Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
E' piu o meno quello che uso io , tenendo il tappo del ifp aperto , e ti assicuro che anche se il vuoto non é perfetto , bolle dentro all' ammortizzatore non ne restano
grazie per la risposta sat ! penso che questo inverno mi dedicherò alla ricerca del motore di un vecchio frigo! hehehe ma dimmi, per quanto riguarda lo spurgo dell'aria/olio nel coperchio della parte idraulica, quando estrai l'aria dal "barattolO" verifichi solo visivamente che esca aria da quel foro o ci metti sopra un serbatoietto contenente olio in modo che al posto dell'aria che esce entri olio? (nel mio esempio sopra, parlavo di un tubetto inserito/avvitato in quel foro sul coperchio, con all'estremità una siringa senza pistone con dentro olio fino a metà a fare da serbatoio)
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
grazie per la risposta sat ! penso che questo inverno mi dedicherò alla ricerca del motore di un vecchio frigo! hehehe ma dimmi, per quanto riguarda lo spurgo dell'aria/olio nel coperchio della parte idraulica, quando estrai l'aria dal "barattolO" verifichi solo visivamente che esca aria da quel foro o ci metti sopra un serbatoietto contenente olio in modo che al posto dell'aria che esce entri olio? (nel mio esempio sopra, parlavo di un tubetto inserito/avvitato in quel foro sul coperchio, con all'estremità una siringa senza pistone con dentro olio fino a metà a fare da serbatoio)

Ti prepari un raccordo con tubetto rinforzato da mettere inserito nella valvola dell' ifp , e metti l' ammortizzatore dentro il barattolo con olio che ricopre per 1cm sopra il foro di sfiato dell' olio , e il tubicino collegato all' ifp sopra l' olio.
Il trucco é pressurizzare e depressurizzare qualche volta , fino a quando non vedi che escono piu bolle. Attento che il barattolo che fa da contenitore deve essere robusto , altrimenti si rompe!
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Ti prepari un raccordo con tubetto rinforzato da mettere inserito nella valvola dell' ifp , e metti l' ammortizzatore dentro il barattolo con olio che ricopre per 1cm sopra il foro di sfiato dell' olio , e il tubicino collegato all' ifp sopra l' olio.
Il trucco é pressurizzare e depressurizzare qualche volta , fino a quando non vedi che escono piu bolle. Attento che il barattolo che fa da contenitore deve essere robusto , altrimenti si rompe!
ho capito! metti l'intero ammortizzatore in bagno d'olio e la camera negativa viene messa sottovuoto anch'essa attraverso il tubo rinforzato. geniale! :celopiùg: ovviamente poi l'olio inutilizzato che rimane nel barattolo lo recuperi vero ? (sai, qui siamo genovesi! hahaah). grazie per le spiegazioni :il-saggi:
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
ho capito! metti l'intero ammortizzatore in bagno d'olio e la camera negativa viene messa sottovuoto anch'essa attraverso il tubo rinforzato. geniale! :celopiùg: ovviamente poi l'olio inutilizzato che rimane nel barattolo lo recuperi vero ? (sai, qui siamo genovesi! hahaah). grazie per le spiegazioni :il-saggi:

Si lo recupero , basta che l' ammortizzatore sia perfettamente pulito in modo che non contamini l' olio
 

davide2tempi

Biker popularis
13/2/11
46
0
0
Visita sito
Il funzionamento costante nel tempo é il mio banco prova , fortunatamente ho molta sensibilita' guidando la bici e sento se qualche cosa non va bene!

in maniera transitiva sostieni che ohlins, kayaba, showa, wp, e poi fox, rockshox, manitou, avalanche, ecc ecc...... che usano i banchi prova roehrig da 25 mila euro stanno spendendo soldi inutili perchè basterebbe il test dei loro riders per dirgli che un determinato ammortizzatore è "buono" e privo di aria?

il tuo metodo funziona meglio del riempimento alla buona, e questo lo concordo anche io, però dai...non puoi sostenere che sia ESENTE al 100%, senza prove al banco!

cmq, la tua idea è geniale, concordo con cyb...

ps, con le macchine giuste....si lavora senza toccare una goccia d'olio , tutto in secco esterno, cosi non si perde manco una goccia.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
in maniera transitiva sostieni che ohlins, kayaba, showa, wp, e poi fox, rockshox, manitou, avalanche, ecc ecc...... che usano i banchi prova roehrig da 25 mila euro stanno spendendo soldi inutili perchè basterebbe il test dei loro riders per dirgli che un determinato ammortizzatore è "buono" e privo di aria?

il tuo metodo funziona meglio del riempimento alla buona, e questo lo concordo anche io, però dai...non puoi sostenere che sia ESENTE al 100%, senza prove al banco!

cmq, la tua idea è geniale, concordo con cyb...

ps, con le macchine giuste....si lavora senza toccare una goccia d'olio , tutto in secco esterno, cosi non si perde manco una goccia.

Ti dico che funziona perché non subisco malfunzionamenti o rumori nel tempo ,
certo non mi dispiacerebbe avere il banco per provare!
 
<p>&lt;p&gt;
in maniera transitiva sostieni che ohlins, kayaba, showa, wp, e poi fox, rockshox, manitou, avalanche, ecc ecc...... che usano i banchi prova roehrig da 25 mila euro stanno spendendo soldi inutili perchè basterebbe il test dei loro riders per dirgli che un determinato ammortizzatore è &amp;quot;buono&amp;quot; e privo di aria?&lt;/p&gt;</p>
<p>&lt;p&gt;&amp;nbsp;&lt;/p&gt;</p>
<p>&lt;p&gt;il tuo metodo funziona meglio del riempimento alla buona, e questo lo concordo anche io, però dai...non puoi sostenere che sia ESENTE al 100%, senza prove al banco!&lt;/p&gt;</p>
<p>&lt;p&gt;&amp;nbsp;&lt;/p&gt;</p>
<p>&lt;p&gt;cmq, la tua idea è geniale, concordo con cyb...&lt;/p&gt;</p>
<p>&lt;p&gt;&amp;nbsp;&lt;/p&gt;</p>
<p>&lt;p&gt;ps, con le macchine giuste....si lavora senza toccare una goccia d'olio , tutto in secco esterno, cosi non si perde manco una goccia.
&lt;/p&gt;</p>
<p>&lt;p&gt;&amp;nbsp;&lt;/p&gt;</p>
<p>&lt;p&gt; Si ok,ma mamma fox nel suo ipotetico delirio di perfezione poi si ritrova con un sacco di ammo che pisciano olio in giro per il mondo,questo per dire che a volte tanta perfezione viene annullata da tanta complessita'...senza contare che forse nel caso specifico ci stiamo facendo troppi patemi&lt;/p&gt;e la cosa e' provata da molti fai da te eseguiti con successo</p>
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Appunto.
Stiamo con i piedi per terra e badiamo all'essenziale, ché per il complicato c'è sempre tempo, ammesso di trovarlo.
A proposito di pisciare olio... spesso si tratta di bavette di stampaggio su O-R di quarta segata, come succedeva sul mio che tengo di scorta.
Tolta la bavetta, niente più olio, non è stato nemmeno necessario sostituire l'O-R.
Poi facciamo i pignoli sul sottovuoto e alla prima pompata l'aria rientra senza chiederci il permesso. :rosik:
 

davide2tempi

Biker popularis
13/2/11
46
0
0
Visita sito
difatti la pompa del vuoto seria....serve per verificare a SECCO, la tenuta degli oring nei mono, e solamente dopo aver montato il tutto e testato con essa la tenuta, si procede al riempimento con olio!
cmq, fox lavora di merda come tutte le altre, l'unica che monta i quadrings sullo stelo principale è la cane creek, che in realtà è ohlins.....
 
difatti la pompa del vuoto seria....serve per verificare a SECCO, la tenuta degli oring nei mono, e solamente dopo aver montato il tutto e testato con essa la tenuta, si procede al riempimento con olio!
cmq, fox lavora di merda come tutte le altre, l'unica che monta i quadrings sullo stelo principale è la cane creek, che in realtà è ohlins.....

non lavora di merda,solo lavora per assicurare a se stessa e alle assistenze ufficiali di vivere da nababbi...nulla al caso,mai!!!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Come tutti quanti i concorrenti, specie quelli più osannati, possibilmente diffondendo tramite il marketting una quantità spropositata di balle per far credere ai polli che ogni nuovo prodotto sia il più meglio, il più figo e che se non lo si tratta con il vacuum allora non funzionerà mai.
A maggior ragione se si spende in revisioni almeno quanto comprarlo nuovo perché, si sa, l'attrezzatura per la revisione viene fatta costare uno sproposito e il poveretto che ce l'ha se la deve pur ripagare in tempi ragionevoli.

