Rock Shox Sid brain o no?

pinodapadova

Biker serius
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ciao a tutti ho acquistato un telaio epic Ht e vorrei adesso prendere una forcella sid sl ultimate.. non avendo esperienza in merito e visto che la scelta di modelli e’ grande chiedo consiglio se prendere il modello con brain oppure il modello senza brain con 2 o con 3 regolazioni..
cosa mi consigliate? grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
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Mettere il brain su una forcella è roba da tafazzi. Fa quello che nessuno vorrebbe in una forcella, apre l'idraulica DOPO che la ruota riceve la sollecitazione. E non lo puoi disinserire. Senza contare che complica la manutenzione.
A me non era piaciuto. Dietro sul mono non è male, manutenzione a parte, ma sulla forcella...per quanto lo possano aver migliorato il concetto su cui si basa implica sempre una risposta ritardata.
 
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Boro

Biker meravigliosus
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La vera domanda è, che vantaggio vero ti da rispetto ad un blocco manuale?
Tante complicazioni per avere poco e peggiorare la risposta della forcella.
Poi entrano in gioco le priorità, se per te è un plus assoluto che la forcella faccia tutto da sola, bene o male che sia, perchè ti va bene così e vuoi l'automatismo in primis allora va bene.
Io ti do la mia versione.
 

FraTM

biker rimbambitus
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Io ho avuto forcelle con e senza brain e concordo con Boro: brain mai più. Non ho percepito nessuna utilità, e lo ho trovato molto più fragile e complicato da manutenere. Ovviamente è la mia modesta opinione, e non una verità assoluta:roll:
 
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pinodapadova

Biker serius
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ok grazie a tutti.. nel caso di forcella senza brain invece mi consigliate il modello con 3 posizioni di bloccaggio o con 2? cosa cambia? io faccio parecchio asfalto il bloccaggio è identico su tutte e due le versioni?
 

FraTM

biker rimbambitus
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Io ho una Spark con twinlock e 3 posizioni. In realtà le 3 posizioni riguardano l'ammortizzatore: la forcella è aperta oppure chiusa.
 

FraTM

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Allora mi fermo e lascio a chi ne sa di più. Io ho il comando twinlock a tre posizioni, non so se sia quello a cui ti riferisci:
Chiuso: ammo e forca bloccati
Salita: forca aperta, ammo al 70%
Discesa: Entrambi aperti.
La cartuccia di blocco della forcella va presa per adattarsi all'escursione del comando a due o tre posizioni, lo so anche perché ho dovuto cambiarla due settimane fa ed è stata una legnata. Ma di fatto la forcella o è aperta o è chiusa, e quindi la forcella in sè di posizioni ne ha due.
Ma se ci siano altre combinazioni, non lo so :roll:
 

pinodapadova

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nemmeno io ne so più di tanto, però vedo che per il modello di sid ultimate che interessa a me c’è la versione 2p e 3p..
queste sono le caratteristiche prese da bike24,
su damping in particolare..

  • suspension: DebonAir+
  • damping: Charger Race Day 2 with 3 compression positions (Open, Pedal, Lock)
  • Crown Type with integrated adjuster
  • stanchions: aluminum (Fast Black finish), 32 mm diameter (with straight inner wall)
  • lowers: magnesium
  • crown: aluminum (forged, hollow), 56 mm outer diameter
  • steerer: aluminum, 1 1/8" - 1 1/2" diameter (Tapered)
  • installation dimension: 15 x 110 mm Boost (Maxle Stealththru axle)
  • brake disc diameter: min. 160 mm / max. 200 mm
  • tire width: max. 60 mm
  • tire diameter: max. 751 mm
 

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