RR 5.3 vs Gary Fisher Piranha 2008

arcadja

Biker novus
15/6/09
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Innanzitutto buongiorno a tutti! :)

Il quesito è come da oggetto:

la RR 5.3 (di cui ho già letto pareri positivi grazie al tasto "cerca" :D )
http://www.btwincycle.com/IT/rockrider-5-3-69012984/[url]http://www.btwincycle.com/IT/rockrider-5-3-69012984/[/URL]
a 399€

oppure Gary Fisher Piranha 2008
http://fisherbikes.com/bike/archivemodel/416[url]http://fisherbikes.com/bike/archivemodel/416[/URL]
a 170€ in più?

Li vale questi soldi in più?

Il mio utilizzo sarebbe vicino ad una bici AM (almeno credo), ma non essendo il mio sport principale non vorrei spendere + di 400/500€ (certo che a trovare una buona offerta, tipo la fisher, qualche soldo in + lo posso spendere).
In pratica vorrei una bici "onesta", robusta che mi duri nel tempo senza distruggersi.
Ora ho una MBM (made in Italy) piuttosto vecchia, non della mia taglia, con freni andati e metà rapporti inutilizzabili.

Nota per i bresciani: il mio utilizzo standard sarebbe salire in Maddalena e scender per sentieri (non dalla pista di DH...oppure da quella, ma senza i salti :D ) oppure qualche gita su mulattiere e sentieri montani.
Prediligo più la discesa che la salita, quindi anche qualche kg in + ma con più resistenza generale è ben accetto.

Grazie in anticipo

P.S. la fisher monta i freni idraulici che mi "spaventano" un po': è verò che hanno bisogno di una buona manutenzione periodica? se li lascio fermi magari per 4 mesi poi è un problema?
I freni della 5.3 (meccanici) invece non dovrebbero avere queste complicazioni ma frenar comunque bene, giusto?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
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I soldi in più li vale, per i freni è come dici tu però non è che gli idraulici danno sempre problemi, solo ogni tanto... basta lavorarci con calma e nel peggiore dei casi andare dal mecca.

Spiega bene cosa intendi per AM, perchè cosi su due piedi mi vien da pensare che ti serve una full
 

arcadja

Biker novus
15/6/09
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Spiega bene cosa intendi per AM, perchè cosi su due piedi mi vien da pensare che ti serve una full

la descrizione l'ho presa dal forum

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BICI AM & ENDURO (all mountain)

Bici concepita per essere strapazzata ma che abbia essenzialmente una buona resa pedalatoria, geometrie del telaio e sospensioni "intelligenti" ideate per non dissipare la forza trasmessa dalla pedalata (no bobbing), dotate quasi sempre di riduttori di corsa (tipo eta, o tarature particolari adattabili al fondo del percorso) buona resa in discesa e sui terreni sconnessi, adatta anche a qualche saltino di piccola entità. Sospensioni intorno a 130mm davanti e dietro, di solito a aria piuttosto che a molla, gomme 2,1-2,3, freni rigorosamente a disco a volte con diametri oltre i canonici 160mm, l'angolo di sterzo comincia a rivestire una certa importanza e si attesta tra 69-67 gradi. Nelle enduro raggiungiamo anche i 150mm di escursione, appaiono talvolta i pedali senza sgancio, le gomme arrivano anche a 2,4-2,5. pesi tra 13 e 16 kili.

a chi sono adatte?

A coloro che rimangono sempre grandi pedalatori ma che vogliono godere in discesa sensazioni nuove in tutta sicurezza, sono bici davvero versatili, rappresentano un buon compromesso tra il freeride e il cross country, sono delle tuttofare che danno grandissime soddisfazioni, a patto però...di lasciare a casa il cronometro!!
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nella parte in grassetto mi ci rispecchio.

E' chiaro che una full bella sarebbe perfetta...il problema è che mi par di aver capito che per una buona full si vada sugli 800€....e al di sotto ci siano bici fatte "male" (tipo la RR 6.3).
Quindi cercavo una discreta front piuttosto di una scarsa full (o magari sbaglio tutto....chiedo apposta ;) )
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
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La Gary Fisher con i freni idraulici è superiore alla RR 5.3 però nella descrizione che hai messo si parla di full con escursione da 130 davanti e dietro e di dischi superiori alla misura standard di 160 e nessuna delle due bici che hai postato rientra in quei parametri.
Ciao!!!
 

arcadja

Biker novus
15/6/09
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La Gary Fisher con i freni idraulici è superiore alla RR 5.3
sì questo lo pensavo anche io; volevo sapere se la differenza tra le due di 170€ sia giustificabile per le differenze che hanno.
In teoria (perchè come avrete capito non sono un grande esperto) il cambio è più o meno lo stesso, cambia il telaio, i freni (idraulici della fisher e meccanici della 5.3) e la forcella (100mm per entrambe, ma la fisher monta la Tora 302 ela 5.3 la suntour XCR)....hai detto nulla :D


però nella descrizione che hai messo si parla di full con escursione da 130 davanti e dietro e di dischi superiori alla misura standard di 160 e nessuna delle due bici che hai postato rientra in quei parametri.
Sì lo so; il fatto è che per avere una bici di quel tipo andrei fuori budget (almeno da quello che ho visto in giro); quindi pensavo di stare comunque su una bici "tuttofare" ma front, in modo che con il mio budget possa acquistare qualcosa di meglio (in rapporto alla full che potrei prendere con gli stesso soldi).

Lo so che è come chiedere se è meglio una punto o una clio per fare rally al posto di una subaru wrc 4x4....ma io i soldi li ho solo per una clio (e poi un pochetto di asfalto in salita lo faccio anche)! :i-want-t:
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
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sì questo lo pensavo anche io; volevo sapere se la differenza tra le due di 170€ sia giustificabile per le differenze che hanno.
In teoria (perchè come avrete capito non sono un grande esperto) il cambio è più o meno lo stesso, cambia il telaio, i freni (idraulici della fisher e meccanici della 5.3) e la forcella (100mm per entrambe, ma la fisher monta la Tora 302 ela 5.3 la suntour XCR)....hai detto nulla :D



Sì lo so; il fatto è che per avere una bici di quel tipo andrei fuori budget (almeno da quello che ho visto in giro); quindi pensavo di stare comunque su una bici "tuttofare" ma front, in modo che con il mio budget possa acquistare qualcosa di meglio (in rapporto alla full che potrei prendere con gli stesso soldi).

Lo so che è come chiedere se è meglio una punto o una clio per fare rally al posto di una subaru wrc 4x4....ma io i soldi li ho solo per una clio (e poi un pochetto di asfalto in salita lo faccio anche)! :i-want-t:
Secondo me la differenza ci può stare i freni idraulici sono superiori ai meccanici e la Tora è superiore alla suntour quindi la differenza di prezzo è giusta.
Per il resto vai tranquillo è meglio avere una buona front che una scarsa full.
Ciao!!!
 

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