RR 520 vs. TREK X CALIBER 5

johntromb

Biker novus
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Tra queste due mtb, tenendo conto che si tratta comunque di una entry level per un neofita alla sua prima mtb, alla quale ovviamente non si chiede molto, ma solo un utilizzo per apprendere le basi di questo "mondo", cosa ritenente sia la scelta più valida?
Ho trovato la TREK da un rivenditore di zona a 470€ perchè fine serie, la RR invece la hanno a 460€ alla Decathlon.

TREK X-Caliber 5

Telaio Alluminio Alpha Gold con tubo sterzo semi-integrato, tubi rinforzati e modellati meccanicamente, geometria da gara, passaggio cavo deragliatore anteriore interno, Geometria G2
Sospensioni anteriori RST Blaze T con molla elicoidale, precarico, escursione 100mm (14,5": escursione 80mm)
Dimensioni 14,5, 15,5, 17,5, 18,5, 19,5, 21,5, 23"
Ruote Mozzo anteriore in lega Formula DC20; mozzo posteriore in lega Formula DC22 LW con cerchi a doppia parete e 32 fori Bontrager AT-650
Pneumatici Bontrager XR1 29x2,20" anteriore, 29x2,0" posteriore

Trasmissione
Comandi Shimano Altus M310, 8 speed
Deragliatore anteriore Shimano Altus
Deragliatore posteriore Shimano Acera M360
Guarnitura Shimano M171, 42/34/24 con paracatena
Cassetta Shimano HG31 11-34, 8 speed
Pedali Piattaforma in nylon Wellgo

Componenti
Sella Bontrager Evoke 1
Reggisella Bontrager SSR, 27,2mm, offset 12mm
Manubrio Low riser Bontrager, 31,8mm, rise 15mm
Attacco manubrio Bontrager Race Lite, 31,8mm, 7°
Serie sterzo 1-1/8" senza filettatura, semi-integrato, cuscinetti semi-cartuccia
Set freni Freni a disco idraulici Tektro HDC 300
Impugnature Bontrager Race


RockRider 520

CARATTERISTICA
Forcella ammortizzata.
13,4Kg la S senza pedali.
26 pollici.
Nero-bianco-rosso.
S: 150-165, M: 165-175, L: 175-180, XL: 180-195.

TELAIO
Telaio in alluminio 6061 T4/T6.
1,90 kg taglia L.
Sloping e tubi rinforzati: telaio sportivo, leggero e reattivo.
Sloping: tubo superiore inclinato per migliorare la manovrabilità e la rigidità. Stessa geometria delle sorelle della serie 8.

FORCELLA
Forcella Rockrider XCR 100mm Lockout by SR Suntour.
Forcella a cartuccia idraulica solida e leggera.
Regolazione pretensione e blocco.
100mm di oscillazione.
Guaine in magnesio.

TRASMISSIONE
Pedaliera MIRANDA BETA BLACK in alluminio 22x32x42.
Cambio anteriore Shimano X50.
Cambio posteriore Shimano ACERA.
Comandi cambio Shimano ACERA 9 velocità.
Catena SRAM PC951.
Cassetta PG 950 11 X 32 9 velocità.

FRENI Freno anteriore e posteriore a disco idraulico AURIGA Comp di 160 mm
MANUBRIO Manubrio Rockrider SPORT con diametro oversize: diametro sovradimensionato che offre maggiore rigidità, per una guida più precisa. Larghezza di 600 mm (S) e 640mm (M, L e XL).

ATTACCO MANUBRIO Attacco manubrio Rockrider SPORT oversize (diametro sovradimensionato), con un'inclinazione di 6°, lunghezza 90mm (S), 100mm (M) e 110 mm (L e XL).
STERZO Serie sterzo Aheadset by VP.
SELLA Sella Rockrider SPORT.
CANOTTO SELLA Canotto sella Rockrider SPORT con diametro di 29.8mm e lunghezza 350mm.
RUOTE
Cerchioni RIGIDA SPHINX doppia parete e 32 fori.
Mozzi stagni Formula DC19/DC22 disk ready.
Raggi Mach1 inox con diametro di 2mm.

COPERTONI Copertoni Hutchinson Python con profilo polivalente
PEDALI Pedali con scocca di mantenimento per una pedalata più efficace.
PESO 13,4 Kg la taglia S senza pedali.
 

Makkio

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Io non comprerei mai una 29 entry level. Esborso discreto per avere una bici pesantissima e montata con componenti paragonabili alla mia pininfarina. Piuttosto una 26 di pari prezzo...oppure alzare (considerevolmente) il tiro.
 

pat0691

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Non sono d'accordo. Una 29 con componenti non al topo è la stessa identica cosa che una 26 con gli stessi componenti. Intanto ha già una 29 che potrà migliorare con il tempo.
 

johntromb

Biker novus
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So che a livello "Avanzato" non ha senso paragonare 2 mtb con ruote diverse, ed ho letto svariati topic sull'argomento, giungendo alla conclusione che sulla carta la 29" sembra migliore, o almeno quella più consigliata attualmente, ma il consiglio generale è quello di provare la mtb, perchè la questione è più soggettiva che oggettiva, dal momento che entrambe le dimensioni hanno sia pro che contro.

