rockrider 5.3 vs 6.4

marcofa

Biker popularis
27/8/12
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al decathlon attualmente hanno la 6.4 in saldo a 450 euro in attesta che arrivi la 6.5

ho letto tutti i commenti negativi riguardo questa bici e riguardo le full economiche però vorrei farvi notare che la 5.3 pesa 14,5 kg in taglia S mentre la 6.4 pesa 14,9kg in taglia m praticamente la 5.3 e la 6.4 hanno lo stesso peso.

condividono la stessa economica forcella (suntour xcr) bloccabile senza regolazione per il rebound, ha freni idraulici economici. dovrebbe avere guarnitura completa shimano deore mentre la sospensione posteriore non è bloccabile :azz-se-m:

trovandola in saldo a questo prezzo consigliate sempre l'acquisto di una 5.3?
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
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Genova
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Beh, via.... da quel che ho capito io...
Il discorso, a grandi linee, è che le full o hanno geometrie buone ed un ammortizzatore come si deve o nelle salite sei costretto a 'ciucciarti' la 'bobbata' che ti porta via buona parte della potenza pedalata senza contare che le 'low cost' pesano molto di più di una front .
Per questa ragione, se non si dispone di un budget superiore ai 1200€ circa (parliamo di nuovo), tutti consigliano di stare su una buona 'front' PER UN USO 'CROSSCOUNTRY' (quello che per molti è un misto sentieri/asfalto senza grosse pretese discesistiche).

L'All Mountain direi, sempre a grandi linee, che si colloca fra il CrossCountry XC e la discesa pura stile DH, per cui si pratica per la stragrande con FULL che hanno caratteristiche simili alle full da XC ma più improntate alla discesa (da quel che si dice un filino meno 'pedalabili')...
 

marcofa

Biker popularis
27/8/12
45
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quanto costa un ammortizzatore COMPATIBILE ad aria con blocco magari usato e che sia semplice da reperire sul mercatino?
prezzo sui 100 150 euro
 

matte27

Biker popularis
13/8/12
78
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modena
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Per quanto mi riguarda io starei sulla 5.3, a me sta dando grandi soddisfazioni, soprattutto dopo aver fatto la modifica di averle montato elixir 3, io opterei per una discreta front che per una modesta full, di cui ho già avuto esperienza e non voglio più saperne...un macigno che bobbava senza pietà...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Per questa ragione, se non si dispone di un budget superiore ai 1200€ circa (parliamo di nuovo), tutti consigliano di stare su una buona 'front' PER UN USO 'CROSSCOUNTRY' (quello che per molti è un misto sentieri/asfalto senza grosse pretese)

Diciamo che, volendo rimanere in casa Decathlon, la prima full "ragionevole" è la 9.1, per la quale te la cavi con meno di 1000€.

Oppure ricordo che lo scorso luglio, da Sportler, c'era la Focus Super Bud 5.0 in offerta a 549€... La forcella anteriore non sarà un gran chè, ma per quella cifra non era affatto male!
 

wait

Biker popularis
7/5/08
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L'Aquila
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al decathlon attualmente hanno la 6.4 in saldo a 450 euro in attesta che arrivi la 6.5

ho letto tutti i commenti negativi riguardo questa bici e riguardo le full economiche però vorrei farvi notare che la 5.3 pesa 14,5 kg in taglia S mentre la 6.4 pesa 14,9kg in taglia m praticamente la 5.3 e la 6.4 hanno lo stesso peso.

condividono la stessa economica forcella (suntour xcr) bloccabile senza regolazione per il rebound, ha freni idraulici economici. dovrebbe avere guarnitura completa shimano deore mentre la sospensione posteriore non è bloccabile :azz-se-m:

trovandola in saldo a questo prezzo consigliate sempre l'acquisto di una 5.3?

Da come parli sembra che reputi la full una bici in ogni caso migliore di una front. Infatti dici più o meno: "visto che pesano uguale e costano uguale allora mi piglio la full".
La cosa invece da focalizzare è l'uso che farai della bici. La bici migliore in assoluto non c'è quindi se farai xc allora la bici migliore *per te* sarà una front altrimenti meglio una full.

Considera anche che una front da 400€ sta ad un livello accettabile (almeno per iniziare) mentre una full con questo prezzo è veramente bassa bassa. ;-)
ciao
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
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Alba Asti
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TREK6000
Dal sito Deca l'hanno tolta, ma ci sono ancora delle 9.1 nei negozi ad 800€ ed è la miglior full entry level, altrimenti con un budget di 4/500€ resterei sulla 5.3 escludendo l'usato.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
quanto costa un ammortizzatore COMPATIBILE ad aria con blocco magari usato e che sia semplice da reperire sul mercatino?
prezzo sui 100 150 euro


La settimana scorsa su CRC c'era in saldo l'X-Fusion O2 a 83€, un prezzo da paura, costa più del doppio a listino... volevo prenderlo per un mio amico, ma purtroppo l'escursione non era compatibile.

Per la 6.4, invece, credo proprio sia compatibile... guarda se lo trovi ancora.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Beh, via.... da quel che ho capito io...
Il discorso, a grandi linee, è che le full o hanno geometrie buone ed un ammortizzatore come si deve o nelle salite sei costretto a 'ciucciarti' la 'bobbata' che ti porta via buona parte della potenza pedalata senza contare che le 'low cost' pesano molto di più di una front .
Per questa ragione, se non si dispone di un budget superiore ai 1200€ circa (parliamo di nuovo), tutti consigliano di stare su una buona 'front' PER UN USO 'CROSSCOUNTRY' (quello che per molti è un misto sentieri/asfalto senza grosse pretese discesistiche).

