Rottura telaio Canyon Nerve XC 6.0 - AIUTATEMI!!!

Vedo che la discussione sta' prendendo piede...Ottimo.
Mah,io ancora adesso che ho avuto il problema SONO CONTENTO di aver preso Canyon...Non ho speso molto,ho avuto una bici che mi ha dato delle soddisfazioni,mi sono arrangiato per la meccanica e,dove non arrivavo io,ci han sempre pensato i meccanici,senza problemi anche se non l'avevo comprata da loro...
ADESSO voglio vedere come si risolve un problema del genere.
Premetto che sono anche un bdcista e che ho una bianchi comprata a Treviglio...Alla quale dopo 3 anni di utilizzo si e' rotto il telaio in una zona di saldatura...
Ebbene Bianchi mi ha ritirato la bici,l'ha valutata 1 settimana e ha deciso di cambiarmi il telaio GRATIS con uno nuovo e piu' recente...
Per me,oltre alla soddisfazione,e' GARANZIA DI SERIETA',non sto' neanche a dirvi che la prossima BDC sara' sicuramente una BIANCHI,non valutero' altre marche...E probabilmente anche per una front mi rivolgero' a loro...

Se anche Canyon avra' lo stesso comportamento mi riterro' altrettanto soddisfatto,altrimenti direi meno...
 

Andrea321

Biker marathonensis
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bravo o no io pago e me lo deve risolvere se no lo sostituisce.. punto!
....se ci metto le mani perché non voglio spedirla e poi nn so quanto la tengono e se nel trasporto si rovina é tribolare...a proposito.. se mi rispediscono la bici graffiata chi posso minacciare fisicamente? per quanto ne so potrebbero inventarsi che l ho graffiata io quando l ho aperta..é la mia parola contro la loro..gia mi immagino..:arrabbiat: quando me la riconsegna il mio meccanico controllo e se non é a posto son caxxi
c é qualcuno qui sul forum che é stato quasi un anno senza bici
per me al momento comprare canyon = comprare a nero

se leggi un pò la sezione 'angolo della verità' troverai che la realtà dei fatti è un pò diversa, anche chi ha comprato marchi famosi (e costosi) si è trovato a volte a dover aspettare tempi lunghi e altre volte è rimasto molto insoddisfatto del trattamento (=nessuna sostituzione in garanzia e/o negozianti che se ne fregano e girano i problemi al produttore/distributore che a sua volta se ne frega), quindi il mondo perfetto dei marchi blasonati che descrivi tu non esiste sempre.
Questo non per difendere Canyon (che in alcune circostanze si è dimostrata indifendibile!) ma solo per dire che anche i marchi famosi hanno le loro pecche (e lo stesso vale per certi negozianti/meccanici).
Se uno compra online lo dovrebbe fare valutando bene i pro e i contro che eventualmente ci potrebbero essere (pro e contro che sono diversi rispetto all'acquisto classico tramite negozio, non credere che non esistano i contro anche in questo caso).
 
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se leggi un pò la sezione 'angolo della verità' troverai che la realtà dei fatti è un pò diversa, anche chi ha comprato marchi famosi (e costosi) si è trovato a volte a dover aspettare tempi lunghi e altre volte è rimasto molto insoddisfatto del trattamento (=nessuna sostituzione in garanzia e/o negozianti che se ne fregano e girano i problemi al produttore/distributore che a sua volta se ne frega), quindi il mondo perfetto dei marchi blasonati che descrivi tu non esiste sempre.
Questo non per difendere Canyon (che in alcune circostanze si è dimostrata indifendibile!) ma solo per dire che anche i marchi famosi hanno le loro pecche (e lo stesso vale per certi negozianti/meccanici).
Se uno compra online lo dovrebbe fare valutando bene i pro e i contro che eventualmente ci potrebbero essere (pro e contro che sono diversi rispetto all'acquisto classico tramite negozio, non credere che non esistano i contro anche in questo caso).

guarda son d accordo con te..dico solo che di norma una persona sia piu propensa a pagare un azienda che ha 8 clienti soddisfatti su 10 che 4 su 10! no?
nessuno pretende l azienda perfetta, ma pretende....
.... un azienda che si SBATTE per il cliente ....
neanche mi devo porre di dovermi incaxxare per ottenere un trattamento che mi spetta, ti pare? o son tutti li a cacciare 3000 euro e se son presi a pesci in faccia porgono l altra guancia?????:arrabbiat:
ritengo che nella vendita on line sia fondamentale l assistenza..su ebay con 3 clienti insoddisfatti in un mese chiudi..
..la gente prima o poi si stanca..quindi nn so che interesse abbiano loro..
 

