Revisione Fox Float X2 - fai da te?

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ma al di là del maldipancia della revisione..e un ammo che funziona molto bene..un dhx2 ha la medesima idraulica e quindi anche lì serve quasi la stessa attrezzatura...cosa forse differente per hollins e dvo che nn dovrebbero servire attrezzi specifici..
che io sappia gli ohlins sono in assoluto i piu' complessi da revisionare..

Un rockshox superdeluxe select+ probabilmente e' il piu' facile nel senso che non richiede troppi attrezzi strani, ma la procedura non e' per nulla banale... https://www.sram.com/globalassets/d...-2022-super-deluxe-service-manual-english.pdf
 

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che io sappia gli ohlins sono in assoluto i piu' complessi da revisionare..

Un rockshox superdeluxe select+ probabilmente e' il piu' facile nel senso che non richiede troppi attrezzi strani, ma la procedura non e' per nulla banale... https://www.sram.com/globalassets/d...-2022-super-deluxe-service-manual-english.pdf
..avevo cercato info su un ttx..e a leggere,ma anche a vederne il video,nn mi pareva cosi..o comunque nn serviva attrezzatura dedicata.
poi,e anche vero che guardando il video sull x2
..nn fosse per l attrezzatura,nn e cosa impossibile da fare..
 

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Un rockshox superdeluxe select+ probabilmente e' il piu' facile nel senso che non richiede troppi attrezzi strani, ma la procedura non e' per nulla banale... https://www.sram.com/globalassets/d...-2022-super-deluxe-service-manual-english.pdf
In effetti ne ho fatto uno qualche mese addietro e nonostante non necessitasse di attrezzi particolari è stato piuttosto macchinoso, o sarà che ormai il dpx2 lo faccio a memoria e questo non lo avevo mai visto.
 
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Non mi sembra ci siano troppi problemi a fare tutto in casa, almeno per il float X.
Mi sembra non ci sia più neanche il bisogno di comprare l'ago per pressurizzare l'ifp se non vado errato.
Il float x cel'ho ma non l'ho ancora aperto, però ho già revisionato un DPX che è la stesa cosa e non è per nulla complicato, nel DPX serve l' ago per gonfiare il bombolino (ho usato una go da siriga montato su un adattatore fatto al tornio), sul Float x fortunatamente han messo la valvolina
 
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..cmq..a step mi sto guardando il video della revisione x2 postato sull altro topic..e piu lo guardo e piu mi dico"si puo fare"..
 

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Il problema è riuscirlo a fare senza avere lo spumante al posto dell'olio dopo poche ore di uso..
..dici? :nunsacci: ..ti e gia capitato?..i se son molti..ma,ripeto..come tipologia di lavorazione nn e impossibile..sara che lavoro nell automotive,ma continuo ad esser convinto che w piu un problema di costo iniziale dovuto all attrezzatura che non altro..
 

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..dici? :nunsacci: ..ti e gia capitato?..i se son molti..ma,ripeto..come tipologia di lavorazione nn e impossibile..sara che lavoro nell automotive,ma continuo ad esser convinto che w piu un problema di costo iniziale dovuto all attrezzatura che non altro..
Basta che chiedi a chiunque nel settore o fai qualche ricerca su internet, l'emulsione dell'olio sull'x2 è un problema noto. Ed esiste anche un kit di aggiornamento che pare risolvere il problema (o almeno evitarlo per più ore di uso)..
 
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..a
Basta che chiedi a chiunque nel settore o fai qualche ricerca su internet, l'emulsione dell'olio sull'x2 è un problema noto. Ed esiste anche un kit di aggiornamento che pare risolvere il problema (o almeno evitarlo per più ore di uso)..
be,ma si,..quello lo so..giusto lo scorso anno a fine luglio mi e capitato,1 anno e 1mese dopo la prima revisione e..dire che in quell anno fra i vari imprevisti nn e che ne avessi fatto un uso intensivo.Tra l altro,il mio e un 2019.ed e un po meno soggetto all emulsione rispetto alla generazione successiva.Revisionato a settembre e rivisitato 2 volte per in problema di rumorosita,tra l altro mei risolto..ossia ho variato le hsc x non sentirlo..
 

