Rottura del forcellino... Come è potuto succedere

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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TUCKER

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Mondraker duneR 2012
Stamani durante un'uscita ho fatto un piccolo saltino e atterrando (specifico che non era proprio un salto ma una gobba sulla quale ho staccato le ruote da terra) ho sentito un fracasso..
il forcellino del cambio saltato e si è conficcato nei raggi rompendone uno fra l'altro.
la mia domanda è come è potuto succedere...
avevo un rapporto abbastanza lungo... ero sul terzo pignone quindi il cambio non era eccessivamente in tensione... si è proprio spezzato di netto.
ora è una cosa che è gia successa a qualcun'altro (MONDRAKER DUNE R 2012) o è dovuto a qualche altro problema... non ho preso ne botte ne rami vari.... proprio una cosa inspiegabile...
 

NEMESI61

Biker dantescus
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La funzione del forcellino, in caso di colpi diretti sul cambio, è quella di piegandosi o, in alcuni casi, spezzarsi, salvaguardando in questo modo il cambio ed il telaio da possibili danni.
Nel tuo caso, se non era già precedentemente lesionato, sembrerebbe che il forcellino sia stato sottoposto ad un forte stress da trazione. Potrebbe essere colpa della corona che invece di rilasciare la catena nella parte bassa l'abbia risucchiata tirando via il cambio.
Controlla lo stato di catena e corona.
 

mcpelo68

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Stamani durante un'uscita ho fatto un piccolo saltino e atterrando (specifico che non era proprio un salto ma una gobba sulla quale ho staccato le ruote da terra) ho sentito un fracasso..
il forcellino del cambio saltato e si è conficcato nei raggi rompendone uno fra l'altro.
la mia domanda è come è potuto succedere...
avevo un rapporto abbastanza lungo... ero sul terzo pignone quindi il cambio non era eccessivamente in tensione... si è proprio spezzato di netto.
ora è una cosa che è gia successa a qualcun'altro (MONDRAKER DUNE R 2012) o è dovuto a qualche altro problema... non ho preso ne botte ne rami vari.... proprio una cosa inspiegabile...

come ti ha suggerito nemesi61 se non hai preso nessun ramo, il colpevole potrebbe esser stato proprio il risucchio della catena sulla corona proprio nel momento della compressione dalla gobba,causando un tirone alla catena che poi ti ha rotto il forcellino.
ciauz
 

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Nel tuo caso, se non era già precedentemente lesionato, sembrerebbe che il forcellino sia stato sottoposto ad un forte stress da trazione. Potrebbe essere colpa della corona che invece di rilasciare la catena nella parte bassa l'abbia risucchiata tirando via il cambio.
Controlla lo stato di catena e corona.

sarebbe strano anche perche non stavo pedalando ero fremo con i pedali... non mi era mai successa una cosa del genere... l'unica cosa che mi viene in mente è che fosse stato gia lesionato prima e magari con l'ammortizzatore che affonda abbia fatto un po di tiro catena... boh
 

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