Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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sat32

Biker perfektus
15/8/08
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Dato che prossimamente aprirò anch'io "qualche" ammo nelle parti più intime -ovvero l'idraulica- ho 2 domande:
  • dato che a quanto pare la mia pompa da 300 psi sembra non bastare, questa va bene?
[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=160665473617[/URL]

  • Le tenute dell'idraulica non mi sembra si trovino così facilmente come quelle del reparto aria....domanda probabilmente stupida, è perchè non ce ne sono? Voglio dire, minimo quella del pistoncino dove "alloggia" l'olio dell'idraulica c'è...:nunsacci:

Quella pompa se é della ravx arriva fino a 400psi , ce l' ho in negozio , le tenute dell' idraulica sono 5 , io me le faccio fare da chi costruisce oring compreso il quadriring. Il kit originale non si riesce a trovare in quanto l' avrei gia fatto rifare prendendo le misure con oring nuovi
 

gattONE BROS

Biker dantescus
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Francavilla al mare
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Dato che prossimamente aprirò anch'io "qualche" ammo nelle parti più intime -ovvero l'idraulica- ho 2 domande:
  • dato che a quanto pare la mia pompa da 300 psi sembra non bastare, questa va bene?
[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=160665473617[/URL]

  • Le tenute dell'idraulica non mi sembra si trovino così facilmente come quelle del reparto aria....domanda probabilmente stupida, è perchè non ce ne sono? Voglio dire, minimo quella del pistoncino dove "alloggia" l'olio dell'idraulica c'è...:nunsacci:

la pompa l'ho presa dallo stesso venditore.
confermo la bontà dell'attrezzo e pure i 400 psi
 
Quella pompa se é della ravx arriva fino a 400psi , ce l' ho in negozio , le tenute dell' idraulica sono 5 , io me le faccio fare da chi costruisce oring compreso il quadriring. Il kit originale non si riesce a trovare in quanto l' avrei gia fatto rifare prendendo le misure con oring nuovi

Ma quindi? Hai o ring contruiti senza avere le misure originali da o ring nuovi?

la pompa l'ho presa dallo stesso venditore.
confermo la bontà dell'attrezzo e pure i 400 psi

ed è pure ad un prezzo onesto veramente, roba che quando mi arriva vendo la mia RS e mi tengo solo questa...
 

sat32

Biker perfektus
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Ma quindi? Hai o ring contruiti senza avere le misure originali da o ring nuovi?

li tolgo dall' ammortizzatore da revisionare e da li li faccio ricostruire prendendo la misura con un paio di euro , solo che volevo trovare un kit nuovo originale per avere la misura piu precisa possibile
 
li tolgo dall' ammortizzatore da revisionare e da li li faccio ricostruire prendendo la misura con un paio di euro , solo che volevo trovare un kit nuovo originale per avere la misura piu precisa possibile

secondo me più che ricostruire te li troveranno della misura più esatta possibile, non penso stiano lì a farteli su misura, costerebbero un botto, altro che due euro.
Poi il problema è per gli o-ring che vengono schiacciati e non quelli di scorrimento, quelli è molto più facile essere esatti con le misure, quelli invece che vengono schiacciati sono più difficile da identificare.
Più che altro è anche da capire se Fox usi delle misure custom per gli o ring oppure usi degli standard -per quanto particolari-.
 

sat32

Biker perfektus
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secondo me più che ricostruire te li troveranno della misura più esatta possibile, non penso stiano lì a farteli su misura, costerebbero un botto, altro che due euro.
Poi il problema è per gli o-ring che vengono schiacciati e non quelli di scorrimento, quelli è molto più facile essere esatti con le misure, quelli invece che vengono schiacciati sono più difficile da identificare.
Più che altro è anche da capire se Fox usi delle misure custom per gli o ring oppure usi degli standard -per quanto particolari-.

No li ricostruiscono in pochi minuti in quanto l' ho visto di persona , basta sapere dove andare , esistono centri specializzati per l' industria che prendono il cordino e lo saldano in maniera perfetta. Per tu che si di Bassano basta andare a Costabissara , non ricordo il nome , in quanto sono andato una volta tempo fa e ho ancora delle scorte.
 
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Reactions: Paolo G.
No li ricostruiscono in pochi minuti in quanto l' ho visto di persona , basta sapere dove andare , esistono centri specializzati per l' industria che prendono il cordino e lo saldano in maniera perfetta. Per tu che si di Bassano basta andare a Costabissara , non ricordo il nome , in quanto sono andato una volta tempo fa e ho ancora delle scorte.


Anvedi!! Non si finisce mai di imparare!!!:medita:
 



Quante domande....
  • Vista tanta professionalità insita con certezza in Fridle si può anche sperare in una qualità delle tenute migliore di quella offerta dagli originali?
  • Sarebbe assurdo se non controproducente richiedere o ring in materiali diversi dallo standard, tipo VITON o altri?
  • Si può sperare di trovare anche gli o ring della parte aria? Ovviamente parlo non di quelli rotondi normali ma di quelli piatti un pò particolari frapposti tra il teflon...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
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l' anticamera della bicibitume
Quante domande....
  • Vista tanta professionalità insita con certezza in Fridle si può anche sperare in una qualità delle tenute migliore di quella offerta dagli originali?
  • Sarebbe assurdo se non controproducente richiedere o ring in materiali diversi dallo standard, tipo VITON o altri?
  • Si può sperare di trovare anche gli o ring della parte aria? Ovviamente parlo non di quelli rotondi normali ma di quelli piatti un pò particolari frapposti tra il teflon...

effettivamente io lì ho preso solo i quad ring della parte aria.

a Costabissara non conosco altri che propongano un simile assortimento, e, suppongo che anche sat32 si sia rifornito da loro.

per le altre domande, sicuramente ne sa di più sat! o-o

ciao.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
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Enduro Expert 2010
La mia esperienza sulle guarnizioni è che si trovano commerciali in misura standard, sia i quadring della parte aria che gli oring della parte idraulica, il problema è che comunque non durano come quelle originali.

