RIPARARE il carbonio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Biker urlandum
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Ciao riders
eccomi qui con una bella notizia. Avevo crepato un telaio in carbonio specialized da xc dopo una caduta ed ero deciso a vendere tutti i pezzi sfusi e comprare una bici nuova recuperando dai pezzi venduti. Ma ho scoperto che si puo' riparare. girando su internet ho trovato il sito di un signore che diceva di poter riparare tutto cio' che era in carbonio con "facilità" riportando il componente al suo stato originario. Il sito è questo qua:
http://www.mtblink.it/carbonio.htm ( guiardate gli esempi )

ho chiamato Sergio ( il signore delle riparazioni ) e lo ho incontrato portandogli ll telaio per vedere un po' cosa era possibile fare. Dopo qualche settimana ho riavuto il mio telaio ed esteticamente ( la vernnice ) era perfetta. Mi ha detto che ha ricostruito le fibre per cui la resistenza dovrebbe essere tornata come all'inizio prima della crepa. Ho provato la bici un paio di volte per pedalate leggere su strade bianche e non ho sentito nessuna differenza o trovato qualche sorpresa. Se volete info contattate questo numero: 334 78 72 442 Sergio
Settimana prox. vedo di farmi qualche altra uscita per poter riconfermare l'avvenuta riparazione del telaio:celopiùg:
 

gipipa

Biker tremendus
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specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
sono molto, ma molto scettico
le foto di esempio mostrano rotture anche molto gravi le cui riparazioni consistono nel rimetetrele in quadro e poi fasciarle con alcuni strati di tessuto di fibra di carbonio impregano di resine. poi carteggiata lucidata e verniciata
il tutto con spessori che sembrano inferiroi a quelli degli elementi rotti, se no si vedrebbe lo scalino
e soprattutto senza ripristinare la continuità del materiale, ma lasciando il punto rotto com'è e sovrapponendogli un "ponte" di nuovo materiale
2 problematiche andrebbero approfondite: quanti strati mette, ossia se ripristina la sezione resistente, e come si trasmettono gli sforzi a cavallo della discontinuità che si crea
a occhio mi sembra una riparazione artigianale, esteticamente ben fatta, ma un fai da te tutto da capire nei dettagli
 

windmillking

Biker ciceronis
io sarei molto molto cauto nel pensare di poter riparare certi tipi di rotture , a meno di non usare spessori di materiale molto più elevati di quelli usati in origine ... o a meno di inserire all'interno dei tubi estrusi e/o dei tondi di carbonio.

Non basta una bella fasciatura e una bella riverniciata a far tornare un telaio come nuovo.

marco
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
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Canyon Nerve AL 2015
Il risultato estetico e' eccezionale, ma come si puo' esser certi che la resistenza è la stessa di prima e che il telaio sia come uscito di fabbrica ?
Secondo me con queste cose non si scherza, nel dubbio un telaio rotto lo butto...
 

fenderpassion61

Biker superioris
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BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Siete tutti scettici sulla riparazione, ma della rottura del nuovo non dite nulla? Ho visto nomi molto blasonati, se per voi quello é normale...
Comunque a mio aviso la riparazione tiene. Su telai di un certo valore vale la pena.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
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Fara Vicentino
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Non sarei così scettico, certo dipende dalla professionalità di chi esegue certe lavorazioni, ma della persona in oggetto ne ho sentito parlare solo bene.
Della serie a pensare male si fa peccato ma forse ci si azzecca..............dopo un incidente riparate la macchina o la buttate? Alla fine il carbonio è un tessuto imbevuto di resina e tecnicamente non è così difficile ripristinare la situazione originale, è molto più facile comunque di un metallo...........
 

Zac36100

Biker superis
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HongFu 056 - XX1
non mi fiderei molto per il motivo che sarà facile che la rottura avvenga nello stesso punto oppure nel punto più vicino, visto che il rinforzo sarà o più resistente o meno resistente.

In quel punto si concentreranno tutte le sollecitazioni...
 

windmillking

Biker ciceronis
Certo che il carbonio si può riparare : gli alianti e molti aeroplani da turismo ed ultraleggeri sono realizzati in materiali compositi e costando anche alcune centinaia di migliaia di euro si riparano.
Però vengono riparati da ditte specializzate (e certificate ) che hanno la possibilità di lavorare come le ditte che originalmente hanno fatto gli aeromobili (sottovuoto, autoclavi, forni).
le strutture riparate vengono poi sottoposte al carico stabilito dal costruttore per verificarne la robustezza .

i telai attuali sono tutti fatti sottovuoto e in autoclave , utilizzando fibre preimpregnate come per le costruzioni aeronautiche.
Per riparalo servono le stesse tecnologie e le lavorazioni usate per farlo.

tecnologie e lavorazioni che non si possono improvvisare nel garage di casa (un autoclave riscaldato in cui entri un telaio costa almeno 50.000 euro )

quindi se un telaio rotto ve lo ripara una azienda anche artigianale ma con tutte le attrezzature e le tecnologie del caso , bene; e questa stessa azienda vi fornirà anche la garanzia dei lavori fatti.