L'All Mountain direi, sempre a grandi linee, che si colloca fra il CrossCountry XC e la discesa pura stile DH, per cui si pratica per la stragrande con FULL che hanno caratteristiche simili alle full da XC ma più improntate alla discesa (da quel che si dice un filino meno 'pedalabili')...


Non sono d'accordo ne' con la definizione di "full minima", ne' con quella di AM :mrgreen: .

La 9.1 è una full da 1000 euro, ora 800 in saldo, con componentistica più che degna e un telaio anti-bobbing.

Mentre nella descrizione di AM hai dimenticato la salita... capisco che non a tutti piaccia, ma c'è anche quella LoL ;-) .
 

p0719

Biker novus
18/1/12
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Reggio Emilia
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comunque la 6.4 era (perchè è fuori catalogo) un'ottima bici, meglio il modello 2010/11, perchè negli ultima versione alcune componenti erano state cambiate un po' al risparmio, senza abbassare il prezzo, ma rimaneva comunque un buon acquisto, soprattutto adesso se trova in saldo; io ce l'ho da oltre un anno e, credetemi, se hai la gamba vai dove vanno quelli da 3000 euro e più, il bobbing al posteriore da veramente fastidio solo su asfalto, e comunque con 180 euro si trova un ottimo ammo (rox shox da gambacicli) con blocco (fatto) e il problema è risolto con una spesa sempre in complesso contenuta; ho trovato i primi dettagli sulla prossima 6.5 e mi sembra praticamente una versione della 6.4 ultima serie, di colore diverso; non so però il prezzo
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
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comunque la 6.4 era (perchè è fuori catalogo) un'ottima bici, meglio il modello 2010/11, perchè negli ultima versione alcune componenti erano state cambiate un po' al risparmio, senza abbassare il prezzo, ma rimaneva comunque un buon acquisto, soprattutto adesso se trova in saldo; io ce l'ho da oltre un anno e, credetemi, se hai la gamba vai dove vanno quelli da 3000 euro e più, il bobbing al posteriore da veramente fastidio solo su asfalto, e comunque con 180 euro si trova un ottimo ammo (rox shox da gambacicli) con blocco (fatto) e il problema è risolto con una spesa sempre in complesso contenuta; ho trovato i primi dettagli sulla prossima 6.5 e mi sembra praticamente una versione della 6.4 ultima serie, di colore diverso; non so però il prezzo


Che vuol dire che "dà veramente fastidio solo su asfalto"..?
Il bobbing non è una sciocchezza da grammomaniaci, parliamo di dissipare una parte CONSIDEREVOLE della nosta engergia per far rimbalzare un carro posteriore invece che avanzare/salire... onestamente non so che bobbing abbia la 6.4, non l'ho mai provata, ma il bobbing in genere l'ho provato e so che non mi piace.

Concordo con l'idea che si elimini con un ammo bloccabile, solo che spendere 180 su una bici che ne costava... quanto, 600..?
Mi sembra un controsenso... a 800 c'è la 9.1 :nunsacci: ...

Ho sentito alcuni parlare anche indurire alla morte gli ammo non bloccabili... ossia, giriamo su una front..? Allora compriamo una front, secondo me ;-) .
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
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MARCHE
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Bike
varie...ed eventuali
non hai scritto una stupidaggine: il neuf è stato inventato/prodotto apposta per limitare il bobbing...poi se funziona o no ce lo dovrebbe dire chi possiede la 9.1
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
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Vicenza
trailhunters.weebly.com
ahahah

ogni casa ha il suo sistema col suo bel nome di cui dice tanti miracoli ma il bobbing c'è sempre finchè non hai un ammo bloccabile

c'è da dire che se il telaio è discreto e l'ammortizzatore ha almeno un pò di propedal o cmq una possibilità di essere indurito il bobbing diventa un problema inesistente... questo finchè sulla bici si va a spaaso e non si vuole correre una gara ovviamente
 

marcofa

Biker popularis
27/8/12
45
0
0
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ho la 9.1 in prova 3 giorni e l'ammortizzatore era gonfio. girando per il parcheggio del negozio non avvertivo nessuno smorzo (il cosiddetto bobbing) provando a sgonfiare l'ammortizzatore invece l'ammortizzatore è andato a pacco.

ho notato che sia la 6.4 montano lo stesso ammortizzatore x-fusion o2 modello E1

e il telaio mi sembra abbia forma simile.

la 9.1 ha una guarnitura migliore shimano slx una forcella anteriore MOLTO migliore recon ad aria anzichè la suntoru xcr e poi dei freni idraulici migliori.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
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Veneto
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nessuna
ho la 9.1 in prova 3 giorni e l'ammortizzatore era gonfio. girando per il parcheggio del negozio non avvertivo nessuno smorzo (il cosiddetto bobbing) provando a sgonfiare l'ammortizzatore invece l'ammortizzatore è andato a pacco.

ho notato che sia la 6.4 montano lo stesso ammortizzatore x-fusion o2 modello E1

e il telaio mi sembra abbia forma simile.

la 9.1 ha una guarnitura migliore shimano slx una forcella anteriore MOLTO migliore recon ad aria anzichè la suntoru xcr e poi dei freni idraulici migliori.

Se hai sgonfiato l'ammortizzatore è ovvio che poi va a pacco!!!
Il telaio della 9.1 è completamente diverso come funzionamento a quello della 6.4 sebbene ad una prima occhiata possono sembrare simili come forma!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Roma
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Giant Trance
La serie 6 la lascerei stare in blocco, ci mettessero pure il migliore ammoritzzatore. È un progetto talmente assurdo che nulla può valorizzarlo. Non basta metterci qualche pezzo appena migliore per renderla sensata, meglio una front onesta che l'imitazione di una full. Ovviamente è solo un parere.
 

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