Andrea321

Biker marathonensis
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che l'assistenza Canyon sia quanto meno 'particolare' è fuori dubbio ma come valuti il numero di clienti soddisfatti o insoddisfatti rispetto al totale ? Magari chi acquista una bici online è più propenso a scrivere online i suoi problemi , cosa che invece uno che acquista in negozio fisico magari fa di meno (mia ipotesi). Senza contare poi che uno scrive facile per lamentarsi mentre è più normale che se uno non ha problemi non scriva niente a riguardo.
Evidentemente se continuano a gestire l'assistenza in questo modo o le cose non sono così tragiche oppure a loro sta bene così.
 

Nosbi

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che l'assistenza Canyon sia quanto meno 'particolare' è fuori dubbio ma come valuti il numero di clienti soddisfatti o insoddisfatti rispetto al totale ? Magari chi acquista una bici online è più propenso a scrivere online i suoi problemi , cosa che invece uno che acquista in negozio fisico magari fa di meno (mia ipotesi). Senza contare poi che uno scrive facile per lamentarsi mentre è più normale che se uno non ha problemi non scriva niente a riguardo.
Evidentemente se continuano a gestire l'assistenza in questo modo o le cose non sono così tragiche oppure a loro sta bene così.

esattamente..ho uppato il 3D dove si chiede chi é soddisfatto di canyon..
ovviamente si parla sempremdi campioni di clienti di piu non si puo fare..
le tue due ultime righe sono il punto focale..
é piu tragico di quel che sembra o se ne sbattono?
 
Il punto focale penso sia :
Se tutto va bene non mi lamento,ma non scrivo sui forum che tutto va bene...
Se qualcosa va' male e se ho comprato on line si che lo scrivo .... se non ho comprato on line prima passo dal sivende poi aspetto lui , poi eventualmente scrivo...
Noi non sapremo mai le percenutali degli utenti soddisfatti o meno di ogni marca,ma andiamo per ipotesi.
Io ho messo le mie impressioni finora...ed e' un dato di fatto che :

BIANCHI - NEGOZIO FISICO ( spaccio,in parte alla fabbrica ) : Buon prezzo,qualita' non eccelsa,assistenza ECCEZIONALE.

CANYON - NEGOZIO VIRTUALE : Ottimo prezzo,ottimo rapporto q/p, assistenza??Sicuramente lenta ( per ora ),il resto aspetto a valutarlo.

Sicuramente e' un dato di fatto che l'assistenza di Canyon e' migliorabile,leggendo i vari commenti,ma anche che le bici sono (quasi tutte) ottime bici...
Ma quante altre marche hanno questi problemi??
 

sten1959

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due ruote con un telaio sopra...
che l'assistenza Canyon sia quanto meno 'particolare' è fuori dubbio ma come valuti il numero di clienti soddisfatti o insoddisfatti rispetto al totale ? Magari chi acquista una bici online è più propenso a scrivere online i suoi problemi , cosa che invece uno che acquista in negozio fisico magari fa di meno (mia ipotesi). Senza contare poi che uno scrive facile per lamentarsi mentre è più normale che se uno non ha problemi non scriva niente a riguardo.
Evidentemente se continuano a gestire l'assistenza in questo modo o le cose non sono così tragiche oppure a loro sta bene così.




Aggiungerei inoltre una considerazione: Canyon è una delle pochissime che ci mette la faccia in un forum frequentato da migliaia di bikers.
Se io avessi un problema con un'altra casa dove caspiterina lo scrivo che sono insoddisfatto ?

Leggete Quattroruote ? Se io Fiat/VW o chi volete voi vendo un milione di autovetture e su questa 10 auto hanno un problema ho ottime probabilità che qualcuno di quei 10 scriverà per lamentarsi pubblicamente ... gli altri 999.990 si godranno la loro auto in silenzio.

Che poi Canyon sull'assistenza debba darsi una mossa non ci piove ma pensare che con le altre case fili tutto liscio è un'eresia....
 
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NOTIZIA DELL'ULTIM'ORA....
Dopo 2 settimane di silenzio oggi ho sentito canyon.it.
Probabilmente il telaio NON verra' considerato in garanzia,CANYON.DE imputa la rottura ad una botta e non ad un difetto....
Non ho ancora la conferma definitiva,ma sembra proprio che sara' cosi'.
Sul telaio si vede chiaramente che non ci sono botte di sorta,e non voglio essere polemico.
Sicuramente in 3 anni qualche botta il telaio l'ha presa,altrettanto sicuramente NON quel giorno pero'...
Finche' non ho risposte definitive non mi pronuncio,ma la mia grande fiducia e fede nel marchio inizia pian piano a vacillare...
 