Altrimenti lavori fatti senza le adeguate tecnologie/attrezzature potrebbero resistere come cedere all'improvviso, o portare a flessioni o comportamenti del telaio diverse da quelle volute dal progettista.

Personalmente non userei mai un telaio che non fosse stato riparato da chi di dovere, abbiamo solo una vita

marco
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
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Aosta
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BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Certo che il carbonio si può riparare : gli alianti e molti aeroplani da turismo ed ultraleggeri sono realizzati in materiali compositi e costando anche alcune centinaia di migliaia di euro si riparano.
Però vengono riparati da ditte specializzate (e certificate ) che hanno la possibilità di lavorare come le ditte che originalmente hanno fatto gli aeromobili (sottovuoto, autoclavi, forni).
le strutture riparate vengono poi sottoposte al carico stabilito dal costruttore per verificarne la robustezza .

i telai attuali sono tutti fatti sottovuoto e in autoclave , utilizzando fibre preimpregnate come per le costruzioni aeronautiche.
Per riparalo servono le stesse tecnologie e le lavorazioni usate per farlo.

tecnologie e lavorazioni che non si possono improvvisare nel garage di casa (un autoclave riscaldato in cui entri un telaio costa almeno 50.000 euro )

quindi se un telaio rotto ve lo ripara una azienda anche artigianale ma con tutte le attrezzature e le tecnologie del caso , bene; e questa stessa azienda vi fornirà anche la garanzia dei lavori fatti.

Altrimenti lavori fatti senza le adeguate tecnologie/attrezzature potrebbero resistere come cedere all'improvviso, o portare a flessioni o comportamenti del telaio diverse da quelle volute dal progettista.

Personalmente non userei mai un telaio che non fosse stato riparato da chi di dovere, abbiamo solo una vita

marco
Ma te ti credi (scusate il Francesismo) che i telai in carbonio li fanno alla NASA? E allora perché si rompono? Costano anche 2/3000 euro eh, mica son bruscolini. Poi mi sembra che il tizio non abbia proprio un garagetto ma sia ben attrezzato e i lavori che fa sono veramente ben rifiniti. Da che mondo e mondo quelle fibre si riparano e, secondo me, una riparazione ben fatta é anche più robusta del pezzo originale. Ti faccio notare che nelle maggior parte dei casi i telai si rompono per sottodimensionamento strutturale per ottenere un peso leggero. Poi se uno é miliardario e può permettersi di buttare nel cesso oggetti di quel valore buon per lui. Io risolvo il problema alla radice: Non li compro.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
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Bozen
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Methanol
Ho avuto modo di servirmi di lui due volte. in entrambi i casi la riparazione era esteticamente perfetta. Dopo oltre 1 anno di gare post riparazione, direi che è perfetta anche la tenuta della riparazione.
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
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Ciao riders
eccomi qui con una bella notizia. Avevo crepato un telaio in carbonio specialized da xc dopo una caduta ed ero deciso a vendere tutti i pezzi sfusi e comprare una bici nuova recuperando dai pezzi venduti. Ma ho scoperto che si puo' riparare. girando su internet ho trovato il sito di un signore che diceva di poter riparare tutto cio' che era in carbonio con "facilità" riportando il componente al suo stato originario. Il sito è questo qua:
[url]http://www.mtblink.it/carbonio.htm[/URL] ( guiardate gli esempi )

ho chiamato Sergio ( il signore delle riparazioni ) e lo ho incontrato portandogli ll telaio per vedere un po' cosa era possibile fare. Dopo qualche settimana ho riavuto il mio telaio ed esteticamente ( la vernnice ) era perfetta. Mi ha detto che ha ricostruito le fibre per cui la resistenza dovrebbe essere tornata come all'inizio prima della crepa. Ho provato la bici un paio di volte per pedalate leggere su strade bianche e non ho sentito nessuna differenza o trovato qualche sorpresa. Se volete info contattate questo numero: 334 78 72 442 Sergio
Settimana prox. vedo di farmi qualche altra uscita per poter riconfermare l'avvenuta riparazione del telaio:celopiùg:

è possibile sapere su che prezzi si aggira la riparazione :il-saggi:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
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Canyon Nerve AL 2015
Ma te ti credi (scusate il Francesismo) che i telai in carbonio li fanno alla NASA? E allora perché si rompono? Costano anche 2/3000 euro eh, mica son bruscolini. Poi mi sembra che il tizio non abbia proprio un garagetto ma sia ben attrezzato e i lavori che fa sono veramente ben rifiniti. Da che mondo e mondo quelle fibre si riparano e, secondo me, una riparazione ben fatta é anche più robusta del pezzo originale. Ti faccio notare che nelle maggior parte dei casi i telai si rompono per sottodimensionamento strutturale per ottenere un peso leggero. Poi se uno é miliardario e può permettersi di buttare nel cesso oggetti di quel valore buon per lui. Io risolvo il problema alla radice: Non li compro.

Qui non contano le impressioni ("secondo me regge" "secondo me il tipo è in gamba"). Qui si parla di sicurezza del biker. Quindi fino a prova contraria una cosa del genere va considerata inaffidabile fino a quando non si ha in mano il risultato scritto di un test indipendente che certifichi la robustezza del telaio riparato.
 
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