rischi in discesa durante una gara

Sersigno

Biker popularis
21/10/05
56
0
0
lecce
Visita sito
Mi spiego meglio!
In gara in discesa c'è gente che fa zig-zag tu arrivi a razzo chiedi strada(URLI) e questi o ti insultano o non ti fanno passare o ti danno dell'incosciente (mi è successo + volte anke se nn sono un campione).
Ora alla Lessinia è avvenuto un incidente grave in discesa!!!Vi riporto art. "l' organizzatore Dario Bergamini che ha fornito informazioni sulle condizioni del ragazzo.
Bergamini : 'Le fornisco le ulteriori informazioni che richiede e che sono in mio possesso riguardo l'incidente occorso allo sfortunato atleta nel corso della recente gara ciclistica Lessinia Legend. Ho ricevuto una e-mail da un concorrente modenese che racconta come egli sia stato superato dallo sfortunato ragazzo pochi istanti prima della rovinosa caduta; pochi metri più avanti, anche un altro concorrente veniva superato sulla sinistra e nel corso del sorpasso, forse per un contatto tra i due, la bicicletta dello sfortunato ragazzo è andata ad urtare contro un terrapieno ai bordi del sentiero e si è impennata".
In primis spero che il concorrente si riprenda quanto prima ma la domanda sorge spontanea
Secondo voi cosa si dovrebbe fare per evitare tutto ciò?
 

HILIP

Biker superioris
bhe io ho visto un tizio alla gf di Laiugueglia che in un tratto molto pericoloso e tecnico pur di superare (cosa inmpossibile per una 10 di m) è passato in un punto dove o cadeva e si ammazzava o rischiava di farci cadere a noi eravamo in 3 in quel punto, infatti l'abbiamo insultato, anche perchè dopo questo suo folle gesto alla fine l'abbiamo risuperato TUTTI!!!!!Quindi io dico:
che c.....o metti a rischio la gara e quella degli altri facendo il c........ne in punti dove non serve un c....o superare!!!!!Ce ne sono migliardi di posti e modi per superare, almeno un pò di intelligenza e coscenza nei tratti pericolosi!!!!!!!Poi si sentono queste noritizie....
 

Sersigno

Biker popularis
21/10/05
56
0
0
lecce
Visita sito
bhe io ho visto un tizio alla gf di Laiugueglia che in un tratto molto pericoloso e tecnico pur di superare (cosa inmpossibile per una 10 di m) è passato in un punto dove o cadeva e si ammazzava o rischiava di farci cadere a noi eravamo in 3 in quel punto, infatti l'abbiamo insultato, anche perchè dopo questo suo folle gesto alla fine l'abbiamo risuperato TUTTI!!!!!Quindi io dico:
che c.....o metti a rischio la gara e quella degli altri facendo il c........ne in punti dove non serve un c....o superare!!!!!Ce ne sono migliardi di posti e modi per superare, almeno un pò di intelligenza e coscenza nei tratti pericolosi!!!!!!!Poi si sentono queste noritizie....

Mi ero dimenticato di dire " dove la strada lo permette"
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.128
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Mi spiego meglio!
In gara in discesa c'è gente che fa zig-zag tu arrivi a razzo chiedi strada(URLI) e questi o ti insultano o non ti fanno passare o ti danno dell'incosciente (mi è successo + volte anke se nn sono un campione).
Ora alla Lessinia è avvenuto un incidente grave in discesa!!!Vi riporto art. "l' organizzatore Dario Bergamini che ha fornito informazioni sulle condizioni del ragazzo.
Bergamini : 'Le fornisco le ulteriori informazioni che richiede e che sono in mio possesso riguardo l'incidente occorso allo sfortunato atleta nel corso della recente gara ciclistica Lessinia Legend. Ho ricevuto una e-mail da un concorrente modenese che racconta come egli sia stato superato dallo sfortunato ragazzo pochi istanti prima della rovinosa caduta; pochi metri più avanti, anche un altro concorrente veniva superato sulla sinistra e nel corso del sorpasso, forse per un contatto tra i due, la bicicletta dello sfortunato ragazzo è andata ad urtare contro un terrapieno ai bordi del sentiero e si è impennata".
In primis spero che il concorrente si riprenda quanto prima ma la domanda sorge spontanea
Secondo voi cosa si dovrebbe fare per evitare tutto ciò?

