Riparazione tubeless

ROD66

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[URL="http://www.alvolante.it/da_sapere/riparazione-gomme-303822"][url]http://www.alvolante.it/da_sapere/riparazione-gomme-303822[/URL][/URL]

Il metodo che ho avuto modo di utilizzare è quello della pezza tradizionale e del vulcanizzante per forature, volgarmente detto, almeno dalle mie parti "Tenacio".

Il vulcanizzante è sufficientemente elastico per le camere d'aria, quindi sicuramente lo è per lo pneumatico che è molto più rigido.

Ho anche avuto modo di fare la stessa operazione delle pezze tradizionali (praticamente come da foto di alvolante) sull'auto, dopo aver cuccato un chiodo. Da allora (inizio stagione invernale) lo pneumatico è li senza problemi!
Sinceramente non ho ancora avuto modo di fare nulla, mi sono limitato solamente ad igniettare altro sigillante, e da quando ho beccato quel grosso chiodo non ho mai avuto perdite di pressione significative.
appena avrò il giusto tempo per smontare il tutto effetuerò la riparazione,in quanto dopo l'ultima uscita oltre ad aver beccato diverse spine(sul battistrada ho trovato 4 macchie scure del liquido fuoriuscito),ho potuto notare lì dove ho preso il chiodo, un grumo di sigillante misto a sporco, vuol dire che il foro è ancora aperto!
 

goz

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25/7/08
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bassa reggiana
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rispondo a questo 3d che mi sembra il più recente sull'argomento.
mi è venuto qualche dubbio sulla prassi di "certavetrare" l'interno della gomma.
la mia esperienza: autunno scorso foro una geax tnt (=tlr), smonto, scarto, toppo e latticizzo... la gomma non tiene.
riapro e noto le fibre di tela scoperte. tolgo la toppa (era adesiva) e le fibre le vanno dietro!
risultato visibile in fig.a (notare l'uso della lettera x l'elenco :mrgreen: )
poco male, la gomma era alla fine. pattumo la geax e monto una michelin tlr, due sett fa foro anche quella :pirletto:.
sto giro la faccio riparare dal mecca (di cui mi fido e che mi pare mi avesse già rattoppato almeno un'altra gomma).
monto (a madonne, che far tallonare 'ste michelin è un'impresa), latticizzo, gonfio a 4 bar x far aderire perfettamente e vedo una bugna!
rismonto (altro rosario) e vedo più o meno la stessa roba della geax (su superficie minore, che qui la toppa è ancora al suo posto), come si può notare da fig.b.
a sto punto non mi fido più a usare questa gomma :azz-se-m:, il che mi scassa parecchio la minkia, considerando che aveva pochi km.
il dubbio che mi viene è che l'uso della carta vetrata, per quanto fine, su gomme "leggerine" sia sconsigliabile.
qualcun'altro ha avuto disavventure del genere?
 

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goz

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bassa reggiana
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io uso i "chiodini" per le riparazione tubeless
usati con successo sia in fuoristrada (automobile) che in bici (quelli di deca ad esempio)

ok, ma il quiz era: vi è mai capitato di rovinare la tela usando la carta vetrata?
può essere che la causa sia un'altra (mastice, lattice, ...) ?
 

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