Test Rockrider Race 940 S, la XC che non ti aspetti

ide84

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Mah pressfit al movimento centrale non si può sentire... senza contare che quel carro e archetto all'ammo mi pare proprio "smilzo". Ci faranno anche la coppa del mondo, ma lì le bici le smontano e rimontano prima e dopo ogni gara. Non tutti hanno ne le competenze, ne la voglia, ne il tempo di star dietro a un mezzo che non possa garantire un'affidabilità granitica a un utilizzo gravoso. Mi lascia perplesso.
 
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Mah pressfit al movimento centrale non si può sentire... senza contare che quel carro e archetto all'ammo mi pare proprio "smilzo". Ci faranno anche la coppa del mondo, ma lì le bici le smontano e rimontano prima e dopo ogni gara. Non tutti hanno ne le competenze, ne la voglia, ne il tempo di star dietro a un mezzo che non possa garantire un'affidabilità granitica a un utilizzo gravoso. Mi lascia perplesso.

Secondo questo ragionamento dovrebbero esserci i cassonetti pieni di scalpel allora..
 
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Aerre

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Sicuramente sembra migliorata molto rispetto alle bici viste fino ad ora da Rockrider. Sul marchio si puó dire quel che si vuole, ma la verità è che facendo prodotti solidi, che durano e spendendo un po’ in marketing, contemporaneamente abbinando il tutto ad un prezzo concorrenziale l’opinione delle persone si cambia eccome, basti pensare ad altri esempi celebri.
 

Paoloderapage

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il mezzo non è tra i più leggeri ( presumo non abbia tecnologie particolari di stratificazione del carbonio ecc. )
dichiarano 1670g per il telaio senza ammo...

sono circa 1900g con il sidluxe, meno dei un telaio Spark HMX, meno di una trek supercaliber con ammortizzatore finto o della OIZ OMR (l'OMX pesa meno).
 
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lorenzom89

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Sicuramente sembra migliorata molto rispetto alle bici viste fino ad ora da Rockrider. Sul marchio si puó dire quel che si vuole, ma la verità è che facendo prodotti solidi, che durano e spendendo un po’ in marketing, contemporaneamente abbinando il tutto ad un prezzo concorrenziale l’opinione delle persone si cambia eccome, basti pensare ad altri esempi celebri.
Secondo me però questa volta manca il prezzo concorrenziale...

Qualche mese fa avevano 2 belle proposte, la front da trail/am in alluminio e la front in carbonio. Entrambe ad ottimi prezzi quando le altre case avevano ancora prezzi alti.

Oggi sui marchi classici si trovano belle occasioni.
 

picca

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Secondo me però questa volta manca il prezzo concorrenziale...

Qualche mese fa avevano 2 belle proposte, la front da trail/am in alluminio e la front in carbonio. Entrambe ad ottimi prezzi quando le altre case avevano ancora prezzi alti.

Oggi sui marchi classici si trovano belle occasioni.
Infatti...il prezzo di listino sarebbe super concorrenziale rispetto agli altri lisitni....il fatto è che in questo momento i marchi più blasonati son costretti a rivedere fortemente i prezzi per vendere qualche bicicletta.
 

sideman

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Secondo me però questa volta manca il prezzo concorrenziale...

Qualche mese fa avevano 2 belle proposte, la front da trail/am in alluminio e la front in carbonio. Entrambe ad ottimi prezzi quando le altre case avevano ancora prezzi alti.

Oggi sui marchi classici si trovano belle occasioni.
Non puoi paragonare una stortura di mercato
Oggi si trovano nuovi regalati, 2 anni fa i nuovi ti toglievano anche i copertoni ...

Vanno paragonati i listini per fare un bench, poi è chiaro che il comportamento del consumatore si adatta all'ambiente circostante e se trova una specy al 50% off prende quella
 

Boro

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E' anche vero che pre covid sui marchi premium lo sconto esisteva ed era alto. Specie verso fine stagione 25/30% era la norma.
E gli sconti attuali non sono proprio su bici appena uscite e soprattutto non su tutti i modelli/versioni.
Chi aveva pazienza e non troppe pretese ha sempre comprato a meno, l'eccezione sono stati i due anni appena trascorsi.
 

sideman

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datemi pure dell'ottuso, ma sono sincero.. io 4500€ per una MTB Decathlon non li spenderei manco per idea.