Mah...secondo me non c'è molto da fare.
Mi spiego: una gara è una situazione diversa da un giro in bici o da un allenamento, la parteciapzione, l' impegno, l' adrenalina sono a mille, è chiaro che ci starebbe anche il buonsenso di non correre o far correre agli altri, rischi inutili e io cerco infatti di comportarmi così..cioè rischio fino a un certo punto, dove il "certo punto" sono gli altri ( anche perchè non ho nessuna voglia di rompermi qualcosa in una gara locale per quanto bella, o per arrivare 350 anzichè 360° a una g.f...e farsi male significa non arrivare proprio.


Tutto questo dipende da te. ma, inevitabilmente in una qualsiasi gara, per non parlare delle granfondo con centinaia se non migliaia di concorrenti,troverai sempre quelli che devono passare a tutti i costi senza guardare come/dove
e siccome spesso è gente con poca tecnica, succede il botto.
insomma puoi stare attento quanto vuoi ma in gara il rischio è inevitabile secondo me.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
c'è poco da fare. ti racconto un episodio occorsomi alcuni anni fa ad una rampilonga. siamo lungo la discesa finale, prima di raggiungere l'asfalto, tratto in rettilineo, pendenza media, velocità sui 60 all'ora (vado a memoria, cambia poco) fondo ghiaioso. davanti a me un tipo di colpo perde il controllo, cade rovinosamente ma rotola con il corpo, la sua bici rimane di traverso sul percorso. io non ho nemmeno il tempo di toccare i freni, fortuna vuole che riesco a passare tra la bici ed il ciclista senza toccarli. se così non fosse stato ci saremmo fatti molto male entrambi, ma come avremmo potuto evitarlo? riguardo i sorpassi l'unico modo per ridurre possibilità di scontro è chiamarli per tempo tipo "passo a destra". ciao.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Purtroppo i deficienti ci sono ovunque in qualunque contesto. In questo caso ci sono tutte le varianti: quello che vuole passare dove non ha senso,quello che non ti lascia passare anche se avrebbe lo spazio per farlo,e quelli che proprio non sono capaci e vogliono andare come i campioni. Non penso ci sia una soluzione, perchè l'unica sarebbe quella di avere molti commissari di percorso,il che,se è difficilissimo su un anello da XC non è proprio pensabile in una GF.Io ammiro tutti quelli che,in gara, si buttano giù a manetta attaccati alla ruota post. di quello davanti e con un altro messo uguale dietro,purtroppo c'è tanta gente che va così anche con gli amici. Io,forse perchè vado sempre da solo, penso che per certi versi sia più pericoloso scendere in trenino,anche se divertente, piuttosto che andare a provare,con criterio,un percorso o un drop mai riuscito prima
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Avete elencato tutti i problemi che ci possono essere in una gara, ma questo fa parte del gioco. Quelli che alcuni reputano fuori di testa perchè in discesa vanno di più , penseranno che gli altri sono delle tartarughe e che rompono ad andare piano.....
Tutti hanno il loro modo di interpretare una gara!!!
Se uno non vuole questo, fa come me rinuncia alle gare e si diverte come vuole, facendo il pazzo rischiando solo la sua pelle e spaccandossi in salita solo per il gusto di farlo (io ho smesso ora le salite me le godo!!!)....
Tutto è relativo dipende solo da come si interpretano le situazioni in cui si è coinvolti!!!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Quelli che alcuni reputano fuori di testa perchè in discesa vanno di più , penseranno che gli altri sono delle tartarughe e che rompono ad andare piano.....
Tutti hanno il loro modo di interpretare una gara!!!
/QUOTE]

Il concetto non era questo:è ovvio che ci sia gente che va più forte di altra e che chiede strada.Il problema è che in certi casi sorpassare è impossibile,a meno che quello davanti non sia disposto a fermarsi o a buttarsi nei rovi(se va bene),per cui ci vuole un pò di buon senso ed educazione che in questo caso si possono definire "correttezza sportiva". Non è questione di "modo di interpretare la gara" !
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Essendo molto più semplice andar forte in discesa che in salita, generalmente il "biker scarsus":mrgreen: si lancia a tutta in ogni discesa per poi venire sverniciato in salita.

