Rottura Canotto Forcella RR520

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
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MB-LC
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si ho già visto il modo con la barra filettata dado e controdado, credo che sia il più semplice...

meno male...pensavo di dover buttare alle ortiche la forcella !!

(O forse dentro di me volevo quello...per mettere la recon ad aria...maledetta scimmia) !!! :):):):)

:rosik: una forca che costa poco meno della tua bici attuale... mmmmmmmm...

:spetteguless: cube race one, cube race one... :spetteguless:

Buon lavoro con il ragnetto !!
 
:rosik: una forca che costa poco meno della tua bici attuale... mmmmmmmm...

:spetteguless: cube race one, cube race one... :spetteguless:

Buon lavoro con il ragnetto !!

sparisci maledetto animale primitivo... :duello::duello::duello::duello:

Comunque ragnetto comprato, completo di tappo e vite ! Preso anche in ferramente barra filettata m6, 3 dadi, e rondelle per costruire la pressa home made mtb.forum.it stile....
 
Missiona compiuta...piu o meno ! Spiego...

Il vecchio ragnetto, dopo una bella spruzzata di wd40 per farlo scivolare dentro il tubo, e un paio di martellate su un tubo che appoggiasse bene sulla superficie del ragno stesso, è schizzato da sotto, quindi nessun problema per toglierlo.

Idem per mettere quello nuovo, pagato 4,50€ in negozio, completo di vite e tappo anodizzato rosso ! Ho usato il sistema con la barra filettata dado e controdato, ed e entrato alla perfezione bello dritto.

L'unica cosa, è che, seguendo la guida, l'ho posizionato esattamente a 2cm dal bordo del canotto forcella, e ora non ci arriva la vite m6 in dotazione, per poco, 1/2cm forse...

Cosa mi conviene fare ? Mi recupero una brugola stesso passo leggermente più lunga o devo fare il lavoro al contrario per tirarlo un po' su !?
 
Della serie : Risolto un problema se ne crea un altro...

Mi sono girato tutte le ferramente e autoricambi qua in zona da me, e non trovo una brugola in acciaio di un paio di cm più lunga per agganciare il ragnetto che è un pelo troppo in basso.

A questo punto :

Usando il sistema della barra filettata, dado e controdado, al contrario però, riesco a riportarlo un po' su secondo voi ? O quelle lamelle fanno presa su canotto e non c'è verso ?

Perche seno ho paura che l'unica soluzione sia di nuovo con la barra filettata farlo uscire dal basso, e rimetterlo... ma vedendo la velocità con cui entrava, minimo 2 ore a girare la chiave devo rimanere... uff...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
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qua e là in Romagna
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tantissime
battilo fuori con un tubo da 1 pollice, visto che esce bene da sotto
ti righerà il tubo ma chissene... se poi non è riutilizzabile, poco male
costa poco.... alla fine la soluzione migliore è il perno passante
che ti ho postato sopra, lo metti e lo togli quando vuoi, io l'ho
passato in 4 forcelle sulla stessa bici....

ciò o-o
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
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Ma prendere la misura ad occhio della vite?
La cosa più veloce sarebbe togliere uno spessore da sotto.

Può capitare che nella foga si fanno casini per nulla...

Sarebbe una cosa semplice ed elementare
Le viti vanno a lunghezze di 2mm in 2mm
Poi dopo certe lunghezze si trovano commercialmente a multipli di 5

Ma la vite vecchia e morta?
Non puoi usarla?
Scava in garage e ne trovi una.

Oppure si va da un ciclista e gli dici: ne hai una 10mm più lunga?
 
Ma prendere la misura ad occhio della vite?
La cosa più veloce sarebbe togliere uno spessore da sotto.

Può capitare che nella foga si fanno casini per nulla...

Sarebbe una cosa semplice ed elementare
Le viti vanno a lunghezze di 2mm in 2mm
Poi dopo certe lunghezze si trovano commercialmente a multipli di 5

Ma la vite vecchia e morta?
Non puoi usarla?
Scava in garage e ne trovi una.

Oppure si va da un ciclista e gli dici: ne hai una 10mm più lunga?


Il problema non è prendere la misura della vite, il problema e trovare la vite !
Mi serve giusto un cm più lunga, ho girato ferramenta e auto ricambi e niente, stamane provo da un ciclista, speriamo bene sennò mi tocca toglierlo e rimetterlo...

Ma ho sbagliato io a scendere troppo... Mi servirà di lezione per la prox volta
 
Stamane girato tre ciclisti, nessuno che avesse una vite m6 1 cm più lunga, non mi pare neanche si siano impegnati tanto a trovarla, alla fine ho preso un altro ragnetto, ho spinto il vecchio un po' più giù, messo quello nuovo, e richiuso tutto! Amen...

L'unica cosa... Come faccio a capire quanto devo stringere ? Basta pinzare il freno davanti e assicurarsi che la forca non faccia gioco col telaio?
 
no era solo x curiosità....il primo, quello che si era rotto, l'hai sfilato poi?


Si il primo che si era rotto lo avevo tolto a martellare con un tubo in ferro!

Adesso dentro c'è il secondo nuovo, e quello che ho messo stamattina!

Comunque c'è qualcos che non mi convince nelle guarnizioni sopra i cuscinetti, sono un po' lasche e anche quando tutto è serrato hanno un po' di movimento... E normale ?
 

KATARRUSO

Biker perfektus
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Il problema non è prendere la misura della vite, il problema e trovare la vite !
Mi serve giusto un cm più lunga, ho girato ferramenta e auto ricambi e niente, stamane provo da un ciclista, speriamo bene sennò mi tocca toglierlo e rimetterlo...

Ma ho sbagliato io a scendere troppo... Mi servirà di lezione per la prox volta

Ehm
Prendere la misura ad occhio della vite.
Prima di infilare il ragno.
Anche solo mettendola di fianco al tubo
E ad occhio si fa il piantaggio piano piano.
Poi quando sei quasi arrivato controlli e scendi lentamente.

A volte metterci 10 minuti in più risparmia un po di mal di fegato.

Cavolate le abbiamo fatte tutti...
Basta pensarci un attimo, magari la prossima volta :)

Se hai due ragni; quello di sotto lo fai uscire con una barra filettata da sotto.
E un pezzo che in teoria non serve
 

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