Il consiglio che cerco attraverso questo topic, riguarda principalmente la componentistica che, nonostante io sia assolutamente inesperto, credo possa essere soggetta a paragone..
 

mauru

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Non sono d'accordo. Una 29 con componenti non al topo è la stessa identica cosa che una 26 con gli stessi componenti. Intanto ha già una 29 che potrà migliorare con il tempo.
Quindi, secondo il tuo ragionamento, chi ha una 26 deve smettere di andare in MTB, perché non c'ha una 29...
Che poi mettersi ad upgradare una entry-level, non so che vantaggio porti, visto che i telai sono ben diversi da quelli di bici di alta gama. Per dire, visto che tu hai una Scale: pensi che il telaio di una Aspect sia uguale? Suvvia...
Infine, per rispodnere anche al nostro amico, i componenti della RR520 sono un filo meglio di quelli montati sulla Trek. Per prendere una Trek entry decente devi andare almeno sulla X-Caliber 8 (http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber/x_caliber_8/).
 

pat0691

Biker superis
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Se leggi bene..non ho mai detto che chi ha una 26 deve smettere di andare in MTB.
Dico solamente che al nostro amico, consiglio direttamente di andare sulla 29 (dato che deve acquistare nuova), sia che sia un modello entry level che piu' costosa.
Non ho mai creduto al fatto che una entry level si debba acquistare con ruote da 26 anziche' 29
 

alemz

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io, probabilmente, propenderei per la 26... soprattutto in ambito entry level,
perchè, secondo me, le ruote da 29 di stampo entry sarebbero davvero troppo pesanti (per i rilanci ti serve una fionda :smile:)

se, invece, l'idea è di prendere una entry e poi, col tempo e offerte, investire in qualche upgrade, potrebbe essere una buona idea andare di 29...

fermo restando che, dal mio punto di vista, comprare una entry di marchio blasonato vuol dire, principalmente, pagare l'adesivo ;-)
 

johntromb

Biker novus
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Purtroppo già con la X caliber 8 vado fuori budget, almeno con i prezzi attuali..dovrei attendere 1 anno e prenderla scontata al lancio dei modelli 2016!

Quindi tra le 2, componentistica un filo meglio per la RR, mentre la TREK sarebbe da scegliere soprattutto per le 29".. Cavolo, pensavo fosse un affare a 470!! E invece...alla fine, da come mi dite, è il valore reale..
 

mauru

Biker infernalis
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Purtroppo già con la X caliber 8 vado fuori budget, almeno con i prezzi attuali..dovrei attendere 1 anno e prenderla scontata al lancio dei modelli 2016!

Quindi tra le 2, componentistica un filo meglio per la RR, mentre la TREK sarebbe da scegliere soprattutto per le 29".. Cavolo, pensavo fosse un affare a 470!! E invece...alla fine, da come mi dite, è il valore reale..
Prendi la RR520, al di la del formato delle ruote, difficilmente trovi di meglio come componenti a quella cifra.
Una discreta alternativa (con ruote da 29) può essere http://www.kross.pl/en/2014/mtb-xc-29quot/level-b4 oppure http://www.kross.pl/en/2014/mtb-xc-26quot/level-a4 (con ruote da 26). Le trovi online da Canellini (http://www.canellini.com/eCommerce/italia/level-26.html)
Ciao
 

Makkio

Biker dantescus
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Non sono d'accordo. Una 29 con componenti non al topo è la stessa identica cosa che una 26 con gli stessi componenti. Intanto ha già una 29 che potrà migliorare con il tempo.

Non al top è un conto, ma montata con la tripla a otto velocita è un altro. Se inizi a modificare una bici che esce montata in quel modo spendi in breve tempo una paccata di soldi.
Non conosco la x-caliber nel senso che non ho avuto modo di provarla, leggendo le specifiche dovrebbe montare un telaio non malaccio per una entry level, ma quel montaggio è veramente ridicolo. Come dicevo una 29 montata con componenti onesti inizia a essere gia costosa. Per questo la sconsiglio, indipendentemente dalle mie preferenze su un diametro ruota piuttosto che un altro. Per dire...la mia trek 4500 (la x-caliber di fatto è la sostituta della mia all interno della gamma trek) tre anni fa si trovava nuova a 550 euro, con freni shimano idraulici, ruote migliori, e montaggio alivio/deore a 9 velocita.
 

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