Tech Corner Rock Shox Reverb: guida alla manutenzione ordinaria

alod

Biker serius
2/10/03
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morlupo (RM)
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Ciao a tutti,
ho montato un Reverb nuovo. Comprimendo rimaneva bloccato in basso e non risaliva; ho quindi fatto lo spurgo solo dal comando, seguendo il tutorial in rete; ora risale ma anche girando la ghiera alla massima velocità, il ritorno non è sufficientemente veloce; se diminuisco anche di poco la velocità, diventa molto lento nel risalire.
Cosa mi suggerite?

Colgo comunque l'occasione per complimentarmi con l'assistenza Rock Shox italia che mi ha sostituito il vecchio Reverb con un nuovo, nonostante fosse fuori garanzia.... Se l'avessero anche spurgato bene, sarebbe stato il massimo!
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
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pratese di nascita-empolese d'adozione
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Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Di base non avresti dovuto toccare la pressione ...
A sto punto prima ripristina il comandoe quando senti il pulsante che lavora vai a step con la pressione.
Io partirei da 100 bar, se non si muove proverei ad incrementare di 30-40 bar.
occhio 100 bar, 30/40 bar!

psi, 100bar fa un botto a caso:spetteguless:
 
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rubbo73

Biker serius
28/2/10
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Zola Predosa
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HELP HELP HELP!!! Scusate ma ho bisogno di un consiglio: ho acquistato il kit compoleto per la revisione del mio reverb 2011, ho ben compreso cosa devo fare e come ma il problema è che ho voluto toglire il seger che sta sotto alla sella con la conseguente fuoriuscita di olio...:pirletto:vi chiedo se mi sapete dire che tipo di olio e la quantità che devo reimmettere all'interno della cartuccia.:nunsacci:
GRAZIE
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
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Trieste
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Non ti preoccupare, avresti dovuto toglierlo cmq.
Quello che hai tolto è il tappo che, assieme al chiodino che va all'intero, crea la camera d'olio per il comando remoto.
Procedi con il disassemblaggio del reverb seguendo i videoturorial poi, quando lo avrai revisionato tutto (ed avrai rimontato il chiodino e quel tappo + relativo seger) procedi con lo spurgo della parte comando.
Usi lo stesso olio che hai nel reverb. Se lo hai già a casa puoi usare un olio 2.5w o 5w (olio per forcelle)
 

rubbo73

Biker serius
28/2/10
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Zola Predosa
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Ok grazie, scusa ma te lo chiedo per sicurezza, l'olio che mi è uscito riguarda il comando remoto o è contenuto sotto al chiodino? Avevo il dubbio che sotto al chiodino ci fosse una quantità di olio a lubrificare la cartuccia...TKS
 

rubbo73

Biker serius
28/2/10
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Zola Predosa
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Non ti preoccupare, avresti dovuto toglierlo cmq.
Quello che hai tolto è il tappo che, assieme al chiodino che va all'intero, crea la camera d'olio per il comando remoto.
Procedi con il disassemblaggio del reverb seguendo i videoturorial poi, quando lo avrai revisionato tutto (ed avrai rimontato il chiodino e quel tappo + relativo seger) procedi con lo spurgo della parte comando.
Usi lo stesso olio che hai nel reverb. Se lo hai già a casa puoi usare un olio 2.5w o 5w (olio per forcelle)

Rileggendo la tua risposta ho capito che all'interno del Reverb,sotto al chiodino, c'è una determinata quantità di olio ma non sono stato così scaltro da vuotarlo in una caraffa calibrata per capire quante ne contiene, sapresti dirmi dove posso trovare una tabella? ho scaricato dal sito Sram l'esploso con tutti i pezzi di ricambio ma non ho notato che mi descrivessero l'eventuale quantità.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
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Trieste
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Se guardi i 4 video per la manutenzione capirai come funziona il reverb.
Il chiodino (lo chiamo così perchè ha la forma di un chiodo) altro non è che un Tappo tra le 2 camere del reverb.
Quando premi il comando apri il passaggio dell'olio. La regolazione della velocità determina solamente quanto olio muove il comando (come il padcontact dei freni) e quindi quanto giù va il chiodino. Per lo stesso motivo un comando mal spurgato rende lento il reverb (spinge meno il ciodino quindi apre meno il passaggio).

