RockRider : l'araba fenice

Elianto01

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Vi aggiorno con i passi fatti e le nuove domande [emoji16]
Ho tolto il canotto della sella segandolo internamente: 1 ora di fatica e passa la paura!
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La serie sterzo può essere montata tranquillamente qui senza modifiche ?
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Il vecchio sistema di fissaggio della sella lo elimino per mettergli il collarino (esteticamente contribuerebbe non poco) oppure lo tengo?
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Il passacavo del vecchio freno Cantilever oggi lo elimino [emoji6]

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Veleno30

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[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] si hai ragione anche tu, ma qualcosa potrebbe anche esserci quantomeno nelle guarniture adatte al CX, tantopiù che il suo telaio non ha il carro di una FR, potrebbe essere che qualcosa ci sia anche, certo sono tutte cose da verificare con le misure varie.

[MENTION=190289]Elianto01[/MENTION] si il concetto di usare le calotte ITA ed una guarnitura BSA è quello, ma bisogna capire il discorso spessori, perchè un MC BSA ha due calotte montate con 3 spessori da 2.5mm sulla scatola da 68mm ( 2 da una parte e 1 dall'altra) oppure un solo spessore su scatole da 73mm.
Tu hai una scatola da 70 quindi virtualmente ti serve uno spessore da 2mm che in effetti esiste anche se non shimano, bisogna anche vedere se però le calotte ITA sono alte come le BSA, cosa che sinceramente non so. Diciamo che la cosa è fattibile, però devi giocare con questi spessori per ottenere la misura giusta, procurandoteli oppure te ne devi far fare uno su misura se conosci un tornitore.
Per la forcella, scusa, fai verniciare anche quella con il telaio...almeno sono uguali, starebbe tutto meglio.
Se deciderai di usare una guarnitura da strada io prenderei una standard doppia e la farei diventare mono solo con la 39, con il 10V va benone secondo me con la tipologia di bici che vuoi fare.
 

Veleno30

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P.S. alle tue foto:
No dalla scatola sterzo devi picchiare fuori anche le sedi della vecchia serie sterzo, con la nuova che acquisterai te ne daranno di nuove, che non vanno rimontate a martellate però ! :smile: devi costruirti un baracchino con una barra filettata e due rondelle larghe che le pressano su avvitando, oppure te le fai montare.
Il collarino decidi tu, a me l'originale non dispiace con il suo stile vintage, dipende se lo vuoi colorato allora toglilo, se per montarne uno anonimo nero terrei quello
 

Elianto01

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[MENTION=190289]Elianto01[/MENTION] si il concetto di usare le calotte ITA ed una guarnitura BSA è quello, ma bisogna capire il discorso spessori, perchè un MC BSA ha due calotte montate con 3 spessori da 2.5mm sulla scatola da 68mm ( 2 da una parte e 1 dall'altra) oppure un solo spessore su scatole da 73mm.
Tu hai una scatola da 70 quindi virtualmente ti serve uno spessore da 2mm che in effetti esiste anche se non shimano, bisogna anche vedere se però le calotte ITA sono alte come le BSA, cosa che sinceramente non so. Diciamo che la cosa è fattibile, però devi giocare con questi spessori per ottenere la misura giusta, procurandoteli oppure te ne devi far fare uno su misura se conosci un tornitore.
Ho letto un po' sul web e comincio a capire.
La guarnitura ITA hollowtech che ho postato va bene per la scatola del mio MC da 70mm ma necessita di spessori (2mm) per poter montare la guarnitura BSA che ho recuperato dalla mia Cube, corretto?
In alternativa alla mia guarnitura ne cerco una compatibile con la hollowtech ITA ma se ho letto bene sono compatibili solo le ultegra 6800 e la duraace 9000 (che sono da bdc e costano un botto) corretto?
Oppure tengo il mio MC ITA e cerco una guarnitura adatta ma qui mi serve la lunghezza del perno quadro che nel mio caso é 116mm (vedi foto ma domani la misuro col calibro) e quindi una del genere http://www.ridewill.it/p/it/sunrace-421570311-guarnitura-mtb-corone-24-34-42-170mm/29416/ andrebbe bene e al massimo tolgo la corona più piccola (visto che nelle bdc non esiste perno da 116), corretto?
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Se deciderai di usare una guarnitura da strada io prenderei una standard doppia e la farei diventare mono solo con la 39, con il 10V va benone secondo me con la tipologia di bici che vuoi fare.

Temo costino troppo per le mie tasche, almeno attualmente ma se esistono in termini di una cinquantina di euros sono disponibile ai consigli :)
Per la forcella, scusa, fai verniciare anche quella con il telaio...almeno sono uguali, starebbe tutto meglio.
Domani mi informo sul prezzo e poi ti dico.
Ho cercato un po' sul web e come forcella rigida a parte la Mosso m5, ho trovato solo la Java, al doppio del prezzo della Mosso. Puoi scrivermi (anche in mp se preferisci) quanto ti é costata con [/QUOTE] e dazio e consigliarmi altre forcelle? Grazie!



P.S. alle tue foto:
No dalla scatola sterzo devi picchiare fuori anche le sedi della vecchia serie sterzo, con la nuova che acquisterai te ne daranno di nuove, che non vanno rimontate a martellate però ! [emoji2] devi costruirti un baracchino con una barra filettata e due rondelle larghe che le pressano su avvitando, oppure te le fai montare.
Sul montaggio ho visto un video e ho capito.
Sullo smontaggio delle esistenti sono perplesso: non ho capito cosa devo levare dalla parte superiore e da quella inferiore.. Scusami :(

Il collarino decidi tu, a me l'originale non dispiace con il suo stile vintage, dipende se lo vuoi colorato allora toglilo, se per montarne uno anonimo nero terrei quello

Per il momento ho deciso di tenerlo :)

Grazie ancora!






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fitzcarraldo358

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Ho letto un po' sul web e comincio a capire.
La guarnitura ITA hollowtech che ho postato va bene per la scatola del mio MC da 70mm ma necessita di spessori (2mm) per poter montare la guarnitura BSA che ho recuperato dalla mia Cube, corretto?
In alternativa alla mia guarnitura ne cerco una compatibile con la hollowtech ITA ma se ho letto bene sono compatibili solo le ultegra 6800 e la duraace 9000 (che sono da bdc e costano un botto) corretto?
io prenderei il mc Hollowtech ITA e ci monterei la tua SLX.

ragionandoci un attimo, se sulle bici da strada si monta la stessa guarnitura su mc ITA 70mm ed mc BSA 68mm senza spessori significa che i due sono larghi uguali. Visto poi che per montare una guarnitura shimano MTB su BSA 68mm servono tre spessori da 2.5mm allora anche usando calotte ITA serviranno gli stessi tre spessori.

guarniture da strada troveresti anche la 105, sicuramente sotto i 100e ma come detto sono abbastanza sicuro che non si possa montare su un telaio mtb (troppo stretta).
 

Veleno30

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Ho letto un po' sul web e comincio a capire.
La guarnitura ITA hollowtech che ho postato va bene per la scatola del mio MC da 70mm ma necessita di spessori (2mm) per poter montare la guarnitura BSA che ho recuperato dalla mia Cube, corretto?


Dovrebbe essere corretto sulla carta, ma non è una cosa che ho mai fatto personalmente, prendila come da verificare. Però male che va dovrai farti uno spessore su misura, fattibile e sembra anche a me la soluzione migliore se hai già una buona guarnitura disponibile.


In alternativa alla mia guarnitura ne cerco una compatibile con la hollowtech ITA ma se ho letto bene sono compatibili solo le ultegra 6800 e la duraace 9000 (che sono da bdc e costano un botto) corretto?

No, esistono anche altre soluzioni oltre a queste due

Oppure tengo il mio MC ITA e cerco una guarnitura adatta ma qui mi serve la lunghezza del perno quadro che nel mio caso é 116mm (vedi foto ma domani la misuro col calibro) e quindi una del genere http://www.ridewill.it/p/it/sunrace-421570311-guarnitura-mtb-corone-24-34-42-170mm/29416/ andrebbe bene e al massimo tolgo la corona più piccola (visto che nelle bdc non esiste perno da 116), corretto?