Nosbi

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Probabilmente il telaio NON verra' considerato in garanzia,CANYON.DE imputa la rottura ad una botta e non ad un difetto....
Non ho ancora la conferma definitiva,ma sembra proprio che sara' cosi'.
Sul telaio si vede chiaramente che non ci sono botte di sorta,e non voglio essere polemico.
Sicuramente in 3 anni qualche botta il telaio l'ha presa,altrettanto sicuramente NON quel giorno pero'...
Finche' non ho risposte definitive non mi pronuncio,ma la mia grande fiducia e fede nel marchio inizia pian piano a vacillare...

mi dispiace spero si risolva in garanzia..
 

cispugliaio

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Spezzo una lancia in favore di Canyon: non voglio far arrabbiare nessuno, ma la rottura in questione sempra dovuta ad un drop esagerato, roba per cui questa bici non è progettata. Orizzontale schiacciato e verticale tranciato, torna tutto.
Non voglio dire che sia andata così, ma però che tutto lo fa pensare.
Poi dopo lu zuccherino arriva la frecciatina: non vorrei che Canyon avesse dato credito alla nomea del cliente italiano furbino che ci prova sempre. Non sarebbero gli unici, è sempre più difficile avere la sostituzione in Italia di prodotti di qualità, americani ed europei, senza essere spulciati anche nel bdc.
 

Nosbi

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Spezzo una lancia in favore di Canyon: non voglio far arrabbiare nessuno, ma la rottura in questione sempra dovuta ad un drop esagerato, roba per cui questa bici non è progettata. Orizzontale schiacciato e verticale tranciato, torna tutto.
Non voglio dire che sia andata così, ma però che tutto lo fa pensare.
Poi dopo lu zuccherino arriva la frecciatina: non vorrei che Canyon avesse dato credito alla nomea del cliente italiano furbino che ci prova sempre. Non sarebbero gli unici, è sempre più difficile avere la sostituzione in Italia di prodotti di qualità, americani ed europei, senza essere spulciati anche nel bdc.

uno da per scontato che ci sia sincerità in quello che si scrive..
che si punti ad avere la sostituzione gratis penso sia normale, ci si prova sempre , ma è diverso dire ho fatto una cazxxxa, ci provo e se va male pago che invece dire ho fatto la cazxxxa ma non lo dico e se l azienda non mi accontenta perchè si è accorta della cosa la sputtano...
è questo che dici?

com è possibile che non succeda alle bici che nelle gare redbull usano per fare i salti? non sto parlando di DH, quelle che hanno un forcellino da 100 davanti?
 

cispugliaio

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com è possibile che una bici da enduro abbia il telaio che si rompe e non succede alle bici che nelle gare redbull usano per fare i salti, non sto parlando di DH, che hanno un forcellino da 100 davanti?
Aspetta, io dico che sembra una botta da drop, non dico che è una botta da drop; allo stesso tempo dico che Canyon non si è fidata ciecamente della parola del cliente e voglio insinuare il dubbio che ci sia in ballo un pregiudizio di nazionalità. Insinuo e basta, non ho il coraggio di sostenere questa tesi.
Quando alla nerve XC: lo dice il nome, è una bici da xc, non da enduro. Ha un quadrilatero horst ed in caso di un drop con finecorsa, il verticale va in trazione a demonio esattamente dove si è rotto. Credo che il giunto faccia da leva, ovvero, se dico bene, è peggio che saltare di schianto con una front. Con la tesi del finecorsa, o della serie triennale di finecorsa con colpo di grazia, ci sta anche l'orizzontale acciaccato; è una roba difficile da vedere è al 100% la conseguenza della rottura al verticale. Tutto lascia credere a Canyon la rottura per sovrastress, magari anche causata da fatica meccanica in seguito ad un lungo utilizzo inadeguato (salti e drop). Noi cosa possiamo controbattere in difesa della tesi della "malafatta"? Forse che le ruote sono perfette come i tamponi di finecorsa e quindi non cè stato un utilizzo gravoso? E' così, lo sono?
Non credo che Canyon abbia interesse a far smontare una bici di tre anni per fare le sue verifiche, visto che non cè una causa per danni fisici perchè se poi esce un problema meccanico dopo lo smontaggio/rimontaggio, sono cacchi suoi che ci ha messo le mani. Mettici anche in conto una vaga ipotesi di pregiudizio, cioè che hanno paura di darci una mano perchè magari poi ci prendiamo tutto il braccio, ed ecco fatto che la garanzia se ne và...
Fosse successo su una strive forse potremmo discuterne, ma per quel che ne so io non esiste una casa madre che passerebbe in garanzia questo telaio se non per ragioni squisitamente strategiche.
Cmq le biciclettine con forca da 100 mm tipo dirt hanno telai specifici, spessori dei tubi diversi, sezioni e lunghezze diverse, soprattutto sono al 98% in acciaio perchè la rottura per fatica su quelle bici non è contemplabile. E pure a quelle a volte si stroncano i canotti sterzo...
 

