Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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El Futre

Biker serius
13/12/07
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catania
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Bike
Surly
ciao raga, una domanda la mia pike versione 29 da 150, messa su a marzo, sempre funzionato alla grande, ma da qualche giorno pur avendo sempre i 3 click ma non hanno nessu effetto ovvero resta sempre aperta. Cosa potrebbe essere?
Ovviamente da marzo ad oggi l'ho usata non cose pazzesche qualche uscita ogni tanto.
Attendo lumi... :il-saggi::il-saggi::il-saggi:

Grazie...

P.S. non ho fatto prove del tipo sgonfiare e ringonfiare o altro...
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
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Bologna
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ciao raga, una domanda la mia pike versione 29 da 150, messa su a marzo, sempre funzionato alla grande, ma da qualche giorno pur avendo sempre i 3 click ma non hanno nessu effetto ovvero resta sempre aperta. Cosa potrebbe essere?
Ovviamente da marzo ad oggi l'ho usata non cose pazzesche qualche uscita ogni tanto.
Attendo lumi... :il-saggi::il-saggi::il-saggi:

Grazie...

P.S. non ho fatto prove del tipo sgonfiare e ringonfiare o altro...

Probabile che abbia perso olio dalla cartuccia e che quindi ora ci sia aria.
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
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Cesena
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Bici del mercatone
Scusate ma a voi quando bloccate la RCT3 (modalità climb) di quanto si abbassa se spingete da fermo? a me si abbassa quasi come nella modalità open. Mi sembra strano.
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
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Buon giorno a tutti, scrivo per chiedere lumi a chi la PIKE ce l'ha e la usa da tempo....
Ieri ho ritirato la mia nuova Jekyll 3 27.5 che monta una Pike RTC3 da 160 (uno dei motivi di qualità, secondo me) e volevo un paio di consigli su settaggi e regolazioni (pressione/rebound/compress. basse velocità). Nella dotazione ho trovato un libretto di rock shox che non è un manuale sui settaggi, ma una guida su come rimuovere la ruota (sistema maxel), e un foglietto inerente alla tabella di compressione in base ai distanziali installabili (di cui ne ho trovati in dotazione 2).
Volevo sapere una regolazione di base da cui partire (ho visto la tabella delle pressioni, ma mi sembra che qualcuno accennasse che i valori sono un pò troppo sovrastimati rivolti verso una forka rigida). io peso 72 Kg, prediligo una forka che copia molto (morbida), ma non addormentata nel ritorno....in bici faccio uscite Allmountain rivolte alla discesa flow ma con pezzi scassati e pietraie.
Non ho nessuna esperienza di Rock Shox, ho sempre avuto Fox (l'ultima era una Float 140mm con steli da 32 con cui mi sono trovato bene).
Grazie a chi ha voglia di darmi due dritte per iniziare....
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
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ma per coloro che hanno
pike rct3 SA.....

sono un paio di uscite che quando freno, sembra di avere la serie sterzo che balla o il ragno svitato.............

ieri smontato e ingrassato forca e serie sterzo , stretto ben bene il ragno, pensando di fare un'uscita senza " problemi ".............
Oggi stessa senzaszione al pinzare dei freni...............alla fine bloccando tutta la bike e ossevando la forca in zona qr..............

flette davvero tanto......:omertà:
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
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Bike
Sj
ma per coloro che hanno
pike rct3 SA.....

sono un paio di uscite che quando freno, sembra di avere la serie sterzo che balla o il ragno svitato.............

ieri smontato e ingrassato forca e serie sterzo , stretto ben bene il ragno, pensando di fare un'uscita senza " problemi ".............
Oggi stessa senzaszione al pinzare dei freni...............alla fine bloccando tutta la bike e ossevando la forca in zona qr..............

flette davvero tanto......:omertà:

tipo vibrazione sul qr, vero? succede anche a me:nunsacci:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
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Bergamo
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tipo vibrazione sul qr, vero? succede anche a me:nunsacci:


se riesci a bloccare tutta la bike ammo e forca, e su asfalto dai delle frenate leggere ma continue soo ant, vedi che la forcella flette e anche parecchio.....a occhio ti direi 1 cm, ma anche di piu' secondo me.....

se ne era già parlato ai tempi del test e ovviamente era da imputare alla leggerezza di una forca da 35.........
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
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Provincia PV
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Iniziato con una taratura standard, attenendomi alla tabella pesi/pressioni (settanta a 55psi pesando 72Kg) e regolando rebound e compress. basse velocità a valori medi.
Con questi settaggi di pressione aria, ho rilevato un Sag del 22%.
Questa la ritengo una taratura base su cui iniziare a lavorare appena riesco a provare la nuova bici.....dalle mie parti sono tre giorni che piove....
Come già scritto in post precedente, accetto e chiedo consigli a chi la Pike la USA da tempo ed ha maggiore esperienza di me....
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
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33
Ornavasso (VB)
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Shan
se riesci a bloccare tutta la bike ammo e forca, e su asfalto dai delle frenate leggere ma continue soo ant, vedi che la forcella flette e anche parecchio.....a occhio ti direi 1 cm, ma anche di piu' secondo me.....

se ne era già parlato ai tempi del test e ovviamente era da imputare alla leggerezza di una forca da 35.........



Se ne era già parlato ed era anche stato detto che era una cosa che si notava solo su asfalto.. Quindi abbastanza di poca importanza secondo me.


Iniziato con una taratura standard, attenendomi alla tabella pesi/pressioni (settanta a 55psi pesando 72Kg) e regolando rebound e compress. basse velocità a valori medi.
Con questi settaggi di pressione aria, ho rilevato un Sag del 22%.
Questa la ritengo una taratura base su cui iniziare a lavorare appena riesco a provare la nuova bici.....dalle mie parti sono tre giorni che piove....
Come già scritto in post precedente, accetto e chiedo consigli a chi la Pike la USA da tempo ed ha maggiore esperienza di me....



Secondo me l'unico modo è provarla provarla provarla e tararla a tuo piacere, hai iniziato con una buona base, la modifcherai poi come piace a te quando riuscirai ad usarla...
Io ne ho 2 da ormai un anno abbondante e mi trovo da dio ma non sono certo uno in grado di darti consigli sulle regolazioni mi spiace.
L'unico consiglio che ti posso dare è provare ad inserire uno dei token che hai trovato con la forcella.
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
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Se ne era già parlato ed era anche stato detto che era una cosa che si notava solo su asfalto.. Quindi abbastanza di poca importanza secondo me.






Secondo me l'unico modo è provarla provarla provarla e tararla a tuo piacere, hai iniziato con una buona base, la modifcherai poi come piace a te quando riuscirai ad usarla...
Io ne ho 2 da ormai un anno abbondante e mi trovo da dio ma non sono certo uno in grado di darti consigli sulle regolazioni mi spiace.
L'unico consiglio che ti posso dare è provare ad inserire uno dei token che hai trovato con la forcella.

Grazie per l'attenzione:celopiùg:.....
Volevo chiederti perchè mi consigli di montare un Token?.....hai avuto modo di verificare che con tarature standard e senza Token arrivi troppo facilmente al fondo corsa, oppure è per avere una corsa più progressiva verso il fine travel?....anche io spero di poterla testare il prima possibile, ma la stagione non aiuta, comunque da un giretto fatto davanti casa (valore pratico del giro meno di ZERO) ho subito avuto una sensazione di "velluto"......comunque vedremo...
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
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Un dubbio che mi è venuto.....ma se dovessi montare un Token sulla Pike, i valori di pressione in base al peso indicati in tabella hanno ancora valore, vero?
Il risultato a parità di pressione di aria, sarebbe una forca più progressiva?
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
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Bergamo
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Ciao Sierra,
dai settaggi che mi hai scritto, vedo che rispetto alla tabella aria/peso tieni il set molto più basso rispetto a quello indicato per 82Kg (che dovrebbe essere circa 75psi). E poi usi addirittura 2 Token...


esatto, e mi trovo bene
mi aveva dato le stesse indicazioni un altro utente compaesano

in pratica ti trovi ancora piu' sensibile la prima parte di corsa e man mano sali diventa prograssiva.......a me avanza ancora 2 cm di escursione nelle uscite normale..........senza token era molto lineare , e senza strafare arrivavo a fine corsa con i 75 psi e nessun token

poi è tutto relativo......i settaggi sono davvero molto personali ,
.... anche tenere tutto aperto o quasi chiuso la regolazione " compressione a basse velocità " , sullo sconnesso veloce, la differenza si sente molto
almeno per me
:celopiùg:
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
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esatto, e mi trovo bene
mi aveva dato le stesse indicazioni un altro utente compaesano

in pratica ti trovi ancora piu' sensibile la prima parte di corsa e man mano sali diventa prograssiva.......a me avanza ancora 2 cm di escursione nelle uscite normale..........senza token era molto lineare , e senza strafare arrivavo a fine corsa con i 75 psi e nessun token

poi è tutto relativo......i settaggi sono davvero molto personali ,
.... anche tenere tutto aperto o quasi chiuso la regolazione " compressione a basse velocità " , sullo sconnesso veloce, la differenza si sente molto
almeno per me
:celopiùg:

Proprio in merito alla regolazione "compressioni a basse velocità", riesci a darmi una spiegazione su come si regola?
Ossia, mi dici cosa ottengo girando in senso orario, e cosa ottengo girando in senso antiorario il pomellino.....
Il test che mi hai indicato lo ho avevo già letto prima di procedere all'acquisto della bici....:celopiùg:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
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Proprio in merito alla regolazione "compressioni a basse velocità", riesci a darmi una spiegazione su come si regola?
Ossia, mi dici cosa ottengo girando in senso orario, e cosa ottengo girando in senso antiorario il pomellino.....
Il test che mi hai indicato lo ho avevo già letto prima di procedere all'acquisto della bici....:celopiùg:

prova !!

da fermo giri il pomello tutto a sinistra e vedi come affonda piu' semplicemente
girando tutto a destra vedi come ti viene piu' difficilmente.....

se scendi lentamente in un sentiero tecnico e lento meglio girarla verso destra
viceversa se scendi in un sentiero veloce e scassato meglio verso sinistra.....

ma va tutto a gusti e sensazioni
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
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prova !!

da fermo giri il pomello tutto a sinistra e vedi come affonda piu' semplicemente
girando tutto a destra vedi come ti viene piu' difficilmente.....

se scendi lentamente in un sentiero tecnico e lento meglio girarla verso destra
viceversa se scendi in un sentiero veloce e scassato meglio verso sinistra.....

ma va tutto a gusti e sensazioni

Ok, quindi mi sembra di capire che girare verso destra (orario) ottengo una forcella che recupera più velocemente i cm di affondamento dopo il primo impatto, mentre se giro verso sinistra (antiorario) ottengo una regolazione un po più lenta nel recuperare i primi cm di affondamento....confermi?....grazie per la collaborazione, ma come già scritto non ho mai avuto RockShox e non ho ancora avuto possibilità di testare sul campo il nuovo mezzo, quindi cerco di documentarmi il più possibile....ciao!!!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.294
346
0
Nord-est
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Bike
Si
Ok, quindi mi sembra di capire che girare verso destra (orario) ottengo una forcella che recupera più velocemente i cm di affondamento dopo il primo impatto, mentre se giro verso sinistra (antiorario) ottengo una regolazione un po più lenta nel recuperare i primi cm di affondamento....confermi?....grazie per la collaborazione, ma come già scritto non ho mai avuto RockShox e non ho ancora avuto possibilità di testare sul campo il nuovo mezzo, quindi cerco di documentarmi il più possibile....ciao!!!


Guarda che si tratta di una regazione di compressione e non di un ritorno...la noterai più o meno sensibile sui piccoli urti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
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Guarda che si tratta di una regazione di compressione e non di un ritorno...la noterai più o meno sensibile sui piccoli urti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perfetto....come volevasi dimostrare....non ci sono andato nemmeno vicino a capire questa regolazione.....:nunsacci:
Comunque grazie....e l'unica cosa che devo fare è provare e riprovare.....:celopiùg:

Ho riletto con calma ed attenzione il test della Pike fatto qui su MTB Mag, e tutte le risposte sono nell'articolo adesso che ho capito "come e cosa" fanno le regolazioni....
Pian piano si fa esperienza....
 

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