Tech Corner Rock Shox Reverb: guida alla manutenzione ordinaria

flavio136

Biker popularis
7/1/15
57
0
0
garfagnana
Visita sito
Di solito è sintomo di aria nell'idraulica, necessaria revisione completa. In questa discussione se n'è parlato molte volte. La causa è normalmente il fatto di sollevare la bici dalla sella con il reggisella abbassato
Si ho letto i vari casi...comunque ho già spedito a bike-d visto che era in garanzia...Speriamo che risolvano in fretta!
 

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
42
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
Problema con lo stealth.....
premetto che nella fase di spurgo del comando uscivano sempre bolle d'aria.....
ho notato che dalla parte inferiore del reggisella perde olio, quando abbasso la sella sento come uno sfiato provenire da sotto che finisce quando rilascio il comando remoto.
Quando il reggisella sale si sente come se all'interno "grattasse"....
Qualcuno mi potrebbe dare una mano???
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
C'è da vedere se l'olio che esce è quello del comando oppure ha ceduto un o-ring della poppet valve...ma detto così mi sembra più la tenuta sul raccordo sotto al reggisella..
 

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
42
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
C'è da vedere se l'olio che esce è quello del comando oppure ha ceduto un o-ring della poppet valve...ma detto così mi sembra più la tenuta sul raccordo sotto al reggisella..

grazie mille, mi daresti qualche consiglio sul da farsi....
sul manuale ho visto che la poppet valve ha due oring mentre la poppet valve cover ne ha uno solo, quale potrebbe essere l'oring da cambiare???
ho notato che anche l'horse barb ha un oring potrebbe essere questo???
Quale kit di manutenzione dovrei prendere???
se dovesse essere la tenuta sul raccordo sotto al reggisella, come mai quando il reggisella sale mi stride all'interno?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Il rumore interno mi sembra strano...comunque è meglio fare una revisione per sicurezza.
Nel kit base Reverse non sono presenti gli o-ring per la poppet valve...che dovrebbero essere di facile reperibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: maestrale

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
42
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
Il rumore interno mi sembra strano...comunque è meglio fare una revisione per sicurezza.
Nel kit base Reverse non sono presenti gli o-ring per la poppet valve...che dovrebbero essere di facile reperibilità.
Quindi intendi fare una revisione senza andare a toccare la camera IFP?
Per tale operazione necessito ugualmente della siringa con prolunga per livellare l'olio???
Avresti il codice del kit di revisione base???
Al momento ho trovato un kit di revisione full 10.6818.022.020 questo farebbe al caso mio? il reggisella è di serie su una gt force x carbon pro 2015 presa a settembre.
Grazie mille mi sei stato di grande aiuto...
 

bertucciassassina

Biker serius
1/8/11
109
0
0
Darfo B.T.
Visita sito
Dopo averla rimandanta per un po' è giunta l'ora di fare la revisione completa del mio Reverb. Ho guardato i 4 video ma ho qualche dubbio riguardo la procedura di spurgo dell'idraulica (video numero 3):
1) Al minuto 1:35, non riesco a capire di quanto bisogna inserire l'asta, basta che l'olio copra il buchino? O bisogna allineare la flangia con la sommita dello stelo?
2) Istallando la ghiera con il raschiapolvere raccomandano di prestare attenzione a non muovere l'asta, non conviene aspettare e montarla dopo avere avvitato il tappo della cartuccia idraulica (in poche parole fare il contrario di quello che fanno nel video)? Dopotutto la ghiera viene sfilata e reinfilata anche nella procedura di revisione ordinaria, ed in quella non si smonta il tappo.
3) Facendo scorrere il tappo sull'asta c'è la possibilità che questa venga spinta dentro? Qualche trucco/suggerimento per evitarlo?
4) Nella procedura dal minuto 3:00 in poi, bisogna semplicemente aspirare ogni resuduo di olio?

Per tutta l'operazione (compreso lo spurgo del comando) sono sufficienti i 120 mL di olio forniti con il kit di spurgo?

Grazie mille per le delucidazioni!
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Il mio Reverb stealth si abbassa di un paio di mm da tutto esteso sotto il mio peso..
Col precedente Reverb non stealth ho sempre risolto facendo uno spurgo completo..
Mi sconsigliate di provare a farlo?

Altra cosa.. Fin da nuovo ha sempre avuto gioco in rotazione.. Roba di poco.. Ma mi chiedevo se ci fosse il modo di eliminare il problema.

Grazie mille


Edit, ho letto le pagine di questa discussione e il manuale... se il problema è solo il corretto livello nella inner shaft, non basta scollegare il tubo, smontare e ripristinare il corretto livello??

Inviato dal mio StarTac 128 gb
 

flavio136

Biker popularis
7/1/15
57
0
0
garfagnana
Visita sito
Salve a tutti..
Dopo circa un mesetto mi è tornato dall'assistenza il mio reverb stealth, il problema era che scendeva di qualche cm quando mi sedevo...
Me l'hanno sostituito, oggi mi è arrivato e ho montato il tutto...
Una volta montato ho premuto sul comando varie volte ma non si alza..
premetto che è arrivato in scatola completamente abbassato, era già tutto montato con il comando e non funzionava già prima di montarlo...
Pensate che si risolva tutto con uno spurgo del comando o è il problema è più grave?
 

Pesie

Biker popularis
9/3/14
61
2
0
Visita sito
Bike
Trek
Salve a tutti..
Dopo circa un mesetto mi è tornato dall'assistenza il mio reverb stealth, il problema era che scendeva di qualche cm quando mi sedevo...
Me l'hanno sostituito, oggi mi è arrivato e ho montato il tutto...
Una volta montato ho premuto sul comando varie volte ma non si alza..
premetto che è arrivato in scatola completamente abbassato, era già tutto montato con il comando e non funzionava già prima di montarlo...
Pensate che si risolva tutto con uno spurgo del comando o è il problema è più grave?
Probabilmente bolla d'aria nel comando. Secondo me basta lo spurgo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

flavio136

Biker popularis
7/1/15
57
0
0
garfagnana
Visita sito
Probabilmente bolla d'aria nel comando. Secondo me basta lo spurgo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ho letto però nelle guide dello spurgo che il reggisella deve essere completamente esteso...il mio invece è abbassato? Cosa faccio?
Faccio lo spurgo così o forzo manualmente la risalita del reggisella? Col rischio poi di far entrare aria nel sistema idraulico (è risaputo che il problema che scende il reggisella sotto pressione è dato da aver sollevato la bici dalla sella)
 

flavio136

Biker popularis
7/1/15
57
0
0
garfagnana
Visita sito
Se il tuo stealth ha lo sgancio rapido conviene dal lato reverb...sennò come nel mio caso che non ha lo sgancio rapido, dal comando...è molto semplice e viene un lavoro pulito, o al massimo esce una goccina di olio!
 

Classifica mensile dislivello positivo