Rifare una vecchia MTB?

Xian

Biker novus
29/10/11
9
0
0
Lissone
Visita sito
Ho una vecchia MTB hardtail con v-brakes comprata da decathlon decenni fa e ora ridotta a un rottame (è ferma in box da anni).
Ora da mesi mi è presa la scimmia della MTB e vorrei davvero averne una nuova ma seria (pensavo a una ZR Race 8) la prossima stagione ma come sempre i soldi sono un problema.

Quindi ho pensato: se pulissi/smontassi quella vecchia e la rifacessi da capo? Tutta con pezzi nuovi etc... terrei solo il telaio ma credo proprio che sia un vecchio telaio in acciaio abbastanza pesante.

Ora le domande: secondo voi conviene? Anche se io non sono maniaco del peso, risulterei ridicolo con tale telaio e il resto moderno? Potrebbe essere abbastanza conveniente in termini economici?

Mi piacerebbe farlo anche solo per crearmi la bici da me e imparare cose nuove. Di fatto non ho mai provato ad assemblarmi una bici da solo... a parte tutto, questa cosa sarebbe fattibile? Se un giorno volessi prendermi i pezzi singoli e montare tutto da solo, potrei farlo o avrei bisogno di strumenti specifici?:nunsacci:

Grazie
 

Jaco MtB

Biker forumensus
dopo tanto tempo il telaio può non essere più elastico come prima,senza contare che hai un modello vecchio... non ti conviene comprare foercella,freni a disco,cambio e rapporti ant/post,gomme nuove, etc... e poi senza offesa,ma ha senso prendere un telaio vecchio di lustri e fare up cosi' da avere:1-un telaio non in linea con la qualità dei componenti 2-vecchio ed inaffidabile 3- sostenere una spesa consistente se si vogliono avere buoni componenti?! la nuova bike (vedi tu quale,quanto la vuoi performante etc... se i soldi sono un problema al solito deca o offerte varie come l'usato ) è una scelta decisamente migliore.
 

borderlain

Biker infernalis
non sarebbe x nulla conveniente sotto il profilo economico, l unica motivazione sarebbe farlo x un legame affettivo nei confronti della bici, con gli stessi soldi che spenderesti nel riassemblare i pezzi, più qualche atrezzo specifico ci compri una mtb nuova!
e poi troveresti degli ostacoli di compatibilità, la tua vecchia ha forca ammortizzata? potrebbe avere la serie sterzo da 1 pollice x cui la forca nuova deve necessariamente avere tale misura di canotto e forche con quella misura non credo ce ne sia più da tempo, x i freni non potresti metterci quelli a disco , la pipa avrà la vite con il cuneo mentre ora si usa il ragno... ecc ecc insomma non è x nulla semplice e attuabile
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
piú che altro, il telaio é l'anima della bici.
Puoi avere i migliori componenti che se li metti su un telaio non all'altezza avrai sempre una bici pesante, poco reattiva e non divertente da guidare.
Vai sull'usato, ci sono tante occasioni sul mercatino o-o
 

davidel91

Biker popularis
19/9/10
72
0
0
assisi
Visita sito
cerca nei vari mercatini subito ecc certe volte si trovano bici a prezzi stracciati .. io ho prezo una carraro telaio e forcella a 450 ...una sid word cup ,, e che in teoria a quel prezzo ci prendi una forca usata !
 

Facenus

Biker serius
21/9/11
108
0
0
Roma
Visita sito
piú che altro, il telaio é l'anima della bici.
Puoi avere i migliori componenti che se li metti su un telaio non all'altezza avrai sempre una bici pesante, poco reattiva e non divertente da guidare.

Parole sante :il-saggi:, ma ho notato che molti, anche qui nel forum, preferiscono avere componenti di primo ordine su telai mediocri...mah!!!
Per me il telaio è tutto (ovviamente con la forcella), è quello che ti garantisce guidabilità, stabilità, reattivita e scarico della pedalata sulle ruote.
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Quoto quanto detto dai colleghi prima di me e provo a darti un consiglio.Al negozio Deca della mia zona tutte le domeniche di inizio o fine mese(non ricordo con esattezza..:nunsacci:dovresti informarti..)organizzano uno spazio dove i clienti mettono in vendita attrezzatura sportiva che non usano etc.Se la vendita va in porto al venditore viene dato un buono sconto da utilizzare all'intero del negozio.In pratica se metti un pò in ordine la tua bike e riesci a trovare un compratore riceverai in cambio uno sconto sulle loro bike o su altro materiale...potrebbe essere la soluzione x portarti via un mezzo nuovo ad un prezzo ancora più basso..:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo