Rinnovare il mio cancelletto...(Specy BigHit 3 2010)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Ciao a tutti, condivido con voi le mie domande per vedere se mi date qualche idea in più...

Al momento la mia BigHit ha bisogno di una bella sistemata, cosa più facile a dirsi che a farsi visto che qui da me la stagione non finisce mai..2 giorni fa pedalavamo a 1500 metri in totale scioltezza in condizioni meteo praticamente ideali...

La bici attualmente é montata come da catalogo tranne che per la corona da 34 al posto della 36, la molla dura nella forca e cerchi DT swiss F550 SFINITI...qui di seguito vi linko tutte le info tecniche del caso, misure e geometrie da sito specy (taglia L) -- http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2010/bighit/bighitfsriii#geometry


La mia sensazione al momento é quella di avere una bicicletta molto pigra, ma più che altro molla "poco consistente"... non sono un principiante ma nemmeno un rider "che va forte" ...pensate ad un cinghiale che corre nel bosco e aggiungete casco e protezioni :D


La mia filosofia per le risalite pedalate é quella della twingo...se non pedalo scendo e spingo, quindi il peso mi interessa relativamente.

La mia idea top di gamma sarebbe in linea di massima, Totem Air, Vivid Air (oppure DHX 5??), cerchi decenti, freni hope e altre parti quali manubrio etc.

So che sarebbe più semplice prendere un'altra bici tipo un enduro e mettere una doppia sul bighit e usarla solo gravity ma al momento non se puede...

Alla fin fine il telaio é fottutamente sano, lo abbiamo controllato accuratamente poco tempo fa e non mi va di metterlo in prepensionamento...

Altre alternative? Qualche modifica alla Domain?

Ditemi voi...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Ciao a tutti, condivido con voi le mie domande per vedere se mi date qualche idea in più...

Al momento la mia BigHit ha bisogno di una bella sistemata, cosa più facile a dirsi che a farsi visto che qui da me la stagione non finisce mai..2 giorni fa pedalavamo a 1500 metri in totale scioltezza in condizioni meteo praticamente ideali...

La bici attualmente é montata come da catalogo tranne che per la corona da 34 al posto della 36, la molla dura nella forca e cerchi DT swiss F550 SFINITI...qui di seguito vi linko tutte le info tecniche del caso, misure e geometrie da sito specy (taglia L) -- http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2010/bighit/bighitfsriii#geometry


La mia sensazione al momento é quella di avere una bicicletta molto pigra, ma più che altro molla "poco consistente"... non sono un principiante ma nemmeno un rider "che va forte" ...pensate ad un cinghiale che corre nel bosco e aggiungete casco e protezioni :D


La mia filosofia per le risalite pedalate é quella della twingo...se non pedalo scendo e spingo, quindi il peso mi interessa relativamente.

La mia idea top di gamma sarebbe in linea di massima, Totem Air, Vivid Air (oppure DHX 5??), cerchi decenti, freni hope e altre parti quali manubrio etc.

So che sarebbe più semplice prendere un'altra bici tipo un enduro e mettere una doppia sul bighit e usarla solo gravity ma al momento non se puede...

Alla fin fine il telaio é fottutamente sano, lo abbiamo controllato accuratamente poco tempo fa e non mi va di metterlo in prepensionamento...

Altre alternative? Qualche modifica alla Domain?

Ditemi voi...
Che forse la mancanza di consistenza sia dovuta alle sospensioni pigre?
Potresti rivederle facendole revisionare e dedicarle al tuo stile di guida ..........la domain ricordati che e' la sorella minore della totem ........
Nel caso che invece vuoi ugualmente procedere ad un upgrade e vuoi la Totem ed anche per l'ammo della stessa casa ti consiglio sul big hit di andare assolutamente di molla .
 
Ad inizio estate ho rifatto la forcella, abbiamo cambiato la molla, l'olio e i vari or/parapolvere...subito era migliorata poi però é tornata quella sensazione di mollo, ora dopo un bel po di ore di utilizzo é proprio molliccia...proverò a montare la molla ancora più dura...

naturalmente se ci fosse il modo di modificare la mia domain ben venga, mi son fatto 2 conti dopo aver letto la discussione saltatori e spianatori, io mi ritengo uno spianatore ma fino ad un certo punto...girando in posti stretti e tortuosi una bici più reattiva a livello di sospensioni mi farebbe comodo...

come mai dici di tenere la molla dietro?
 

francescoMTB1

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Mi fai venire in mente una cosa e cioe' che scambi l'effetto revisione per cui senti l'efficacia di una sospensione e l'effetto scorrevolezza acquisito nel dopo rodaggio per una risposta di scarsa risposta nell'essere sostenuta,quindi potrei pensare che tu giri con molle inadeguate al tuo peso.
Allora comincia a ricercare il tuo giusto sag misurandolo .
Per il consiglio di utilizzare la molla sia all'anteriore che al posteriore ,e' dovuto alla tipologia di telaio ed al suo utilizzo e soprattutto per la sensibilita' alle sollecitazioni che offre la molla .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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...........gia' che ci sei controlla anche che i livelli di olio siano stati determinati correttamente quando e' stata revisionata.
Nel caso ,ti ricordo anche che volendo puoi utilizzare un olio di viscosita' lievemente superiore ,ad esempio un 7,5 wt al posto del 5 wt che sicuramente avrai al momento.
 
per olii e livelli mi affido ad un amico che sa il fatto suo, niente meccanici improvvisati o troppo con la puzza sotto il naso...

ora do un occhio al link!

Grzie!

dai conti usciti dal link...dietro sono giusto con la molla da 500 (il link mi da 490)

contiamo che l'ammo non ha mai visto una revisione, poveretto :specc:
 

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