Rottura telaio Haibike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
Buongiorno a tutti, ieri pomeriggio ho finalmente inforcato la bici per la prima uscita decente dopo 3 mesi di stop per motivi di lavoro.
La bici è una Haibike QFS SE da 26".
Capita che dopo una discesa (semplice), su un tratto di leggera salita, supero un piccolo ostacolo pedalando e sento un rumore tremendo che mi fa rabbrividire.
SCROCK!

Ecco il risultato

image.php


image.php


Non sono molto esperto quindi mi chiedo se siano cose che capitano, e perché (premetto niente brutte cadute e non stavo scendendo a palla lungo una pietraia...per fortuna perchè mi sarei fatto male).
La bici ha circa 9 mesi (utilizzata per solo 6 di questi) e 1200 km circa.
Grazie a tutti per le risposte.
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Ciao, non si vedono le foto, non se se per colpa di i pad, comunque se la bici l hai presa nuova da un negozio, manda le foto e fai valere la garanzia, visto che non è dovuto a cadute o botte, altrimenti se fanno orecchie da mercante,se è carbonio, lo si può riparare con una spesa dai 200 ai 300 euro, sempre se ne vale la pena,altrimenti se alluminio, non vi puoi fare niente, ripeto rispondo con varie soluzioni perchè non vedendo le foto.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Bruttissima rottura......una di quelle da lasciarci......i denti.
Se la bici ha solo 9 mesi......sono evidenti dei problemi strutturali.......e se come dici non ci hai fatto nulla di particolarmente gravoso......darebbe l'idea di una bici poco affidabile sotto il profilo della sicurezza e probabilmente da rivedere per quanto concerne il profilo progettuale. Spero che tu sia in possesso della prevista certificazione fiscale comprovante la data d'acquisto per far valere tutti i diritti di garanzia.
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
Non credo di averci fatto nulla di estremo, faccio AM in maniera abbastanza tranquilla da circa un anno e mezzo e di certo non scendo come un treno...qualche sporadico drop ma non credo oltre il mezzo metro! peso 80kg bardato quindi non eccessivo...le poche volte che son caduto sono sempre caduto da fermo o quasi...
grazie a tutti per le risposte!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
La rottura è proprio nella zona stressata dalla saldatura...vedendo le foto hai un fuorisella molto accentuato...sicuramente la zona era già indebolita di suo,se è come dici tu la garanzia dovrebbe rispondere...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho reso visibili le foto: devi usare il codice che appare cliccando sul simbolo della condivisione e non il link della pagina :spetteguless:
 

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
Direi assolutamente la garanzia... magari non entrando nei dettagli di cosa ci hai fatto o meno. Mica dico che l'hai usata male, ma solo che quando si tratta di fare valere una garanzia anche un downhill non può essere utilizzato per saltare...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Assolutamente la sostituzione in garanzia, si vede chiaramente che è un cedimento strutturale, partito dalla saldatura, un taglio netto manco se fosse fatto a frullino.

concordo, in quel punto e con quella forma, la rottura è dovuta ad un difetto nell'esecuzione della saldatura che ha creato un punto d'innesco per rottura fragile
 

pinusmac

Biker novus
13/9/07
2
0
0
Assemini
Visita sito
Buongiorno a tutti,
mi riaggancio a questo post perchè...stessa bici, stessa dinamica di incidente e stessa identica rottura del telaio!
ridimensionata2015-07-11%2009.50.58.jpg


Ho scritto alla Haibike per segnalare l'incidente, affinche indaghino sui motivi di queste rotture troppo anomale, speriamo che comunque mi sostituiscano il telaio!
Inutile dire che il proverbio "mal comune mezzo gaudio" è una C....a!
Sarei però curioso di sapere se ti hanno sostituito il telaio.
:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 

Allegati

  • ridimensionata2015-07-11 09.50.26.jpg
    ridimensionata2015-07-11 09.50.26.jpg
    51 KB · Visite: 50

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
hmm che brutta cosa.
Non tanto la rottura in sè, quanto quel che può succedere se si rompe nel momento sbagliato... :prega::!:
in effetti sembra un telaio piuttosto leggero (~12-13kg) e poco "raccordato" nelle giunzioni. Forse non adatto a farci salti di mezzo metro.
http://www.haibike.de/produkte_detail_it,,12835,detail.html
ma lo dico da totale profano, e col senno di poi viste le vostre foto.


c'è un netto e visibile arretramento della parte superiore del tubo sella verso il carro... o il perno della bielletta spinge troppo indietro, o l'orizzontale sollecita troppo il tubo sella (con un salto a occhio direi che la bici tende ad "aprirsi", cioè il tubo superiore va in compressione e quello inferiore in trazione).


Brutto brutto.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
domanda.....per quanto entra dentro il telaio il tubo sella? A che distanza è la saldatura, il punto di rottura dal collarino? Per curiosità

Comunque balordo stesse bici stesse rotture..

ah, si, io sopra intendevo tubo sella nel senso di parte del telaio dove si infila il tubo sella.

in effetti anche il tuo ragionamento fila, dove termina il tubo del sellino e resta solo il telaio, c'è un punto sotto sforzo.


son d'accordo che stesse bici stesse rotture è certamente un difetto di progetto e forse un uso fuori specifica (è una full x scassato e non per saltare).
 

pinusmac

Biker novus
13/9/07
2
0
0
Assemini
Visita sito
Assolutamente, con la mia mai fatto salti, nemmeno di 10 cm!
Non sono più un giovinotto e ho una guida abbastanza rilassata.
Usata quasi sempre in sterratone, qualche single non troppo impegnativo, ma comunque nulla di trascendentale.
Sono alto 1.80 e peso 78 kg, e il tubo sella "entrava" dentro il canotto per almeno 15 cm, quindi, mi pare di poter escludere stress da flessione sul canotto.
Sembrerebbe anche a me un errore di progettazione...meno male che andavo in salita, non oso immaginare cosa poteva succedere in discesa veloce:OOO::OOO:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
...meno male che andavo in salita, non oso immaginare cosa poteva succedere in discesa veloce:OOO::OOO:
pure! in salita non mi sembra che si solleciti così tanto il telaio! se si scassa in quelle condizioni, una bella denuncia per immissione sul mercato di prodotti difettati e pericolosi io la valuterei, magari anche in gruppo visto che già qua siete in due con lo stesso problema.
In discesa su un fondo accidentato si rischia di ammazzarsi, e non si può certo dire che una full vada usata solo su asfalto.:rosik:
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Bhe se la sella non entra abbastanza la sollecitazione c'è anche in salita e non poco, perché in salita a differenza della discesa dove spesso e volentieri stai sui pedali, stai seduto e quindi il peso c'è tutto. E poi con il peso caricato la ruota comunque spinge verso davanti a vedere
Che poi tutto ciò debba essere ammortizzato e il telaio debba reggere siamo d'accordo

Nella foto a me pare proprio una rottura dalla ammortizzazione della posteriore in quel punto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo