Rockrider 500 o 520?

Adryanx

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purtroppo quando smonti e rimonti la ruota capita spesso che devi registrare nuovamente la pinza.
Inoltre, se vuoi un consiglio, per rimontare la ruota capovolgi la bici, cosi sei sicuro che i mozzi vanno in battuta correttamente.

La regolazione del precarico funziona proprio avvitando qualla ghiera. Si comprime così la molla indurendo leggermente la forcella.
Ma nn fa miracoli, la XCR é una forca economica.
 

fastandfurious200

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purtroppo quando smonti e rimonti la ruota capita spesso che devi registrare nuovamente la pinza.
Inoltre, se vuoi un consiglio, per rimontare la ruota capovolgi la bici, cosi sei sicuro che i mozzi vanno in battuta correttamente.

La regolazione del precarico funziona proprio avvitando qualla ghiera. Si comprime così la molla indurendo leggermente la forcella.
Ma nn fa miracoli, la XCR é una forca economica.

ok grazie...allora mi armo di pazienza e regolo la pinza ( in merito ho visto video sul tubo e qualche quida qui sul forum)

per il precarico di questa forcella, quindi è difficile da sentire visto la poca differenza...perché io avvitando tutto verso il +( x indurire) ma in realtà non noto alcuna differenza compremendo la forcella

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non serve svitare la pinza e regolarla.
QUando rimonti la ruota applica del peso sul manubrio e serra il quick release tenendo pinzato il freno anteriore.
Vedrai che magicamente ti troverai la ruota centrata.

La regolazione va fatta solo quando monti l'impianto la prima volta ;)
 

fastandfurious200

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non serve svitare la pinza e regolarla.
QUando rimonti la ruota applica del peso sul manubrio e serra il quick release tenendo pinzato il freno anteriore.
Vedrai che magicamente ti troverai la ruota centrata.

La regolazione va fatta solo quando monti l'impianto la prima volta ;)

Risolto il problemino del rumorino di sfregamento pastiglie/disco.
semplicemente ho svitato di poco le due viti che tengono la pinza alla forcella, pinzato con un poco di forza, tenuto pinzato mentre avvitavo..silenzio e massima scorrevolezza✌

ho provato il tuo metodo Alpha4, ma non è cambiato molto, certamente ha migliorato leggermente la cosa, da qui la decisione di svitare di poco la pinza.
Thanks a tutti!😉😊

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Alpha4

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Considera anche che con le pastiglie nuove c'è pochissimo margine :)
Vedrai che per le prossime volte non ti servirà toccare la pinza.

Per anni ho dovuto smontare tutta la bici per ficcarla in macchina :mrgreen:

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fastandfurious200

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Geazie dinuovo x i consigli/suggerimenti👍

perdonatemi dinuovo, ho ancora due domandine da niubbo:

1- la forcella ( ha il blocco e fin qui ok), x il bloccaggio c'è la levetta, verso sx è open, verso dx è bloccata.
se posizionassi la levetta a neta o pico meno del blocco x indurirla, la rovino?

2- sotto a ogni singolo stelo della forcella c'una vite...a che serve?

scusate x le domande, ma purtroppo mi vengono in mente a rate😂

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Adryanx

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Se la posizioni a metà freni un po la cartuccia, non succede nulla.
Magari fallo su asfalto dove la forcella lavora meno. Sullo sconnesso meglio se tieni tutto aperto.

I dadi sotto i foderi servono a tenere gli steli in sede, se li sviti gli steli si sfilano.


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Se la posizioni a metà freni un po la cartuccia, non succede nulla.
Magari fallo su asfalto dove la forcella lavora meno. Sullo sconnesso meglio se tieni tutto aperto.

I dadi sotto i foderi servono a tenere gli steli in sede, se li sviti gli steli si sfilano.


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ok, grazie x le delucidazioni.

invece è normale che nel comando del cambio di sx ( cambio anteriore) x aumentare di marcia devo usare la levetta inferiore mentre per scalare devo usare quella superiore mentre per il cambio poteriore le levette funzionano al contrario?

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Per salire da una corona o un rocchetto più piccolo a uno più grande si usa sempre la leva in basso che è quella più lunga.

Non si possono invertire nemmeno volendo.


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Per salire da una corona o un rocchetto più piccolo a uno più grande si usa sempre la leva in basso che è quella più lunga.

Non si possono invertire nemmeno volendo.


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i miei comandi invece funzionano cosi:

comando cambio anteriore:
- levetta inferiore( piu grossa) : la catena sale per aumentare la marcia
-levetta superiore ( piu piccola): la catena scende x scalare di marcia

comando cambio poteriore;
-levetta inferiore (piu grossa): la catena sale x scalare di marcia
-levetta superiore ( più piccola): catena scende per aumentare la marcia

perquesto chiedi, mi è sembrato strano e inusuale

qui riporto le info tecniche del gruppo trasmissione:

Pedaliera MIRANDA BETA BLACK in alluminio 22x32x42.
Cambio anteriore Shimano X50.
Cambio posteriore Shimano ACERA.
Comandi cambio Shimano ACERA 9 velocità.
Catena SRAM PC951.
Cassetta PG 950 11 X 32 9 velocità


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Adryanx

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Appunto, leva grossa per salire da ingranaggio più piccolo a più grande, leva piccola per scendere da più grande a più piccolo.
Hai detto la stessa cosa ;)


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fastandfurious200

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salve ragazzi, stamattina ho fatto un giro di prova della mia nuova di pacca RR520, prima che ritornasse a piovere e ho notato che il freno posteriore e anche l' anteriore ( Auriga comp idraulico), se tiro la leva con energia all'inizio della frenata fa una sorta di rumore tipo un Tac, ( provato sia con peso in ordine di marcia sia girando i pedali senza peso sopra) ma lo fa solo all'inizio, mentre se freno dolcemente il "Tac" non lo fa .
la pinza è ben centrata tantè che la ruota scorre liscia e senza rumori di sfregamento.
normale?
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