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Beh ovvio che sentire un mono emulsionato spesso non è immediato se non sei molto esperto..

Io avevo il float x con lo spumante dentro dopo 2 anni e 4000km, ovviamente quando è tornato dalla revisione completa era un altro mondo...
 

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Beh ovvio che sentire un mono emulsionato spesso non è immediato se non sei molto esperto..

Io avevo il float x con lo spumante dentro dopo 2 anni e 4000km, ovviamente quando è tornato dalla revisione completa era un altro mondo...
..ma guarda..il rumore d emulsione lo avevo percepito da un paio di mesi..inizialmente le poche bollicine presenti si facevano sentire solo dopo 10 giorni di stop e all prima compressione..pian piano la cosa si e evoluta e a fine luglio e stato ben chiaro ed evidente quanto ha iniziato a farlo per le prime 3-4 pompate..ci ho fatto le ferie e a fine agosto faceva rumore sempre
 

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Basta che chiedi a chiunque nel settore o fai qualche ricerca su internet, l'emulsione dell'olio sull'x2 è un problema noto. Ed esiste anche un kit di aggiornamento che pare risolvere il problema (o almeno evitarlo per più ore di uso)..
Ho dato un occhiata, c'è un manuale sul sito Fox per la revisione + aggiornamento dell'ammortizzatore da '21 a '24 e da quel che ho capito l'unica cosa da cambiare è il "tappo" con la cartuccia e il paraolio che chiude l'idraulica alla mopdica cifra di 80€ + 50€ di kit guarnizioni, conviene cambiare ammortizzatore


Quersto è il pezzo: https://www.ridefox.com/fox17/img/help/page2863-OKZB/812-06-118-KIT.pdf

Appunto che emulsiona facilmente e bisogna cambiare spesso l'olio conviene farselo da soli altrimenti diventa un mutuo

Io per ora ho provato solo a cambiare l'olio e gonfiare di più l' IFP, il prossimo passo è mettere un olio migliore del Fox/Motorex, sempre che non cambi prima direttamente tutto l'ammortizzatore
Beh ovvio che sentire un mono emulsionato spesso non è immediato se non sei molto esperto..

Io avevo il float x con lo spumante dentro dopo 2 anni e 4000km, ovviamente quando è tornato dalla revisione completa era un altro mondo...
L'X2 sembra un cesso che sgorga, all'inizio lo fa per il primo tratto di corsa e dopo qualche pompata sparisce, ma poi degenra in fretta e diventa inutilizzabile
 
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Ho dato un occhiata, c'è un manuale sul sito Fox per la revisione + aggiornamento dell'ammortizzatore da '21 a '24 e da quel che ho capito l'unica cosa da cambiare è il "tappo" con la cartuccia e il paraolio che chiude l'idraulica alla mopdica cifra di 80€ + 50€ di kit guarnizioni, conviene cambiare ammortizzatore


Quersto è il pezzo: https://www.ridefox.com/fox17/img/help/page2863-OKZB/812-06-118-KIT.pdf

Appunto che emulsiona facilmente e bisogna cambiare spesso l'olio conviene farselo da soli altrimenti diventa un mutuo

Io per ora ho provato solo a cambiare l'olio e gonfiare di più l' IFP, il prossimo passo è mettere un olio migliore del Fox/Motorex, sempre che non cambi prima direttamente tutto l'ammortizzatore

L'X2 sembra un cesso che sgorga, all'inizio lo fa per il primo tratto di corsa e dopo qualche pompata sparisce, ma poi degenra in fretta e diventa inutilizzabile
Mi sembra quindi di capire che passava l'aria dalla camera positiva all'olio, da ciò il pezzo nuovo.
Mettici anche una pressione IFP (e di conseguenza quella dell'olio) generalmente inferiore a quella della camera positiva e come da logica se ci sono perdite sulla tenuta è l'aria ad entrare e non l'olio ad uscire.
 

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Ho dato un occhiata, c'è un manuale sul sito Fox per la revisione + aggiornamento dell'ammortizzatore da '21 a '24 e da quel che ho capito l'unica cosa da cambiare è il "tappo" con la cartuccia e il paraolio che chiude l'idraulica alla mopdica cifra di 80€ + 50€ di kit guarnizioni, conviene cambiare ammortizzatore


Quersto è il pezzo: https://www.ridefox.com/fox17/img/help/page2863-OKZB/812-06-118-KIT.pdf

Appunto che emulsiona facilmente e bisogna cambiare spesso l'olio conviene farselo da soli altrimenti diventa un mutuo

Io per ora ho provato solo a cambiare l'olio e gonfiare di più l' IFP, il prossimo passo è mettere un olio migliore del Fox/Motorex, sempre che non cambi prima direttamente tutto l'ammortizzatore

L'X2 sembra un cesso che sgorga, all'inizio lo fa per il primo tratto di corsa e dopo qualche pompata sparisce, ma poi degenra in fretta e diventa inutilizzabile
@End of Time ci sai dire qualcosa a riguardo, te che stai sul pezzo..
 

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Mi sembra quindi di capire che passava l'aria dalla camera positiva all'olio, da ciò il pezzo nuovo.
Mettici anche una pressione IFP (e di conseguenza quella dell'olio) generalmente inferiore a quella della camera positiva e come da logica se ci sono perdite sulla tenuta è l'aria ad entrare e non l'olio ad uscire.
Però io al mio ho cambiato solo olio e fatto spurgo e non ha ancora dato problemi, fosse stata la tenuta rotta emulsionava subito al primo utilizzo. A meno che non si verifichi solo in certe condizioni, con il caldo vero non l'ho ancora usato per esempio

Ma i DHX2 che sono praticamente degli X2 a molla hanno lo stesso problema o quelli sono più affidabili ?
cavitano ancora
anche i 23' 24' ?
Bisogna vedere se c'è qualcuno che ci ha già fatto abbastanza Km con un '24, i '23 mi sa che sono come il mio '21
 

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Però io al mio ho cambiato solo olio e fatto spurgo e non ha ancora dato problemi, fosse stata la tenuta rotta emulsionava subito al primo utilizzo. A meno che non si verifichi solo in certe condizioni, con il caldo vero non l'ho ancora usato per esempio

Ma i DHX2 che sono praticamente degli X2 a molla hanno lo stesso problema o quelli sono più affidabili ?

Bisogna vedere se c'è qualcuno che ci ha già fatto abbastanza Km con un '24, i '23 mi sa che sono come il mio '21
No magari sarà solo una questione di tolleranze nel componente o nella tenuta con lo stelo durante il lavoro, e non una sua rottura.
Secondo me col dhx2 il problema dovrebbe essere meno frequente, ma solo perché non c'è l'aria nel barilotto che "spinge" sulla tenuta del bearing assembly e quindi è più facile che sia l'olio ad uscire.
Ma ripeto è solo una mia ipotesi.
 

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Però io al mio ho cambiato solo olio e fatto spurgo e non ha ancora dato problemi, fosse stata la tenuta rotta emulsionava subito al primo utilizzo. A meno che non si verifichi solo in certe condizioni, con il caldo vero non l'ho ancora usato per esempio

Ma i DHX2 che sono praticamente degli X2 a molla hanno lo stesso problema o quelli sono più affidabili ?

Bisogna vedere se c'è qualcuno che ci ha già fatto abbastanza Km con un '24, i '23 mi sa che sono come il mio '21
..dato che su un altro topic hai postato la simpatica siringa x lo spurgo..e nn mi pareva il cso di chiederti li...il raccordo che ti sei fatto:diametro e passo della parte avvitata? (che poi son le dimensioni del tappo)..
 

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