Rimbalzo e sobbalzo!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Alcecio

Biker serius
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Ciao a tutti, vorrei chiedere un'informazione "delle mie" delle quali spesso mi vergogno dopo quasi dieci anni di praticanza ma...ci vuol pazienza!
Fino ad ora sono stato front, da poco mi sono biammortizzato e mi viene un dubbio perché se nei tratti più veloci ho guadagnato di gran lunga quando vado ad affrontare come stamani dei gradoni in discesa con discreta pendenza che con la mia frontina 26 facevo anche se con molta adrenalina in circolo mi trovo a farli con la 29 bi ammo e a rimbalzare o meglio: in piedi, fuori sella all'indietro come facevo con la front per tener basso il didietro e vado bilanciando con i freni ma nel momento che passa la ruota dietro affonda e quasi rimbalzo! E se indurissi l'ammo dietro? tipo in posizione trail? E' una bischerata?
Grazie a chi vorrà rispondere!
 

meti

Biker superioris
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Ciao a tutti, vorrei chiedere un'informazione "delle mie" delle quali spesso mi vergogno dopo quasi dieci anni di praticanza ma...ci vuol pazienza!
Fino ad ora sono stato front, da poco mi sono biammortizzato e mi viene un dubbio perché se nei tratti più veloci ho guadagnato di gran lunga quando vado ad affrontare come stamani dei gradoni in discesa con discreta pendenza che con la mia frontina 26 facevo anche se con molta adrenalina in circolo mi trovo a farli con la 29 bi ammo e a rimbalzare o meglio: in piedi, fuori sella all'indietro come facevo con la front per tener basso il didietro e vado bilanciando con i freni ma nel momento che passa la ruota dietro affonda e quasi rimbalzo! E se indurissi l'ammo dietro? tipo in posizione trail? E' una bischerata?
Grazie a chi vorrà rispondere!

Secondo me hai il ritorno dell'ammo troppo veloce, provato a chiuderlo un pochino?
 

meti

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A dire il vero non ho osato nemmeno toccarlo per paura di far danni comunque proverò!! Grazie

Ma assolutamente non fai danni, vari solo la velocità in cui l'ammo ritorna in posizione estesa dopo che viene compresso, è una regolazione assolutamente fondamentale, per forza scalcia :smile:
 
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paoleto

Biker paradisiacus
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Ciao a tutti, vorrei chiedere un'informazione "delle mie" delle quali spesso mi vergogno dopo quasi dieci anni di praticanza ma...ci vuol pazienza!
Fino ad ora sono stato front, da poco mi sono biammortizzato e mi viene un dubbio perché se nei tratti più veloci ho guadagnato di gran lunga quando vado ad affrontare come stamani dei gradoni in discesa con discreta pendenza che con la mia frontina 26 facevo anche se con molta adrenalina in circolo mi trovo a farli con la 29 bi ammo e a rimbalzare o meglio: in piedi, fuori sella all'indietro come facevo con la front per tener basso il didietro e vado bilanciando con i freni ma nel momento che passa la ruota dietro affonda e quasi rimbalzo! E se indurissi l'ammo dietro? tipo in posizione trail? E' una bischerata?
Grazie a chi vorrà rispondere!

......:nunsacci:....forse mi sfugge qualcosa....che bici è? con il modello giusto sappiamo che tipo di ammortizzatori monti e possiamo aiutarti di più? e se posti una foto .....ancora meglio!!!!....se è la Nerve 8.9 ....è come ti hanno gia detto devi regolare il ritorno..... ma va regolato in primis il sag!!!...
 

Alcecio

Biker serius
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Infatti è proprio la nerve 8.9 del 2015, quindi fox 110 ctd come ammortizzatore. Il sag devo dire che non l'ho fatto perché mi pare un po' complicato...è davvero indispensabile eh? faticone che non sono altro! Comunque potrei anche essere io che sbaglio a scendere abituato da sempre con la frontina che scalciava non poco davanti a sassi e gradini. Questi dove ho problemi sono piuttosto alti e in pendenza così nel momento che passo , la ruota di dietro atterra e con il mio peso affonda io essendo fuori sella finisco per accentuare questo affondamento sollevo quasi la ruota da vanti e nel proseguire poi "rimbalzo" e mi scompongo (e se non sto attento mi disintegro sulle pietre sporgenti cirfostanti)
Foto dell'ammo in particolare non ne ho ancora ma se volete le faccio altrimenti quella dela bici ma non se serve
 

meti

Biker superioris
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Infatti è proprio la nerve 8.9 del 2015, quindi fox 110 ctd come ammortizzatore. Il sag devo dire che non l'ho fatto perché mi pare un po' complicato...è davvero indispensabile eh? faticone che non sono altro! Comunque potrei anche essere io che sbaglio a scendere abituato da sempre con la frontina che scalciava non poco davanti a sassi e gradini. Questi dove ho problemi sono piuttosto alti e in pendenza così nel momento che passo , la ruota di dietro atterra e con il mio peso affonda io essendo fuori sella finisco per accentuare questo affondamento sollevo quasi la ruota da vanti e nel proseguire poi "rimbalzo" e mi scompongo (e se non sto attento mi disintegro sulle pietre sporgenti cirfostanti)
Foto dell'ammo in particolare non ne ho ancora ma se volete le faccio altrimenti quella dela bici ma non se serve

Beh il sag l'avevo dato per scontato. Se non hai la pressione giusta per il tuo peso come pensi che possa funzionare bene?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se non regoli SAG e ritorno di forca ed ammo, non puoi aspettarti che la bici si comporti bene, o per lo meno come vorresti tu.

E'come se avessi appena preso un'auto nuova e pretendessi di stare comodo alla guida senza regolare posizione ed inclinazione del sedile, e distanza/altezza del volante.

Sul forum ci sono parecchie discussioni sul settaggio delle sospensioni, ed è una cosa estremamente facile da fare.
Tieni conto che ognuno ha la sua preferenza, e che il settaggio va fatto in funzione del tipo di percorsi/discese che fai solitamente.

Se rimbalzi e sobbalzi mi verrebbe da dire che hai una pressione delle sospensioni troppo elevata.
 

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