Se valuti guarniture da strada quello che cerca di dirti anche [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] è che va verificato che le pedivelle non tocchino nei tubi del carro, bisogna vedere quanto spazio hai e che guarnitura guardi, il dato che interessa a te si chiama fattoreQ e si riferisce a questa misura:

qfactor_stronglight.JPG


Allora serve sapere quanto è largo il tuo telaio ed il fattore Q della guarnitura che ti interessa, mediamente una guarnitura da BDC ha una misura di 147-150mm, una da mtb 158-160mm, quindi c'è un centimetro (5 mm per parte).
Io non sono cosi categorico nel dire che non esistano guarniture stradali quantomeno a perno quadro che puoi usare sul tuo telaio, ma va tutto verificato misure alla mano.
La lunghezza del perno è relativa alla guarnitura che usi, per avere una linea catena corretta, anche MC a cartuccia ITA ci sono di varie misure.


Temo costino troppo per le mie tasche, almeno attualmente ma se esistono in termini di una cinquantina di euros sono disponibile ai consigli :)


Ci sono soluzioni un pò per tutti i prezzi, sia come stradale che MTB

Domani mi informo sul prezzo e poi ti dico.
Ho cercato un po' sul web e come forcella rigida a parte la Mosso m5, ho trovato solo la Java, al doppio del prezzo della Mosso. Puoi scrivermi (anche in mp se preferisci) quanto ti é costata con [/QUOTE] e dazio e consigliarmi altre forcelle? Grazie!


L'ho presa direttamente da Taiwan per 60 euro, più spese di spedizione e tasse per dogana, ecc. che ora non ricordo però ci ha messo un pezzo ad arrivare, un mese o due !



Sul montaggio ho visto un video e ho capito.
Sullo smontaggio delle esistenti sono perplesso: non ho capito cosa devo levare dalla parte superiore e da quella inferiore.. Scusami :(


Devi togliere le due "tazze" nere, le piste dei cuscinetti piantate nel tubo di sterzo, che sostituirai con quelle dei nuovi cuscinetti. In pratica resta il tubo dello sterzo nudo e crudo.
 

Elianto01

Biker serius
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Dovrebbe essere corretto sulla carta, ma non è una cosa che ho mai fatto personalmente, prendila come da verificare. Però male che va dovrai farti uno spessore su misura, fattibile e sembra anche a me la soluzione migliore se hai già una buona guarnitura disponibile.

Penso che percorrerò questa via come prima :)

Come terza quella del movimento hollowtech ITA e un'altra guarnitura (perché fatico a trovarne di compatibili)

Come seconda se dovesse andare storto qualcosa cerco una guarnitura compatibile con il movimento in mio possesso.



La lunghezza del perno è relativa alla guarnitura che usi, per avere una linea catena corretta, anche MC a cartuccia ITA ci sono di varie misure.


Adesso studio la linea catena perché non so cosa sia [emoji28]



L'ho presa direttamente da Taiwan per 60 euro, più spese di spedizione e tasse per dogana, ecc. che ora non ricordo però ci ha messo un pezzo ad arrivare, un mese o due !


Ho guardato e alla dogana aggiungono l'IVA e il 30% per lo sdoganamento.
Anche questa forcella mi piace molto e costerebbe solo 15€ in più.http://m.aliexpress.com/item/32292471970.html

Il carrozziere chiede 50€ per stuccarla e dipingerla ma su fondo sabbiato é meglio. Ha tempo tra un mese e così ho tempo di far arrivare la forcella.
Mi sembra un prezzo onesto cosa dici?



Devi togliere le due "tazze" nere, le piste dei cuscinetti piantate nel tubo di sterzo, che sostituirai con quelle dei nuovi cuscinetti. In pratica resta il tubo dello sterzo nudo e crudo.


Capito tutto (anche perché ho ho trovato un video su YouTube che spiega bene anche il come fare) Grazie per la precisazione che mi ha salvato da un intoppo!

Ogni giorno imparò qualcosa e solo questo non ha prezzo, grazia ancora!



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Elianto01

Biker serius
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io prenderei il mc Hollowtech ITA e ci monterei la tua SLX.

ragionandoci un attimo, se sulle bici da strada si monta la stessa guarnitura su mc ITA 70mm ed mc BSA 68mm senza spessori significa che i due sono larghi uguali. Visto poi che per montare una guarnitura shimano MTB su BSA 68mm servono tre spessori da 2.5mm allora anche usando calotte ITA serviranno gli stessi tre spessori.
Questa cosa degli spessori per me é difficile da capire.
Ho letto che su MC da 68mm servono 3 spessori da 2.5 (75.5mm) e su MC da 73mm solo 1 da 2.5 (sempre 75.5).
Perché tu dici tutti e 3 da 2.5mm e [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] solo 1 da 2mm.
Scusatemi, ho letto e straletto ma non capisco proprio [emoji27]

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fitzcarraldo358

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Questa cosa degli spessori per me é difficile da capire.
Ho letto che su MC da 68mm servono 3 spessori da 2.5 (75.5mm) e su MC da 73mm solo 1 da 2.5 (sempre 75.5).
Perché tu dici tutti e 3 da 2.5mm e [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] solo 1 da 2mm.
Scusatemi, ho letto e straletto ma non capisco proprio [emoji27]

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io ho ragionato così:

sulle bdc (bici da corsa) posso montare la stessa guarnitura Shimano sia su una bici con scatola BSA 68mm e calotte BSA (e nessuno spessore) sia su una bici con scatola ITA 70mm e calotte ITA (e nessuno spessore): ne consegue che le calotte ITA sono 2mm più strette delle calotte BSA, se la larghezza totale è la stessa.

Ora sulle MTB con scatola BSA 68mm posso montare le stesse calotte BSA di cui sopra ma con TRE spessori ed ottenere la giusta larghezza per una guarnitura shimano MTB... deduco che la differenza nella lunghezza del perno tra una guarnitura MTB ed una BDC sono 7,5mm, e che dovrò aggiungere gli stessi TRE spessori ad una scatola ITA 70mm con calotte ITA per montarci appunto una guarnitura MTB...

mi sono spiegato? :rosik:
comunque non ho mai fatto un montaggio così, sono solo deduzioni logiche
 

Veleno30

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Questa cosa degli spessori per me é difficile da capire.
Ho letto che su MC da 68mm servono 3 spessori da 2.5 (75.5mm) e su MC da 73mm solo 1 da 2.5 (sempre 75.5).
Perché tu dici tutti e 3 da 2.5mm e [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] solo 1 da 2mm.
Scusatemi, ho letto e straletto ma non capisco proprio [emoji27]

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io ho ragionato così:

sulle bdc (bici da corsa) posso montare la stessa guarnitura Shimano sia su una bici con scatola BSA 68mm e calotte BSA (e nessuno spessore) sia su una bici con scatola ITA 70mm e calotte ITA (e nessuno spessore): ne consegue che le calotte ITA sono 2mm più strette delle calotte BSA, se la larghezza totale è la stessa.

Ora sulle MTB con scatola BSA 68mm posso montare le stesse calotte BSA di cui sopra ma con TRE spessori ed ottenere la giusta larghezza per una guarnitura shimano MTB... deduco che la differenza nella lunghezza del perno tra una guarnitura MTB ed una BDC sono 7,5mm, e che dovrò aggiungere gli stessi TRE spessori ad una scatola ITA 70mm con calotte ITA per montarci appunto una guarnitura MTB...

mi sono spiegato? :rosik:
comunque non ho mai fatto un montaggio così, sono solo deduzioni logiche

Per farla semplice, io sinceramente non lo so che spessori servono per adattare queste calotte Ita con una guarnitura mtb, sicuramente è fattibile, ma è indispensabile poterle misurare, altrimenti restano tutte solo ipotesi.

50 euro a me sembrano soldi spesi bene per avere una verniciatura perfetta come può essere quella fatta in carrozzeria.
 

Elianto01

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io ho ragionato così:

sulle bdc (bici da corsa) posso montare la stessa guarnitura Shimano sia su una bici con scatola BSA 68mm e calotte BSA (e nessuno spessore) sia su una bici con scatola ITA 70mm e calotte ITA (e nessuno spessore): ne consegue che le calotte ITA sono 2mm più strette delle calotte BSA, se la larghezza totale è la stessa.

Ora sulle MTB con scatola BSA 68mm posso montare le stesse calotte BSA di cui sopra ma con TRE spessori ed ottenere la giusta larghezza per una guarnitura shimano MTB... deduco che la differenza nella lunghezza del perno tra una guarnitura MTB ed una BDC sono 7,5mm, e che dovrò aggiungere gli stessi TRE spessori ad una scatola ITA 70mm con calotte ITA per montarci appunto una guarnitura MTB...

mi sono spiegato? :rosik:
comunque non ho mai fatto un montaggio così, sono solo deduzioni logiche
Ti sei spiegato bene, ho intenzione di girare qualche meccanico qui in città per proporre l'ipotesi e sentire cosa dice!
Mi piace quando si dice mi sono spiegato invece di hai capito. Grazie :)
Per farla semplice, io sinceramente non lo so che spessori servono per adattare queste calotte Ita con una guarnitura mtb, sicuramente è fattibile, ma è indispensabile poterle misurare, altrimenti restano tutte solo ipotesi.

50 euro a me sembrano soldi spesi bene per avere una verniciatura perfetta come può essere quella fatta in carrozzeria.
Come sopra :)

Oggi ho trovato chi sabbia la bici per 20€. Anche questo mi sembra un buon prezzo, vero?

Risolta la guarnitura avrò bisogno di aiuto sulla scelta del manubrio e stem: per adesso ho capito che visto l'utilizzo sarebbe indicato uno stem da tra i 50 e i 70mm e un manubrio da 720 con upsweep 5° e backsweep 9° ('normali') corretto?

Il pezzo inferiore della serie Sterzo (quello a contatto con la forcella) lo conservò lo sostituisco o me lo danno con la forcella?

Grazie

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Ti sei spiegato bene, ho intenzione di girare qualche meccanico qui in città per proporre l'ipotesi e sentire cosa dice!
Mi piace quando si dice mi sono spiegato invece di hai capito. Grazie :)

Come sopra :)

Oggi ho trovato chi sabbia la bici per 20€. Anche questo mi sembra un buon prezzo, vero?

Risolta la guarnitura avrò bisogno di aiuto sulla scelta del manubrio e stem: per adesso ho capito che visto l'utilizzo sarebbe indicato uno stem da tra i 50 e i 70mm e un manubrio da 720 con upsweep 5° e backsweep 9° ('normali') corretto?

Il pezzo inferiore della serie Sterzo (quello a contatto con la forcella) lo conservò lo sostituisco o me lo danno con la forcella?

Grazie

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La scelta di manubrio ed attacco è molto personale, dipende comunque dalla tua taglia.
20 euro mi sembra onesto e ti risparmi un bel lavoraccio da fare a mano, il pezzo inferiore montato sulla forcella ti verrà dato assieme alla serie sterzo nuova.
 

Elianto01

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La scelta di manubrio ed attacco è molto personale, dipende comunque dalla tua taglia.

Io sono alto 1.85 (servono altre misure?)

il pezzo inferiore montato sulla forcella ti verrà dato assieme alla serie sterzo nuova.
La mia perplessità deriva dal fatto che non lo vedo quando quardo il pezzo da comprare sul web e non vorrei comprarne uno che non lo comprende!
Tipo questo c'è l'ha?
http://www.bike-discount.de/it/comprare/ritchey-comp-v2-headset-1-1-8-ec34-black-79277/wg_id-9133
Oggi ho tolto gli ultimi due pezzi della serie sterzo :)
3a5a1145b352eb2efcf962c600bb53f9.jpg


Sono andato in una ciclofficina e mi hanno detto che col sistema hollowtech si può montare qualsiasi cosa giocando poi con gli spessori mentre col perno quadro é necessario che gli porti la bici col MC montato per provare le varie guarniture.

Scusate il ritmo ma ho sempre meno tempo :)

Grazie!


La scelta di manubrio ed attacco è molto personale, dipende comunque dalla tua taglia.
20 euro mi sembra onesto e ti risparmi un bel lavoraccio da fare a mano, il pezzo inferiore montato sulla forcella ti verrà dato assieme alla serie sterzo nuova.


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Veleno30

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Si tutte le serie sterzo comprendono quel pezzo, è la pista inferiore del cuscinetto, come può mancare.
Giocare con gli spessori ok, però potrebbe servire farli fare ed allora ci vuove un tornio in linea di massima almeno
 

Elianto01

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Si tutte le serie sterzo comprendono quel pezzo, è la pista inferiore del cuscinetto, come può mancare.
Giocare con gli spessori ok, però potrebbe servire farli fare ed allora ci vuove un tornio in linea di massima almeno
Capito, grazie :)

Ripensandoci: ho ordinato una guarnitura ITA da pochi euro per fare una prova sul MC che ho e così vedo se é più semplice.
Tengo comunque validi tutti i consigli raccolti :)

Fatico a trovare i copertoni 700x35 o 32 perché mi dà come misura di riferimento 28", sbaglio nella ricerca?
Potresti indicarmi un esempio da seguire, grazie!