Premetto che assolutamente non ho soldi da spendere e spandere, della mia attuale OIZ M-Team (usata, anche se come nuova e ancora in garanzia) ho speso 4800€ con svariati sacrifici ecc.. Non ho altri vizi particolari e non spendo soldi "stupidamente" in altre cose.
Per me la MTB è una passione che condivido anche con mio figlio, quindi potendo scegliere compro altro. Sicuramente non sul nuovo e sicuramente non Decathlon..
ogni preferenza è legittima, però su alcune giustificazioni bisogna ammettere che siamo abbastanza fanaticizzati dall'idea del marchio

Se prendessero quella bici del deca esattamente come è e la mettessero in vetrina di un negozio Trek con quell'adesivo a quel prezzo tu faresti la coda per comprarla.

Altra storia se uno dice che preferisce altro per una questione post vendita (che può essere di svariati motivi)
 

lollo72

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Tanto conservative le geometrie non mi sembrano, un angolo 66.5 davanti a me pare pur eccessivo su una xc.
Detto ciò come linea/soluzioni tecniche mi pare in linea con l'80% delle full che si vedono a giro....aggiungo che quelle che tu consideri "soluzioni tecniche particolari che provengono da anni di studi e le rendono uniche" non necessariamente sono sti gran successi...

Per quanto riguarda le finiture andrebbe vista dal vivo, ma potrebbe essere come dici te.
Poi neanche a me fa impazzire esteticamente. Anzi.
Per geometrie conservative intendo che si sono attenuti alle attuali tendenze senza azzardare nulla , è un mezzo abbastanza anonimo senza nessuna particolarità che lo distingue dalla massa ma comunque valido per il suo utilizzo ; insomma buon progetto ma direi "senza infamia e senza gloria" :medita:
 

lorenzom89

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Vanno paragonati i listini per fare un bench, poi è chiaro che il comportamento del consumatore si adatta all'ambiente circostante e se trova una specy al 50% off prende quella
Sbagliato

Si confrontano pere con pere e mele con mele.

I listini dei marchi classici li puoi confrontare tra di loro perché hanno quasi sempre politiche di sconti simili.
Poi ci sono i marchi "online" come decathlon, canyon, rose che non puoi confrontare coi precedenti perché lo sconto non esiste sul prezzo proposto, anzi ci devi aggiungere pure la spedizione.
Con decathlon non ci aggiungi la spedizione ma ci aggiungi il fatto dell'assistenza non preparata e del marchio non "cool".
 

Barons

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Paoloderapage

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Senza esagerare secondo me anche a 3500/3800 ne venderebbero.

Secondo me loro puntano su una clientela poco esperta di mercato bici, di marchi e con ovviamente tanti soldini in tasca.
certo a regalarla ne venderebbero a container interi... però seriamente, qualcuno vende alle cifre che dici una bici con GXAXS nuovo e ruote carbon?
 

ant

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però seriamente, qualcuno vende alle cifre che dici una bici con GXAXS nuovo e ruote carbon?
ruote carbon da quasi 1700 g però.

E sto Sram XX è veramente la rivoluzione epocale di cui si ha bisogno? soprattutto in xc? oppure non è meglio appunto un paio di ruote carbon da 1400 g?

non so. discorso avere "l'ultimo modello" per me ha senso se parliamo di un discorso omogeneo: bici top con componenti top ed allora ci metti anche uno sram XX. Altrimenti lo vedo più come un piccolo specchietto per farti pensare "wow! meno di 5.000 per una bici con lo sram XX!!"
 

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questa crisi non può durare per sempre, è una volta abbassati i magazzini per avere bici blasonate con montaggi similari toccherà spendere 6/7000 euro minimo.. come fa questa a non essere competitiva, non lo é “forse” oggi perché gli altri svaccano, ma questo non é certo un mercato sano..
 

sideman

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Si confrontano pere con pere e mele con mele.

