Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Boardi05

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da quel che ho visto finora ho notato che per il service normale delle 30 ore che devo fare è questo:

- Rimuovo pomello ritorno;
- svito i dadi;
- martello il dado per sbloccare tutto;
- rimuovo foderi;
- tolgo paraoli e spugnette;
- imbevo con il Fox green le spugnette ( oppure è meglio usare il Float Fluid?);
- installo i nuovi paraoli;
- installo le nuove spugnette;
- infilo i foderi negli steli;
- capovolgo la forca e dal fondo metto il Fox Green, (a proposito il damper side sarebbe lo stelo con il CTD giusto? );
- avvito di nuovo i bulloni; e rimetto il pomello del ritorno.

leggendo qua e la ho capito che se tolgo la valvola dell'aria è li che devo mettere i 3 cc di Float Fluid, ma qual'è allora l'altra camera?

sbaglio qualche passaggio?

Fai quella procedura, cambiando l'olio solo nel casting. La parte CTD si è la damper side e la parte Talas è la spring side, lascia via la parte della camere principale e negativa.

le spugnette metterle solo nel Fox Green!! i paraoli non devi cambiarli ogni 30 ore, li basta anche ogni 3-4mesi. Li dipende in quali condizioni che sono, ma normalmente un 2-3 mesi resistono sempre.
 

Piff91

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Laives (BZ)
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Ragazzi mi sono deciso a fare la manutenzione era da tanto che volevo farlo ma ho sempre rimandato ed ora ne ha bisogno. Vorrei sapere c'è qualche sito online dove vi procurate olio, raschiapolvere e parti di consumo da sostituire?
 

Piff91

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Ho comprato anche il kit con i paraoli nuovi dal momento che non credo ci sia mai stata fatta una revisione alla forcella. Le spugnette dite che le vendono gia ingrassate se così non fosse che grasso devo metterle?
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Ho comprato anche il kit con i paraoli nuovi dal momento che non credo ci sia mai stata fatta una revisione alla forcella. Le spugnette dite che le vendono gia ingrassate se così non fosse che grasso devo metterle?

Immergile in un bicchierino di plastica e ricoprile di olio in modo che si imbevano bene, usa lo stesso olio che metterai nei foderi per lubrificazione.
 

Piff91

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Fatto. Ho un problema urgente. Dopo aver fatto tutto al momento di richiudere il dado da 15 (va unn po a forte sul filetto) che avvita sull'asta del ritorno non si avvita in quanto l'asta gira su se stessa. Mi potete aiutare?

edit, risolto! bastava tirare l'asta a fine corsa
 

Honestlypino

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Niente ho provato a far colare olio nella giunzione tra cannotto-testa ed anche tra steli-testa della forca,ma lo scricchiolio rimane!
Mi sono accorto che la testa dell'idraulica era leggermente allentata,l'ho serrata e non era quella...ma anche da li si possono generare rumori che dite?
L'ho anche smontata e rimontato un manubrio per vedere se lo faceva ancora ed è proprio la forcella,che palle! ho notato che lo fa anche tirardo e non solo comprimendo,in discesa su sconnessioni continue e pietraie è una tortura ora che ci ho fatto il pallino...:arrabbiat:

Aggiorno la situazione,tramite un fox point ho fatto spedire la forcella a Vittoria ed in garanzia (a quanto pare questo problema non è raro) mi hanno cambiato tutta la parte testa-steli,ora è perfetta.
Solo una cosa non capisco,la mia faceva parte del famoso richiamo e da quanto ho capito avevano cambiato o modificato l'idraulica...ora ho notato che me l'hanno ricambiata ed il tappo con il ctd invece di avere la testa per la chiave da 28 ora è da 26mm (come sulle 32),mi chiedo se magari ora le fanno così o cosa?:nunsacci: dalle prove in cortile sembra funzioni bene,vedremo stasera se riesco ad uscire...
 

Boardi05

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Aggiorno la situazione,tramite un fox point ho fatto spedire la forcella a Vittoria ed in garanzia (a quanto pare questo problema non è raro) mi hanno cambiato tutta la parte testa-steli,ora è perfetta.
Solo una cosa non capisco,la mia faceva parte del famoso richiamo e da quanto ho capito avevano cambiato o modificato l'idraulica...ora ho notato che me l'hanno ricambiata ed il tappo con il ctd invece di avere la testa per la chiave da 28 ora è da 26mm (come sulle 32),mi chiedo se magari ora le fanno così o cosa?:nunsacci: dalle prove in cortile sembra funzioni bene,vedremo stasera se riesco ad uscire...

Se la manopola Talas è come questa, allora è stata cambiata con il nuovo Talas V

talas2014dcl3v.jpg
 

rgf

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Aggiorno la situazione,tramite un fox point ho fatto spedire la forcella a Vittoria ed in garanzia (a quanto pare questo problema non è raro) mi hanno cambiato tutta la parte testa-steli,ora è perfetta.
Solo una cosa non capisco,la mia faceva parte del famoso richiamo e da quanto ho capito avevano cambiato o modificato l'idraulica...ora ho notato che me l'hanno ricambiata ed il tappo con il ctd invece di avere la testa per la chiave da 28 ora è da 26mm (come sulle 32),mi chiedo se magari ora le fanno così o cosa?:nunsacci: dalle prove in cortile sembra funzioni bene,vedremo stasera se riesco ad uscire...

Strano... :nunsacci: non per essere paranoici.. ma steli e foderi li hai misurati? Non è che è tornata indietro una 32?
 

Honestlypino

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Strano... :nunsacci: non per essere paranoici.. ma steli e foderi li hai misurati? Non è che è tornata indietro una 32?

Sisi sono giusti quelli,i foderi sono i miei perchè sono rovinati nei soliti punti e gli steli sono 34...ma l'idraulica della 32 avrà un diametro minore credo almeno dove si avvita :nunsacci: mah,comunque quando la provo se funziona tutto...chissene!
 

macxi68

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Ciao a tutti per cortesi potreste darmi un aiuto ,vorrei fare manutenzione a questa forcella ma non conosco l'anno di produzione per calcolare quanto olio mettere ,aiuto grazie
 

macxi68

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scusate non riuscivo a caricare l'immagine secondo voi che hanno è e quanto olio ci va' ? per i ricambi dove mi consigliate di reperirli?
grazie
 

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rgf

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Ciao a tutti per cortesi potreste darmi un aiuto ,vorrei fare manutenzione a questa forcella ma non conosco l'anno di produzione per calcolare quanto olio mettere ,aiuto grazie

Se hai ancora il decal con il codice di 4 lettere basta quello altrimenti con il serial number che trovi sotto l'archetto dove si inserisce il cannotto vai al link sotto e ti dice anno e modello esatto:
http://www.ridefox.com/upgrades.php?m=bike&ref=topnav
 

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