Se sei in piedi la pressione della camera d'aria spinge l'olio in un verso e il reverb si estende. Se sei seduto il tuo peso è maggiore e quindi l'olio scorre in verso opposto.

Se tu avessi tolto lo seger con il reverb in pressione al 90% ti sarebbero stati sparati sul soffitto dalla pressione della camera d'aria sia il ciodino che il tappino sotto lo seger.
Se il reverb era in pressione e non ti è partito tutto hai avuto c--o.

Cmq poco importa se sia olio del comando o del reverb. E' o stesso olio e se devi revisionare avresti comunque dovuto smontare seger tappino e chiodino per fare il livello dell'olio con gli appositi tools (3 in tutto).
 

bertucciassassina

Biker serius
1/8/11
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Darfo B.T.
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A breve dovrò fare la revisione del reverb che presente il noto problema dell'abbassamento.
Inoltre ha un po' di gioco trasversale, da quel che ho capito la boccola che si trova nella ghiera argento non è sostituibile, quindi dovrei cambiare tutta la testa, giusto?
Considerando che, a parte i problemi sopracitati, funziona ancora bene, mi consigliate di prendere il kit base o quello completo?
Vorrei fare una revisione fatta per bene, ma in quello completo ci sono un sacco di cose inutili a mio avviso (considerendo che la ghiera la vendono completa di parapolvere, boccola, ecc.).
Grazie
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
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qualcuno sa cosa costa far revisionare un reverb fuori garanzia ??
se non ho capito male c'è da passare per un sivende percè AMG non tratta con i privati
quancuno conosce qualche azienda che fa in proprio la revisioine dei reverb e tratta con i privati magari potendogli spedire direttamente il reggisella
senza andare dal sivende ??
(tipo revisioni delle sospensioni dai vari protone bsc andreani ecc)

grazie
 

newsboy

Biker serius
4/11/05
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Ancona
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qualcuno sa cosa costa far revisionare un reverb fuori garanzia ??
se non ho capito male c'è da passare per un sivende percè AMG non tratta con i privati
quancuno conosce qualche azienda che fa in proprio la revisioine dei reverb e tratta con i privati magari potendogli spedire direttamente il reggisella
senza andare dal sivende ??
(tipo revisioni delle sospensioni dai vari protone bsc andreani ecc)

grazie
Avrei il tuo stesso problema, come hai risolto?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
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Avrei il tuo stesso problema, come hai risolto?

non ho risolto :spetteguless:
sto vendendo la bike con il reverb da revisionare
so solo che l'operazione da amg (che gestisce le manutenzioni di rock shox)
dovrebbe costare circa 70 euro (+ le spese per spedirlo da loro mentre le spese per la restituzione sono comprese nel prezzo per la revisione)

amg non tratta con i privati quindi c'è da andare da un sivende che tratta sram/rs e chiedere lì
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
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Siena
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Ciao a tutti faccio una domanda magari stupida per tanti.....ieri ho rotto l'attacco del comando è chiaramente mi si è rotta da sella abbassata ora quando lo sostituirò e rifarò l'operazione di rimontaggio e spurgo aria avrò qualche problema avendo il reggisella totalmente abbassato?
 

Gianca1500

Biker novus
5/10/12
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Padova
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Bike
S-Works Stumpjumper FSR Carbon 650b
Ciao a tutti,
ho revisionato il mio reverb (normale non stealth) seguendo i video sram e questo forum; adesso funziona tutto bene solo che la corsa non e' piu' 125mm ma circa 115. Vi e' mai capitato ??
 

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