Ricominciamo da 29...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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andfal74

Biker novus
16/5/14
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Salve a tutti! Posto per la prima volta in questo forum e dopo aver letto tantissimi posts sono rimasto davvero impressionato per la competenza e la passione di tantissimi utenti! Pertanto vorrei, se me lo consentite, sfruttare da iperneofita la vostra pazienza! :)
Dopo 10 anni ho rispolverato la mia vecchia Carnielli "reactive performer" che mi ha regalato tante soddisfazioni ma che, alla luce dei cambiamenti di questi ultimissimi anni, merita di andare in pensione; dopo diversi chilometri fatti con questa bici dopo tanta inattività, ho cominciato a guardare con un certo appetito i nuovi e modernissimi mostriciattoli che sfrecciavano qua e la. Dopo varie letture e considerando il fatto che preferisco acquistare in loco piuttosto che sul web per avere poi una faccia di riferimento per eventuali problemi o manutenzioni, la scelta si è ridotta a due biciclette:
La Scott SCALE 970
[url]http://www.scott-sports.com/it/it/products/234247/scott-scale-970-bicicletta/[/URL]
E la Cube ANALOG 29
[url]http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/analog/analog-29-black-grey/[/URL]
Che stanno all'interno del mio budget.... :)
Per quanto mi riguarda propendo lievemente per la Scott! Voi che ne pensate?
 

andfal74

Biker novus
16/5/14
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Grazie a tutti per le risposte! In effetti la Cube costa di meno ( i prezzi sono proprio quelli indicati) ma la Scott viene offerta con un finanziamento a tasso 0 molto conveniente e di questi tempi fa abbastanza comodo. Ma a parte il discorso economico, mi sembrerebbe che la Scott seppur di poco sia nel complesso un pochino meglio; Oltre all'allestimento, il telaio della Scott mi è sembrato un tantino più comodo... Ma, ovviamente essendo molto inesperto del settore questa potrebbe essere una impressione sbagliata! Che ne pensate?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
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Polverigi (AN)
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La Rossa, la Mora, la Mancina
Grazie a tutti per le risposte! In effetti la Cube costa di meno ( i prezzi sono proprio quelli indicati) ma la Scott viene offerta con un finanziamento a tasso 0 molto conveniente e di questi tempi fa abbastanza comodo. Ma a parte il discorso economico, mi sembrerebbe che la Scott seppur di poco sia nel complesso un pochino meglio; Oltre all'allestimento, il telaio della Scott mi è sembrato un tantino più comodo... Ma, ovviamente essendo molto inesperto del settore questa potrebbe essere una impressione sbagliata! Che ne pensate?


La Scott e' leggermente meglio, la prendi con la fornula di pagamento che piu' ti e' congeniale, nel tuo post iniziale dichiari che ti piace anche di piu', scusa se te lo dico .... ma che altro cerchi? Vai e colpisci.
 

TraKKo

Biker novus
13/4/14
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Mi intrometto nella discussione in quanto anche io mi son trovato nella tua stessa situazione...
Potendo prenderla con finanziamento mi son buttato sulla scott scale 960 che ha il cambio xt deragliatore deore e la forca xc30... anche perchè sono cose che poi andresti a cambiare doto e tanto vale spendere un po di più ora che ti resta dopo :D
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
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Rivergaro
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sono entrambe entry level, la cube ha una forcella rockshox base e la scott una suntuor base, pertanto sarebbe in vantaggio la cube, xò il reparto cambio gioca a favore della scott pertanto...
prendi quella che ti piace di più e più congeniale al tuo portafoglio.

PS
io prenderei la cube xè costa meno, i 170 euro risparmiati li userei x gli upgrade ritenuti più opportuni (upgrade valutati dopo un pò di kmetri in sella)
 

andfal74

Biker novus
16/5/14
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Grazie davvero per i consigli, in effetti propenderei più per la Scott ma, proprio per la mia inesperienza, magari potrei sbagliarmi! In effetti potrebbe esserci anche la soluzione Cube con successivo investimento per l'upgrade! Ma detto questo, c'è una qualche differenza fra i due telai? oppure, a questi livelli, più o meno si equivalgono?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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Grazie davvero per i consigli, in effetti propenderei più per la Scott ma, proprio per la mia inesperienza, magari potrei sbagliarmi! In effetti potrebbe esserci anche la soluzione Cube con successivo investimento per l'upgrade! Ma detto questo, c'è una qualche differenza fra i due telai? oppure, a questi livelli, più o meno si equivalgono?
No, i telai non sono uguali. Ma non perché uno si chiama Scott e l'altro Cube, solamente perché quello di quelle Cube al di sotto della LTD e della Acid 27.5 sono semplici telai monospessore, mentre quello della Scale è un attimo più curato e ricercato.
Sono scelte soggettive e spesso dipendono (o quantomeno dovrebbero) dalla propensione all'upgrade.
Cioè, spendere troppo soldi in upgrade su una bici con un telaio molto base non so quanto convenga. Così come non conviene avere chissà quale telaio se poi ci lasci componenti pessimi.
Come per molte altre cose, esistono pro e contro per ognuna delle due opzioni. Sicuro è che entrambe le bici hanno forcelle entry level e la forcella ha la sua importanza nel comportamento della bici.
Ma è altrettanto sicuro che con 170€ non ci fai enormi upgrade. Quantomeno non con componenti nuovi. Per l'usato c'è da cercare.
 

