Rock shok REBA RL 100mm x 27.5 portarla a 120mm AUTATEMI perché ho la forcella aperta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Luca-FuntosBike

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Ho smontato la forcella per togliere il fantomatico distanziale... Che non esiste o PWR meglio dire io non l'ho trovato la forcella è una 2014....
Per scrupolo ho aperto anche lo stelo del bloccaggio ho tolto tutto l'olio ma neppure li ho trovato il distanziale famoso.
Ma sono ancora modificabili o la.mia è Speciale? Aiutatemi perché tra l'altro adesso non so che ilio mettere dentro so solo che vanno 123ml nella camera superiore e 15ml in quella inferiore.... Se ho capito bene.
 

joordan

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Ho smontato la forcella per togliere il fantomatico distanziale... Che non esiste o PWR meglio dire io non l'ho trovato la forcella è una 2014....
Per scrupolo ho aperto anche lo stelo del bloccaggio ho tolto tutto l'olio ma neppure li ho trovato il distanziale famoso.
Ma sono ancora modificabili o la.mia è Speciale? Aiutatemi perché tra l'altro adesso non so che ilio mettere dentro so solo che vanno 123ml nella camera superiore e 15ml in quella inferiore.... Se ho capito bene.


Nelle nuove non si può più fare. L'olio è di viscosità diversa tra le due camera, guarda sul sito sram sotto SERVICE e trovi tutto.
 

Luca-FuntosBike

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Non riesco a trovare niente nel web che mi spieghi la differenza tra un olio 5 w e 5 wT stesso ragionamento x 15wt

Domanda l'olio rock shok 5w è uguale al 5wt? Inoltre perché il primo è giallognolo ed il secondo rossiccio?
 

piggis

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Ho smontato la forcella per togliere il fantomatico distanziale... Che non esiste o PWR meglio dire io non l'ho trovato la forcella è una 2014....
Per scrupolo ho aperto anche lo stelo del bloccaggio ho tolto tutto l'olio ma neppure li ho trovato il distanziale famoso.
Ma sono ancora modificabili o la.mia è Speciale? Aiutatemi perché tra l'altro adesso non so che ilio mettere dentro so solo che vanno 123ml nella camera superiore e 15ml in quella inferiore.... Se ho capito bene.

ciao
nello stelo destro ci vanno 123 ml di olio wt5 nella parte superiore e 5 ml di olio wt15 nella parte inferiore
nello stelo sinistro invece, quello dove non c'è l'idraulica per capirci, ci va il grasso specifico nella parte superiore e 5ml di olio wt15 nella parte superiore.
per quel che riguarda i famosi distanziali in alcune forcelle 2014 ( tipo reba/revelation/pike ) la modifica sulla escursione non si fa più togliendo spessori ma occorre comprare una nuova asta della lunghezza corretta !!!!
devi cercare questo file:
2014_rockshox_spc_rev_a_0.pdf
e verificare il codice della tua forcella.....a me sembra di interpretare per la
REBA RL 650B del 2014 che sia da sostituire il pezzo denominato:
spring internals left cod: 11.4018.010.046 se hai gli steli silver
per gli steli neri il codice è diverso!
:-)
 

piggis

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Non riesco a trovare niente nel web che mi spieghi la differenza tra un olio 5 w e 5 wT stesso ragionamento x 15wt

Domanda l'olio rock shok 5w è uguale al 5wt? Inoltre perché il primo è giallognolo ed il secondo rossiccio?

devi comprare olio per forcelle ad uso motociclistico se vuoi risparmiare,
altrimenti puoi comprare l'olio STENDEC su CRC che è molto meglio del rockshox
:-)

p.s. QUELLO NON E' IL MANUALE DELLA TUA FORCA MA DELLE 2015 !!!
 

Luca-FuntosBike

Biker serius
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Anche grazie ai vostri consigli ecco come ho proceduto,
Dettagli: la mia è una REBA RL montata su una KTM aera pro 27 identica in tutto alla 2015 delle istruzioni di montaggio che sopra ho linkato.

Ho messo olio 5w rock shock nella camera idraulica, con la siringa ho messo 106ml ma non mi quadrava l'altezza dell'olio scritta sul manuale quindi ho messo un po'di olio ed ho misurato bene con il calibro rispettando i 71-77mm scritti nel manuale.

Ho lasciato il grasso esistente nella camera ad aria superiore anche perché sta forcella ha fatto al massimo 50km in discesa ed è nuova.

Nelle camere inferiori ho messo 5ml del 20w della finishline perché non ho trovato il 15w ed ho pensato che essendo lubrificazione va bene uguale e che il 10w o il 5 w sarebbero scivolati invece che rimanere sulle guide interne.

Ho rimontato ed ho notato che il blocco non ritornava allora ho rismontato la camera ad olio ho rifatto il livello ho rimontato tutto ed ho scoperto che era la coordina che non scorreva bene!
Meglio così almeno ho cambiato anche la guaina e la cordina.

IMPORTANTE: nel rimontare bloccare lo stelo soloair in testa all'interno dello stelo nella parte che viene ancorata al fondo della forcella,ebbene, c'è una valvola tipo aria. Ditemi se ho fatto l'azione corretta: ho messo in pressione a 100psi la forcella ed ho schiacciato la valvola appena descritta, è uscita pochissima aria, la camera ha mantenuto i suoi 100psi. Non so a cosa serve ma non è spiegata nei manuali. Io nel dubbio l'ho scaricata.

Differenze: devo ancora guidare la bici, unica differenza che vedo è che il blocco quando sblocco è leggermente più lento rispetto a prima, forse perché l'olio è nuovissimo.

Domani la provo.
 

Gioele98

Biker popularis
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Anche grazie ai vostri consigli ecco come ho proceduto,
Dettagli: la mia è una REBA RL montata su una KTM aera pro 27 identica in tutto alla 2015 delle istruzioni di montaggio che sopra ho linkato.

Ho messo olio 5w rock shock nella camera idraulica, con la siringa ho messo 106ml ma non mi quadrava l'altezza dell'olio scritta sul manuale quindi ho messo un po'di olio ed ho misurato bene con il calibro rispettando i 71-77mm scritti nel manuale.

Ho lasciato il grasso esistente nella camera ad aria superiore anche perché sta forcella ha fatto al massimo 50km in discesa ed è nuova.

Nelle camere inferiori ho messo 5ml del 20w della finishline perché non ho trovato il 15w ed ho pensato che essendo lubrificazione va bene uguale e che il 10w o il 5 w sarebbero scivolati invece che rimanere sulle guide interne.

Ho rimontato ed ho notato che il blocco non ritornava allora ho rismontato la camera ad olio ho rifatto il livello ho rimontato tutto ed ho scoperto che era la coordina che non scorreva bene!
Meglio così almeno ho cambiato anche la guaina e la cordina.

IMPORTANTE: nel rimontare bloccare lo stelo soloair in testa all'interno dello stelo nella parte che viene ancorata al fondo della forcella,ebbene, c'è una valvola tipo aria. Ditemi se ho fatto l'azione corretta: ho messo in pressione a 100psi la forcella ed ho schiacciato la valvola appena descritta, è uscita pochissima aria, la camera ha mantenuto i suoi 100psi. Non so a cosa serve ma non è spiegata nei manuali. Io nel dubbio l'ho scaricata.

Differenze: devo ancora guidare la bici, unica differenza che vedo è che il blocco quando sblocco è leggermente più lento rispetto a prima, forse perché l'olio è nuovissimo.

Domani la provo.



ma se ci sono 2 valvole aria è una Dual air e non solo air. Se hai due valvole le pressioni devono essere pressoché simili in entrambe....
 

Gioele98

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Ciao, scusa ma avevo perso d'occhio la discussione. La suddetta valvola porta aria alla camera negativa della forca e deve essere pressoché simile alla positiva esempio positiva 130psi negativa 110/130/150 psi. Più la negativa è gonfia più la forca assorbisce le piccole asperità più è sgonfia più la forca è rigida.
 

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