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Veleno30

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Capito, grazie :)

Ripensandoci: ho ordinato una guarnitura ITA da pochi euro per fare una prova sul MC che ho e così vedo se é più semplice.
Tengo comunque validi tutti i consigli raccolti :)

Fatico a trovare i copertoni 700x35 o 32 perché mi dà come misura di riferimento 28", sbaglio nella ricerca?
Potresti indicarmi un esempio da seguire, grazie!

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Ciao, scusa se rispondo solo ora, ma sono stato via per lavoro. La guarnitura ITA se intendi perno quadro, vanno bene un pò tutte che siano Italaine o meno i perni quadri sono compatibili.
Le gomme devono essere da 28", il discorso 28 e 29 è solo una convenzione, le gomme sono esattamente le stesse come diametro di cerchione (622mm) quelle "stradali" vengono identificate come 28", quelle da "MTB" vengono classificate da 29", si tratta solo di un modo di dire, in realtà le due coperture sono teoricamente compatibili.
Uso le virgolette e parlo di teoria perchè i cerchi hanno anche una misura di larghezza, per cui non si può effettivamente montare copertoncino da 25 su di un cerchio mtb da 22mm o la 2.2 di una mtb sul cerchio da 17mm di una BDC, com'è ovvio che sia...
Ordina pure una 700/35C o 32 se preferisci da 28" che va assolutamente bene sui tuoi cerchi da 29" con canale da 19mm, eventualmente se credi puoi montare anche una 28mm, di meno te lo sconsiglio.
 

Elianto01

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Ciao, scusa se rispondo solo ora, ma sono stato via per lavoro.
Ma va! Grazie a te per ogni insegnamento e per il tempo che dedichi ad aiutarmi!

La guarnitura ITA se intendi perno quadro, vanno bene un pò tutte che siano Italaine o meno i perni quadri sono compatibili.

E io che mi sono perso tra lunghezza del perno e compagnia bella..[emoji28]

Le gomme devono essere da 28", il discorso 28 e 29 è solo una convenzione, le gomme sono esattamente le stesse come diametro di cerchione (622mm) quelle "stradali" vengono identificate come 28", quelle da "MTB" vengono classificate da 29", si tratta solo di un modo di dire, in realtà le due coperture sono teoricamente compatibili.
Uso le virgolette e parlo di teoria perchè i cerchi hanno anche una misura di larghezza, per cui non si può effettivamente montare copertoncino da 25 su di un cerchio mtb da 22mm o la 2.2 di una mtb sul cerchio da 17mm di una BDC, com'è ovvio che sia...

Chiaro come sempre!Capito, grazie!

Ordina pure una 700/35C o 32 se preferisci da 28" che va assolutamente bene sui tuoi cerchi da 29" con canale da 19mm, eventualmente se credi puoi montare anche una 28mm, di meno te lo sconsiglio.
Mi resta da decidere che caratteristiche voglio che abbia [emoji4]

Ho scoperto che mi mancano le 'ghiere' per chiudere i cerchi CL [emoji27]

Giovedì inizio le prove di assemblaggio e posto un po' di foto!

grazie!


PS [MENTION=191854]Maiella[/MENTION] : puoi dirlo forte! :)

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Elianto01

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Prove di assemblaggio e primi problemi

- Pinze freno posteriore
Ho montato con successo l'adattatore per poter montare la pinza freno ma purtroppo ha bisogno di un ulteriore adattatore ma non so come sceglierlo.
Ho fatto una foto ma temo non si capisca [emoji26]
097a488d6897d2bff1e327d40cf90700.jpg


Il disco é da 160mm e l'adattatore che monto sulla cube non va bene.

-Cambio posteriore
Per montarlo il braccetto va rimosso e avvitato direttamente sulla flangia presente sul telaio, corretto?
f91cf2ad782c513acfddb1f12b17d652.jpg


-Deragliatore anteriore
Montato con l'e-type (costava meno) e 'per il momento' sembra allineato.
d43fda12a777e7627e631d03f6fb69fc.jpg


La forcella é partita oggi e quindi ci vorranno almeno cinque settimane [emoji26]




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Classifica giornaliera dislivello positivo

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