rockshox bluto la forca fat...

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
la FAT si alza in base alla lunghezza della forca originale rispetto alla Bluto, ma come già scritto da un'altra parte la forcella si comprime e quindi l'angolo si modifica, non è fisso come su una rigida .... ad esempio sulla FATBOY la forcella originale è di circa 47 cm (dal centro del perno alla testa della forcella escluso il canotto) mentre la Bluto da 100mm è 52, quindi la alza di 5 cm ... ma se la forcella affonda di 5 cm avresti lo stesso angolo di sterzo della rigida ..... meno affonda l'angolo di sterzo rimane + aperto, + affonda e più si chiude .....

Perfetto...
partendo da questo presupposto, volendo customizzare la Fat, acquistando il solo telaio e poi personalizzare il tutto con la componentistica che si ritiene più idonea come ti regoli?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
guarda ... so che hanno montato la Bluto sulla FATBOY, alcuni da 100mm e 2 persino da 120 .... dicono di trovarsi bene nonostante tutto, ero una modifica che stavo x fare anch'io ma poi sono accaduti fatti estranei e x ora ho sospeso ... mi riservo di verificarne il funzionamento appena riuscirò ad uscire con loro e comparare la mia BOY originale con la blutizata ....
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
guarda ... so che hanno montato la Bluto sulla FATBOY, alcuni da 100mm e 2 persino da 120 .... dicono di trovarsi bene nonostante tutto, ero una modifica che stavo x fare anch'io ma poi sono accaduti fatti estranei e x ora ho sospeso ... mi riservo di verificarne il funzionamento appena riuscirò ad uscire con loro e comparare la mia BOY originale con la blutizata ....

Grazie Lazzaro! Attendo tue impressioni e news.
 

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Posso dirvi la mia al riguardo, anche se non so quanto sia utile data la mia poca esperienza.
Ho la FatBoy 2015 dal 6 di agosto e il 12 novembre ci ho montato la Bluto da 100.

Vi dico le differenze che ho notato tra la guida con la forca rigida carbon originale e la Bluto.
In salita su asfalto si sente, bisogna cambiare la posizione della sella per adattarsi alla nuova posizione di guida, parliamo di pochi centimetri ma si sentono sulla postura; Cambia anche il peso (io ho tutto stock, ho cambiato solo i freni) che è leggermente maggiore anche se a me importa poco.
In salita su sterrato si sente anche qua ma secondo me in positivo, la bici resta più ancorata a terra di prima, la nuova posizione in sella riesce a dare più stabilità e, attivando la Bluto su sassi o comunque sentiero pietroso, aiuta tantissimo rispetto al rimbalzare della rigida.
In discesa, io faccio principalmente AM, sassi pietraie sentieri, e devo dire che è un altro mondo, ovviamente migliore, senza nessun dubbio. Sicurezza di guida aumentata a livelli inimmaginabili, son riuscito a fare cose che con la forca rigida neanche ci pensavo. Bisogna avere un minimo di pazienza per trovare il giusto settaggio (meglio non usare la tabella delle pressioni, magari come punto di partenza va bene) e una volta trovato cambia tutto.
Entrate in curva e le curve stesse sono una cosa completamente diversa, personalmente ho più stabilità nel farle, cosa che con la rigida soffrivo parecchio. Inutile poi dire quanto migliori sulla discesa veloce (qualcuno ha detto radici?) dove finalmente si riesce a scendere a velocità normali senza doversi fracassare polsi e gomiti.
La stanchezza a fine discesa è sicuramente minore nelle braccia.

Insomma, secondo me è una scelta da prendere ampiamente in considerazione, per non dire obbligata, ovviamente in base al tipo di giri che uno fa dove è ovvio che se uno va solamente in piano una forca ammortizzata non serve a nulla.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Posso dirvi la mia al riguardo, anche se non so quanto sia utile data la mia poca esperienza.
Ho la FatBoy 2015 dal 6 di agosto e il 12 novembre ci ho montato la Bluto da 100.

Vi dico le differenze che ho notato tra la guida con la forca rigida carbon originale e la Bluto.
In salita su asfalto si sente, bisogna cambiare la posizione della sella per adattarsi alla nuova posizione di guida, parliamo di pochi centimetri ma si sentono sulla postura; Cambia anche il peso (io ho tutto stock, ho cambiato solo i freni) che è leggermente maggiore anche se a me importa poco.
In salita su sterrato si sente anche qua ma secondo me in positivo, la bici resta più ancorata a terra di prima, la nuova posizione in sella riesce a dare più stabilità e, attivando la Bluto su sassi o comunque sentiero pietroso, aiuta tantissimo rispetto al rimbalzare della rigida.
In discesa, io faccio principalmente AM, sassi pietraie sentieri, e devo dire che è un altro mondo, ovviamente migliore, senza nessun dubbio. Sicurezza di guida aumentata a livelli inimmaginabili, son riuscito a fare cose che con la forca rigida neanche ci pensavo. Bisogna avere un minimo di pazienza per trovare il giusto settaggio (meglio non usare la tabella delle pressioni, magari come punto di partenza va bene) e una volta trovato cambia tutto.
Entrate in curva e le curve stesse sono una cosa completamente diversa, personalmente ho più stabilità nel farle, cosa che con la rigida soffrivo parecchio. Inutile poi dire quanto migliori sulla discesa veloce (qualcuno ha detto radici?) dove finalmente si riesce a scendere a velocità normali senza doversi fracassare polsi e gomiti.
La stanchezza a fine discesa è sicuramente minore nelle braccia.

