Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
come al solito, quelli di R S sono molto parsimoniosi con l'olio....
Al di là delle diverse scelte progettuali e del fatto che l'olio aderisce ai foderi (e quindi sembra che ce ne sia molto meno di quanto ce n'è in effetti) nessuno fa il brillante con l'olio... anche le Fox quando le apri sono quasi a secco... ad ogni modo sempre tenere umide le spugnette, sia su Fox che su RS, il comportamento cambia radicalmente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dubito la quantità d'olio negli steli abbia grande impatto

Non vedo cos'altro potrebbe influenzare l'attrito degli steli sui parapolvere e sulle boccole, se non l'olio dentro ai foderi ;-)

La differenza è che nelle Fox ce ne va un po' di più e le boccole superiori sono "rigate" così che rovesciando la bici si lubrificano meglio. Anche per questo specie per le RS è meglio ancora curare che le spugnette siano sempre "umide" d'olio, in modo anche da rappresentare una barriera allo sporco che passasse oltre i labbri del parapolvere.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Allora ho fatto la cagata perché prima lho estesa a mano.. Era pure un po' duretta e ha fatto un rumore tipo"pssss".. Ed rimasta estesa... Poi l'ho gonfiata..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


Quel "psssss" è la compensazione delle camere positiva e negativa..non è cosa sbagliata quello che hai fatto. Ora setta una pressione per avere il sag che desideri avere e vedi come va..
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Quel "psssss" è la compensazione delle camere positiva e negativa..non è cosa sbagliata quello che hai fatto. Ora setta una pressione per avere il sag che desideri avere e vedi come va..
Ah ok... Grazie.. Però fortuna... Cmq tornando all'assetto.. Credo che la terrò così, senza token e 8/10 psi in più della tabella.. Ho una forca che assorbe bene le le piccole asperità, ma più sostenuta che con il token e pressione più bassa.. A volte mi sembrava scappare l'anteriore...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: GhostInTheTrail

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ah ok... Grazie.. Però fortuna... Cmq tornando all'assetto.. Credo che la terrò così, senza token e 8/10 psi in più della tabella.. Ho una forca che assorbe bene le le piccole asperità, ma più sostenuta che con il token e pressione più bassa.. A volte mi sembrava scappare l'anteriore...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

l'anteriore scappa se l'impronta a terra della gomma non è sufficientemente larga e quindi o hai pressione alta di quest'ultima o la forca è troppo rigida oppure entrambe le cose

L'anteriore scappa anche quando la forcella lavora male. Nel caso della Pike, di cui posso parlare, la teoria di mettere piu' token e meno aria come molti suggeriscono sul forum e' assolutamente controproducente.

Non dimentichiamoci che la molla e' l'aria, quindi meno aria in proporzione al peso del rider c'e', piu' la forcella funziona male. Molti frenano anche eccessivamente il rebound. Meno aria e rebound frenato sono decisamente una combinazione che rendono la Pike una forcella morta e pericolosa.

Mi ricordo all'inizio su un ripidone con un piccolo drop da copiare, fatto prima con forcella relativamente sgonfia rispetto a quanto suggerito e rebound troppo frenato, dopo un primo ostacolo la forcella non e' ritornata abbastanza velocemente per copiare il terreno e stavo per ribaltarmi rovinosamente. Stesso ostacolo con forcella settata a dovere e la ruota anteriore era pronta per copiare il terreno, tutto e' andato liscio.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
l'anteriore scappa se l'impronta a terra della gomma non è sufficientemente larga e quindi o hai pressione alta di quest'ultima o la forca è troppo rigida oppure entrambe le cose


di tutte queste cose mi pareva la forca troppo rilasssata...
oggni con le stese caratteristiche ma senza token e gonfiata poco piu della tabella mi sembrava di avere molto più sostegno...
più o meno sfrutto la stessa corsa di quando avevo il token, ma mi sembra che forca lavori mooolto meglio...
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
L'anteriore scappa anche quando la forcella lavora male. Nel caso della Pike, di cui posso parlare, la teoria di mettere piu' token e meno aria come molti suggeriscono sul forum e' assolutamente controproducente.

Non dimentichiamoci che la molla e' l'aria, quindi meno aria in proporzione al peso del rider c'e', piu' la forcella funziona male. Molti frenano anche eccessivamente il rebound. Meno aria e rebound frenato sono decisamente una combinazione che rendono la Pike una forcella morta e pericolosa.

Mi ricordo all'inizio su un ripidone con un piccolo drop da copiare, fatto prima con forcella relativamente sgonfia rispetto a quanto suggerito e rebound troppo frenato, dopo un primo ostacolo la forcella non e' ritornata abbastanza velocemente per copiare il terreno e stavo per ribaltarmi rovinosamente. Stesso ostacolo con forcella settata a dovere e la ruota anteriore era pronta per copiare il terreno, tutto e' andato liscio.

t straquoto...scendere di pressione(da quanto ho potuto vedere e provare) non è affatto una scelta felice...
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Peso poco più di 60kg..ora ho tolto il token e pompato a circa 60 psi.. Con un sag del 28%...

Col il token dovevo sgonfiare a 40/45 e non sfruttavo per nulla la. Corsa.. Avanzavano anche più di due cmq.. E così sgonfia la forca non mi sembrava lavorasse bene..
Ora è un po' più sostenuta, ma la prima parte della corsa assorbe ugualmente le asperità alla grande.. Ho provato un giro facilotto senza grandi difficoltà, se riesco domani provo meglio...
Tu quanto pesi?

La mia pike è 27.5 da 160..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

83 ignudo, forca a 70 psi e un token

L'anteriore scappa anche quando la forcella lavora male. Nel caso della Pike, di cui posso parlare, la teoria di mettere piu' token e meno aria come molti suggeriscono sul forum e' assolutamente controproducente.

Non dimentichiamoci che la molla e' l'aria, quindi meno aria in proporzione al peso del rider c'e', piu' la forcella funziona male. Molti frenano anche eccessivamente il rebound. Meno aria e rebound frenato sono decisamente una combinazione che rendono la Pike una forcella morta e pericolosa.

Mi ricordo all'inizio su un ripidone con un piccolo drop da copiare, fatto prima con forcella relativamente sgonfia rispetto a quanto suggerito e rebound troppo frenato, dopo un primo ostacolo la forcella non e' ritornata abbastanza velocemente per copiare il terreno e stavo per ribaltarmi rovinosamente. Stesso ostacolo con forcella settata a dovere e la ruota anteriore era pronta per copiare il terreno, tutto e' andato liscio.

Credo dipenda anche da quanto si sgonfi dopo l'inserimento dei token, io ho tolto solo 5 psi e devo dire che va alla grande, perfetta sullo scassato quanto sui salti.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
83 ignudo, forca a 70 psi e un token



Credo dipenda anche da quanto si sgonfi dopo l'inserimento dei token, io ho tolto solo 5 psi e devo dire che va alla grande, perfetta sullo scassato quanto sui salti.
Se dovessi sto fare di 5 psi con un token, sfrutterei 2 cm di corsa... Hihihi

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
L'anteriore scappa anche quando la forcella lavora male. Nel caso della Pike, di cui posso parlare, la teoria di mettere piu' token e meno aria come molti suggeriscono sul forum e' assolutamente controproducente.

se mi si dice che l'anteriore scappa capisco che perde aderenza in curva ... se voglio dire che non copia bene le asperità in sequenza o in ripido dico che non è reattiva
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
se mi si dice che l'anteriore scappa capisco che perde aderenza in curva ... se voglio dire che non copia bene le asperità in sequenza o in ripido dico che non è reattiva


E se dicessimo che l'anteriore scappa perché non si è padroni della giusta tecnica di guida in curva e/o non si è capaci a settare a dovere l' idraulica della forcella?? I click delle varie regolazioni non sono lì per bellezza..
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
E se dicessimo che l'anteriore scappa perché non si è padroni della giusta tecnica di guida in curva e/o non si è capaci a settare a dovere l' idraulica della forcella?? I click delle varie regolazioni non sono lì per bellezza..
Sicuramente... La tecnica mi manca.. Non lo metto in dubbio.. E proprio per questo non sto a smanettare i click ad ogni minima variazione del terreno..

Dico solo che mi trovo molto meglio con una forca reattiva, piuttosto che una floscia.
da quello che ho potuto provare, la pike(dopo un primo rodaggio), lavora meglio anche con qualche psi in più, tanto le sulle piccole asperità assorbe ugualmente tutto..


Poi ripeto forse ero troppo giù di psi... A 40 non c'è quasi più aria..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Sicuramente... La tecnica mi manca.. Non lo metto in dubbio.. E proprio per questo non sto a smanettare i click ad ogni minima variazione del terreno..

Dico solo che mi trovo molto meglio con una forca reattiva, piuttosto che una floscia.
da quello che ho potuto provare, la pike(dopo un primo rodaggio), lavora meglio anche con qualche psi in più, tanto le sulle piccole asperità assorbe ugualmente tutto..


Poi ripeto forse ero troppo giù di psi... A 40 non c'è quasi più aria..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

la mia riflessione non era certo rivolta alla tua persona ma ad uno spettro ben più ampio di biker, ai detentori della verità assoluta (e nei forum se ne leggono a bizzeffe) e a quelli che hanno la cattiva abitudine di puntare il dito sul malfunzionamento di questo o quello a giustificare mancanza di feeling o scarse prestazioni quando invece i colpevoli è la stessa persona, non il mezzo.

Tarare correttamente una sospensione è estremamente soggettivo
Vai su un trail che ti è comodo, fissa da tabella la pressione secondo il tuo peso per avere il sag desiderato (il sag da fare con il selettore in posizione da discesa) e rebound in posizione centrale tra i click disponibili e poi provi le varie combinazioni. Provi da metà verso il tutto aperto e successivamente da metà verso il tutto chiuso con variazione di 1 o 2 click per volta e ti segni quella in cui ti sei trovato più a tuo agio.
Al termine reimposti il setting che ti è stato più di tuo gradimento e fai la regolazione di fino togliendo o mettendo qualche psi di aria (5max) e se necessario +/- 1 click di ritorno.

PS. anche a me piace la forcella sostenuta ma se troppo la si paga nel rotto dove ti spacchi anche le braccia.
40 psi e un sag del 28% a mio avviso è eccessivo, io con 73kg, circa il 20% di sag e un token ho 65/70psi e la corsa della forcella la sfrutto quasi per intero al bisogno..
 

Classifica mensile dislivello positivo