Capita, fa parte del gioco, facevo così anch'io fino a quando mi sono "spalmato" su un single track. Da quel giorno cambio + pastiglie (perchè freno in discesa) ma mi alleno di + ed ho migliorato in salita.

A chi mi chiede strada in discesa la do, ma attenzione, solo se il fatto di spostarmi NON mi mette in condizione di rischio. Viceversa "stai dietro bbello!":fatti-so:
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
La regola di lasciare strada in discesa a chi va più di te va applicata SEMPRE, a meno di non essere in un punto dove non si può dare strada, almeno secondo me, perchè si deve essere sportivi prima di qualsiasi altra cosa e se qualcuno va più forte di me è giusto che lui esprima il suo gesto tecnico fino in fondo

In questo modo si evitano la maggior parte dei problemi, poi ci saranno sempre i casi in cui degli idioti vogliono passarti dove è impossibile, ma almeno statisticamente si abbassano le possibilità di farsi del male.

Non ci si deve dimenticare che si stà facendo una GARA comunque, dove c'è spirito competitivo e ci si dà battaglia anche per la penultima posizione, come è giusto che sia, per cui non comprendo chi si iscrive a queste gare e non ha la preparazione per farla, lamentandosi poi se gli viene chiesta strada (succede molto spesso a mio avviso)
 

Il Genio

Biker superis
6/7/06
323
0
0
Visita sito
Di incoscenti ce ne sono in tutte le gare... D'accordo con l'adrenalina a mille, ma un po' di coscenza ci vuole. Soprattutto se non si corre per vincere. Mi spiego: se siamo intorno alla 200sima posizione, che c***o superi a fare? tanto meglio di come sei ora è difficile fare, che tanto quelle persone alla salita successiva sono la che non riescono più andare avanti e ti tocca ripassarli. Altrimenti bisognerebbe fare come un mio amico che alle gare ci va solo per divertirsi. Lui non va molto forte in salita, quindi resta molto indietro con altri suoi amici, e poi nelle discese va giù a palla. Così incontra meno bikers lenti lungo la discesa...
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
Di incoscenti ce ne sono in tutte le gare... D'accordo con l'adrenalina a mille, ma un po' di coscenza ci vuole. Soprattutto se non si corre per vincere. Mi spiego: se siamo intorno alla 200sima posizione, che c***o superi a fare? tanto meglio di come sei ora è difficile fare, che tanto quelle persone alla salita successiva sono la che non riescono più andare avanti e ti tocca ripassarli. Altrimenti bisognerebbe fare come un mio amico che alle gare ci va solo per divertirsi. Lui non va molto forte in salita, quindi resta molto indietro con altri suoi amici, e poi nelle discese va giù a palla. Così incontra meno bikers lenti lungo la discesa...



...non è che il tuo amico...
...potrebbe fare DH???:mrgreen:
 

schultz

Biker ciceronis
Essendo molto più semplice andar forte in discesa che in salita, generalmente il "biker scarsus":mrgreen: si lancia a tutta in ogni discesa per poi venire sverniciato in salita.

Capita, fa parte del gioco, facevo così anch'io fino a quando mi sono "spalmato" su un single track. Da quel giorno cambio + pastiglie (perchè freno in discesa) ma mi alleno di + ed ho migliorato in salita.

A chi mi chiede strada in discesa la do, ma attenzione, solo se il fatto di spostarmi NON mi mette in condizione di rischio. Viceversa "stai dietro bbello!":fatti-so:

andare + forte in discesa è + facile ke in salita? caro fabione io non ti conosco ma credo ke tu 6 uno fermo in discesa salve a tutti sono un biker marchigiano precisamente di cingoli e colgo l'occasione x invitarvi tutti alla nostra gran fondo 9 FOSSI ho letto i vostri messaggi e non potevo non intromettermi da quest'anno non faccio + ne xc ne gran fondo xke sono stufo di quelli ke vanno troppo forte in salita ragà a me piace la discesa si forse delle volte sarò stato anke incoscente ma solo con me stesso io ho sempre kisto strada in discesa e non sempre ho trovato gente disposta comunque l'inportante è divertirsi o in salita o in discesa sempre andare al massimo senza rompere i c.....i agli altri salutoni a tutti:sculacci:
 

