Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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matzin

Biker popularis
5/10/11
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Podenzana (MS)
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Ciao. Dovrò intervenire su un x fusion 02-rc, del 2005 credo, che presenta assenza completa della parte idaulica. Ho letto un pò di pagine di questo topic fino a leggere che per manitou il processo d'intervento é similare ma la pressione della camera ifp è molto inferiore ai 400 psi dei fox. Immagino che anche per x fusion sia lo stesso...
Qualcuno ha i valori corretti di affondamento piattello (misura ammo 200x57) e gonfiaggio ifp riguardanti x fusion? Soprattutto la pressione di gonfiaggio, non vorrei fare un botto!|
Complimenti per la scimmia e grazie!!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
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italia
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Bike
l' anticamera della bicibitume
Ciao. Dovrò intervenire su un x fusion 02-rc, del 2005 credo,

ciao,

io credo che l' x-fusion, specialmente degli anni passati, presenti molte somiglianze con i modelli fox del periodo, tanto che, all' epoca, si vociferava che, in realtà, gli ammo x-fusion fossero semplicemente dei fox dell' anno precedente rimarchiati.

per ammo senza propedal o simili, la pressione della camera di compensazione è molto molto più bassa, non ho trovato dati certi, ma suppongo che 200 psi sia un valore più che sufficiente.
 
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endurik

Biker pazzescus
17/1/06
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l' anticamera della bicibitume
Grazie per la dritta, Endurik..in base a quello che dici, la misura di affondamento del fondello nel piede dovrebbe essere uguale a fox...

dovrebbe ...

al limite, quando lo apri, dopo aver scaricato la camera di compensazione e aperto lo stelo, prima di svuotare l'olio, puoi mettere lo stelo in verticale, gonfiare la camera finchè l' olio non arriva alla sommità dello stelo, dopodichè lo svuoti e misuri la distanza dell' ifp ;-)

oppure svuoti l'olio e misuri quanto è :celopiùg:
 

oakyz

Biker novus
12/7/13
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Thanks for all the informations posted here, but i still have a problem with my RP23, i don`t understand why after changing the small oring that was leaking oil from rebound and puting everything back together my shock does some squeks with propedal on (it works but sounds like a mouse run over but a truck). And another question is if anyone knows the visquosity of oil from rebound, i`ve put some 5wt like i use on my fork but have no ideea if that`s what FOX uses. (sorry for posting in english but i used google translate to read all of this pages :) )

Thanks
 

Pedivella

Biker serius
10/12/09
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Gattinara (VC)
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Ciao a tutti gli ammo-biker. Entro anch'io nel club dei "azz mi perde l'ammo". Ho un rp23 custom specy e trafila aria tra il filetto dell'albero interno e la calotta di chiusura, dove ci sono i comandi/levette. Non ci voleva proprio ora che ho organizzato le ferie con la bike a seguito. Non ho tantissimo tempo da leggermi tuuuutti i post quindi faccio una domanda secca: posso svitare l'albero dalla calotta senza toccare la parte idraulica e camera ifp con vari metodi legno/alluminio? Vorrei anch'io dire GRAZIE A TUTTI mentre in ferie mi godo i single-track. Ciao.
 

dvattuo

Biker novus
5/6/09
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Liguria
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Ciao, scusami, mi puoi spiegare dove si trova di preciso l'oring di cui parli? Ho lo stesso problema ed ho già smontato tutto il mio RP2 (tranne il pacco lamellare) Da quello che ho capito l'oring di cui parli potrebbe essere proprio all'interno del pacco lamellare...confermi?

Grazie mille!
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
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Livorno
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Ciao , ho il mio Rp23 boost valve 2012 che fa una cosa strana su propedal da qualche giorno...
Praticamente "intacca" nel senso che sulle piccolissime sconnessioni tipo i raccordi sull'asfalto si sente come se arrivasse a una specie di finecorsa di pochi mm...se invece prende una sconnessione maggiore supera l'indecisione ( una specie di gradino..) e va giù normalmente.
Il risultato è molto fastidioso soprattutto su terreni spianati sembra di avere il cerchio bozzato come sensazione...
Invece sulla posizione tutto aperto nessun problema..
Preciso che il propedal funziona, nel senso che irrigidisce normalmente in pedalata l'ammo...l'unica differenza è questo intaccamento a 4-5 millimetri da inizio corsa..che posso avvertire anche da fermo schiacciando col peso del corpo sulla sella...
Cosa può essere successo?
 

dvattuo

Biker novus
5/6/09
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Liguria
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ok, ho smontato il pacco lamellare e le due astine, quella con la biglia piccolissima (da non perdere) e quella chiaramente che la contiene, che è avvitata nella testa dell'ammo. Ho trovato due oring: uno più piccolo all'interno della asta più grande, vicino al filetto, e uno nella testa dell'ammo dove si avvita quest'ultima.
Sostituiti gli oring però, e rimontato il tutto...quando ci butto le 300psi (a 400 la pompa nn ci arriva anche se il manometro li segna) continua a uscire olio dal propedal. Ci sono altri oring che nn ho visto? La misura degli oring non proprio precisa potrebbe cmq far uscire grosse quantità di olio o mi sono perso qualcosa?
 
ok, ho smontato il pacco lamellare e le due astine, quella con la biglia piccolissima (da non perdere) e quella chiaramente che la contiene, che è avvitata nella testa dell'ammo. Ho trovato due oring: uno più piccolo all'interno della asta più grande, vicino al filetto, e uno nella testa dell'ammo dove si avvita quest'ultima.
Sostituiti gli oring però, e rimontato il tutto...quando ci butto le 300psi (a 400 la pompa nn ci arriva anche se il manometro li segna) continua a uscire olio dal propedal. Ci sono altri oring che nn ho visto? La misura degli oring non proprio precisa potrebbe cmq far uscire grosse quantità di olio o mi sono perso qualcosa?

sì ce n'è un altro ed era proprio quello che andava cambiato, hai cambiato o ring che con tutta probabilità non andavano cambiati. Tra l'altro quello ch non hai visto è il più difficile da trovare nei negozi e il più difficile da sostituire.
 

dvattuo

Biker novus
5/6/09
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Grandissimo!!! Trovato! Pensa che l'avevo visto mezzo uscire da quel foro ma l'avevo preso per del grasso che fuoriusciva! (che ignorante che sono!):specc:
Finalmente l'ho sostituito e domani rimonto il tutto! Sperem...! Grazie infinite! ;-)
 

dvattuo

Biker novus
5/6/09
6
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Liguria
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Rimontato l'ammo e non ci sono perdite!!!! ottimo! a breve farò un'uscita piuttosto tranquilla per testare il funzionamento. Per adesso ho solo fatto un giretto sotto casa..ma direi che ho risolto! :celopiùg: Questa guida è stata fondamentale! Grazie a tutti! siete mitici.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
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Genova
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Thanks for all the informations posted here, but i still have a problem with my RP23, i don`t understand why after changing the small oring that was leaking oil from rebound and puting everything back together my shock does some squeks with propedal on (it works but sounds like a mouse run over but a truck). And another question is if anyone knows the visquosity of oil from rebound, i`ve put some 5wt like i use on my fork but have no ideea if that`s what FOX uses. (sorry for posting in english but i used google translate to read all of this pages :) )

Thanks
maybe there's still air in the oil, put real attention while closing the oil chamber because some air could have been still there!
repeat the filling procedure again by using specific rear shox oil (just to be sure), ie I use this one and it works flawless : http://www.chainreactioncycles.com/it/it/stendec-crystal-rear-shock-fluid/rp-prod8407
 

luca.x

Biker serius
29/3/09
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sulmona
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stessa procedura vale per il float ctd ???voglio fare qusto lavoro perche credo che abbia perso pressioe la camera sia perche hp bisognl di un ammo piu sostenuto sul finecorsa per questo ho pensato di unsare una pressione superiore a 175psi per la camera negativa e se effettivamente dentro c"è olko 10w di usare un 12,5 o15 cosa ne pensate ?
 

dvattuo

Biker novus
5/6/09
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Ciao a tutti! Aiutoooo!!! Sto cercando urgentemente pezzi di ricambio per il mio Fox Float RP2 190x50. Qualcuno ne ha uno da vendere (anche guasto) per parti di ricambio?
In particolare mi servono lo stelo e la testa del pistone come da foto allegata.
Grazie ciao a tutti!

mw4pqw.jpg
 

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