Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

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tankerenemy

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Sicuramente la camera di espansione del Talas (quella che tu chiami IFP, che in realtà è un'altra cosa) influenza la progressività della forcella in quanto si tratta di una camera supplementare la cui forza si somma a quella della principale durante la compressione.
Naturalmente, visto che rimane in pressione anche sgonfiando la positiva, comunque un tot di resistenza residua all'affondamento rimane anche con positiva sgonfia.

C'è qualcuno che aveva sperimentato pressioni differenti e da quanto aveva detto il comportamento della forcella variava.

Comunque nel caso in questione, visto che il Talas non è stato revisionato, non vedo come possa essere la causa. Ripeto quanto detto prima: al 99% è un problema di livello dell'olio.

Ma ti dirò...l'ho chiamata così perchè nel video che avevo linkato il tizio mi ha tratto in inganno dicendo: "deflate the IFP chamber"...poi mi è venuto qualche dubbio perchè in effetti quella del video Fox è una forca del 2008 mentre qui si parla del my 2009 che credo sia un pò diversa.

In ogni caso riconfermo che anche nellla mia Talas l'o'ring sullo stelo resta sempre a poco meno di 1 cm dal fondo corsa ed era così anche quando nel lato idraulica non c'erano i 160ml d'olio prescritti.
Forse un altro fatto indicativo potrebbe essere che se faccio la stessa discesa con la 36 VAN arrivo a pochi mm da fine corsa malgrado la molla dura (e mio peso di "soli" 73kg), mentre con la Talas non c'è verso...anche diminuendo pressioni cambia solo il comportamento della forca ma non la corsa sfruttata.
 

paobike

Biker serius
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In ogni caso riconfermo che anche nellla mia Talas l'o'ring sullo stelo resta sempre a poco meno di 1 cm dal fondo corsa ed era così anche quando nel lato idraulica non c'erano i 160ml d'olio prescritti.
Forse un altro fatto indicativo potrebbe essere che se faccio la stessa discesa con la 36 VAN arrivo a pochi mm da fine corsa malgrado la molla dura (e mio peso di "soli" 73kg), mentre con la Talas non c'è verso...anche diminuendo pressioni cambia solo il comportamento della forca ma non la corsa sfruttata.[/QUOTE]i


Penso di essere stato molto ottimista nel dire che sono arrivato a 130 , quindi a un cm dal fondo corsa , nell'ultimo giro impegnativo che ho fatto ( salti e forti compressioni del terreno ). Sono tornato a misurare la massima estensione della forcella ora in garage con pressione 0 e arrivo, appoggiando tutti i miei 75 kg sul manubrio, a 122. A pressione ristabilita, bassa per il mio peso (60 psi), salendo in sella e zompettando a più non posso sulla forcella ( non proprio come lanciarsi in un salto ), ottengo un misero 120.
Anch'io prima della mautenzione non ho mai sfruttato l'ultimo cm ( forse qualcosa meno) ma ora ne sono ben lontano.
Ora...sicuramente proverò a togliere un po' d'olio e non mancherò di riferire. il problrma è che ovviare alla mia scarza manualità devo concordare un giorno con un amico e riprocurarmi l'olio nel caso non riuscissi a toglierne solo la quantita desiderata.
Grazie per l'aiuto. Un bel pomeriggio di pioggia smonto tutto, ma se c'è il sole pedalo.
Ciao.
 

bis

Biker augustus
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Penso di essere stato molto ottimista nel dire che sono arrivato a 130 , quindi a un cm dal fondo corsa , nell'ultimo giro impegnativo che ho fatto ( salti e forti compressioni del terreno ). Sono tornato a misurare la massima estensione della forcella ora in garage con pressione 0 e arrivo, appoggiando tutti i miei 75 kg sul manubrio, a 122. A pressione ristabilita, bassa per il mio peso (60 psi), salendo in sella e zompettando a più non posso sulla forcella ( non proprio come lanciarsi in un salto ), ottengo un misero 120.
Anch'io prima della mautenzione non ho mai sfruttato l'ultimo cm ( forse qualcosa meno) ma ora ne sono ben lontano.
Ora...sicuramente proverò a togliere un po' d'olio e non mancherò di riferire. il problrma è che ovviare alla mia scarza manualità devo concordare un giorno con un amico e riprocurarmi l'olio nel caso non riuscissi a toglierne solo la quantita desiderata.
Grazie per l'aiuto. Un bel pomeriggio di pioggia smonto tutto, ma se c'è il sole pedalo.
Ciao.
Se affondando con zero pressione, arrivato ad un certo punto la forcella s'indurisce, non c'e' dubbio che ci sia olio dove non dovrebbe essecene (l'olio non e' comprimibile).
 

paobike

Biker serius
5/8/09
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Come promesso riferisco sulla correzione del livello dell'olio:
per fare un lavoro veloce ho tolto solo le ruote, ho svitato le varie viti,e, a bicicletta rovesciata per evitare fuoriuscite d'olio, ho dato le solte martellate ( sigh ) per sfilare parzialmente i foderi. Ho provato con siringa e tubicino ad entrare dentro per toglire l'olio ma non ne ho ricavato niente. Quindi ho capovolto la bici dalla parte del fodero dx tappando contemporaniamente il fodero sn ed evitando così fuoriuscite dei 10 ml da lì.
Ho raccolto un tot d'0lio in un bicchiere, ho sottratto la quantità che mi ero prefissato ( 12 ml per provare, considerando che avendo rabboccato la prima volta con 8 siringate da 20 ml l'ordine di errore si poteva attestare tra 1-2 ml a pompata ), ho rabbocato il resto dell'olio e rimontato tutto.
Rispetto alla prove già descritte ho guadagnato un cm pieno e come previsto ho perso un po' di progressione. Per arrivare al fondo corsa probabilmente ne dovrei togliere altro ma quanto non lo so. Non credo che altri 12 ml corrispondano a un altro cm.
Due crucci e una domanda:
Da bicicletta capovolta mi sono ricordato che era meglio portare la pressione della talas a 0. Ho fatto l'operazione con forca capovolta e dalla valvola è uscito un goccio d'olio (?), ho smesso e ho fatto l'operazione da posizione normale.
L'olio che ho estratto era già torbido e rosato; non me lo aspettavo dopo 2 sett. dal cambio e dalla pulizia.
Visto l'esperienza sicuramente per prima cosa si deve essere bravi a rispettare le quantità indicate dalla fox per non impazzire come me, ma non sarebbe il caso anche di usare un olio a più alta gradazione per ottenere sia il fondo corsa sia una buona progressione della forca ?

PS il rosato forse è dato dal grasso al teflon di colore viola, che ho usato per ungere le boccole nuove.
 

bis

Biker augustus
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@paobike
L'olio ti e' uscito dalla valvola dell'aria perche' sopra il pistone dell'aria ci dovrebbero essere 3cc di fork fluid (quello blu). Se capvolgi, l'olio va a depositarsi proprio sulla valvola dell'aria e sgonfiando esce.

Non ho capito il ragionamento sulla gradazione dell'olio e la maggior/minor progressivita'.
L'olio e' un liquido e come tale incomprimibile a prescindere dalla gradazione.

Se hai guadagnato un cm e' possibile che il livello dell'olio fosse tale da bloccare la corsa (come dicevo nell'altro post si dovrebbe capire anche perche' la forcella diventa incomprimibile)

Se vuoi toglierti dubbi, ti conviene togliere il tappo da sopra - questo ti permette di verificare dove arriva il livello quando la forcella e' compressa.
Poi, puoi fare come ho fatto io - chiudi il tappo quando la forcella e' compressa - in questo modo annulli completamente l'extra pressione da camera idraulica ... avrai cosi' la massima linearita'.
 

Disanto Michele

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SANTERAMO IN COLLE BARI
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:cucù: ESEGUIRE LA MANUTENZIONE SU UN COMPONENTE

APPARENTEMENTE COSI' COMPLESSO, CON IL VOSTO AIUTO E STATO
MOLTO SEMPLICE LA SODDISFAZIONE A FINE LAVORO E' IMPAGABILE.

L'UNICA NOTA CHE VOLEVO COMUNICARVI E CHE NEL FONDO DEI FODERI CI SONO I TAMPONI FINE CORSA CHE AD UN PRIMO MOMENTO A ME SEMBRAVANO ESSERSI STACCATI DALLI STELI, MA FORTUNATAMENTE UNO DEI DUE ERA RIMASTO SUL FONDO IN MODO TALE DA RIPOSIZIONARE
AL POSTO QUELLO VAGANTE.
ED ORA MI GODO LA MIA FOX COME NUOVA:i-want-t:
GRAZIE !!!
 

nonfrenare

Biker novus
9/10/04
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Livorno
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rise
Volevo ringraziare l'autore del post che mi ha "sbloccato" dal timore di aprire una Fox. Avevo gia effettuato la manutenzione ad un paio di Manitou ma l'opinione diffusa che le Fox fossero "impossibili" mi aveva fatto desistere. Ho fatto una variazione per l'inserimento delle nuove boccole parapolvere: invece di inserirle sulle aste e dopo montare il tutto nei foderi, ho preferito montare le boccole direttamente sui foderi. Per inserirle nella sede senza rovinarle, ho utilizzato un tubo in pvc da 40mm del tipo usato per lo scarico dei lavabo o delle lavatrici.
 

bis

Biker augustus
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Volevo ringraziare l'autore del post che mi ha "sbloccato" dal timore di aprire una Fox. Avevo gia effettuato la manutenzione ad un paio di Manitou ma l'opinione diffusa che le Fox fossero "impossibili" mi aveva fatto desistere. Ho fatto una variazione per l'inserimento delle nuove boccole parapolvere: invece di inserirle sulle aste e dopo montare il tutto nei foderi, ho preferito montare le boccole direttamente sui foderi. Per inserirle nella sede senza rovinarle, ho utilizzato un tubo in pvc da 40mm del tipo usato per lo scarico dei lavabo o delle lavatrici.
Siccome sono tra quelli che sostengono che le fox non devono spaventare, mi fa solo piacere che tu ci sia riuscito. ;-)
 

Pho

Biker popularis
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Ragazzi ho un problema al registro di ritorno (+-) (fox talas 32 RL )
Mentre facevo una salita ho dato due giri al registro e fin qui tutto nella norma poi sono arrivato in cima e li avvenne la "tragedia", registro bloccato! Non gira più è durissimo.

