Ciao,
ormai sono mesi che ad ogni uscita rompo un raggio della ruota posteriore (DT Swiss 465D) in maniera sistematica. La rottura è generalmente a centro raggio o nella zona in prossimità del mozzo. Le ruote a oggi compiono 4 anni di utilizzo prevalentemente su percori AM/enduro con uscite 2/3 volte al mese (mediamente).
La scorsa estate fa ho cominciato a notare che i raggi si stavano allentando, quindi di tanto in tanto li ri-tiravo per serrarli senza particolare attenzione. La ruota risultava leggermente fuori campanatura ma non ha mai dato problemi.
Poi da circa inizio anno ho cominciato a trovare raggi rotti alla fine di ogni uscita, talvolta sentivo proprio lo schiok! dopo un piccolo salto o colpo brusco, altre volte me ne accorgevo quando a casa pulivo la trasmissione. Sempre sulla ruota posteriore, ovviamente.
Non sono nemmeno troppo pesante, credo che con protezioni ed equipaggiamento varia non supero i 70kg.
Volevo capire se c'era qualche motivo particolare che desse origine a questa rottura sistematica dei raggi (vecchiaia, campanatura errata, ....) e quale poteva essere una soluzione.
Non ne posso più di smontare il pacco pignoni per sostituire un raggio durante la settimana per romperne un altro il weekend. Inoltre temo alla lunga di danneggiare il pacco pignoni e la ruota libera smontando e rimontando frequentemente.
Vi ringrazio per le risposte.
ormai sono mesi che ad ogni uscita rompo un raggio della ruota posteriore (DT Swiss 465D) in maniera sistematica. La rottura è generalmente a centro raggio o nella zona in prossimità del mozzo. Le ruote a oggi compiono 4 anni di utilizzo prevalentemente su percori AM/enduro con uscite 2/3 volte al mese (mediamente).
La scorsa estate fa ho cominciato a notare che i raggi si stavano allentando, quindi di tanto in tanto li ri-tiravo per serrarli senza particolare attenzione. La ruota risultava leggermente fuori campanatura ma non ha mai dato problemi.
Poi da circa inizio anno ho cominciato a trovare raggi rotti alla fine di ogni uscita, talvolta sentivo proprio lo schiok! dopo un piccolo salto o colpo brusco, altre volte me ne accorgevo quando a casa pulivo la trasmissione. Sempre sulla ruota posteriore, ovviamente.
Non sono nemmeno troppo pesante, credo che con protezioni ed equipaggiamento varia non supero i 70kg.
Volevo capire se c'era qualche motivo particolare che desse origine a questa rottura sistematica dei raggi (vecchiaia, campanatura errata, ....) e quale poteva essere una soluzione.
Non ne posso più di smontare il pacco pignoni per sostituire un raggio durante la settimana per romperne un altro il weekend. Inoltre temo alla lunga di danneggiare il pacco pignoni e la ruota libera smontando e rimontando frequentemente.
Vi ringrazio per le risposte.