Torniamo con i piedi per terra, smettiamola di spalar letame, e rendiamoci conto che ogni cosa è un compromesso tecnico tra un gran numero di fattori, che non tutti si possono permettere il meglio e quindi si devono "accontentare", oppure che gli scoccia mandarlo via e vederlo tornare, anche dopo settimane, a volte uguale o peggiore come era partito.
Parliamo di come mettere le mani su questi benedetti Fox e smettiamola con questi toni spocchiosi e irritanti fuor di misura, che fanno solo voglia alla gente di non metter becco nella discussione per paura di beccarsi delle asinate.
Non sono un moderatore ma mi sono scocciato di sentir prediche dal piedistallo.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
cybern, ho letto solo in parte tutto il pippone sul vuoto spinto per l'olio ma, fammi capire ...
Quando l'ammo e' tutto affondato, il pistone olio dovrebbe/potrebbe essere a contatto con l'iFP.
Se fosse cosi', semplicemente degassando con siringa, avendo evitato che l'IFP salga (e quindi esca olio), non dovrebbe bastare a togliere il grosso dell'eventuale aria disciolta?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
cybern, ho letto solo in parte tutto il pippone sul vuoto spinto per l'olio ma, fammi capire ...
Quando l'ammo e' tutto affondato, il pistone olio dovrebbe/potrebbe essere a contatto con l'iFP.
Se fosse cosi', semplicemente degassando con siringa, avendo evitato che l'IFP salga (e quindi esca olio), non dovrebbe bastare a togliere il grosso dell'eventuale aria disciolta?
in linea teorica, si, ma bisognerebbe fare diverse prove operando come hai detto, tappando lo spurgo olio con sfera e grano, gonfiando la negativa alla pressione prescritta, sgonfiandola subito dopo, riaprendo l'idraulica e misurando la profondità acquisita dal pistone IFP dopo l'operazione: se e' pari a quanto indicato da fox per la corsa del mono, la tua e' un'ottima soluzione. :spetteguless:
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Belle discussioni, interessanti ma, Jageristicamente, "non per tutti".
Siamo liberi, vaccinati e responsabili di noi stessi: perchè chi si è sbattuto a costruire pompe del vuoto con motori di frigoriferi, chi magari ha una laurea adatta, chi lo fa di pseudomestiere, insomma CHI AFFERMA DI SAPERLO FARE BENE non si propone di farlo a pagamento per CHI NON HA VOGLIA DI SPENDERE FOLLIE sui soliti canali? Insomma, l'ammo è mio e lo aggiusto dove voglio io a meno che non ci siano guardie FOX che girano in incognito :smile:
Poi se il lavoro è stato fatto bene o male lo si vedrà sul forum e i FATTI confuteranno o valideranno le PAROLE.
Io continuo ad insistere che non posso credere che per sostituire le boccole della mia FOX o l'olio, appunto, del mio RP2 devo per forza spendere 150-200 €!!! Cacchio ho sputtanato migliaia di € dal concessionario VW per anni fino a quando qualcuno, dandomi giustamente del c......e, mi ha fatto notare che l'AUTO E' MIA NON DELLA VW e che potevo portarla da un bravo meccanico qualunque spendendo MENO DELLA META'!!!
 
  • Mi piace
Reactions: gattONE BROS

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
in linea teorica, si, ma bisognerebbe fare diverse prove operando come hai detto, tappando lo spurgo olio con sfera e grano, gonfiando la negativa alla pressione prescritta, sgonfiandola subito dopo, riaprendo l'idraulica e misurando la profondità acquisita dal pistone IFP dopo l'operazione: se e' pari a quanto indicato da fox per la corsa del mono, la tua e' un'ottima soluzione. :spetteguless:
Potrebbe essere un modo per settare la corretta posizione dell'IFP.
Cioe' ... riempi d'olio, infili il pistone e chiudi.
Comprimi l'ammo e estrai l'olio fin che ne esce.
A quel punto sei sicuro che l'IFP e' "schiacciato" contro la base del pistone.
Togli piu' aria possibile e gonfi la parte azoto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo