Tech Corner Rock Shox Reverb: guida alla manutenzione ordinaria

Snowing

Biker serius
16/1/09
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Dolomiti
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Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Con voi non si sbaglia mai, leggervi è sempre un piacere e soprattutto è sempre molto utile.
Sarete odiati dai meccanici, che lavorano meno o forse...., imparano qualcosa anche loro...;-)...
Grazie ancora, bravi.
 
R

RosTnT

Ospite
Come al solito utilissima .... mi chiedevo se ci sono dei problemi ad usare il Teflon al posto dell'alluminio per fare lo shaft clamp?
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
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Monserrato
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Bravo Dany, grazie per questo ennesimo articolo.
Volevo chiederti: il mio reverb è diventato un po' pigro in estensione, nonostante sia regolato sulla massima velocità (dalla ghiera del comando remoto).
L'unica cosa che ho fatto è controllare la pressione, che era inferiore (non di molto) ai 250psi richiesti.
L'ho riportata a tale valore ma il comportamento non è cambiato.
Non mi è chiaro se per risolvere il mio problema sia più utile seguire questa procedura di manutenzione (che no credo di riuscire a fare comunque, perchè non ho banco da lavoro con morsa) o effettuare uno spurgo... o entrambi?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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in questo caso devo mandarlo in assistenza o basta portarlo anche da un meccanico che già è pratico di forcelle?
Tanx

Un meccanico esperto di sospensioni sicuramente lo sa sistemare. Forse deve comprarsi l'IFP depth tool, per misurare l'approfondimento dell'IFP. Non so se si trovi l'approfondimento in centimetri, altrimenti l'unico modo è utilizzare il cilindro graduato di RS che comunque non costa molto.

Da quando ho sostituito il collarino reggisella a sgancio rapido con uno fisso il mio reverb ha cominciato a scricchiolare.
In pratica quando passo dalla posizione di fuori sella (in piedi sui pedali) a quella in sella si sente uno "stac" abbastanza forte.
Per il momento funziona perfettamente però la cosa un po' mi preoccupa.

Hai rispettato la coppia di serraggio massima prevista per il reverb?

Mitico Dany!!!
Era da un po' che aspettavo quest'articolo, bellissimo e superprofessionale come sempre, complimenti :prost:
Tu che l'hai avuta in mano e vista bene, secondo te la cartuccia idraulica è facilmente apribile?

Certamente, si smonta e revisiona senza problemi. C'è anche la guida ufficiale su come fare tale operazione, ovviamente in inglese.

Molto utile .. quindi l'olio dell'idraulica non esce. Dopo questa mnautenzione il reggisella funziona bene senza spurgarlo?

Assolutamente, la cartuccia non viene toccata. Si interviene solo all'esterno, sulle parti di scorrimento e sui cuscinetti. Un come come sugli ammo: se revisioni la parte aria, non intervieni in alcun modo sull'idraulica.

Tirà la carèta;5879413 ha scritto:
Bravo Daniel, la biblioteca tecnica comincia ad essere bella pienotta.

Per eventualmente aumentare il grip del "shaft clamp" basta spalmare un velo di silicone nell'incavo ed aspettare che asciughi. Io uso il Motorsil D, e lo "cucino", per via della resistenza anche chimica.

In realtà il tappo inferiore si svita veramente senza fatica. La guida Rock Shox addirittura utilizza per tale operazione una piastra in alluminio scanalata. Personalmente però ritengo che lo shaft clamp sia preferibile, soprattutto se in mano ad un utente mediamente esperto.

Scusate ragazzi mi sapreste dire che caratteristiche deve avere l'olio del reverb? So che deve essere minerale ma con che viscosità? Mi serve subito e non posso spettate un acquisto on line, ne prendo uno generico ma di pari caratteristiche

Olio per sospensioni 2,5W. Lo potresti trovare in negozi di moto molto ben forniti: non è una viscosità molto comune.

Come al solito utilissima .... mi chiedevo se ci sono dei problemi ad usare il Teflon al posto dell'alluminio per fare lo shaft clamp?

Secondo me il teflon è troppo morbido e non riesce a far abbastanza presa... Non ho mai visto uno shaft clamp di teflon, sono sempre in alluminio. L'alluminio dello stelo è comunque anodizzato duro. Se quindi utilizzi alluminio tenero non c'è problema di scalfire lo stelo, essendo il materiale del clamp più tenero.

Potrebbero andar bene gli shaft clamps della Park Tool ?

Non mi pare che park tool produca gli shaft clamp... Puoi postare una foto?

Il mio è diventato nu po' pigro... Premesso che ora lo smonoto e lo pulisco.. ma serve controlare la pressione? Porto tutto a 250 PSI?

Bravo Dany, grazie per questo ennesimo articolo.
Volevo chiederti: il mio reverb è diventato un po' pigro in estensione, nonostante sia regolato sulla massima velocità (dalla ghiera del comando remoto).
L'unica cosa che ho fatto è controllare la pressione, che era inferiore (non di molto) ai 250psi richiesti.
L'ho riportata a tale valore ma il comportamento non è cambiato.
Non mi è chiaro se per risolvere il mio problema sia più utile seguire questa procedura di manutenzione (che no credo di riuscire a fare comunque, perchè non ho banco da lavoro con morsa) o effettuare uno spurgo... o entrambi?

In entrambi i casi la causa potrebbe essere la scarsa lubrificazione interna, oppure uno scarso livello di olio nel condotto.
A seconda di quanto tempo è che usate il reggisella, provvederei comunque ad una revisione che male non fa.
Se non dovesse bastare bisogna spurgare il condotto, eventualmente posizionando il registro non alla minima velocità ma ad un giro da essa. In questo modo si carica un pochettino più d'olio.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
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Basso Varesotto
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Scott, vecchia e pesante!
Secondo me il teflon è troppo morbido e non riesce a far abbastanza presa... Non ho mai visto uno shaft clamp di teflon, sono sempre in alluminio. L'alluminio dello stelo è comunque anodizzato duro. Se quindi utilizzi alluminio tenero non c'è problema di scalfire lo stelo, essendo il materiale del clamp più tenero.
No teflon assolutamente no, primo perchè di natura è "autolubrificante", secondo per il costo sproporzionato.
Al limite del comunissimo nylon, o eventualmente delrin, che però offre minore attrito.
L'alternativa quasi sempre disponibile è anche il legno, il faggio è perfetto, ma per uso occasionale va bene quasi tutto, basta che non sia pulverulento.
 

Danybiker88

Redazione
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il Merlo

Biker superis
8/9/05
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In entrambi i casi la causa potrebbe essere la scarsa lubrificazione interna, oppure uno scarso livello di olio nel condotto.
A seconda di quanto tempo è che usate il reggisella, provvederei comunque ad una revisione che male non fa.
Se non dovesse bastare bisogna spurgare il condotto, eventualmente posizionando il registro non alla minima velocità ma ad un giro da essa. In questo modo si carica un pochettino più d'olio.

Mi ero ripromesso almeno di guardarci, in tempi brevi. Beh, venerdì il mio "reverb PIGRO, non è tornato più su. O meglio, a volte lo fa, ma non ha più freno... Cioè l'uso del pulsante remoto è inutile

Con un amico smanettone contemporaneamente alla revizione di una FOX RL100F abbiamo provato a fare lo spurgo completo e a mettere aria nella parte pneumatica. Ora è più "duro" e rapido ma sempre privo di freno... nels enso che s emi siedo scende anche senza premere il pulsante. Mi sa che torna alla RS...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
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grande!! utilissimo!!
ma ci sono guarnizioni o oring che possono non essere sostituiti o è meglio sostituirli tutti?
esiste un kit con tutti i ricambi di oring e spilli?
grazie mille
 

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