Riverniciare la fork

AleXander

Biker paradisiacus
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Voglio dare un Up a questo argomento, che mi interessa parecchio...

Riverniciare i foderi della forcella... lo posso fare da solo oppure è meglio che affido tutto al carrozziere??

In caso come posso fare??
Qualcuno può illustrare il procedimento?? Thanks!
 

lucamtb@@@@

Biker superioris
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catania
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se hai un compressore , la pistola da carrozziere puoi provare ........
devi comprare anche la vernice adatta , esiste quella nitro che costa meno (asciuga anche prima), mentre l'acrilica un pò di piu'.....
smonti il tutto carteggi se c'è bisogno passi anche un pò di fondo , ricarteggi............ e vernici , passa da un carrozziere e spialo mentre dipinge ci vuole la tecnica giusta :cool:
 

AleXander

Biker paradisiacus
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gattonero ha scritto:
Io l'ho fatto, che info ti servono?

Ciao Andrea,

mi servono tutte le info che mi puoi dare... tipo, come si carteggia, con che tipo di carta vetrata, che tipo di vernice è meglio usare, se serve dare un fondo tipo aggrappante, come si vernicia... che lucido tocca usare... praticamente tutto!!!

Voglio riverniciare i foderi della Drop Off di mio fratello... è grigio canna di fucile ed è un pò sgraffiata... vorrei farla nero lucido... ho pensato subito di affidare il compito al carrozziere, poi ho letto il Topic e mi sono incuriosito!!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
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Allora....

Premesso che per riverniciare è meglio smontare tutta la forcella, non è una cosa difficile ma richiede precisione per evitare disastri... :razz:

Cmq, riverniciare i forderi non è difficile, il difficile è carteggiarli per bene, levatevi dalla testa di sverniciarli completamente...è mooooolto faticoso!!!

Una buona verniciatura parte sempre da una base ben fatta. In questo caso, essendo che non si toglie via la vecchia vernice, questa va almeno carteggiata in modo che la nuova ci si possa aggrappare su bene. Se ci sono graffi molto profondi si può pensare ad una correzzione leggera con stucco metallo, ma rasate subito che pareggiare dopo è rognoso :?

Per carteggiare, oltre all'olio di gomito, è meglio fare pezzi della carta vetrata che si avvolga abbondante un fodero e ..."far su è giù" :smile:
Cercate di essere uniformi anche nella carteggiatura evitando di insistere solo su pochi punti, a meno che non si stia correggendo un graffio un pò profondo.
Una volta che si è carteggiato bene (con la 400-600/700-1000) è bene una passata di diluente per levare grasso e sporcizia residua.
Quindi si appende la forca per il canotto, mettetevi in un posto aereato ma okkio al vento! :???:
Consiglio vivamente di levare i parapolvere eventualmente rimasti e di tappare i buchi con una bella pallottola di carta.

Per verniciare, se avete un compressore siete a posto, altrimenti basta una bomboletta :-)
Se passate da un colore scuro ad uno chiaro è conveniente dare un fondo intermedio (es. forcella nera>fondo grifio>vernice bianca)
La prima mano è il fondo, quindi cercate di stendere la vernice il più possibile uniforme, anche se si ha una copertura un pò trasparente: a questo penseranno le mani sucessive! ;-)
Aspettate un pò tra una mano e l'altra (almeno 20-30 min per le nitrosintetiche o 1h 30' per le oleosintetiche, ma ormai tutte le bombolette sono a rapida essicazione) e ripassate. Per il colore ci vogliono almeno tre mani, e sono sufficienti, non fate 15 spruzzate!
Cercate sempre di stare alla stessa distanza e di evitare i getti insistenti su di un punto: anche con le vernici opache la "chiazza" è assicurata :???:
Andate leggeri ed uniformi in senso ordinato (tutto in verticale, a girare; poi il contrario), ad almeno 25cm.
Fatto il colore una mano di trasparente satinato è l'ideale per proteggere da graffi facilmente visibili.
Il lucido lo sconsiglio per chi è alla prima verniciatura: i risultati possono essere deludenti. Fate il satinato che perdono di più gli errori! :buonnatalepirletta:
 

AleXander

Biker paradisiacus
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Grazie Gattonero!!

Appena ho un pò di tempo ci provo... per fortuna ho il compressore!

Complimenti! Sei stato molto chiaro... o-o
 

Orsetto

Biker grossissimus
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AleXander ha scritto:
Voglio dare un Up a questo argomento, che mi interessa parecchio...

Riverniciare i foderi della forcella... lo posso fare da solo oppure è meglio che affido tutto al carrozziere??

In caso come posso fare??
Qualcuno può illustrare il procedimento?? Thanks!

Ehi chi si rivede .... il mio vecchio post !!
L'ho lasciato perso nelle pagine successive perchè nel frattempo la mia vecchia fork ha preso il volo .... e il problema della riverniciatura è stato superato !!!!!!
In ogni caso l'avrei portata dal carrozziere.
 

wildpurcit

Biker serius
7/1/03
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scusate anch'io sono interessato all'argomento, in particolare ho 2 domande da fare:

1- è difficile ricreare il colore bianco perlato della marathon?
2- per gli adesivi come fate? riutilizzate quelli rimossi o ne trovate di nuovi da qualche parte?

grazie
 

AleXander

Biker paradisiacus
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wildpurcit ha scritto:
scusate anch'io sono interessato all'argomento, in particolare ho 2 domande da fare:

1- è difficile ricreare il colore bianco perlato della marathon?
2- per gli adesivi come fate? riutilizzate quelli rimossi o ne trovate di nuovi da qualche parte?

grazie

Gli adesivi li puoi ordinare alla Larm... per il bianco perlato non so dirti!
 

domenicocinelli

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anche io vorrei riverniciare la mia sid, volevo sapere se bisogna completamente smontarla oppure basta incartare le parti che non si desidera verniciare?

fatemi sapere.

mentre per le tecniche di verniciatura so come fare. ciao
 

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domenicocinelli ha scritto:
anche io vorrei riverniciare la mia sid, volevo sapere se bisogna completamente smontarla oppure basta incartare le parti che non si desidera verniciare?

fatemi sapere.

mentre per le tecniche di verniciatura so come fare. ciao

io ho intenzione di smontarla completamente, almeno ci lavoro meglio...
per verniciarla che tecnica userai? prodotti?
 

rufus

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wildpurcit ha scritto:
scusate anch'io sono interessato all'argomento, in particolare ho 2 domande da fare:

1- è difficile ricreare il colore bianco perlato della marathon?
2- per gli adesivi come fate? riutilizzate quelli rimossi o ne trovate di nuovi da qualche parte?

grazie

ci sta provando un mio amico (sulla mia forca) : appena finisce ti posto magari una foto...per l'adesivo l'ho ordinato da un si vende alla Larm quelli originali...impossibile staccare e riutilizzare quelli vecchi...

saluti
rufus
 

Franz77

Biker novus
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Per riverniciare la forca... :saccio:
Prima di tutto è meglio smontarla per poter fare un lavoro fatto bene...
Per rimuovere la vernice dalla forca non è necessario passarla con la carta vetrata, potete usare lo sverniciatore in gel (si trova in tutte le farramenta) e una paglietta metallica, occhio che brucia se viene a contatto con la pelle!!!
Potete anche farla sabbiare, ma dovete proteggere le parti dove si inseriscono i parapolvere per evitare che si rovinino.
Per la verniciatura sconsiglio la bomboletta, il colore salta via con le sassate anche se è RAL (per alluminio) e se si usa il primer; almeno, a me è capitato così.
Io l'ho fatta verniciare a polvere ed è venuta perfetta.
Provare per credere.
Se siete di Milano vi dico dove l'ho portata a sabbiare e a verniciare.
ciaofranz :-?
 

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