I listini dei marchi classici li puoi confrontare tra di loro perché hanno quasi sempre politiche di sconti simili.
Poi ci sono i marchi "online" come decathlon, canyon, rose che non puoi confrontare coi precedenti perché lo sconto non esiste sul prezzo proposto, anzi ci devi aggiungere pure la spedizione.
Con decathlon non ci aggiungi la spedizione ma ci aggiungi il fatto dell'assistenza non preparata e del marchio non "cool".
mi sa che di merchandising ci mastichi pochino... ma pochino pochino...
:-|

Quando si fanno le ricerche x i bench per prezzare i proprio prodotti, si tiene conto del mercato dei listini, non del mercato fluttuante derivato da ingerenze esterne. Poi il prezzo finale fiene sempre dato dalla costruzione dei costi produttivi per il margine, ma i merchandiser hanno sempre un ulteriore margine o forbice a loro desiderio che serve a livello strategico.

Gli sconti non li fanno i produttori, ma i dealer, Decathlon essendo produttore e dealer al tempo stesso attua una politica senza sconti, ma potrebbe benissimo farli, sono decisioni strategiche, uguale per le altre case... non è che decidono il listino pensando allo sconto, anche perchè lo sconto non lo fanno loro ma i rivenditori che si diminuiscono la LORO marginalità: Cannondale azienda, se pincopallo rivenditore vende una bici al 30% off ci guadagna esattamente la stessa cifra

Quindi sopra hai scritto una completa cavolata, mi spiace ma è cosi.

COSA ASSOLTAMENTE DIFFERENTE E' IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE.
Il consumatore tratta il mercato nella maggior parte dei casi come l'acqua dei fiumi ... se trova una scorciatoia la prende... ma tutto dipende da quanto piove e da come è il terreno, non è detto che un argine si formi sempre e si formi in quel posto.
Il mercato fluttua, per variabili esterne prevedibili e meno prevedibili.

Un esempio: il bonus
Il bonus ha stravolto il mercato, è stata una variabile esterna che ha manomesso il comportamento lineare del mercato, con tantissime conseguenza sia nell'acquisto del nuovo che dell'usato: MA I LISTINI NON SONO STATI TOCCATI, perchè sono variabili temporanee e questo ti dimostra che quello che hai scritto sopra non ha assolutamente senso.

sid
 

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ruote carbon da quasi 1700 g però.

E sto Sram XX è veramente la rivoluzione epocale di cui si ha bisogno? soprattutto in xc? oppure non è meglio appunto un paio di ruote carbon da 1400 g?

non so. discorso avere "l'ultimo modello" per me ha senso se parliamo di un discorso omogeneo: bici top con componenti top ed allora ci metti anche uno sram XX. Altrimenti lo vedo più come un piccolo specchietto per farti pensare "wow! meno di 5.000 per una bici con lo sram XX!!"
solo le route che trovi sulle canyon di prezzo analogo... pesano come le XRC1700 o altre carbonio OEM di prima fascia... Inoltre sono cerchi robusti.
Sul discorso cambio che serva o meno comunque ha un prezzo doppio rispetto ad un XT meccanico, quindi se c'è lo paghi... se non ti serve scegli altro. Non m stupirei che uscissero versioni meno ''accessoriate'' come per il modello precedente dove sceglievi cambio e ruote.
 
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lorenzom89

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Un esempio: il bonus
Il bonus ha stravolto il mercato, è stata una variabile esterna che ha manomesso il comportamento lineare del mercato, con tantissime conseguenza sia nell'acquisto del nuovo che dell'usato: MA I LISTINI NON SONO STATI TOCCATI, perchè sono variabili temporanee e questo ti dimostra che quello che hai scritto sopra non ha assolutamente senso.

sid
Come i listini non sono stati toccati? Nel periodo covid/bonus i listini venivano ritoccati al rialzo ogni 3 mesi!

Si comunque io ovviamente ragiono da consumatore, guardo al mio portafoglio e alla mia convenienza
 

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