Montando il kit-aria originale possiamo contare che per più di un anno (ma spesso molto di più) non dovremo più gonfiare l'ammortizzatore, con quelli commerciali i problemi cominciano prima, pure la parte idraulica con le guarnizioni commerciali, pur se quella che fa tenuta sullo stelo in VITON, non riesco a fare più di un anno, poi si comincia a sentire che c'è aria nell'olio, ma qui quelli originali non si trovano.

Se interessa nei prossimi giorni posso mettere misure sigle e codici delle guarnizioni commerciali che abitualmente utilizzo per la revisione dei miei Fox.

Ciao
Ivo
 
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effettivamente io lì ho preso solo i quad ring della parte aria.

a Costabissara non conosco altri che propongano un simile assortimento, e, suppongo che anche sat32 si sia rifornito da loro.

per le altre domande, sicuramente ne sa di più sat! o-o

ciao.

A però, quindi hai trovato ciò che pensavo di trovare solo "ufficialmente"....


La mia esperienza sulle guarnizioni è che si trovano commerciali in misura standard, sia i quadring della parte aria che gli oring della parte idraulica, il problema è che comunque non durano come quelle originali.

Montando il kit-aria originale possiamo contare che per più di un anno (ma spesso molto di più) non dovremo più gonfiare l'ammortizzatore, con quelli commerciali i problemi cominciano prima, pure la parte idraulica con le guarnizioni commerciali, pur se quella che fa tenuta sullo stelo in VITON, non riesco a fare più di un anno, poi si comincia a sentire che c'è aria nell'olio, ma qui quelli originali non si trovano.

Se interessa nei prossimi giorni posso mettere misure sigle e codici delle guarnizioni commerciali che abitualmente utilizzo per la revisione dei miei Fox.

Ciao
Ivo

Il tuo commento mi fa cascare un "mito",sono anni che leggo il forum e sono innumerevoli le volte nelle quali è stato detto che tutte le rogne di Fox e compagnia cantante sono dovute alla scarsa qualità degli or ring, lasciando intendere che se fossero usati o ring di qualità i problemi si ridurrebbero di molto.
In ogni caso se metti sigle e codici saranno ben accetti:spetteguless:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
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Grazie a tutti per aver contribuito a questo topic ed in primis a Cybern per il grande lavoro svolto.
Ho letto tuttto piu di una volta.
Mi chiedevo se si fosse venuti a conoscenza delle misure per la profondità del pistone da dare anche ai modelli Boost Valve.
Altrimenti mi limiterò a dare la profondita di 57mm come il normale.
Io ho appunto un RP2 BV, devo acquistare la pompa e costruirmi l'attrezzo con l'ago.
Per il resto dovro' solo cimentarmi.
Che differenza avete trovato montando olio 2,5W anzichè il 10W??
L'oring sotto il grano dell'azoto deve essere assolutamente sostituito? non si può riutilizzare?
grazie in anticipo
ciao balvenie, ti rispondo in quanto ho revisionato il mio 200x57 BV mettendoci proprio olio 2.5w anziche' il prescritto 10w (passando per un 5w) : per la misura dell' IFP ho mantenuto quella trovata nel link che ho messo qualche tempo fa, per gli RP23 2008 pari misure (mi pare si parli di 61mm ma e' bene che verifichi). in quanto all'olio, sono molto soddisfatto di aver messo un 2.5 e ora capisco il ragazzo che ad inizio discussione si stupiva leggendo del 10w prescritto e che lui metteva 2 o 2.5 .. aveva perfettamente ragione il mono risulta piu' sensibile. di contro si perde frenatura idraulica in entrambe le direzioni, ovvero se prima il ritorno regolato lentissimo era davvero lentissimo a far risalire il mono, diventerà piu' veloce.. ma questo non e' un vero problema perche' sfido chiunque a girare con il mono alla massima frenatura in estensione ! per il propedal anche, si sente di meno ma continua ad essere avvertibile nettamente nelle tre posizioni, anche su un BV (dove prima della revisione non si avvertiva differenza, quindi tanti BV che girano e che si pensa abbiano un propedal piu' leggero, magari e' solo perche' girano con pressioni basse nella camera ifp). quindi riassumendo: profondità IFP come da foglio excel fox RP23 2008 e olio 2.5w , o 5w se vuoi arrivarci per gradi prima di eventualmente rifare la revisione con olio 2.5 (perche' smontato una volta, diventa uno scherzo riaprire e rifare il lavoro). infine un consiglio, valido per tutti e che sono sicuro chi apre già i mono farà, ma meglio ricordarlo: passate un velo di grasso specifico per tenute forcelle (ad es. lo Stendek Fork Grease) sugli oring di tenuta aria e olio, proprio un velo, senza esagerare. questo allunga la vita delle tenute :celopiùg:
 
infine un consiglio, valido per tutti e che sono sicuro chi apre già i mono farà, ma meglio ricordarlo: passate un velo di grasso specifico per tenute forcelle (ad es. lo Stendek Fork Grease) sugli oring di tenuta aria e olio, proprio un velo, senza esagerare. questo allunga la vita delle tenute :celopiùg:

Quello al bisolfuro di molibdeno -quello nero- sarebbe indicato secondo te?
 

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