RR 8.2 e enduro: si può?

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
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Vicenza
trailhunters.weebly.com
bah ti dirò, la pensavo come te ma invece le full sono assolutamente pedalabili, o meglio, rispetto ad una front da trail più orientata a confort e robustezza una full non paga molto anzi

quindi essendo che tu vuoi una bici robusta front o full non ti fa sta gran differenza, certo con un budget basso forse meglio una front anche perchè se vuoi una bici migliore della tua attuale in ottica discesistica dovresti cambiare anche le ruote.

(sicuramente la tua forcella non è da 120, sarà da 80-100)
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
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Roma
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io ho gia fatto questo passaggio...
e li per li ho valutato anche la font con la forca da 160... poi ha vinto la full... con la quale ho girato anche in Bike park (ma scendere con una DH è un altra storia).
La vera differenza tra una Hard tail e una full è che la full ti perdona e ti coccola in discesa anche con poca escursione, la Hard tail ti da una mano in salita.
Cmq le full rimangono ampiamente pedalabili.

Parere personalissimo:
Se devi passare da una buona XC a una trail 120 120 ha ben poco senso.
anche perchè con il Sag andresti cmq a lavorare su appena 1cm e 1/2 in più, ed un ammo posteriore non all'altezza, magari neanche con il blocco, ti farebbe maledire ogni salita, e sopratutto se sei pesante lo malediresti in discesa.
Cominciamo a ragionare se il passaggio varia su escursioni dai 140 ai 150 li si sentiresti davvero il beneficio di una sospensione in discesa, ma aimè queste bici hanno un peso notevole.
Qualche saltino, traccia sconnessa, un front con forca ad escursione variabile (tipo talas) secondo me fa più al caso tuo ed un telaio HT da enduro. Continueresti a salire ai livelli dei tuoi compari XCisti... ma con i 50mm in + sulla forca, e un reggichiappe telescopico arrivi a fine discesa molto più rilassato, senza snaturare eccessivamente il tuo stile.
Un'altra cosa che fa tanto la differenza sono i cerchi ma tanto tanto.

Poi se sei andato in fissa per la full togliti lo sfizio, ma i prezzi lievitano, e spendere troppo poco su una full potrebbe solo farti rimpiangere l'acquisto ;)
 
secondo me fai bene a tenerti la rr 8.2 e modificarla, io ho una rr 8.0 e faccio si xc che enduro, gli ho modificato le manopole, lasciato solo 2 corone anzichè tre cambiato i copertoni, la leva freno ant, la sella, e il manubrio un più largo e riesco a fare le stesse cose di una full spendendo di componenti circa 15.00 200.00 €
 

GHERA29

Biker popularis
8/1/12
74
-1
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VORNO
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sono passato proprio la scorsa settimana da una front entry level con forcella sountur 100mm ad una full enduro,la mia situazione era identica alla tua ma poi è arrivato il momento del salto a qualcosa di piu' performante.
Hai gia' la fortuna di avere una forcella da 120 e prima fra tutte che lavora!
io ho fatto cosi':
-attacco manubri arretrato
-manubrio da 720mm
-coppia di maxxis crossmark da 2.10 in sostituzione delle kenda da 1.90 che giusto le salite ci potevi fare,all'anteriore avrei osato ancora qualcosa di piu' ma mi sono trovato da dio-
ah e cosa fondamentale butta giu la sella quando scendi,se non sei un cultore dell'XC fallo perchè è un altro mondo!
non so' cosa monti,nel caso non avessi questi componenti te la cavi veramente con poco e godi tanto rispetto ad ora.:duello:
 

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