achille

Biker grossissimus
In questo inizio di stagione alle gare a cui ho partecipato ci sono state cadute rovinose, a me personalmente lascia un pò il segno vedere o sapere di biker coinvolti in incidenti....l'ultima è di oggi a borgo tossignano...caduta durante la gara, in zona inacessibile il biker è stato prelevato con l'elisoccorso...sembra che se la sia cavata con poco...
Considerando i rischi che inevitabilmente corriamo...perchè le cadute sono quasi inevitabili...sarebbe bene integrare le nostre assicurazioni base...
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
...mi permetto...
...di intromettermi di nuovo...
...in questa vostra discussione...
...
...siccome la discesa...
...è la mia pasione...
...e leggendo i vostri post...
...sembra che per i più...
...sia solo un travaglio...
...prima della prossima salita goduriosa...
...
...io ho corso anni in DH...
...e se volevo suparare...
...era affar mio...
...trovarmi il varco...
...la traiettoria giusta...
...
...io non urlavo a nessuno...
...mendicando di spostarsi...
...
...cercavo il posto/momento giusto...
...(se uno è bravo lo trova)...
...altrimenti me ne stavo dietro...
...
...nel vostro sport...
...credo debba essere lo stesso...
...se uno di voi vuole prevalere...
...lo deve dimostrare sia in salita che in discesa...
...
...grazie...
...buone salite a voi...
...ma anche buone discese.o-o
 

achille

Biker grossissimus
...mi permetto...
...di intromettermi di nuovo...
...in questa vostra discussione...
...
...siccome la discesa...
...è la mia pasione...
...e leggendo i vostri post...
...sembra che per i più...
...sia solo un travaglio...
...prima della prossima salita goduriosa...
...
...io ho corso anni in DH...
...e se volevo suparare...
...era affar mio...
...trovarmi il varco...
...la traiettoria giusta...
...
...io non urlavo a nessuno...
...mendicando di spostarsi...
...
...cercavo il posto/momento giusto...
...(se uno è bravo lo trova)...
...altrimenti me ne stavo dietro...
...
...nel vostro sport...
...credo debba essere lo stesso...
...se uno di voi vuole prevalere...
...lo deve dimostrare sia in salita che in discesa...
...
...grazie...
...buone salite a voi...
...ma anche buone discese.o-o

La discesa non è un travaglio....anzi,
ma, almeno per me è un momento di massima attenzione,
cadere è un attimo e dal cadere a farsi molto male il passo è molto breve,
non sono un professionista, non vivo di questo sport, e come detto altre migliaia di volte in questo forum...il lunedì mattina la vita ricomincia...
Puoi aver ragione sul modo e i tempi che alcuni biker hanno per fare sorpassi...
Chi effettivamente va forte in discesa fa un pò quello che dici tu, anche se in maniera meno violenta.....Mi ricorderò sempre quando in gara mi ha sorpassato la Monica Gabbanelli, ebbene mi sono accorto che arrivava da dietro un treno.... mi ha solo detto attenzione o qualcosa del genere...ho mantenuto la mia traettoria e lei è passata dove io manco ci avrei provato a piedi....un razzo quasi non me ne sono accorto.
Poi ricordati sempre che noi prima di fare una discesa siamo quasi ubriacati dalla fatica della salita....mica partiamo e facciamo SOLO la discesa!!!
.......provare per credere.....
..........e abbiamo una front.......
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
quoto tuuti gli interventi: buonsenso, etica sportiva, educazione, preparazione tecnica ed atletica...

Però, vorrei fare una considerazione: pare che questo sia l'anno degli incidenti gravi, se non sbaglio siamo a quota 2 (almeno credo, correggetemi) ed entrambi (a quanto leggo) avvenuti in tratti di strada larga e veloce perchè poco sconnessa ed in situazione di sorpasso (sempre correggetemi se sbaglio);

SE questi miei miseri dati sono corretti si può affermare che:
1-tutti quelli che invocavano tracciati più facili attraverso le lettere alle riviste e gli interventi sul forum si sbagliavano
2-i percorsi tecnici (tipo Laigueglia) sono più sicuri)
3-c'è troppa gente alle GF, non è che sarebbe ora che gli organizzatori rinunciassero a fare grandi numeri (diciamo oltre 500, anche se dipende dal tracciato)?

che ne dite?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo