Rendere la MTB più stabile

smismi

Biker superis
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Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Ciao a tutti
sono un felice possessore di Intese Trcer T275 Alu, il penultimo modello per intenderci. La bici in discesa va bene, ma essendo uno smanettone che non si accontenta mai voglio renderla più stabile dato che in alcuni frangenti non mi trasmette molta sicurezza, specie sui salti più grossi e sul flow molto veloce. Questo il montaggio:
-telaio intense tracer t275 tg L con ammo monarch plus
-Forca marzocchi 350ncr 160mm
-Route ztr rapid 28mm con mozzi xt
-Freni deore
-Mnubrio da 785mm e attacco un po lungo ma quello di serie (a occhio direi 60mm)
-Gomme specialized butcher e purgatory

Ecco avevo pensato a dei distanziali da mettere sopra il canotto della forca per diminuire l'angolo sterzo, dato che di serie è abbastanza chiusa sta a 66.5, tipo questi https://www.probikeshop.it/hope-distanziali-di-direzione-alluminio-1-1-8/157.html (non so se sono adatti al mio uso) a un attacco piu corto (max 40mm) freni più performati e gomme più "grippose". Sapreste indirizzarmi sulle scelte più incisive e a basso costo?
Grazie
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
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Quei distanziali si mettono tra attacco manubrio e telaio e sopravlattacco manubrio, tu vorresti metterli tra la testa della forcella ed il tubo di sterzo? Se così è una follia totale. Piuttosto potresti provare una serie sterzo che modifica l'angolo di sterzo, tipo l'angleset di cane creek
 

smismi

Biker superis
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Quei distanziali si mettono tra attacco manubrio e telaio e sopravlattacco manubrio, tu vorresti metterli tra la testa della forcella ed il tubo di sterzo? Se così è una follia totale. Piuttosto potresti provare una serie sterzo che modifica l'angolo di sterzo, tipo l'angleset di cane creek

Ho letto questo articolo https://www.mtb-mag.com/variare-lan...pratiche-per-modificare-la-nostra-bicicletta/ dove cita di cambiare lo stack della serie sterzo con degli spessori. La cosa che non capisco è quali sono questi spessori?
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
diminuire l'angolo sterzo, dato che di serie è abbastanza chiusa sta a 66.5

Non sono sicuro di capire cosa vuoi fare ...
66.5° di angolo di sterzo è uno sterzo abbastanza aperto, che solitamente si trova su MTB con ampia escursione delle sospensioni (genere AM/Enduro per intenderci), e conferisce alla bike una maggior stabilità sullo scassato veloce.
Vuoi chiudere l'angolo di sterzo, andando verso valori maggiori (es. 68°), o vuoi aprirlo maggiormente andando verso valori minori (es. 65°)?
Nel primo caso non credo sia una buona mossa, visto il tipo di bike; nel secondo caso cerca una serie sterzo eccentrica che apra l'angolo disterzo di 1/1,5°.
 
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markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
Ho letto questo articolo https://www.mtb-mag.com/variare-lan...pratiche-per-modificare-la-nostra-bicicletta/ dove cita di cambiare lo stack della serie sterzo con degli spessori. La cosa che non capisco è quali sono questi spessori?
no non sono quelli , quelli che intendi tu , è una serie sterzo vera e propria , che ha la sede inferiore ad altezza variabile , nel senso che si può scegliere più o meno alta , la cosa però necessita di un telaio che abbia la sede dei cuscinetti non al suo interno , ma all'esterno , oltre al fatto che ti apre si l'angolo sterzo , ma pure quello sella e alza il mov centrale , ovvero nel pedalato e in curva la bike peggiora .
altra soluzione può essere l'uso di una serie sterzo eccentrica che ti apre il solo angolo sterzo , ma ha di contro che abbassa leggermente il mov centrale e aumenta l'angolo sella ( e secondo mè è un bel vantaggio , ti rende la bike più stabile sul veloce , migliore in discesa e più bella da pedalare con la sella più eretta )


Ciao a tutti
sono un felice possessore di Intese Trcer T275 Alu, il penultimo modello per intenderci. La bici in discesa va bene, ma essendo uno smanettone che non si accontenta mai voglio renderla più stabile dato che in alcuni frangenti non mi trasmette molta sicurezza, specie sui salti più grossi e sul flow molto veloce. Questo il montaggio:
-telaio intense tracer t275 tg L con ammo monarch plus
-Forca marzocchi 350ncr 160mm
-Route ztr rapid 28mm con mozzi xt
-Freni deore
-Mnubrio da 785mm e attacco un po lungo ma quello di serie (a occhio direi 60mm)
-Gomme specialized butcher e purgatory

...allora , per le tue richieste , e vedendo vagamente quello che monti , innanzi tutto ti posso dire che monti delle gomme secondo mè frà le peggiori in ambito enduro , e già quelle dando poco grip e poco feeling , possono compromettere la guida , secondo pure il reparto freni lascia un pò a desiderare per un enduro .
...non l'hai messo , ma spero che la bike monti già un telescopico , altra cosa fondamentale per avere stabilità in discesa , il poter muoversi stando 10 cm più bassi , è un altra cosa per la distribuzione dei pesi .


già rivedendo queste due cose , la questione migliora senza intervenire sulle geometrie , anche perchè è già una bike da enduro , se non ti senti stabile con quella , forse dovresti modificare e cambiare la tua guida ...


cmq se proprio vuoi quello che farei io semplicemente è montare una serie sterzo eccentrica che apre di 1° lo sterzo , stem da 50mm ( meno , con l'angolo più aperto e quindi un passo più lungo , rischieresti di avere problemi di carico all'anteriore , in discesa in curva sarebbe problematico ) e soprattutto 2 copertoni migliori
 
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smismi

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Non sono sicuro di capire cosa vuoi fare ...
66.5° di angolo di sterzo è uno sterzo abbastanza aperto, che solitamente si trova su MTB con ampia escursione delle sospensioni (genere AM/Enduro per intenderci), e conferisce alla bike una maggior stabilità sullo scassato veloce.
Vuoi chiudere l'angolo di sterzo, andando verso valori maggiori (es. 68°), o vuoi aprirlo maggiormente andando verso valori minori (es. 65°)?
Nel primo caso non credo sia una buona mossa, visto il tipo di bike; nel secondo caso cerca una serie sterzo eccentrica che apra l'angolo disterzo di 1/1,5°.

no non sono quelli , quelli che intendi tu , è una serie sterzo vera e propria , che ha la sede inferiore ad altezza variabile , nel senso che si può scegliere più o meno alta , la cosa però necessita di un telaio che abbia la sede dei cuscinetti non al suo interno , ma all'esterno , oltre al fatto che ti apre si l'angolo sterzo , ma pure quello sella e alza il mov centrale , ovvero nel pedalato e in curva la bike peggiora .
altra soluzione può essere l'uso di una serie sterzo eccentrica che ti apre il solo angolo sterzo , ma ha di contro che abbassa leggermente il mov centrale e aumenta l'angolo sella ( e secondo mè è un bel vantaggio , ti rende la bike più stabile sul veloce , migliore in discesa e più bella da pedalare con la sella più eretta )




...allora , per le tue richieste , e vedendo vagamente quello che monti , innanzi tutto ti posso dire che monti delle gomme secondo mè frà le peggiori in ambito enduro , e già quelle dando poco grip e poco feeling , possono compromettere la guida , secondo pure il reparto freni lascia un pò a desiderare per un enduro .
...non l'hai messo , ma spero che la bike monti già un telescopico , altra cosa fondamentale per avere stabilità in discesa , il poter muoversi stando 10 cm più bassi , è un altra cosa per la distribuzione dei pesi .


già rivedendo queste due cose , la questione migliora senza intervenire sulle geometrie , anche perchè è già una bike da enduro , se non ti senti stabile con quella , forse dovresti modificare e cambiare la tua guida ...


cmq se proprio vuoi quello che farei io semplicemente è montare una serie sterzo eccentrica che apre di 1° lo sterzo , stem da 50mm ( meno , con l'angolo più aperto e quindi un passo più lungo , rischieresti di avere problemi di carico all'anteriore , in discesa in curva sarebbe problematico ) e soprattutto 2 copertoni migliori


Perfetto grazie, mi sembrava troppo facile l'idea degli spessori :-) si, telescopico c'è, da 150mm....speravo che diminuire di qualche grado l'angolo sterzo fosse una cosa economica ma credo proprio di no...quanto può costare una serie sterzo adatta all'utilizzo e sopratutto ne esistono compatibili col mio telaio?
 

Skywalker67

Biker perfektus
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quanto può costare una serie sterzo adatta all'utilizzo e sopratutto ne esistono compatibili col mio telaio?

Se cerchi una serie sterzo eccentrica a buon prezzo, e di buona qualità, dai un'occhiata a Work Components: io ci avevo preso la serie sterzo eccentrica per aprire di 2° l'angolo della mia vecchia 26°, e devo dire che mi sono trovato bene. Il prezzo è circa 80 sterline.
Sul tipo di serie sterzo compatibile col tuo telaio non saprei, bisognerebbe sapere che tipo di serie sterzo monta attualmente, comunque (in funzione di quanto vuoi aprire l'angolo di sterzo) trovi più o meno tutte le sigle sul sito.

Comunque, in generale, devo concordare con @markxxx79 : 66.5° di angolo di sterzo è già decisamente aperto, se nonostante questo hai ancora sensazione di instabilità non è lì che devi agire, ma piuttosto su:
1. Tecnica di guida.
2. Assetto tuo sulla bike.
3. Taratura sospensioni.
4. Gomme.
 

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