Rockshox Sid XX WorldCup 2015 problemi di feeling

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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e.darkman

Biker serius
19/10/14
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Messina
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Salve a tutti.
Ho un problema di feeling con una Sid XX WC del 2015 montata sulla mia Canyon Grand Canyon CF SLX 9.9 del 2015.
Da premettere che vengo da una AM full su cui ho una Fox32 Evolution 130 che è un piacere alla guida. In discesa non sono un asso ma sono veloce e stabile.
Capisco anche che sono forcelle differenti montate su bici differenti ma il mio problema è il seguente:

La forcella è un piacere in salita, è sensibile ai piccoli urti, e in discesa è un binario: dove la imposti va. Però è dannatamente rigida sui grandi (sempre per una xc da 100) impatti che manda il confort di guida a farsi benedire.
Il sag è al 20~22% quindi valori corretti (ora non so dirvi esattamente i psi, non ricordo ma controllerò ma comunque inferiori alla tabella riportata sullo stelo in base al mio peso) però in discesa ho tanta difficoltà e sofferenza. Sento la forcella dura, sembra che ceda ma poi resta rigida, scarica tutte le asperità su manubrio (che è anche in carbonio quindi dovrebbe essere più confortevole) e vedo i miei amici scendere senza difficoltà su front con forcelle anche più scarse (XC30, Recon, qualcuno anche su molla sountur) ma senza soffrire come me.
Ovviamente questo mi rallenta, mi limita, mi stanca e mi irrita soprattutto perchè è la bici che uso per i grandi spostamenti 80►100km, per le escursioni impegnative con oltre 2000mt di dislivello perchè in salità è una belva, in discesa sembra un chiwawa nervoso!
Gli unici interventi che posso fare sono sul rebound (che in questo momento dovrebbe essere impostato qualche scatto più sul lento) e sulla pressione. Non ho altre regolazioni se non il lockout idraulico.

Dove intervenire?
 
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Dumpweed

Biker tremendus
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Hai fatto manutenzione, prima di tutto? Puoi intervenire sui token, provando a toglierne uno, così da avere una forcella più lineare...
 

e.darkman

Biker serius
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Messina
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La forcella non è in zona manutenzione. Con me ha 1 anno di vita e 1500km mentre col vecchio proprietario pochi mesi con pochissime uscite all'attivo.
Non sapevo avesse i token. Hai un link per una guida per darci un'occhiata giusto per intervenire?
 

Dumpweed

Biker tremendus
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beh secondo me almeno la manutenzione di base con il cambio olio nei foderi andrebbe fatta, visto che da manuale quella va fatta ogni 30 ore circa di funzionamento.
cmq per intervenire sui token, sgonfia la forcella, poi con una chiave da 24 svita il tappo della forcella lato aria. Sfilandolo troverai avviatati ad esso 2 token, ne togli uno, rimonti il tappo, gonfi e provi a vedere come cambia la forcella.
Qui un'immagine per capire http://flowmountainbike.com/wp-content/uploads/2016/07/LOW4508.jpg
 
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