andfal74

Biker novus
16/5/14
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No, i telai non sono uguali. Ma non perché uno si chiama Scott e l'altro Cube, solamente perché quello di quelle Cube al di sotto della LTD e della Acid 27.5 sono semplici telai monospessore, mentre quello della Scale è un attimo più curato e ricercato.
Sono scelte soggettive e spesso dipendono (o quantomeno dovrebbero) dalla propensione all'upgrade.
Cioè, spendere troppo soldi in upgrade su una bici con un telaio molto base non so quanto convenga. Così come non conviene avere chissà quale telaio se poi ci lasci componenti pessimi.
Come per molte altre cose, esistono pro e contro per ognuna delle due opzioni. Sicuro è che entrambe le bici hanno forcelle entry level e la forcella ha la sua importanza nel comportamento della bici.
Ma è altrettanto sicuro che con 170€ non ci fai enormi upgrade. Quantomeno non con componenti nuovi. Per l'usato c'è da cercare.

Grazie per l'ottima considerazione! Mai come in questi casi l'appetito vien mangiando! Sarebbe davvero bello "entrare" in scena con una superbici, ma non avrebbe a mio parere senso tenuto conto delle mie gambe attuali! Voglio dire che spendere una cifra maggiore per avere una forcella ancora migliore probabilmente vorrebbe dire non riuscire ad utilizzarla che al 30%! Mi sa tanto che, anche grazie alle vostre opinioni, la preferenza sta andando alla Scott anche perché alla luce di quanto sopra sarebbe uno spreco spendere ancora di più.... Magari fra qualche migliaio di KM.... :i-want-t:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Grazie per l'ottima considerazione! Mai come in questi casi l'appetito vien mangiando! Sarebbe davvero bello "entrare" in scena con una superbici, ma non avrebbe a mio parere senso tenuto conto delle mie gambe attuali! Voglio dire che spendere una cifra maggiore per avere una forcella ancora migliore probabilmente vorrebbe dire non riuscire ad utilizzarla che al 30%! Mi sa tanto che, anche grazie alle vostre opinioni, la preferenza sta andando alla Scott anche perché alla luce di quanto sopra sarebbe uno spreco spendere ancora di più.... Magari fra qualche migliaio di KM.... :i-want-t:
Guarda, la forcella è una delle poche cose che usi anche se sei un cane. A meno che non fai solo asfalto.
Una forcella economica assorbe poco e scalcia come un mulo. Una forcella ottima assorbe anche i più piccoli sassolini. Oltre a rigidezza, leggerezza e quant'altro.
Quindi, senza strafare dato che i soldi non crescono sugli alberi (o quantomeno non per le persone comuni) prendi il massimo che puoi senza stare a pensare se lo sfrutteresti o meno. Se non lo "sfrutti" nel senso che comunemente è usato qui, da comunque piacere star sopra bici con certi componenti.
 

.Ste

Biker popularis
11/6/14
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Mi inserisco per chiedere: tra una 970 usata sui 550 euro e una 950 usata a 900, meglio la 950 che ha già buoni componenti o prendere la 970 e se un domani partisse la scimmia andare di upgrade vari? Risparmiando quindi quei 350 euro di differenza per fare miglioramenti successivi...

Oltretutto come estetica mi piacciono più certe tinte viste su 970..

Grazie.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Mi inserisco per chiedere: tra una 970 usata sui 550 euro e una 950 usata a 900, meglio la 950 che ha già buoni componenti o prendere la 970 e se un domani partisse la scimmia andare di upgrade vari? Risparmiando quindi quei 350 euro di differenza per fare miglioramenti successivi...

Oltretutto come estetica mi piacciono più certe tinte viste su 970..

Grazie.
Le bici di che anni sono? In che condizioni sono? Queste due domande sono vitali per la scelta.
Se stessi ad esempio parlando dei modelli 2014 usati, la 950 varrebbe ampiamente la differenza di prezzo. Ma c'è da vedere nello specifico.
 

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