Nosbi

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Aspetta, io dico che sembra una botta da drop, non dico che è una botta da drop; allo stesso tempo dico che Canyon non si è fidata della parola del cliente e, malignamente, insinuo il dubbio che non si sia fidata fidata per un pregiudizio di nazionalità.
Quando alla nerve XC...è una bici da xc, non da enduro, ed essendo horst, in caso di un drop con finecorsa, il telaio sforza a demonio andando in trazione esattamente dove si è rotto. Col drop ci sta anche l'orizzontale acciaccato, roba difficile da vedere ma può essere può essere una conseguenza della rottura al verticale. Se poi in canyon sostengono la rottura per fatica, per utilizzo inadeguato (salti e drop), cosa potremmo controbattere?
Sinceramente, viste le foto, non riesco a biasimarli. Fosse successo su una nerve am forse potremmo discuterne...
Le biciclettine con forca da 100 che dici tu, tipo dirt, hanno telai specifici, sezioni dei tubi diverse e soprattutto sono al 98% in acciaio!

hai ragione..avevo scritto prima nel post sulla strive e non so perché mi son sbagliato:nunsacci:..correggosubito
 

cispugliaio

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Guarda ho visto che mi hai citato proprio mentre rieditavo...
cmq è anche possibile, anzi, è molto molto probabile, che Andrea sia un gran manico ma poco consapevole dei limiti di resistenza della sua MTB...
 

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Spezzo una lancia in favore di Canyon: non voglio far arrabbiare nessuno, ma la rottura in questione sempra dovuta ad un drop esagerato, roba per cui questa bici non è progettata. Orizzontale schiacciato e verticale tranciato, torna tutto.
Non voglio dire che sia andata così, ma però che tutto lo fa pensare.
Poi dopo lu zuccherino arriva la frecciatina: non vorrei che Canyon avesse dato credito alla nomea del cliente italiano furbino che ci prova sempre. Non sarebbero gli unici, è sempre più difficile avere la sostituzione in Italia di prodotti di qualità, americani ed europei, senza essere spulciati anche nel bdc.




Purtroppo dici il vero.

Su ebay è umiliante vedere che molti venditori asiatici NON spediscono in una serie di paesi del terzo mondo e, unico paese occidentale, in Italia :-(
 
Spezzo una lancia in favore di Canyon: non voglio far arrabbiare nessuno, ma la rottura in questione sempra dovuta ad un drop esagerato, roba per cui questa bici non è progettata. Orizzontale schiacciato e verticale tranciato, torna tutto.
Non voglio dire che sia andata così, ma però che tutto lo fa pensare.
Poi dopo lu zuccherino arriva la frecciatina: non vorrei che Canyon avesse dato credito alla nomea del cliente italiano furbino che ci prova sempre. Non sarebbero gli unici, è sempre più difficile avere la sostituzione in Italia di prodotti di qualità, americani ed europei, senza essere spulciati anche nel bdc.

Confermo,io non mi arrabbio piu' di tanto,e non voglio sputtanare Canyon!!Mi metto nei loro panni,da una foto non si puo' capire cosa e' successo...Ma confermo anche che non ho fatto salti o cose stratosferiche,soprattutto in quest'ultimo periodo...Probabilmente e' una rottura da sforzo prolungato,probabilmente ha preso qualche legnata prima e si e' in qualche modo "criccata"e ha preso il colpo di grazia stavolta...Confermo che mi si e'aperta senza fare niente di eccezionale stavolta,se non un giro puramente XC.
Ovviamente e' solo la mia parola contro la loro.Anzi,mi sono stupito quando Bianchi mi ha fatto il cambio telaio,e non me lo sarei mai aspettato.In questo caso pensavo di averne diritto invece...boh...
Fosse per me spedirei il telaio,la bici e tutto a loro per fargliela controllare,se potesse servire a qualcosa...
Pero'voglio sottolineare ancora che:per 3 anni in ogni caso mi son trovato benissimo con la bici,e non mi sento di NON consigliare Canyon,anzi tutt'altro.
Personalmente pero',cosi' come Bianchi mi ha fidelizzato con un cambio da credo 200 euro come costo puro per loro,CANYON mi ha perso nello stesso modo...E,cosi' come valutavo la (BELLISSIMA!!!) Strive come possibile acquisto per il prossimo anno,direi che la depenno dalle papabili,non perche' non la consideri veramente spettacolare,ma per il "dopo"...(anche se da quello che si legge sul forum,tutte le case sono uguali piu' o meno...e la sfiga si annida ovunque...)
PS.non e' ancora sicuro che non me la cambino,Annalisa mi ha detto che la Germania non lo considera un danno copribile in garanzia...
La speranza e l'ultima a morire insomma...
 

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