Qualche consiglio?
 

Pho

Biker popularis
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Smontato, pulito ,ho sforzato un pò e si è messo a girare ma rimane comunque molto rigido e caso anomalo si riescono a fare ben più di 12 giri :specc: , mi sa che è meglio portarla dal meccanico di fiducia... che dite?
 

Sierra75

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Smontato, pulito ,ho sforzato un pò e si è messo a girare ma rimane comunque molto rigido e caso anomalo si riescono a fare ben più di 12 giri :specc: , mi sa che è meglio portarla dal meccanico di fiducia... che dite?


mi sa che è come quando è capitato a me............secondo me sono fuoriuscite una o piu' sfere, ma non vorrei dire stupidaggini...........se cerchi qualche mia discussione la trovi, con foto relative
 

Pho

Biker popularis
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Ho visto i post sulle sferette e giusto per capirci bene intendo questo registro rosso , ora purtroppo non ho quella brucola da 1.5 ma appena me la procuro vedrò di svitare le 3 viti sotto al registro e vediamo se pulendo torna tutto alla normalità. Solo che il fatto che abbia fatto più di 12 giri mi preoccupa assai :specc: boh vi farò sapere!
 

Danybiker88

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Ah scusate dimenticavo un'altra domanda...
In particolare quest'olio può andare bene per lubrificare gli steli dopo aver fatto un giro ?......clicca qui


Grazie ancora per l'aiuto :celopiùg:

Si, ma dell'olio al silicone imho è preferibile. Miglior lubrificazione, più duraturo e non impiastra.
Altrimenti il Moton Techno Lube TL-500, consigliato anche da Pepi, è uno dei migliori (se non il migliore su Fox).
 

Patrunne

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Stumpy!!!!!!
Ciao Danybiker, ho cominciato con le "grandi manovre" di manutenzione della bici......praticamente l' ho smontata tutta.....
Veniamo al dunque, guardando il sito della Fox, m' è sembrato di capire che le forche della serie Float da 100 a 140 sono identiche come componenti, cambia solo la corsa grazie a degli spessori da 20mm.
Se così fosse, togliendolo e portando la mia da 120 a 140, peggiorerei l' assetto della bici?
 

Patrunne

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Sto ancora aspettando un mio amico x ordinare varie cose su CRC, tra le quali l' olio forca, e rimontando i comandi e il manubrio ho provato la posizione in sella......
e mi accorgo che la forca non chiude più il lock-out.....
Ora la bici è inutilizzata da più di un mese, seriamente da 4, com' è possibile che prima funzionava e ora no?
Giusto a Settembre ( ad un anno dall' acquisto ) l' ho portata al negozio x lo stesso motivo e il sivende m' ha detto che si era piegata una valvola(?) che chiude il blocco perché l' ho usata in offroad con lo stesso attivato e allora s' è piegata........ 40 euri.
Cosa ne pensate?
 

Danybiker88

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Ciao Danybiker, ho cominciato con le "grandi manovre" di manutenzione della bici......praticamente l' ho smontata tutta.....
Veniamo al dunque, guardando il sito della Fox, m' è sembrato di capire che le forche della serie Float da 100 a 140 sono identiche come componenti, cambia solo la corsa grazie a degli spessori da 20mm.
Se così fosse, togliendolo e portando la mia da 120 a 140, peggiorerei l' assetto della bici?

Se non sbaglio le forcelle si possono solo accorciare e non allungare... Sul sito della fox è spiegato meglio.

Sto ancora aspettando un mio amico x ordinare varie cose su CRC, tra le quali l' olio forca, e rimontando i comandi e il manubrio ho provato la posizione in sella......
e mi accorgo che la forca non chiude più il lock-out.....
Ora la bici è inutilizzata da più di un mese, seriamente da 4, com' è possibile che prima funzionava e ora no?
Giusto a Settembre ( ad un anno dall' acquisto ) l' ho portata al negozio x lo stesso motivo e il sivende m' ha detto che si era piegata una valvola(?) che chiude il blocco perché l' ho usata in offroad con lo stesso attivato e allora s' è piegata........ 40 euri.
Cosa ne pensate?

Visto che il tuo blocco dovrebbe avere la soglia di sblocco, non si dovrebbe danneggiare neanche in off road. Non so a cosa possa essere dovuto il problema, bisognerebbe aprirla e vedere.
 

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