Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

Danybiker88

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ragazzi uppo il post perchè è urgente, non posso stare con la forca smontata un mese! help!

ho effettuato il lavoro su una--FOX 40 FIT RC2--

Ho tolto la forcella
Ho tolto il dado con la guarnizione nello stelo molla
ho tolto i registri e il dado con guarnizione nello stelo idraulica

gli steli non si staccano dai foderi: CONSIGLIO: non battete dove dice di battere la guida è troppo rischioso. semplicemente battete nell'arco dei foderi..

gli steli sono usciti. dallo stelo molla cola un olio grigio scuro denso quasi come vernice.dallo stelo sinistro olio classico.

DOMANDA: avevo capito male o l'olio dovrebbe essere identico per entrambi gli steli? perchè uno è diverso dall'altro?

DOMANDA:qualcuno mi ha consigliato di togliere la spugna da sotto i parapolvere.sapete se qualcun'altro lo ha fatto?

DOMANDA: quando ho sfilato gli steli mi si è presentato questo pezzo di gomma attaccato alla cartuccia (sicuramente viene da una guarnizione del fodero) è grave o posso rimontare ? (tanto c'è un'altra guarnizione sul dado prima dei registri..)

Allora, con ordine:

-non si batte mai sull'archetto, è una delle prime cose che non si devono fare. Il magnesio è delicato e per di più si lavora fuori asse, quindi non è una cosa da fare.
La soluzione migliore, utilizzata anche dai tecnici Fox, è di utilizzare un piattello con sopra un cilindro filettato: si tratta di uno strumento ad hoc, di cui fino ad un paio di anni fa si faceva a meno. Io ho sempre utilizzato, anche nelle RC2, il tappo nero, intervenendo se necessario con un martello in plastica, che da un colpo più secco, come indicato dalla stessa fox:
DSCN2238.jpg


- L'olio è identico, ma non è detto che da una parte possa essere più contaminato. Probabilmente dal lato molla c'era anche del grasso che è andato in soluzione nell'olio...

- togliere la spugna te lo sconsiglio: quella spugna serve a migliorare la lubrificazione. Piuttosto, se vuoi dei raschiapolvere migliori di quelli Fox, prova gli Enduro Fork Seals.

- dalla foto si vede chiaramente che quel pezzo di gomma è un pezzo del polmone della camera di espansione della cartuccia RC2. E' un problema noto che colpisce le cartucce RC2 e la colpa è proprio il modo in cui è stata realizzata quella chiusura. Il polmone della camera di espansione lo trovi solo nel kit di revisione della cartuccia RC2, anche se forse qualche negozio lo vende separatamente.

Ciao ragazzi, io avrei una domandina tecnica per i più esperti..
è arrivato il momento di fare manutenzione ad una Talas ed un RP23, volevo capire se per ingrassare le guarnizioni della parte aria devo usare per forza il grasso consigliato da Fox oppure può andar bene anche un qualsiasi grasso per sospensioni che non contenga litio?

Se usi il grasso, mettine poco solo sulle guarnizioni. Il Float Fluid (o suo surrogato) secondo me serve.

MA la cartuccia FIT qualcuno l'ha mai smontata?
Serve farlo o si fa solo se il FIT non funziona più???
Grazie

Teoricamente da manuale Fox andrebbe revisionata annualmente... Se ti interessa, me n'ero occupato in un precedente articolo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=160046

Intanto è così, nel mio caso ho tirato fuori 5 siringhe da 5cc, ergo 25cc di olio, inoltre ce n'era ancora un velo intorno al pistone impossibile da aspirare, ma sarà stato non più di un altro cc.

L'olio attaccato alle pareti non così poco come si può pensare, di solito è molto più di 1cc.
Se ad esempio fai il cambio olio semplicemente svuotando la forcella, ma senza smontarla e pulirla, ti ritrovi con parecchio olio in più e con una forcella molto progressiva perchè vai a mettere più olio del dovuto.
 

AlfreDoss

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@danybiker: vedi che stiamo parlando dell'olio contenuto all'interno della camera aria, dove se ne trova molto di più rispetto ai 5ml secondo tabella Fox, olio che come tu ben sai modifica e non poco la curva di progressione della forcella.
 

Pietro.68

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Teoricamente da manuale Fox andrebbe revisionata annualmente... Se ti interessa, me n'ero occupato in un precedente articolo: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=160046[/URL]

Grazie Dani, ma allora la RC2 e la Fit sono la stessa cosa?
Inoltre ti chiedo perchè adesso fox prescrive olio 10wt anche nella mia che fino all'anno scorso invece la stessa Fox prescriveva il 7,5wt???
Inoltre confermi che al posto del fox float fluid si può usare olio da cambio sintetico 90W???
 

maurinooooo

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la forcella dovrebbe essere 2010 se non sbaglio...
io taglierei la gomma con un taglierino e rimonterei tutto.. in fondo ai foderi non capisco da dove possa venire! non trovo niente..

comunque l'olio scuro che fuoriesce dallo stelo molla è scuro perchè c'è il grasso della molla e non perchè è sporco.

che grasso devo usare per la molla? e quanto?
ho comprato i paraoli skf li provo poi vi dico come vanno :)
 

samu_87

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la forcella dovrebbe essere 2010 se non sbaglio...
io taglierei la gomma con un taglierino e rimonterei tutto.. in fondo ai foderi non capisco da dove possa venire! non trovo niente..

comunque l'olio scuro che fuoriesce dallo stelo molla è scuro perchè c'è il grasso della molla e non perchè è sporco.

che grasso devo usare per la molla? e quanto?
ho comprato i paraoli skf li provo poi vi dico come vanno :)

Gli SKF vanno meglio, si sente, io li ho su da 6 mesi.

Secondo me tagliare con taglierino e rimontare nn è la miglior cosa da fare, quella è la camera di espansione, non proviene dal fondo dei foderi. Però se funziona così... Sicuro non mi fiderei molto.
 

maurinooooo

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- dalla foto si vede chiaramente che quel pezzo di gomma è un pezzo del polmone della camera di espansione della cartuccia RC2. E' un problema noto che colpisce le cartucce RC2 e la colpa è proprio il modo in cui è stata realizzata quella chiusura. Il polmone della camera di espansione lo trovi solo nel kit di revisione della cartuccia RC2, anche se forse qualche negozio lo vende separatamente.

scusa ma non avevo letto il messaggio.
quindi mi pare di capire che quella gomma proviene da dentro la cartuccia..
continuare a girarci può essere un problema grosso? posso rimontare e aspettare finchè non trovo il ricambio? fino ad oggi ha sempre funzionato bene..

ps. ovviamente nell'archetto ho battuto con dovute precauzioni: panno e tra martello e archetto un legno per distribuire bene l'impatto.piccoli colpetti e via
 

samu_87

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Grazie Dani, ma allora la RC2 e la Fit sono la stessa cosa?
Inoltre ti chiedo perchè adesso fox prescrive olio 10wt anche nella mia che fino all'anno scorso invece la stessa Fox prescriveva il 7,5wt???
Inoltre confermi che al posto del fox float fluid si può usare olio da cambio sintetico 90W???

FIT = Fox Isolated Technology indica le cartucce di idraulica sigillata, la sigla RC2 indica il numero di regolazioni disponibili sull'idraulica cioè 1 Ritorno e 2 Compressioni.
Fox ha iniziato a chiamare FIT le cartucce dal 2011, in realtà anche prima le 36 e le 40 avevano cartuccia sigillata ma nel 2011 è stata "rovesciata" ritorno sotto e compressioni sopra.

Per l'olio di lubrificazione puoi secondo me mettere anche 10wt che essendo più vischioso dovrebbe aderire meglio alle pareti e tenere il tutto più lubrificato.
 
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Danybiker88

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@danybiker: vedi che stiamo parlando dell'olio contenuto all'interno della camera aria, dove se ne trova molto di più rispetto ai 5ml secondo tabella Fox, olio che come tu ben sai modifica e non poco la curva di progressione della forcella.

Le curve di compressione, già molto lineari di loro, sono progettate per avere 5ml di olio... Poi se uno vuole cambiarle, allora può metterne anche meno, ma di fabbrica il float fluid c'è e se si vuole ripristinare la forcella come era da nuova lo si deve mettere.