Insomma, secondo me è una scelta da prendere ampiamente in considerazione, per non dire obbligata, ovviamente in base al tipo di giri che uno fa dove è ovvio che se uno va solamente in piano una forca ammortizzata non serve a nulla.

Nell'uso della fat rigida l'unica situazione in cui ho sentito la mancanza di una forcella sono le discese un pò scassate (in particolare le gradinate), che però a me non piacciono, nemmeno fatte con la full (qualche maligno dirà ... perchè non sei capace; vero, può darsi che sia questo il motivo, ma il motivo è poco rilevante ... se non mi diverto, non le faccio e basta). :medita: Non è un lavoro, è un hobby e deve essere divertente. P.S. anche se io ritengo che anche un lavoro dovrebbe essere divertente (OT), ma qui entriamo nelle filosofie della vita e mi fermo. :spetteguless:

In tutte le altre situazioni io proprio l'esigenza della Bluto non la sento, almeno per il momento; poi, mai dire mai.
 

paperinodj

Biker serius
9/6/10
156
1
0
aosta
Visita sito
Bike
Trek
Posso dirvi la mia al riguardo, anche se non so quanto sia utile data la mia poca esperienza.
Ho la FatBoy 2015 dal 6 di agosto e il 12 novembre ci ho montato la Bluto da 100.

Vi dico le differenze che ho notato tra la guida con la forca rigida carbon originale e la Bluto.
In salita su asfalto si sente, bisogna cambiare la posizione della sella per adattarsi alla nuova posizione di guida, parliamo di pochi centimetri ma si sentono sulla postura; Cambia anche il peso (io ho tutto stock, ho cambiato solo i freni) che è leggermente maggiore anche se a me importa poco.
In salita su sterrato si sente anche qua ma secondo me in positivo, la bici resta più ancorata a terra di prima, la nuova posizione in sella riesce a dare più stabilità e, attivando la Bluto su sassi o comunque sentiero pietroso, aiuta tantissimo rispetto al rimbalzare della rigida.
In discesa, io faccio principalmente AM, sassi pietraie sentieri, e devo dire che è un altro mondo, ovviamente migliore, senza nessun dubbio. Sicurezza di guida aumentata a livelli inimmaginabili, son riuscito a fare cose che con la forca rigida neanche ci pensavo. Bisogna avere un minimo di pazienza per trovare il giusto settaggio (meglio non usare la tabella delle pressioni, magari come punto di partenza va bene) e una volta trovato cambia tutto.
Entrate in curva e le curve stesse sono una cosa completamente diversa, personalmente ho più stabilità nel farle, cosa che con la rigida soffrivo parecchio. Inutile poi dire quanto migliori sulla discesa veloce (qualcuno ha detto radici?) dove finalmente si riesce a scendere a velocità normali senza doversi fracassare polsi e gomiti.
La stanchezza a fine discesa è sicuramente minore nelle braccia.

Insomma, secondo me è una scelta da prendere ampiamente in considerazione, per non dire obbligata, ovviamente in base al tipo di giri che uno fa dove è ovvio che se uno va solamente in piano una forca ammortizzata non serve a nulla.
ciao ora la tua fatboy quanto pesa?
hai cambiato solo la forca?
com'è montata la tua fatboy?

ciao grazie
 

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
ciao ora la tua fatboy quanto pesa?
hai cambiato solo la forca?
com'è montata la tua fatboy?

ciao grazie

Ciao, è sui 15 Kg, di preciso dovrebbe essere 15,3.
E' montata tutta originale con pedali Wellgo in magnesio, ho cambiato soltanto i freni (formula RX con dischi da 203 ant e post) e messo la Bluto.
Uso le camere d'aria originali.
 

boriss

Biker ultra
29/8/07
688
0
0
55
colle v elsa
Visita sito
Salve a tutti, anch'io ho montato la Bluto sulla mia Fatboy 2014 cambiando il mozzo ant. con un Hope Fatsnow.
La cosa che è cambiata in assoluto, l'altezza dell'anteriore di circa 5cm , ma ho sopperito, spostando in alto gli spessori dello sterzo ,mettendo un bontrager da 750 con rize15 e tenendo la Bluto al 30% di SAG, ho quindi recuperato circa 3cm, gli altri 2 fanno solo bene alla Fatboy per un utilizzo AM , avendo un angolo di sterzo molto chiuso.
Il peso adesso si aggira sui 15.5 con reggisella telescopico, ma confido di limare un kiletto latticizzando le gomme e montando il monocorona.
Prove su strada ancora niente , ringraziando il ns. meteo:omertà: però confido in questo fine settimana, vi terrò aggiornati.
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Vedrai che non ti daranno fastidio quei cm in piu' che poi in discesa scompaiono pure perche' affonda. Tienila sostenuta come pressione, al limite sup della tabella su adesivo come punto partenza
 

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Mi sfugge un dettaglio. La bluto è a perno passante e le ruote di serie sono QR...quindi come hai fatto?

Nel pacchetto Bluto era compreso il mozzo anteriore con PP (Not4All) ed il rifacimento della ruota.

Il fatto che sia più alta io lo preferisco, la nuova posizione di guida mi piace di più proprio perchè più alzata davanti.

Unica cosa che segnalo è la pazienza che dovete metterci per trovare il giusto settaggio tra pressione e rebound. La tabella che c'è sulla forca non serve a nulla se non come punto di partenza, va tutto in vacca non appena agite sul rebound. Consiglio di partire come dice Paigos da quei valori utilizzando i massimi e poi vedere man mano che la si usa modificando il rebound di aggiustare di volta in volta la pressione.
Altra cosa, prima di partire controllare la pressione, da ferma tende a perderla, anche se di poco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo