Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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ho capito che intendi, da quel che ho visto, pistone alla mano, l'astina e' libera di "cadere", non liberissima perche' dentro alla sua sede c'e' un oring di tenuta (altrimenti l'olio uscirebbe, come a volte accade, dalla regolazione del propedal) ma basta davvero poco per sfilarla. ragionandoci penso che alla fine questa astina si allontani di poco e solo in condizioni di mono libero o propedal inserito, perche' se parliamo di blocco, in teoria il pistone non potrebbe neppure scendere quindi tanto meno risalire. in ogni caso e' molto interessante confrontarsi per arrivare a capire come funziona la parte idraulica del mono, perche' purtroppo non abbiamo schemi "animati" che simulano il funzionamento e dobbiamo andare ad intuito. dico questo perche' sapendo esattamente come vanno le cose, automaticamente sapremmo dove agire per accentuare o diminuire quell'effetto, personalizzando l'idraulica come fanno i preparatori :spetteguless:
Funziona proprio perche' c'e' l'oring, esattamente come c'e' un oring sullo stelo che regge il pistone.
Come ho scritto nell'ultimo post, la pressione costringe il volume di stelo (astina che regge il piattello) immerso nell'olio a ridursi al minimo, proprio come fa con la parte di stelo che regge il pistone, immersa nell'olio.
In pratica il piattello vien schiacciato verso l'alto.
 

bis

Biker augustus
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Besana in Brianza
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quindi, come nel mio RP2, quando il propedal (che è quasi un blocco) è inserito l'astina è in alto. Quando lo sblocco la levetta di comando fa abbassare l'astina. Andando quindi contro la pressione esercitata dall'IFP sull'olio. Giusto?
Si, la pressione tenta di ricacciare indietro la parte di astina in piu' che entra nell'olio quando allontani il piattello ... perche' questa parte di astina aumenta il volume complessivo della parte olio.
In pratica, anche se di pochissimo, l'IFP si abbassa.
 

cybern

Biker perfektus
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una domanda;
ma quando si fora la guarnizione per gonfiare la camera dell'ifp e si toglie l'ago per avvitare il grano la pressione non fa saltare il tutto?
la brugola forata che scopo ha oltre a far passare l'ago?


la guarnizione va posizionata bene nella sua sede, poi sopra ci va avvitato (senza stringere troppo) il grano in modo che la guarnizione si trovi schiacciata nella sua posizione finale.
solo dopo, si inserisce l'ago e appena ha forato la guarnizione, si inserisce anche la brugola.
si stringe ancora il grano usando appunto la brugola, lasciando in sede l'ago.
quando il grano e' abbastanza stretto (non troppo se no l'ago non si riesce a sfilare e rischi di strapparlo) si puo' gonfiare con la pompetta ad alta pressione (MI RACCOMANDO INDOSSARE SEMPRE OCCHIALI PROTETTIVI :il-saggi:).
quando si e' raggiunta la pressione voluta, molto molto lentamente si deve sfilare l'ago stringendo con la brugola lentamente, senza esagerare in modo che l'ago continui ad uscire.
estratto completamente sentirete un sibilo di aria che esce, subito si pensa che sia aria della camera "ex azoto", mentre in realtà e' solo aria della pompetta, perche' la camera pressurizzata sarà perfettamente in pressione. :medita:
 

kikkoz85

Biker extra
...estratto completamente l'ago sentirete un sibilo di aria che esce, subito si pensa che sia aria della camera "ex azoto", mentre in realtà e' solo aria della pompetta, perche' la camera pressurizzata sarà perfettamente in pressione. :medita:

Ci ho messo mezz'ora (e circa una dozzina di guarnizioni) a capire che era l'aria che sfiata a 28bar dal forellino dell'ago e non la guarnizione che non tiene ! ! !
GIUSTA PRECISAZIONE CYBERN ! ! !
 
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cybern

Biker perfektus
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avevo intuito, solo che mi pare strano che bucata la guarnizione e stringendo il grano la pressione resta dentro.
la colatina di colla a caldo è d'obbligo per far mantenere i 400 psi?
No però aiuta ad isolare la parte di guarnizione che si vede dal foro del grano ed il grano stesso da poovere, fango ed altre impurità. Io ci faccio colare della colla a caldo.
 

cybern

Biker perfektus
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se qualcuno volesse intraprendere questo genere di revisioni e non sapesse dove trovare una pompa ad alta pressione da 400psi, ho visto adesso che nel mercatino, un negozio approvato vende la stessa pompa che uso io (fotografata qui nella discussione) a circa 25 euro spedita. ottima pompa ed ottimo prezzo ! n.b. non sono in rapporti con il venditore !! :O)
 

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Centro sospensioni Andreani, e-commerce
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Ho un noleggio...
io di solito estraggo la guarnizione e la foro dall'esterno per essere preciso nel centrarla, mi è capitato che l'ago non finisse in sede perche foravo storto, non che succeda nulla visto che superata la guarnizione l'ago gonfia tutto, cmq...

per costruire l'ago ho utilizzato siringa valvola tagliata e tubo da 6 comunissimo per acqua, badando ad aggiungere pero una fascetta in piu

la guarnizione va posizionata bene nella sua sede, poi sopra ci va avvitato (senza stringere troppo) il grano in modo che la guarnizione si trovi schiacciata nella sua posizione finale.
solo dopo, si inserisce l'ago e appena ha forato la guarnizione, si inserisce anche la brugola.
si stringe ancora il grano usando appunto la brugola, lasciando in sede l'ago.
quando il grano e' abbastanza stretto (non troppo se no l'ago non si riesce a sfilare e rischi di strapparlo) si puo' gonfiare con la pompetta ad alta pressione (MI RACCOMANDO INDOSSARE SEMPRE OCCHIALI PROTETTIVI :il-saggi:).
quando si e' raggiunta la pressione voluta, molto molto lentamente si deve sfilare l'ago stringendo con la brugola lentamente, senza esagerare in modo che l'ago continui ad uscire.
estratto completamente sentirete un sibilo di aria che esce, subito si pensa che sia aria della camera "ex azoto", mentre in realtà e' solo aria della pompetta, perche' la camera pressurizzata sarà perfettamente in pressione. :medita:
 

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