Grazie Dani, ma allora la RC2 e la Fit sono la stessa cosa?
Inoltre ti chiedo perchè adesso fox prescrive olio 10wt anche nella mia che fino all'anno scorso invece la stessa Fox prescriveva il 7,5wt???
Inoltre confermi che al posto del fox float fluid si può usare olio da cambio sintetico 90W???

Le cartucce RC2 sono FIT infatti. Non tutte le cartucce Fit però sono uguali...

Nei foderi Fox utilizzava per lubrificare il 7,5Wt. In realtà il 7,5Wt può essere tranquillamente sostituito dal 10W, anzi è persino più adatto perchè più fluido e lubrifica meglio.

Il float fluid può essere sostituito da un olio sintetico 90W, però il Float Fluid è meglio come potere lubrificante. Si tratta infatti di un olio per assemblaggio di alta qualità con elevato potere lubrificante.
 

Danybiker88

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scusa ma non avevo letto il messaggio.
quindi mi pare di capire che quella gomma proviene da dentro la cartuccia..
continuare a girarci può essere un problema grosso? posso rimontare e aspettare finchè non trovo il ricambio? fino ad oggi ha sempre funzionato bene..

Se funziona non toccarla ed usala finchè non arriva il ricambio.
Peggiore dei casi esce l'olio dalla cartuccia, non ci sono problemi per la sicurezza e non rischi di danneggiare nulla.
Sappi però che così com'è può cedere da un momento all'altro...
 

maurinooooo

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Se funziona non toccarla ed usala finchè non arriva il ricambio.
Peggiore dei casi esce l'olio dalla cartuccia, non ci sono problemi per la sicurezza e non rischi di danneggiare nulla.
Sappi però che così com'è può cedere da un momento all'altro...

ok grazie mille..vedrò di risolvere..

un'ultima domanda, l'olio..
nelle tabelle in fondo ho trovato per la fox 40 fit rc2
fox 40: olio fox 10wt.
damper 122.0
damper-side oil bath 50.0
spring-side oil bath 50.0

perchè sono 3 ? cosa intende dire?
l'olio lo posso trovare anche a meno con le stesse caratteristiche? (non marchiato fox)
 

samu_87

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ok grazie mille..vedrò di risolvere..

un'ultima domanda, l'olio..
nelle tabelle in fondo ho trovato per la fox 40 fit rc2
fox 40: olio fox 10wt.
damper 122.0
damper-side oil bath 50.0
spring-side oil bath 50.0

perchè sono 3 ? cosa intende dire?
l'olio lo posso trovare anche a meno con le stesse caratteristiche? (non marchiato fox)

Ma sei sicuro di voler effettuare la manutenzione da solo?
Manutenzione ordinaria non è difficile farla ma bisogna avere un po' di dimestichezza e malizia, magari fatti aiutare da uno che l'ha già fatta.

Comunque damper è l'olio contenuto nell'idraulica, damper-side è il lato idraulica e spring-side è lato molla, gli ultimi hanno la stessa vischiosità e servono per la lubrificazione degli steli, mentre il primo è l'olio che fa funzionare l'idraulica e normalmente è di tipo diverso.

Di oli ne eisistono di tanti tipi, prendine uno che abbia le stesse caratteristiche specificate da fox, comunque olio fox rimane molto valido.

Altra domanda magari inopportuna, hai una fox 40 che costa un occhio della testa, stai a lesinare su 10 euro di olio?!
 

maurinooooo

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Ma sei sicuro di voler effettuare la manutenzione da solo?
Manutenzione ordinaria non è difficile farla ma bisogna avere un po' di dimestichezza e malizia, magari fatti aiutare da uno che l'ha già fatta.

Comunque damper è l'olio contenuto nell'idraulica, damper-side è il lato idraulica e spring-side è lato molla, gli ultimi hanno la stessa vischiosità e servono per la lubrificazione degli steli, mentre il primo è l'olio che fa funzionare l'idraulica e normalmente è di tipo diverso.

Di oli ne eisistono di tanti tipi, prendine uno che abbia le stesse caratteristiche specificate da fox, comunque olio fox rimane molto valido.

Altra domanda magari inopportuna, hai una fox 40 che costa un occhio della testa, stai a lesinare su 10 euro di olio?!

quindi per damper intende l'olio dentro la cartuccia e gli altri due sono gli olii che vanno sostituiti durante la manutenzione.

ho gia dato sui paraoli comprando gli skf se l'olio è lo stesso rimarchiato perchè devo buttare soldi ?
 

Pietro.68

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FIT = Fox Isolated Technology indica le cartucce di idraulica sigillata, la sigla RC2 indica il numero di regolazioni disponibili sull'idraulica cioè 1 Ritorno e 2 Compressioni.
Fox ha iniziato a chiamare FIT le cartucce dal 2011, in realtà anche prima le 36 e le 40 avevano cartuccia sigillata ma nel 2011 è stata "rovesciata" ritorno sotto e compressioni sopra.

Per l'olio di lubrificazione puoi secondo me mettere anche 10wt che essendo più vischioso dovrebbe aderire meglio alle pareti e tenere il tutto più lubrificato.

Le cartucce RC2 sono FIT infatti. Non tutte le cartucce Fit però sono uguali...

Nei foderi Fox utilizzava per lubrificare il 7,5Wt. In realtà il 7,5Wt può essere tranquillamente sostituito dal 10W, anzi è persino più adatto perchè più fluido e lubrifica meglio.

Il float fluid può essere sostituito da un olio sintetico 90W, però il Float Fluid è meglio come potere lubrificante. Si tratta infatti di un olio per assemblaggio di alta qualità con elevato potere lubrificante.

Grazie per le risposte, ma la mia forca è una FOX F120RL con ammortizzatore FIT ma non è RC2 infatti ha una sola regolazione del ritorno e una sola regolazione della compressione. Ed è del 2010.
Ciao
 

samu_87

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quindi per damper intende l'olio dentro la cartuccia e gli altri due sono gli olii che vanno sostituiti durante la manutenzione.

ho gia dato sui paraoli comprando gli skf se l'olio è lo stesso rimarchiato perchè devo buttare soldi ?

L'olio conta che sia di qualità, ci sono oli tipo RSP, motorex, fox ecc che sono di qualità e altri meno. Quello che ti voglio dire è di non lesinare sull'olio perché comunque nella forcella ce ne va poco e quello che ti rimane lo puoi usare per manutenzioni successive, poi fai ovviamente come credi.

Gli SKF se guardi bene on line si trovano a prezzi umani.

Colgo l'occasione per chiedervi se qualcuno ha provato su FOX sia gli SKF sia le tenute ENDURO (quelli blu) e se ci sono differenze. Grazie!
 

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Ok pensavo costasse di più l'olio.
comunque non ho ancora capito che olio metterci e sopratutto quanto.

il sito fox dice: olio 7wt quantità 40ml
la tabella del topic dice: olio 10wt quantità 50ml

un amico che va in bici (e sa fare i lavori parecchio bene) dice: olio 7.5wt

e il grasso per la molla? quale e quanto?
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

samu_87

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Ok pensavo costasse di più l'olio.
comunque non ho ancora capito che olio metterci e sopratutto quanto.

il sito fox dice: olio 7wt quantità 40ml
la tabella del topic dice: olio 10wt quantità 50ml

un amico che va in bici (e sa fare i lavori parecchio bene) dice: olio 7.5wt

e il grasso per la molla? quale e quanto?
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Beh ma il topic fa la revisione di una 36, tu hai una fox 40..........

Come detto sopra essendo olio di lubrificazione puoi mettere anche il 10wt, se no metti il 7 o il 7,5.
 

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Biker augustus
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Besana in Brianza
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Chiedo un favore a quelli di voi che hanno/avranno per le mani una forcella fox float OB 150mm.
Nel caso la smontaste, mi potete far sapere la lunghezza degli steli e la distanza delle boccole dalla cima dei foderi?
La mia forcella e' a 140mm e sto valutando di portarla a 150mm ma, dai conti fatti, la parte estrema degli steli non coprirebbe completamente le boccole basse ... e questo mi ha lasciato dei dubbi. :nunsacci:
 

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