Rp23 perdita d' olio e rumore con propedal inserito

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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emmerk

Biker novus
18/1/11
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origgio
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Ciao a tutti
Premetto che ho cercato nel forum e non sono riuscito a trovare le risposte che cercavo ( almeno che sono tardo e non riesco a capirle ).
Ho un ammortizzatore rp23 montato sulla mia Giant Trance , l ‘ammortizzatore va che è una meraviglia ma ho riscontrato due cose strane :
La prima è una leggera perdita d’ olio dallo stelo … lo so in altri anno fatto la stessa domanda .. ma è la risposta che ho visto che non mi ha convito e cioè di fare una manutenzione ordinaria ( cambiare orinig ecc.. ).Da mio punto di vista questo non può essere la soluzione in quanto l’ olio non dovrebbe essere nella camera dell’ aria ..correggetemi se mi sbaglio …. Alcuni poi consigliavano durante la manutenzione fatta con il kit fox ,di aggiungere l’ olio che si trova nella confezione per rabboccare quello perduto ..cosa impossibile , primo perché a quanto ho capito l ‘olio serve per lubrificare le guarnizioni e secondo la cartuccia dell’ olio e chiusa ermeticamente…
La seconda e che inserendo il propedal , che funziona benissimo , in compressione sento un rumore tipo fischio , che aumenta più il propedal e morbido. Ho notato che lubrificando bene lo stelo con olio al silicone spry il rumore diminuisce parecchio ( quasi scompare ) ma ritorna dopo un po’ di ore di lavoro. Mi è venuto da pensare che fossero anche in questo caso da cambiare gli oring , ma il mio dubbio è : come mai quando il propedal non è inserito il rumore non si sente per niente , se fossero le guarnizioni si dovrebbe sentire ugualmente e soprattutto , in teoria , il propedal non centra niente con la parte dell’ aria.
Faccio queste domande perché posseggo già un kit fox con guarnizioni varie , ma se dovesse essere un altro il problema e dovessi mandarlo in assistenza li farei cambiare direttamente da loro.
Se ho detto castronerie o se non ho cercato a fondo la soluzione nel forum , tiratemi pure porole ..incasso bene …AHAHAAHA :smile:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Nella parte aria, l'olio serve a tenere umidi i quadring e per questo prima di chiudere si mettono circa 3cc di float fluid (quello blu).
Quest'olio passa (con l'aria) dalla parte positiva alla parte negativa, quando l'ammo e' completamente esteso.
L'olio che dopo un po' di cicli si trova a ridosso del quadring esterno (quello dietro il parapolvere) prima o poi esce, lasciando tracce sullo stelo.
Quando non si vede piu' l'olio sullo stelo, c'e' da cominciare a preoccuparsi.

Gli effetti del propedal, dipendono dal pistone immerso nell'olio che riempie completamente lo stelo (a parte la camera con l'azoto).
Muovendo l'ammo, i rumori possono arrivare dall'olio che passa tra le due camere (positiva, negativa) ma se come dici senti differenza cambiando i valori del propedal, evidentemente il rumore arriva dalla parte idraulica.
Nel caso il rumore puo' dipendere da una piccola quantita' di aria che non dovrebbe esserci e che causa rumori di cavitazione.
Peraltro, se fosse cosi' non puo' certo essere l'olio al silicone che metti sullo stelo a cambiare le cose ... quindi c'e' qualcosa che non torna nelle tue prove.

PS: a meno che la differenza di rumore dipenda dalla diversa velocita' di chiusura dell'ammo, dovuta ai diversi valori di propedal. In questo caso il problema potrebbe veramente essere che manca l'olio nella parte aria.
 

emmerk

Biker novus
18/1/11
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origgio
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innazitutto ti ringrazio per la celere risposta , sei stato molto esaustivo ..
effettivamente , riguardando il video della fox riguardante la manutenzione ordinaria dell ammo , non mi ero accorto che prima di richiudere , il tipo versa un po d' olio al suo interno...
effetivamente però le diverse intensita di rumore potrebbero essere provocate più che dalla diversa velocità di chiusura, dalla corsa più o meno lunga dell ammo.
Una cosa non capisco però , se come dici tu il rumore potrebbe essere provocato da una piccola quantità d' aria nella camera dell' olio , perchè non si sente anche quando il propedal non è inserito?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Una cosa non capisco però , se come dici tu il rumore potrebbe essere provocato da una piccola quantità d' aria nella camera dell' olio , perchè non si sente anche quando il propedal non è inserito?
Piu' "chiudi" il propedal e piu' l'olio fatica ad attraversare il pistone.
Costringere l'olio a passare forzatamente attraverso un filtro produce rumore che puo' accentuarsi se c'e' dell'aria emulsionata.
Comunque, visto che l'olio dell'idraulica e' ben sigillato, ho sempre ritenuto improbabile che ci possa entrare aria.
Se, nel tuo caso, semplicemente ungendo lo stelo il rumore cambia o sparisce, il problema non e' certo nell'idraulica.

Dipende da quanto l'hai usato ma potrebbe valer la pena di aprirlo e dare un'occhiata. Non e' detto che tu debba cambiare gli oring; pulendo bene, potresti cavartela con un po' di olio blu.
 

Ninilo

Biker poeticus
Il sito fox recita ogni 30 ore per la parte aria.
Nel filmato sul rebuild della parte aria, il tipo parla di un tempo compreso tra 8 e 40 ore a seconda dell'uso.
Per la parte olio, sempre fox parla di 100 ore o annualmente.
tu cosa dici di fare ??? io la bici con il fox rp23 la uso almeno 3 volte alla settimana per 3/4 ore ogni uscita......che dici almeno 2 revisionate annuali le vuole???
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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tu cosa dici di fare ??? io la bici con il fox rp23 la uso almeno 3 volte alla settimana per 3/4 ore ogni uscita......che dici almeno 2 revisionate annuali le vuole???
Ti dico l'approccio che sto tenendo io che uso la mtb meno frequentemente e per meno tempo di te.
Il mio triad ha quasi 2 anni (triad e rp23 son simili).
Ogni sei, otto mesi apro la parte aria, la pulisco bene bene e la richiudo dopo aver aggiunto il float fluid.
Ho in casa un kit di guarnizioni aria perche', nel caso verificassi perdite di pressione o olio dallo stelo, procederei anche alla sostituzione dei quadring.
In due anni l'ho fatto una volta anche se non c'era una ragione evidente per farlo.

Sulla parte idraulica, non ho fatto alcun intervento.
Nel momento in cui notassi un evidente cambiamento di prestazione o ... la fatidica perdita' d'olio dalle leve, passerei alla manutenzione "straordinaria" (quella della parte olio).
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
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Aldeno (TN)
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Trek fuel ex 9.8 gen 6
rispolvero questa discussione....
ho questo ammo sulla mia canyon nerve xc. Fino ad oggi l'ho usato con soddisfazione...ma ormai da qualche uscita mi trafila olio sullo stelo e il propedal non funziona più!!
la domanda: il problema del funzionamento del propedal sarebbe risolvibile con una revisione/pulizia della parte aria e cambio delle tenute o bisogna mandarlo in assistenza per la parte olio?
Grazie!
 

crifla

Biker superioris
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Trek fuel ex 9.8 gen 6
azz...direi che non me la sento!
grazie bis!
penso che sfrutterò la garanzia anche se mi attendono tempi biblici!!!
che palle....ma è possibile solo dopo 6 mesi scarsi di utilizzo?!
 

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