Rottura raggi frequente ruota posteriore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Etrusco

Biker extra
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Ciao,

ormai sono mesi che ad ogni uscita rompo un raggio della ruota posteriore (DT Swiss 465D) in maniera sistematica. La rottura è generalmente a centro raggio o nella zona in prossimità del mozzo. Le ruote a oggi compiono 4 anni di utilizzo prevalentemente su percori AM/enduro con uscite 2/3 volte al mese (mediamente).

La scorsa estate fa ho cominciato a notare che i raggi si stavano allentando, quindi di tanto in tanto li ri-tiravo per serrarli senza particolare attenzione. La ruota risultava leggermente fuori campanatura ma non ha mai dato problemi.
Poi da circa inizio anno ho cominciato a trovare raggi rotti alla fine di ogni uscita, talvolta sentivo proprio lo schiok! dopo un piccolo salto o colpo brusco, altre volte me ne accorgevo quando a casa pulivo la trasmissione. Sempre sulla ruota posteriore, ovviamente.
Non sono nemmeno troppo pesante, credo che con protezioni ed equipaggiamento varia non supero i 70kg.

Volevo capire se c'era qualche motivo particolare che desse origine a questa rottura sistematica dei raggi (vecchiaia, campanatura errata, ....) e quale poteva essere una soluzione.

Non ne posso più di smontare il pacco pignoni per sostituire un raggio durante la settimana per romperne un altro il weekend:help:. Inoltre temo alla lunga di danneggiare il pacco pignoni e la ruota libera smontando e rimontando frequentemente.

Vi ringrazio per le risposte.
 

matteof93

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Orbea Occam
sicuramente hai la ruota che non è tensionata in modo uniforme. dovresti prenderti un tensiometro e riallineare verso il basso le tensioni di tutti i raggi, poi riporti nuovamente i raggi verso la tensione massima consigliata dal produttore ma in modo molto uniforme.

se non hai il tensiometro porta la ruota in un'officina spiegando il problema...
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
tagghiamo @joordan che è il più grosso esperto attualmente vivente di queste cagate....
se si parla di cagate, rispondo!

la ruota menzionata identifica il cerchio...non il raggio usato..che nello specifico e'....?

a meno di montare raggi particolarmente fini e quindi troppo delicati per il tuo uso, e assumendo che la lunghezza sia corretta, propendo per la mal tensionatura.
aggiustare i raggi a caso porta la ruota ad esser dritta, ma sballata (e di tanto a volte) in tensionatura tra raggio e raggio. questo porta a scaricare le forze in maniera molto sbilanciata con conseguente rottura di raggi, nippli, cerchi etc etc (oltre che scampanare e stortare la ruota..)

se fai il lavoro da te, il tensiometro e' un must-have, a meno di avere orecchio e mano moooolto sensibile e capire cosa c'e' di sbilanciato facendo "suonare" i raggi due a due (che anche a orecchio inesperto comunque da' un buon risultato se ci sono evidenti sbilanciamenti)
 

Etrusco

Biker extra
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sicuramente hai la ruota che non è tensionata in modo uniforme. dovresti prenderti un tensiometro e riallineare verso il basso le tensioni di tutti i raggi, poi riporti nuovamente i raggi verso la tensione massima consigliata dal produttore ma in modo molto uniforme.

se non hai il tensiometro porta la ruota in un'officina spiegando il problema...

se si parla di cagate, rispondo!

la ruota menzionata identifica il cerchio...non il raggio usato..che nello specifico e'....?

a meno di montare raggi particolarmente fini e quindi troppo delicati per il tuo uso, e assumendo che la lunghezza sia corretta, propendo per la mal tensionatura.
aggiustare i raggi a caso porta la ruota ad esser dritta, ma sballata (e di tanto a volte) in tensionatura tra raggio e raggio. questo porta a scaricare le forze in maniera molto sbilanciata con conseguente rottura di raggi, nippli, cerchi etc etc (oltre che scampanare e stortare la ruota..)

se fai il lavoro da te, il tensiometro e' un must-have, a meno di avere orecchio e mano moooolto sensibile e capire cosa c'e' di sbilanciato facendo "suonare" i raggi due a due (che anche a orecchio inesperto comunque da' un buon risultato se ci sono evidenti sbilanciamenti)
Grazie ragazzi per le risposte.

Vedo che siete concordi nell'imputare il problema ad una mala tensionatura della ruota.
Non ho in casa l'attrezzatura per fare questo genere di riparazione e al momento non ho intenzione di cimentarmi nel lavoro, quindi, purtroppo, toccherà portarla da un meccanico. Dico purtroppo perché visto il periodo temo che la riparazione vada x le lunghe...

Mi consigliate cosa chiedere? Ad esempio di rifare la tensionatura della ruota?
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie ragazzi per le risposte.

Vedo che siete concordi nell'imputare il problema ad una mala tensionatura della ruota.
Non ho in casa l'attrezzatura per fare questo genere di riparazione e al momento non ho intenzione di cimentarmi nel lavoro, quindi, purtroppo, toccherà portarla da un meccanico. Dico purtroppo perché visto il periodo temo che la riparazione vada x le lunghe...

Mi consigliate cosa chiedere? Ad esempio di rifare la tensionatura della ruota?
quel che ti consiglio e' di portarla a un meccanico che SAI avere un tensiometro sappia usarlo..
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Terrò presente il consiglio.
Vado poco dal meccanico, però quando devo mi reco da uno che sa cos'è una mtb da AM proprio perché, come consigliavi, il mondo è pieno di sedicenti "esperti".
Tnx!
Ti hanno dato un buon consiglio. Molti dei lavori di manutenzione sulla bici si riescono a fare a casa ... magari guardando un tutorial quando è necessario. La tensionatura di una ruota senza un tensiometro invece è un'operazione non facile che per lo meno richiede manualità ed esperienza. Peraltro uno che la sa fare ci mette poco e non ti dovrebbe costare un capitale.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
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In effetti sembrerebbe che dopo la tensionatura fatta a regola d'arte con lo strumento il problema non si ripresenti.

Ieri uscita "cattiva" con quasi 3km di dislivello negativo su terreni rocciosi di alta montagna e neanche un raggio rotto!

Spero regga per l'estate poi in autunno con calma magari faccio raggiare ex-novo la ruota.

Grazie!
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
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Sono d'accordo su quello che avete detto ma premetto che i raggi hanno subito uno stress precoce e quindi a mio avviso,visto che assemblo ruote pure io,consiglierei la sostituzione dei raggi...per tagliare la testa al toro...
Cosa intendi con stress precoce dei raggi ?

Purtroppo il tensionamneto dei vecchi raggi non ha funzionato :'(
Dopo due nuovi raggi rotti ho deciso di sostituire tutti i raggi e metterne di nuovi con sezione maggiore.
Non ne potevo più!
Superiamo che stavolta vada bene...
 

scr1

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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anticipate rispetto a cosa?
Esiste una sorta di MTBF per i raggi? E di quanto sarebbe?
Immagino dipenda anche dal tipo di impiego: l'uso enduro è sicuramente più gravoso di XC...

Dai qualche dettaglio se lo hai, sarebbe molto utile.
Sicuro che la tensionatura dei vecchi raggi fosse fatta ad hoc
Solitamente indipendentemente dal carico che abbiano sia XC o enduro, se la tensionatura è ottimale il raggio non si rompe.
Un raggio si rompe per:
Sottodimensionamento
Direzione non ortogonale rispetto al tiraggio
Carico sbagliato o eccessivo (tensionatura disomogenea)
Nippli non validi
 
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Etrusco

Biker extra
17/12/12
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Sicuro che la tensionatura dei vecchi raggi fosse fatta ad hoc
Solitamente indipendentemente dal carico che abbiano sia XC o enduro, se la tensionatura è ottimale il raggio non si rompe.
Un raggio si rompe per:
Sottodimensionamento
Direzione non ortogonale rispetto al tiraggio
Carico sbagliato o eccessivo (tensionatura disomogenea)
Nippli non validi

La sicurezza non la potrò mai avere, ho solo la parola del meccanico il quale mi ha assicurato di aver utilizzato lo strumento. Mi fido abbastanza, anche se nel periodo estivo non cè mai da fidarsi troppo. .. Per il resto, non possedendo io lo strumento adatto, non posso averne certezza.
Certo è che ho rotto un altro raggio dopo due uscite che avevo rifatto la tensionatura dei raggi, quindi esasperato ho deciso di raggiare ex novo la ruota con raggi di sezione maggiore: 2mm. (spesa nuova raggiatura 30 €).
Inoltre, ho sostituito pure i nipples.

Sperando che stavolta vada bene..
 

scr1

Biker nirvanensus
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La sicurezza non la potrò mai avere, ho solo la parola del meccanico il quale mi ha assicurato di aver utilizzato lo strumento. Mi fido abbastanza, anche se nel periodo estivo non cè mai da fidarsi troppo. .. Per il resto, non possedendo io lo strumento adatto, non posso averne certezza.
Certo è che ho rotto un altro raggio dopo due uscite che avevo rifatto la tensionatura dei raggi, quindi esasperato ho deciso di raggiare ex novo la ruota con raggi di sezione maggiore: 2mm. (spesa nuova raggiatura 30 €).
Inoltre, ho sostituito pure i nipples.

Sperando che stavolta vada bene..
Sicuramente sarai a posto
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
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Moglia(MN)
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Assolutamente nera!
Anticipate rispetto a cosa?
Esiste una sorta di MTBF per i raggi? E di quanto sarebbe?
Immagino dipenda anche dal tipo di impiego: l'uso enduro è sicuramente più gravoso di XC...

Dai qualche dettaglio se lo hai, sarebbe molto utile.
Un raggio quando è nuovo ha le caratteristiche meccaniche che sono garantite al 100%,nell'assemblaggio questo lavora per trazione e viene tirato a un tot Kgf(dipende poi dal tipo di mozzo e cerchio).Se la tensionatura non viene eseguita in modo omogeneo ci sono raggi che lavorano di più e altri di meno...quindi uno stress meccanico maggiore per alcuni e meno per altri...anticipi le probabili rotture!!!!!
 
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BIKER SKLEROTIK
6/1/05
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Cherries City
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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Un raggio quando è nuovo ha le caratteristiche meccaniche che sono garantite al 100%,nell'assemblaggio questo lavora per trazione e viene tirato a un tot Kgf(dipende poi dal tipo di mozzo e cerchio).Se la tensionatura non viene eseguita in modo omogeneo ci sono raggi che lavorano di più e altri di meno...quindi uno stress meccanico maggiore per alcuni e meno per altri...anticipi le probabili rotture!!!!!
:adore!:
 
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