Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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U
Volevo chiedere ma se sull' ammo RP23 BV riporta la scritta boostvalve tune 200 , vuol dire che devo gonfiare ifp a 200 psi ? Se il propedal è quasi inesistente ,ammo appena revisionato da fox center quale puo esserne la causa?

Errore del centro Fox, oppure tuning. Certo che se tu lo ricordi più efficace da nuovo propendo per l'errore
 

francesco68

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Errore del centro Fox, oppure tuning. Certo che se tu lo ricordi più efficace da nuovo propendo per l'errore

Me lo ricordo moolto più efficace ora mi stò costruendo l'ago e provo come prima mossa a controllare la reale pressione ifp anche se ho la pompa che arriva a 300 psi .
Ho chiesto di rendere il pp più attivo , hanno detto che con la bv non si può fare nulla di più.:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

allanon

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Me lo ricordo moolto più efficace ora mi stò costruendo l'ago e provo come prima mossa a controllare la reale pressione ifp anche se ho la pompa che arriva a 300 psi .
Ho chiesto di rendere il pp più attivo , hanno detto che con la bv non si può fare nulla di più.:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Guarda io proprio ieri dono riuscito a comletare il tutto.
Devo dire che do assolutamente ragione a tutti quelli che hanno continuato a dirmi di provare a costruirmi gli attrezzi.
Io ho portato la camera sino a 300 psi (in realtà credo ci sia un po' meno, diciamo 250 psi tra aria uscita mentre chiudevo errori della pompa ed aroa dentro il tubo), la mia boost valve è settata a 175.
Il pro pedal è praticamente eccezionale, sarà che non lo ho mai avuto stante il fatto che l'ammortizzatore l'ho preso usato qui sul mercatino.
Vale veramente la pena di tutti gli sbattimenti.
In aggiunta posso dirti che io ho costruito l'ago ifp semplicemente usando un adattatore per valvla schrader riempito con nastro autoagglomenrante un po' riscaldato. fatto questo ci ho spinto dentro l'ago a cui ho tolto la parte in plastica che eccedeva il bordo dell'adattatore.
Buon lavoro.
 

endurik

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Io ho portato la camera sino a 300 psi (in realtà credo ci sia un po' meno, diciamo 250 psi tra aria uscita mentre chiudevo errori della pompa ed aroa dentro il tubo), la mia boost valve è settata a 175..

ti credo che hai un propedal eccezionale!!! :smile::smile::smile:

comunque non credo sia il caso di usare pressioni così elevate in una camera pensata per una pressione massima di 225 psi...:celopiùg:
 

allanon

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ti credo che hai un propedal eccezionale!!! [emoji2][emoji2][emoji2]

comunque non credo sia il caso di usare pressioni così elevate in una camera pensata per una pressione massima di 225 psi...:celopiùg:
Ma io avevo letto che era necessario arrivare addirittura a 400 psi....
Sicuramente ho capito male. Che faccio scendo un po con la pressione? A quanto mi consigli di metterla?
 

endurik

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Ma io avevo letto che era necessario arrivare addirittura a 400 psi....
Sicuramente ho capito male. Che faccio scendo un po con la pressione? A quanto mi consigli di metterla?

alcuni si, ma non i boost valve...

riguardo alla pressione, data l'incertezza sul valore effettivo, potrebbe essere troppa o giusta...chi lo sa?

sonfiare la camera parzialmente la vedo dura se non impossibile.
sgonfiare e rigonfiare la camera è operazione non esente da rischi.
 

allanon

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alcuni si, ma non i boost valve...

riguardo alla pressione, data l'incertezza sul valore effettivo, potrebbe essere troppa o giusta...chi lo sa?

sonfiare la camera parzialmente la vedo dura se non impossibile.
sgonfiare e rigonfiare la camera è operazione non esente da rischi.
Ma una pressione maggiore nella camera ifp può essere dannosa? Intendo per l'ammortizzatore
 

francesco68

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alcuni si, ma non i boost valve...

riguardo alla pressione, data l'incertezza sul valore effettivo, potrebbe essere troppa o giusta...chi lo sa?

sonfiare la camera parzialmente la vedo dura se non impossibile.
sgonfiare e rigonfiare la camera è operazione non esente da rischi.

Perchè dici che ci sono rischi a sgonfiare e rigonfiare la amera? è quello che volevo fare , non ci dovrebbero essere rischi se si sgonfia la parte aria dell'ammo,cosi ho capito dai vari post.
 

endurik

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Perchè dici che ci sono rischi a sgonfiare e rigonfiare la amera? è quello che volevo fare , non ci dovrebbero essere rischi se si sgonfia la parte aria dell'ammo,cosi ho capito dai vari post.

nessun rischio per la sicurezza :celopiùg:

in questo 3D si è ipotizzato che, se, sfortunatamente, comprimi l'ammo con la camera ifp scarica, potrebbe entrare aria nella parte olio, costringendoti quindi alla revisione completa...
 

francesco68

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Guarda io proprio ieri dono riuscito a comletare il tutto.
Devo dire che do assolutamente ragione a tutti quelli che hanno continuato a dirmi di provare a costruirmi gli attrezzi.
Io ho portato la camera sino a 300 psi (in realtà credo ci sia un po' meno, diciamo 250 psi tra aria uscita mentre chiudevo errori della pompa ed aroa dentro il tubo), la mia boost valve è settata a 175.
Il pro pedal è praticamente eccezionale, sarà che non lo ho mai avuto stante il fatto che l'ammortizzatore l'ho preso usato qui sul mercatino.
Vale veramente la pena di tutti gli sbattimenti.
In aggiunta posso dirti che io ho costruito l'ago ifp semplicemente usando un adattatore per valvla schrader riempito con nastro autoagglomenrante un po' riscaldato. fatto questo ci ho spinto dentro l'ago a cui ho tolto la parte in plastica che eccedeva il bordo dell'adattatore.
Buon lavoro.
Come ti sei regolato per la quantita di olio da mettere?Il mio è 190x51
 

francesco68

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si che si puo' fare, hai il mono aperto ? puoi provare ad aggiungere una rondellina a quelle già presenti sulla punta dello spillo propedal, in modo che quella piccola molla sia piu' compressa verso il foro del pistone, di fatto aumentando l'effetto del propedal.

In un centro fox è quello che mi hanno fatto ma non è cambiato nulla, il meccanico dice che sul rp23 bv modifiche al pp sono inutili,di certo che prima della revisione il pp si sentiva eccome,camera ifp troppo bassa?
per gonfiarla devo lasciare in pressione la parte aria oppure sgonfio la parte aria e poi lavoro sull' ifp?
 

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