 888 rc3 del 2008 e a fare la manutenzione senza spendere un botto spedendola in giro per l'italia!
Qualcuno mi può aiutare??????????
GRAZIE!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
Ciao Ragazzi! sto cercando come un matto Guide, manuali, esplosi e tutto quello che mi può aiutare a regolare alla perfezione la 888 rc3 del 2008 e a fare la manutenzione senza spendere un botto spedendola in giro per l'italia!
Qualcuno mi può aiutare??????????
GRAZIE!!!
Leggiti il 3d della Marzocchi 888 Rc3 evo 2011 ,in effetti e' la stessa cosa ,cambia il livello olio soltanto che puoi avere dal sito Marzocchi ,ti anticipo che e' pari a 310-sx-310dx il livello di olio .
 

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